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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 779393  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   18101  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   16591  /   2022

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 18/11/2022

Data pubblicazione 23/11/2022

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA FINALIZZATA ALL’ATTUAZIONE DELL’INTERVENTO M5C2.3-INVESTIMENTO 3.1 “SPORT E INCLUSIONE SOCIALE"-CENTRO SPORTIVO BONORI-REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA PALESTRA PER TRE DISCIPLINE BASKET, PALLAMANO, PALLAVOLO–CIG: 9496353E64–IMPORTO A BASE DI GARA € 349.498,99–PROCEDURA APERTA OE+V: MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO.

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Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
M5C2.3 - INVESTIMENTO 3.1 “SPORT E INCLUSIONE SOCIALE”

CUP: F35B22000050001
CIG: 9496353E64
Cod. int. 6735
IL DIRIGENTE

Premesso:
- che con determinazione P.G. 410445/2022, esecutiva dall’01/07/2022, l’Arch. Manuela Faustini Fustini, direttrice del Settore Edilizia Pubblica, è stata nominata Responsabile del Procedimento ex art. 31 d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

Richiamati:
- il Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea (TFUE, 2007) – versione consolidata 410445/2022 (GU2016/C202/1 del 07/06/2016);
- il Regolamento (UE) 2018/1046 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18/07/2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;
- il Regolamento (UE) 2020/2094 del Consiglio del 14/12/2020, che prevede uno strumento dell’Unione Europea per la ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;
- il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12/02/2021, di introduzione del dispositivo per la ripresa e la resilienza;
- la l. 144/1999, che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull’attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR), approvato con decisione del Consiglio ECOFIN del 13/07/2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14/07/2021;
- il d.l. 59/2021, conv. in l. 101/2021, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
- il d.l. 77/2021, conv. in l. 108/2021, “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
- il d.l. 80/2021, conv. in l. 113/2021, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia”;
- il d.m. del Ministero dell’economia e delle finanze del 15/09/2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
- il d.l. 152/2021, conv. in l. 233/2021, “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
- il d.p.c.m. del 15/09/2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
- il d.m. del Ministero dell’economia e delle finanze dell’11/10/2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’articolo 1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n. 178”
- le circolari del Ministero dell’economia e delle finanze nn. 31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.

Richiamati inoltre:
- l’art. 17 del reg. UE 2020/852, che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do No Significant Harm), e la comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01, recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
- i principi trasversali previsti dal PNRR, compreso il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;
- gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell’art. 2 del Regolamento (UE) 2021/241, per “traguardi e obiettivi” le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
• per target (obiettivi) i risultati quantitativi
• per milestone (traguardi) i risultati qualitativi.

Dato atto che:
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità alle indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art. 3 ne definisce l’ambito di applicazione individuandone i pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;
- il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134
investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;
- le 6 missioni sono rispettivamente:
Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
Missione 4: istruzione e ricerca;
Missione 5: inclusione e coesione;
Missione 6: salute.

Rilevato che:
- nell’ambito della Missione 5 si colloca la Componente 2.3, in cui trova spazio l’Investimento 3.1, “Sport e inclusione sociale”, che si prefigge l’obiettivo di migliorare le strutture sportive e i parchi cittadini, promuovendo sostenibilità e innovazione, per favorire la socializzazione e l’inclusione di valori fondanti dello sport;
- l’Investimento 3.1 della Città di Bologna, approvato ed ammesso al finanziamento con decreto del Consiglio dei Ministri in data 08/07/2022, prevede la realizzazione di tre interventi:
1. Centro sportivo “Bonori”, codice CUP F35B22000050001, per la realizzazione di nuova palestra previa demolizione dell’edificio ad uso bocciofila esistente, sito in Via Romita, n. 2/7, c.i. 6735;
2. Cittadella dello sport “Gianni Falchi”, codice CUP F34J22000190001, per la riqualificazione e la rigenerazione della cittadella dello sport “Gianni Falchi”, c.i. 6736;
3. Centro sportivo “Lucchini” – antistadio, codice CUP F35B22000060001, per la riqualificazione del centro sportivo “Lucchini”, situato in Via Andrea Costa n. 167/2, c.i. 6737.

Considerato che:
- in data 09/09/2022, con nota P.G. 564815/2022 è stata effettuata una puntuale verifica dei carichi di lavoro fra il personale in essere presso il Comune di Bologna della presenza e disponibilità di una figura professionale che potesse eseguire l’attività di cui trattasi, con esito negativo;

- l'opera cui si riferisce il servizio in oggetto è prevista nel 3° adeguamento del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2022-2024 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2022/68, P.G. n. 451443/2022 esecutiva dal 27/07/2022, Rep. N. DC/2022/68, nell’annualità 2022, con codice intervento 6735 “Centro sportivo Bonori: realizzazione di nuova palestra previa demolizione dell'edificio ad uso bocciofila esistente, sito in via Romita, n. 2/7” per l'importo complessivo di Euro 5.500.000,00. Con il 4° adeguamento del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2022-2024 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2022/91, P.G. n. 679769/2022, Rep. n. DC/2022/82 l’importo dell’opera è stato aumentato a Euro 6.050.000,00 e il relativo progetto di fattibilità tecnica è stato approvato con delibera della Giunta, nella seduta del 07/10/2022, prop. DG/PRO/2022/314, rep. DG/2022/260, P.G. 656645/2022, esecutiva dal 10/10/2022;

- con deliberazione di Giunta, prop. DG/PRO/2022/346, rep. DG/2022/288, P.G. 745570/2022, esecutiva ai sensi di legge, la Giunta:
· ha preso atto dei contenuti dei documenti di indirizzo alla progettazione relativi ai tre progetti afferenti agli impianti sportivi Lucchini, Bonori, Falchi, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5, Componente 2.3, Investimento 3.1, “Sport e inclusione sociale”, agli atti della delibera;
· ha dato atto che, per la gestione delle procedure di appalto per l’attuazione dei progetti richiamati, il Comune di Bologna intende avvalersi del supporto di Sport e Salute S.p.A., approvando a tal fine lo schema di convenzione allegato quale parte integrante a tale provvedimento;
· ha conferito mandato alle strutture afferenti al Dipartimento Lavori pubblici, verde e mobilità ed alle ulteriori strutture dell’Amministrazione coinvolte nel processo di realizzazione degli interventi di cui trattasi di adottare tutti gli atti necessari per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
- con determinazione dirigenziale prop. DD/PRO/2022/17446, rep. DD/2022/16021, P.G. 747590/2022, esecutiva a far data dal 10/11/2022, è stato approvato il documento di indirizzo alla progettazione relativo al progetto “Centro sportivo Bonori: realizzazione di nuova palestra per tre discipline basket, pallamano, pallavolo”, codice CUP F35B22000050001, codice intervento 6735;
- con determinazione dirigenziale prop. DD/PRO/2022/16877, rep. DD/2022/16463, P.G. 770325/2022, esecutiva dal 16/11/2022, sono stati approvati il progetto di servizio della progettazione di fattibilità tecnica ed economica finalizzato all’attuazione dell’intervento M5C2.3 – Investimento 3.1, “Sport e inclusione sociale - Centro sportivo Bonori - Realizzazione di una nuova palestra per tre discipline basket, pallamano, pallavolo” ed il relativo quadro economico, per un importo complessivo di euro 443.669,32, con assunzione conseguente dell’impegno di spesa;
- la spesa relativa al servizio in oggetto non è stata prevista nel Programma biennale di forniture e servizi ex art. 21, co. 6 d.lgs. 50/2016, secondo quanto previsto dall’art. 6 bis d.l. 152/2021, “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, conv. in l. 233/2021;
- l’U.I. Gare e appalti dell’Area Segreteria generale, partecipate e appalti è competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti alla pianificazione e alla realizzazione di lavori ed opere pubbliche anche finanziate con fondi europei, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario.

Preso atto che:
- il RUP, Arch. Manuela Faustini Fustini, con nota del 17/11/2022, allegata parte integrante, ha proposto di procedere all’affidamento del servizio in oggetto per l’importo a base di gara di euro 349.498,99 (al netto degli oneri previdenziali e fiscali), mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo il miglior rapporto qualità/prezzo, ex artt. 157, 60, 95, co. 3, lett. b) del codice;
- requisiti, criteri di valutazione e tutti gli aspetti di gara sono contenuti nel progetto di servizio come sopra approvato e, in particolare, nell’elaborato “Relazione tecnico-amministrativa del RUP sulle modalità di affidamento del servizio”;
- con riguardo all’art. 51, co. 1 d.lgs. 50/2016, il RUP ha evidenziato che la suddivisione in lotti non è compatibile col servizio di cui trattasi, considerata l’interconnessione tra le prestazioni, che rende oggettivamente impraticabile l’esecuzione distinta anche in relazione al criterio di economicità ed efficienza;
- il RUP ha preliminarmente verificato che allo stato attuale, per la tipologia di cui sopra:
· non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP, ex art. 26, co. 1 l. 488/1999 per la tipologia di servizi di cui sopra;
· non sono attive convenzioni stipulate dall’agenzia regionale Intercent-ER ex art. 1, co. 449 e 456 l. 296/2006, e a tale riguardo si precisa che la convenzione “Servizi di ingegneria ed architettura per le Aziende Sanitarie della Regione Emilia – Romagna per gli interventi relativi al PNRR” attiva solo per le aziende sanitarie della Regione Emilia–Romagna.
Inteso approvare lo schema di disciplinare di gara allegato, quale parte integrante al presente provvedimento, redatto sulla base dello schema del bando-tipo n. 3/2018, predisposto dall’ANAC con delibera 723/2018, pubblicato in G.U., Serie gen. 186/2018, e successivamente aggiornato, vincolante ex art. 71 d.lgs. 50/2016, apportando le opportune modifiche e integrazioni, in virtù delle peculiarità dell’appalto di cui trattasi nonché in attuazione della vigente normativa.

Dato atto che:
- ai fini dell’art. 35, co. 4 del codice il valore dell’appalto, comprensivo degli oneri previdenziali, esclusi gli oneri fiscali, è pari ad euro 363.478,95;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40, 52 e 58 d.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l’utilizzo del “Sistema per gli acquisti Telematici dell’Emilia Romagna – SATER”, accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nel rispetto dell’art. 32, co. 14 del D.Lgs. 50/2016, portante l’oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l’efficacia dell’aggiudicazione, come disposto dall’art. 32, co. 7 del citato decreto.

Visti:
- l’art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;
- gli artt. 107 e 192 d.lgs. 267/2000
DETERMINA

1. di indire come proposto dal RUP con nota del 17/11/2022, allegata parte integrante alla presente determinazione, e sulla base di quanto stabilito dal RUP nel progetto di servizio, approvato con determina P.G. 770325/2022 del 16/11/2022, la procedura aperta relativa al PNRR – Missione 5 Componente 2.3, Investimento 3.1, “Sport e inclusione sociale"-Centro sportivo Bonori: realizzazione di nuova palestra per tre discipline basket, pallamano, pallavolo, dell’importo a base di gara di euro 349.498,99 (al netto degli oneri previdenziali e fiscali), da espletarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo il miglior rapporto qualità/prezzo, ex artt. 157, 60, 95, co. 3, lett. b) del codice;
2. di approvare il seguente documento di gara: Schema di Disciplinare di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;
3. di dare atto che:
- al fine della individuazione dei termini ex art. 1, co. 1 d.l. 76/2020, conv. in l. 120/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nel rispetto dell’art. 32, co. 14 D.Lgs. 50/2016, portante l’oggetto di cui sopra e alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale, di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e speciale, il cui esito positivo determinerà l’efficacia dell’aggiudicazione, come disposto dall’art. 32, co. 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento è l’Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Edilizia Pubblica, ai sensi dell’art. 31 D.lgs. 50/2016, mentre l’Autorità di gara è l’Avv. Maria Pia Trevisani, Dirigente dell’U.I. Gare e appalti, nell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti del Comune di Bologna.
Il Dirigente/Autorità di gara
Avv. Maria Pia Trevisani








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