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Importo: 320.860,00
CIG: B4C8053087
CUP: F32F24000330004
Codice intervento SAP: 6931
CUI: L01232710374202400047
FS5187469
LA DIRETTRICE
Premesso che
con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 435524/2024 esecutiva dal 24/06/2024, è stato nominato Responsabile Unico di Progetto relativamente all'intervento di "Messa in sicurezza Villa Ghigi" (cod. int. 6931) l' Arch. Roberto Cioni , del Settore Edilizia Pubblica, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/19077, N. Repertorio: DD/2024/18258, P.G. N.: 874219/2024, esecutiva 09/12/2024 è stato approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di "Messa in sicurezza Villa Ghigi" (cod. int. 6931) per l'importo complessivo di euro 350.000,00 e contestualmente e si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa, nonché a disporre l’avvio della procedura di gara con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/19754, N. Repertorio: DD/2024/18713, P.G. N.: 883647/2024, esecutiva dal 13/12/2024, il Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri, ha provveduto ad indire la suddetta procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di "Messa in sicurezza Villa Ghigi" (cod. int. 6931) approvando lo schema di lettera di invito, con gli elementi di seguito riportati:
- il valore globale stimato dell’appalto, determinato ai sensi di quanto previsto dall’art. 14, co. 4 D.Lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi è pari ad euro 315.600,00 (al netto di Iva);
- l’importo a base di gara è pari ad euro 263.000,00, al netto di I.V.A. e/o di altre imposte e contributi di legge, dei quali 68.574,60 per costi stimati della manodopera ed euro 18.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
- previsione stimata dell’opzione ex art. 120, comma 9 D.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, per euro 52.600,00;
così come dettagliatamente indicato nella citata determinazione dirigenziale 883647/2024, gli operatori economici da invitare alla suddetta procedura negoziata sono stati individuati dal R.U.P. mediante utilizzo dell’ “Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. N. 457733/2020 del 09/11/2020, adeguata in data 20/07/2023 alle disposizioni normative del nuovo Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 36/2023, come da determinazione dirigenziale P.G. N. 487649/2023, e visto il relativo avviso pubblico e le modalità attuative del suddetto elenco, gli operatori economici invitati alla presente procedura di gara sono stati individuati dal RUP con selezione nominativa nel rispetto del principio di rotazione, tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Categoria SOA prevalente e nella classe di importo;
Rilevato che
dalle risultanze dell’esito di gara riportate nella determinazione dirigenziale del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri - U.I. Gare e Appalti, N. Proposta: DD/PRO/2025/1742, N. Repertorio: DD/2025/1320, P.G. N.: 50841/2025, esecutiva dal 28/01/2025, si dà atto che, ad esito della suddetta procedura negoziata, è stato individuato quale miglior offerente l’operatore economico PAOLUCCI COSTRUZIONI S.R.L. di Imola (BO), il quale:
- ha offerto un ribasso dell’11,89%, per un importo pari ad euro, 233.869,50 di cui euro 215.869,50 per lavori (a seguito del ribasso del 11,89%), ed euro 18.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
- ha indicato oneri aziendali per la sicurezza pari ad euro 4.000,00;
- ha indicato costi della manodopera pari ad euro 68.574,60;
- ha dichiarato di applicare il medesimo CCNL individuato dalla Stazione Appaltante;
- ha indicato i lavori o le parti di opere che intende subappaltare, ai sensi dell’art. 119 co. 4 lett. c) del D.Lgs. 36/2023;
- in merito agli impegni per il rispetto della clausola sociale, ha prodotto documenti inerenti le modalità di applicazione della clausola di inclusione lavorativa, dichiarando di non ritenere al momento necessario ricorrere ad ulteriori assunzioni per l’esecuzione del contratto;
il RUP ha ritenuto congrua l’offerta economica dell’operatore risultato miglior offerente, nonché i costi della manodopera individuati in euro 68.574,60;
Considerato che
ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023, quale presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d’appalto, sono stati verificati i requisiti di ordine generale in capo all’offerente, prescritti dagli artt. 94 ss. del D.Lgs. 36/2023;
la Delibera n. 262 del 20 giugno 2023 di Anac, avente ad oggetto “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con l’Agenzia per l’Italia Digitale” in relazione alle funzionalità del FVOE (fascicolo virtuale operatori economici) all’art. 3 dispone tra le altre: “il riuso da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti dell’esito delle verifiche effettuate sulle singole certificazioni già utilizzate nell’ambito di diverse procedure di affidamento in cui il concorrente sia risultato aggiudicatario o subappaltatore autorizzato, nel limite di validità temporale di cui alla lettera c” ovvero 120 giorni;
la predetta delibera dispone che “a decorrere dal 1° gennaio 2024 fino alla completa operatività del sistema, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti effettuano le verifiche di competenza sui dati e i documenti a comprova dei requisiti generali non disponibili nel FVOE ai sensi dell’articolo 40, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, con le modalità previste dall’articolo 71, comma 2, del medesimo decreto (art. 12.4 lett. a);
pertanto è stata verificata la seguente documentazione finalizzata al controllo dei requisiti di ordine generale:
- DURC con scadenza validità 06/06/2025;
- Casellario ANAC estratto in data 06/03/2025 tramite servizio “Accesso riservato alle annotazioni sugli operatori economici” dell’ANAC;
- Visura camerale per procedure concorsuali visualizzata ed estratta in data 04/03/2025 tramite il servizio FVOE;
- Certificato di Regolarità fiscale del 10/01/2025 rilasciato dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Bologna, pervenuto il 16/01/2025 a mezzo pec, registrata al P.G n. 26897/2025;
- Certificati del Casellario Giudiziale del 04/03/205 estratti tramite servizio FVOE;
- Certificato dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 04/03/2025 estratto tramite il servizio FVOE;
- Relativamente all'ottemperanza agli obblighi della Legge 68/99: nulla risulta agli atti come da comunicazione della Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia Romagna - Ufficio per il Collocamento Mirato di Bologna - pervenuta al Comune di Bologna a mezzo pec il 10/03/2025 registrata al P.G. n. 145625/2025;
- Comunicazione antimafia ai sensi del D.Lgs 159/2011 ex art.87 e ss.mm.: White list con scadenza validità il 28/10/2025;
Rilevato inoltre che
all'esito delle verifiche effettuate sulla scorta della documentazione acquisita non sono emerse cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;
l’operatore economico PAOLUCCI COSTRUZIONI S.R.L. è in possesso di attestazione SOA, in corso di validità, per la categoria prevalente OG2 e per la categoria scorporabile OS18-A, per classifiche adeguate ai relativi importi;
inteso, pertanto, procedere all’aggiudicazione dell’intervento relativo ai lavori di "Messa in sicurezza Villa Ghigi" (cod. int. 6931), a seguito di procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale, per un importo di euro 233.869,50, di cui euro 215.869,50 per lavori risultante dall'applicazione del ribasso offerto del 11,89% sull'importo posto a base di gara ed euro 18.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, a cui si aggiungono euro 51.451,29 per I.V.A. al 22%;
Preso atto che
il Quadro Economico viene rideterminato, a seguito di aggiudicazione, come da prospetto allegato parte integrante del presente atto;
Atteso che
al finanziamento dell’importo complessivo di euro 320.860,00, di cui euro 285.320,79 per l'aggiudicazione dei lavori (euro 215.869,50 per lavori al netto del ribasso del 11,89%, euro 18.000,00 per oneri della sicurezza ed euro 51.451,29 per IVA al 22%) ed euro 35.539,21 per Accantonamenti ex artt. 60 e 120 comma 1 lett. a) D.Lgs. 36/2023, si può provvedere, come meglio dettagliato nelle tabelle riportate nel dispositivo del presente atto, mediante risorse disponibili sul bilancio 2025 al Cap. R72310-070 “CONSERVAZIONE E RESTAURO DEL PATRIMONIO STORICO MONUMENTALE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO”
Atteso inoltre che
con l’operatore economico PAOLUCCI COSTRUZIONI S.R.L. di Imola (BO) si provvederà alla stipula di apposito contratto in forma di scrittura privata ai sensi dell’art. 18 D.lgs. 36/2023;
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Vista la determinazione dirigenziale P.G.n. 76938/2025 del 05/02/2025 relativa alla nota metodologica sulla modalità di svolgimento della verifica dei requisiti di competenza dell’Unità Intermedia Amministrativa del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità;
Visti
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. aggiudicare, ai sensi dell'art. 17 c. 5 D.Lgs. 36/2023 i lavori di "Messa in sicurezza Villa Ghigi" (cod. int. 6931) a seguito di procedura negoziata ai sensi dell’art. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023 a favore di PAOLUCCI COSTRUZIONI S.R.L. di Imola (BO) per un importo netto di euro 233.869,50, di cui euro 215.869,50 per lavori risultante dall'applicazione del ribasso offerto del 11,89% sull'importo posto a base di gara ed euro 18.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, a cui si aggiungono euro 51.451,29 per I.V.A. al 22%;
2. rideterminare il Quadro Economico a seguito di aggiudicazione come da prospetto allegato parte integrante del presente atto;
3. ridurre l'impegno N. 325001965 come segue:
VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 05 | 01 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica | FD |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R72310-070 | CONSERVAZIONE E RESTAURO DEL PATRIMONIO STORICO MONUMENTALE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO | 0 |
Anno | Nr. impegno | Atto impegno | Importo | Nr. variazione | Importo variazione impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 0325001965 | DD/PRO/2024/19077 | 320.860,00 | 1 | -320.860,00 | U.2.02.01.10.009 | Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico ed artistico | | | 6931 |
4. impegnare la somma di euro 285.320,79 per l'aggiudicazione dei lavori (euro 215.869,50 per lavori al netto del ribasso del 11,89%, euro 18.000,00 per oneri della sicurezza ed euro 51.451,29 per IVA al 22%) oltre ad euro 35.539,21 per Accantonamenti ex artt. 60 e 120 comma 1 lett. a) D.Lgs. 36/2023, come segue:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 05 | 01 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica | FD |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R72310-070 | CONSERVAZIONE E RESTAURO DEL PATRIMONIO STORICO MONUMENTALE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 285.320,79 | 0325005391 | U.2.02.01.10.009 | Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico ed artistico | I | 0000120904 | PAOLUCCI COSTRUZIONI S.R.L. | 6931 |
2025 | 35.539,21 | 0325005392 | U.2.02.01.10.009 | Fabbricati ad uso strumentale di valore culturale, storico ed artistico | P | | | 6931 |
5. dare atto che:
- con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 435524/2024 esecutiva dal 24/06/2024, è stato nominato Responsabile Unico di Progetto relativamente all'intervento di "Messa in sicurezza Villa Ghigi" (cod. int. 6931) l' Arch. Roberto Cioni , del Settore Edilizia Pubblica, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023;
- con l’operatore economico PAOLUCCI COSTRUZIONI S.R.L. di Imola (BO) si provvederà alla stipula di apposito contratto in forma di scrittura privata ai sensi dell’art. 18 D.lgs. 36/2023;
- l'aggiudicazione è immediatamente efficace ai sensi dell'art. 17, comma 5, D.Lgs. 36/2023, essendo stata espletata con esito positivo la verifica dei requisiti prescritti dalla lex specialis di gara;
- si demanda al Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri le comunicazioni sugli esiti della procedura ai sensi dell’art. 90 del D.lgs. 36/2023 e gli ulteriori adempimenti previsti.