Capofila PG. n. 114175/2023
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- con il Decreto Sindacale P.G. n. 54619/2023 del 30/01/2023 sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali a seguito di modifiche allo schema organizzativo dell'Ente;
- con determinazione dirigenziale DD/PRO/2023/3229, Repertorio n. DD/2023/2764, PG. n. 114175/2023 del 22/02/2023 si è provveduto ad una "Rimodulazione delle risorse pianificate per una corretta riallocazione della spesa in relazione alle esigenze di utilizzo dell'U.I. Servizi Demografici- Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti"
Considerato che:
- nel corso del 2022 la U.I. Servizi Demografici ha attivato alcuni gruppi di miglioramento, coinvolgendo i Responsabili degli URP di Quartiere, al fine di far emergere azioni volte a qualificare i servizi esterni e i rapporti di collaborazione tra Anagrafe Centrale e Sportelli URP;
- uno dei gruppi di miglioramento ha affrontato il tema della formazione degli operatori di anagrafe e degli URP al fine di garantire un adeguato percorso formativo a tutto il personale interessato e un'omogeneità nella gestione dei singoli procedimenti di natura anagrafica;
- a conclusione dell'attività del predetto gruppo di miglioramento è scaturita la necessità di organizzare un percorso formativo in house su diverse tematiche di natura anagrafica;
Dato atto che:
- una delle attività che richiedono una particolare attenzione in alcuni procedimenti anagrafici è quella degli accertamenti che coinvolge, in momenti e con competenze diverse, personale appartenente a differenti servizi con particolare riferimento all'Anagrafe Centrale, al personale degli URP e alla Polizia Locale;
- gli accertamenti anagrafici sono una fase fondamentale nei procedimenti di richiesta di residenza o di cancellazione per irreperibilità;
Ritenuto necessario, nell'ambito del percorso formativo che verrà più ampiamente sviluppato sviluppato nel corso del 2023, realizzare una prima giornata di studio in tema di accertamenti anagrafici, avvalendosi di un soggetto esterno in grado di garantire un servizio con le caratteristiche qualitative che meglio rispondono alle effettive esigenze dell'Amministrazione comunale;
Considerato che è stato acquisito un preventivo, agli atti, dalla società A.N.U.S.C.A srl relativo al corso sopra descritto, per un importo complessivo di euro 1.500,00 (esente IVA ai sensi del
DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10);
Fatto constare che la proposta presentata dalla società A.N.U.S.C.A srl prevede la realizzazione di un corso sul seguente tema: “FOCUS SUGLI ACCERTAMENTI ANAGRAFICI – L’OPERATIVITA’ DEGLI AGENTI ACCERTATORI DELLA POLIZIA LOCALE DI QUARTIERE E DEGLI UFFICIALI D’ANAGRAFE”, riservato ai dipendenti dell'U.I. Servizi Demografici - Anagrafe Centrale, ad alcuni dipendenti assegnati agli URP di Quartiere e agli agenti accertatori della Polizia Locale di Quartiere del Comune di Bologna per un totale di circa 70 persone;
Ritenuto pertanto:
- opportuno avvalersi della società A.N.U.S.C.A srl di Castel San Pietro Terme (BO) - (cod. forn. 13956), accogliendo l'offerta presentata e di procedere all'affidamento diretto alla stessa, ai sensi dell' art 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii, del corso sopra specificato, per l'importo complessivo di euro 1.502,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo);
- di impegnare la somma complessiva di euro 1.502,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo) sul Bilancio 2023, al Capitolo U11900-000 del P.E.G. "Servizi Demografici: spese per prestazioni di servizi vari" ;
Preso atto che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo dell'ANAC, il codice CIG;
Rilevato che:
- non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto, ex art. 36, comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1, comma 2, lett. a) e il D. Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii.;
- che trattandosi di acquisto di importo entro i 5.000,00 euro, ai sensi dell’ art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla l. n. 145/2018 - legge di bilancio 2019), può essere acquisito al di fuori del MEPA;
Dato atto:
- che è stato preventivamente accertato che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa come da art. 183 comma 8 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267/2000;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Competente;
- ai sensi dell' art. 21 del D.L. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;
- ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 viene individuato, quale RUP della presente procedura di acquisizione è la dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell’U.I. Servizi Demografici dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti come da determinazione dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2022/6820, Repertorio n. DD/2022/6142, PG. n. 205733/2022 del 02/05/2022;
- del rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018 "Controlli per acquisti beni e servizi", è stata acquisita la seguente documentazione:
1) Regolarità del DURC;
2) Visura casellario ANAC;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti:
- Il D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.
- Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione
- La determinazione dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2021/17712, Repertorio n. DD/2021/16460, PG. n. 541790/2021 del 01/12/2021 di Aggiornamento Deleghe di Funzioni e Responsabilità per l’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1) affidare, ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n.50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii., il corso sul tema: “FOCUS SUGLI ACCERTAMENTI ANAGRAFICI – L’OPERATIVITA’ DEGLI AGENTI ACCERTATORI DELLA POLIZIA LOCALE DI QUARTIERE E DEGLI UFFICIALI D’ANAGRAFE” riservato ai dipendenti dell'U.I. Servizi Demografici Servizi Demografici - Anagrafe Centrale, ad alcuni dipendenti assegnati agli URP di Quartiere e agli agenti accertatori della Polizia Locale di Quartiere del Comune di Bologna per un totale di circa 70 persone, alla società A.N.U.S.C.A srl di Castel San Pietro Terme (BO) - (cod. forn. 13956) per l'importo complessivo di euro 1.502,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo);
2) dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell’U.I. Servizi Demografici dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;
3) procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;
4) imputare la spesa complessiva di euro 1.502,00 (esente IVA ai sensi del DPR 633/72, modificato dalla L. 537/93 art. 14 comma 10 e comprensivo dell'importo relativo all'imposta di bollo) a carico del Bilancio 2023 come indicato nella seguente tabella: