.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 484042  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10599  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10494  /   2024

Unità di riferimento Dipartimento Urbanistica Casa Ambiente e Patrimonio

Data esecutività 15/07/2024

Data pubblicazione 15/07/2024

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO, ALLA FARMA SERVICES SRL.PER L'ACQUISTO DI MATERIALE DI REINTEGRO PER CASSETTE DI PRIMO SOCCORSO DEL DIPARTIMENTO URBANISTICA CASA AMBIENTE E PATRIMONIO E DEI SETTORI AFFERENTI. COSTITUZIONE IMPEGNO DI SPESA DI EURO 159,27 (SPESE DI SPEDIZIONE E IVA INCLUSA).

.


Importo: 159,27
CIG: B26CA82BB2

LA DIRIGENTE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell'art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

Richiamata la determinazione dirigenziale P.G. N. 462327/2024 del 09/07/2024 avente ad oggetto "RIMODULAZIONE RISORSE SUI CONTI FINANZIARI AL IV LIVELLO DEL CAPITOLO U37600-100 DEL PEG, ANNO 2024 PER REINTEGRO DELLE CASSETTE DI PRIMO SOCCORSO DEL DIPARTIMENTO URBANISTICA CASA AMBIENTE E PATRIMONIO E DEI SETTORI AFFERENTI.";

Considerato che:


- la dotazione della "Cassetta di Primo Soccorso" è indispensabile per la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro in ottemperanza a quanto previsto dal DM 388 DEL 15/07/2003 e s.m.i. del D.L. n.81/2008;



- si rende necessario provvedere al reintegro del materiale delle cassette di primo soccorso del Dipartimento Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio e dei Settori afferenti;

- nell'ambito del MEPA sono stati individuati i prodotti con le caratteristiche necessarie presso la ditta Farma Services Srl di Terni (TR), CF/partita IVA 01310370554;

- ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs. n. 36/2023, è previsto che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ad Euro 140.000,00 possa avvenire tramite affidamento diretto;

- ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 36/2023, nelle procedure di affidamento di cui all'art. 50, comma 1, lettere a) e b) del medesimo decreto, di importo inferiore a €. 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti e la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;



- ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 36/2023, trattandosi di spesa inferiore ai €. 40.000 euro, si può procedere sulla base di dichiarazione sostitutiva di notorietà sul possesso dei requisiti per l'affidamento, che nel caso specifico è acquisita in virtù dell'inserimento dell'operatore economico all'interno del MEPA nelle dichiarazioni da quest'ultimo prodotte in sede di abilitazione alla predetta piattaforma telematica;

- trattandosi di affidamento diretto inferiore a €40.000, il controllo sul possesso dei requisiti è effettuato secondo quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs 36/2023 e dalla Circolare n. 33/2023, PG 487552/2023, dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti per cui la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;

- l'operatore economico affidatario è soggetto agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dall'art. 3 della L. 136/2010;

- ai sensi dell’art. 48 comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023, è stato valutato che il servizio di cui trattasi per importo e modalità di esecuzione, non presenta interesse transfrontaliero certo;

- trattandosi di affidamento d’importo imponibile inferiore ai 5.000,00 ai sensi dell'art. 49 comma 6 del D.lgs 36/2023 è prevista la deroga all’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti;

- Ritenuto opportuno di procedere all'acquisto di prodotti per il reintegro delle cassette di primo soccorso di cui si tratta, mediante affidamento diretto, effettuando quindi un ordine diretto sul ME.PA. - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, affidando alla Ditta Farma Services Srl di Terni (TR), CF/partita IVA 01310370554 (fornitore 123281) per una spesa complessiva di Euro 159,27 (spese di spedizione e oneri fiscali compresi);

Dato atto:

- che il Responsabile Unico del Progetto (RUP) per l’affidamento è individuato, nella persona della dott.ssa Gessica Frigato ai sensi dell'art. 15 D. Lgs 36/2023;

- dell'atto del Sindaco P.G. 429602/2024, con cui è stato confermato alla Dott.ssa Gessica Frigato l'incarico di Dirigente dell'U.I. Coordinamento Amministrativo Dipartimentale del Dipartimento Urbanistica Casa Ambiente e Patrimonio, in coerenza con lo schema organizzativo attuale;

- dell'atto di delega Prop.DD/PRO/2024/8248, Rep. DD/2024/7939, PG 361176/2024 esecutivo dal 29/05/2024;



- del rispetto del D.Lgs. n. 33/2013;

Dato atto inoltre che:

- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l'ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=CD6eX_13MQOlUX7kxHXeUo4TKljXuzo9vy2lAReUJ9J5tZxKimcIu-_2Li5c9fAR;



- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione, D.lgs 36/2023;



DETERMINA

1 per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di affidare ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs. n. 36/2023, alla Ditta Farma Services Srl di Terni (TR), CF/partita IVA 01310370554 (fornitore 123281) la fornitura di prodotti per il reintegro delle cassette di primo soccorso, meglio specificata in premessa, per un importo netto di €. 130,55 (comprensivo di spese di spedizione) oltre oneri fiscali, per un totale di €. 159,27;

2 impegnare ed imputare la spesa complessiva corrispondente per complessivi Euro 159,27 a Farma Services Srl come da tabella sottoriportata;

3. di dare atto che il Responsabile Unico del Progetto è la Dott.ssa Gessica Frigato Dirigente dell'U.I. Coordinamento Amministrativo Dipartimentale del Dipartimento Urbanistica Casa Ambiente e Patrimonio, ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023;

4. dare atto che l’ordine diretto sarà concluso tramite la funzionalità specifica prevista dalla piattaforma MEPA.



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010801103
CDRDescrizione CDRTF
047Dip.to Urbanistica,Casa,Ambiente ePatrimonio10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U37600-100INTERVENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA: ACQUISTO DI BENI E PRESTAZIONI DI SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024159,270324006638U.1.03.01.05.001Prodotti farmaceutici ed emoderivatiI0000123281FARMA SERVICES SRL





Allegati al documento