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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 335328  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6636  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7246  /   2024

Unità di riferimento Gestione Bene Pubblico

Data esecutività 16/05/2024

Data pubblicazione 16/05/2024

Oggetto SERVIZIO DI SUPPORTO AL RUP PER PER LA REDAZIONE DI RELAZIONI GEOLOGICHE PER I LAVORI "INTERVENTI SU STRADA A SEGUITO DELL'EMERGENZA ALLUVIONE - SECONDA FASE" - AFFIDAMENTO AL GEOLOGO BENIAMINO COSTANTINI - IMPEGNO DI SPESA EURO 43.139,2 (ONERI PREVIDENZIALI E FISCALI INCLUSI).

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Importo: 43.139,20
CIG: B0E91A701C
CUP: F37H23002500002 
Codice intervento SAP: 6857
CUI: L01232710374202400007

FS2814121

LA DIRIGENTE

Premesso che:

il territorio Emiliano-Romagnolo lo scorso anno è stato coinvolto da eventi alluvionali che hanno comportato il verificarsi di frane e smottamenti sulla viabilità comunale collinare, il Comune di Bologna deve procedere urgentemente con interventi di consolidamento dei versanti e ripristino delle viabilità;

per l’esecuzione di lavori di ripristino delle strade si rende necessario redigere relazioni geologiche;

Dato atto che

ai sensi dell'art. 15 comma 1 D.Lgs. 36/2023 la sottoscritta Arch. Benedetta Corsano Annibaldi viene individuata quale il Responsabile Unico del Progetto (RUP);

in data 15/01/2024 P.G. n. 23822/2024 è stata effettuata la verifica fra il personale in essere presso il Comune di Bologna della presenza e disponibilità di una figura professionale che potesse eseguire tali attività, e successivamente, tale verifica ha dato esito negativo, come da documentazione agli atti;

Considerato che

con determinazione dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2024/2892, Repertorio n. DD/2024/3126, P.G. N. 121928/2024 del 28/02/2024, con cui è avvenuto il finanziamento del Quadro economico relativo all'intervento denominato "Interventi su strade a seguito dell'emergenza "Alluvione" seconda fase (Cod. Int. 6857) per l'importo complessivo di Euro 4.100.000,00;

il Responsabile del Procedimento in relazione al servizio di supporto al RUP per la redazione di relazioni geologiche per i lavori "Interventi su strada a seguito dell'emergenza alluvione" ha stimato un importo di euro Euro 34.491,28 oltre oneri previdenziali e fiscali nella misura dovuta, il compenso come sopra calcolato è proporzionato alle caratteristiche della prestazione professionale nonché conforme ai compensi previsti per le prestazioni di cui trattasi nel rispetto del principio dell’equo compenso come da ultimo disciplinato dalla L.n. 49/2023;

il Responsabile del Procedimento ha verificato preliminarmente che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'Art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., nè convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'Art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per i beni di cui trattasi;

Rilevato che

si è provveduto ad individuare un professionista di comprovata capacità ed in possesso di idonei titoli nell’ambito dell’elenco degli operatori economici per l’esecuzione di servizi di ingegneria e architettura di cui all'avviso approvato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/15962, N. Repertorio: DD/2021/14740, P.G. N.: 500747/2021, esecutiva dal 08/11/2021;

il Responsabile unico del procedimento,ha ritenuto opportuno richiedere in via diretta sull’ importo stimato, come sopra esposto, corrispondente all’ importo netto di euro 34.491,28, l'accettazione dell'offerta, ai sensi dell' art. 50 co. 1. lett. b) D.Lgs. 36/2023, all'operatore economico Dott. Geol. Beniamino Costantini, in possesso di requisiti e competenze necessari allo svolgimento delle suddette attività e buona conoscenza del territorio;

pertanto in data 21/03/2024 è stata avviata la trattativa diretta mediante l'utilizzo del "Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione . Mepa"- RDO.NR. 4170890 per la prestazione in oggetto;

l'operatore economico Dott. Geol. Beniamino Costantini, nonostante il compenso fosse stato ritenuto proporzionato per le caratteristiche della prestazione professionale e conforme ai compensi previsti per le prestazioni di cui trattasi nel rispetto del principio dell’equo compenso come da ultimo disciplinato dalla L.n. 49/2023, ha offerto per il servizio di supporto al RUP la redazione di relazioni geologiche per i lavori "Interventi su strada a seguito dell'emergenza alluvione" un importo pari a Euro 34.000,00, a cui andranno aggiunti oneri previdenziali e fiscali, offerta generata dal sistema "Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione . Mepa" in data 22/03/2024;

il RUP ritiene l’offerta valida e congrua per l’Amministrazione, occorre pertanto procedere con l’affidamento del servizio di supporto al RUP per la redazione di relazione di indagini geologiche per i lavori "Interventi su strada a seguito dell'emergenza alluvione", per l’importo complessivo di euro 43.139,2 ( di cui euro 34.000,00 per servizio euro 1.360,00 per oneri previdenziali al 4% ed euro 7.779,20 per oneri fiscali al 22%) ai sensi dell’art. 50 co.1 lett. a. ) D.Lgs. 36/2023

Atteso che:

il finanziamento della somma complessiva di euro 43.139,2 ( di cui euro 34.000,00 per servizio euro 1.360,00 per oneri previdenziali al 4% ed euro 7.779,20 per oneri fiscali al 22%) è garantita mediante "trasferimenti capitali contributi" , con risorse disponibili al Capitolo U76330-000 "Reimpiego del contributo dello Stato, tramite la Regione Emilia Romagna per gli interventi da eseguire nei territori colpiti dall'emergenza alluvione", come meglio dettagliato da tabella dettagliata nel dispositivo del presente provvedimento;



l’operatore economico ha attestato con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti, relativamente ai quali si procederà ai sensi dell’art. 52 D.Lgs. 36/2023, alla verifica anche previo sorteggio di un campione individuato con le modalità predeterminate di cui alla Circolare n. 33/2023 dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

con l'operatore economico Dott. Geol. Beniamino Costantini si procederà alla stipula di apposito contratto con utilizzo della piattaforma MePA, in forma di scrittura privata, mediante sottoscrizione digitale del documento di stipula, secondo le modalità di cui all’art. 54 delle "Regole del sistema di e-procurement della pubblica Amministrazione", nel rispetto dell'art 18 D.Lgs. 36/2023;


Dato atto inoltre che:

con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento alla prestazione di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;

Visti:
la determinazione dirigenziale DD/PRO/2023/9708 Rep. DD/2023/8933 P.G. n. 411279/2023 avente ad oggetto Schema organizzativo del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e del Settore Gestione Bene Pubblico con cui il capo dipartimento delega le risorse ricevute con il Peg in base alle funzioni assegnate ai dirigenti, con la precisazione che l'allegato al sopracitato atto stabilisce nel dettaglio la delega al dirigente per capitolo, con riferimento ai cdr 017/024/080, e l'atto P.G. n.36332/2024, avente ad oggetto Schema organizzativo del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e del Settore Gestione Bene Pubblico: organigramma, funzionigramma, assegnazione del personale alle unità interne, delega di funzioni e responsabilità;

Visto l'art. 192 del D.Lgs. 267/2000;

Vista la Circolare n. 10/2022 del Segretario Generale;

Visti - Il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.; - Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di

1. di approvare il servizio di supporto al RUP la redazione di relazioni geologiche per il lavori "interventi su strada a seguito dell'emergenza alluvione- Seconda Fase"

2. di affidare il servizio di cui trattasi all'operatore economico Dott. Geol. Beniamino Costantini euro 43.139,2 ( di cui euro 34.000,00 per servizio euro 1.360,00 per oneri previdenziali al 4% ed euro 7.779,20 per oneri fiscali al 22%) ai sensi dell’art. 50 co.1 lett b) D.Lgs. 36/2023;

3. di impegnare la somma complessiva di euro 43.139,20 imputandola come segue:


SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U76330-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DELLO STATO, TRAMITE LA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER FINANZIAMENTO DEGLI INTERVENTI DA ESEGUIRE NEI TERRITORI COLPITI DALLA EMERGENZA "ALLUVIONE"111462
AnnoImporto subimpegnoNr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202443.139,2004240003640324004235018DD/PRO/2024/2892U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti0000132265COSTANTINI BENIAMINO6857
4. di dare atto che:

- l’operatore economico ha attestato con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti, relativamente ai quali si procederà ai sensi dell’art. 52 D.Lgs. 36/2023, alla verifica anche previo sorteggio di un campione individuato con le modalità predeterminate di cui alla Circolare n. 33/2023 dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

- con l’operatore economico Dott. Geol. Beniamino Costantini,si procederà alla stipula di apposito contratto con utilizzo della piattaforma MePA, in forma di scrittura privata, mediante sottoscrizione digitale del documento di stipula da parte del Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture Ing. Cleto Carlini, nel rispetto dell’art. 18 D.Lgs. 36/2023;

ai sensi dell'art. 15 comma 1 D.Lgs. 36/2023 la sottoscritta Arch. Benedetta Corsano Annibaldi viene individuata quale il Responsabile Unico del Progetto (RUP).





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