CUP: F37H22001590004
Codice intervento programma: 6708
CUI: L01232710374202200045
CIG: 9528222987
LA DIRIGENTE
Premesso che:
- con determinazione P.G.n. 217686/2022 esecutiva dal 09/05/2022 l’ing. Daniele Bertocchi, funzionario del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stato nominato responsabile del procedimento per la realizzazione di una passerella ciclopedonale tra via Cracovia e via Canova C.I. 6708;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 815046/2022 è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 600.000,00 di cui euro Euro 339.294,39 quale importo d'appalto, e con lo stesso atto si è proceduto alla individuazione delle modalità di finanziamento e imputazione contabile della relativa spesa;
- con determina a contrarre P.G. n. 821592/2022 del 12/12/2022 si è proceduto alla indizione della procedura negoziata di cui trattasi, con le seguenti caratteristiche:a) criterio di aggiudicazione: minor prezzo ed esclusione automatica offerte anomale, ai sensi di quanto disposto dal D.L. 76/2020, convertito in L. 120/20;
b) importo d’appalto: Euro 339.294,39 (comprensivi di euro 54.144,16 per costi stimati della manodopera ai sensi art. 23, comma 16 del D.Lgs 50/2016) di cui euro 306.076,68 per lavori soggetti a ribasso, ed euro € 33.217,71 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
Dato atto che:
- in data 13/12/2022 sono stati invitati a presentare offerta i seguenti n. 9 operatori economici, individuati dal RUP mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, così come dettagliatamente indicato nella citata determina a contrarre:
N. | RAGIONE SOCIALE | PARTITA IVA | COMUNE |
1 | BASCHIERI SRL | 02641530361 | MO |
2 | CONSORZIO ARTIGIANI ROMAGNOLO SOC. COOP | 01685300400 | RN |
3 | CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA | 03539261200 | BO |
4 | CONSORZIO STABILE GANOSIS SOC. CONS. A R. L. | 01375260625 | BN |
5 | FEA SRL | 02764870362 | MO |
6 | MAZZOCCHI STRUTTURE IN LEGNO SRL | 02294491200 | BO |
7 | RETE COSTRUTTORI BOLOGNA | 03624881201 | BO |
8 | ZENNARO LEGNAMI SRL | 03347220273 | RO |
9 | ZINI ELIO S.R.L | 01543211203 | BO |
- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (ore 14:00 del giorno 10/01/2023), sono pervenute n. 2 offerte, e precisamente:
CONCORRENTE | RAGIONE SOCIALE |
1 | FEA SRL |
2 | ZINI ELIO S.R.L |
- in data 11/01/2023, in seduta pubblica attivata in modalità virtuale tramite SATER, così come dettagliatamente riportato nel verbale P.G n. 21508/2023 – rettificato per errore materiale con atto P.G.n . 25853/2023 – , si è pertanto proceduto:
a) alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa presentata dai n. 2 concorrenti;
b) alla conseguente ammissione dei medesimi, ai quali si è provveduto a comunicare ex art. 76 comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016 a mezzo Sater il sopra citato verbale P.G.n. 21508/2023, che costituisce altresì provvedimento di ammissione;
b) allo sblocco/apertura delle offerte economiche ed alla lettura dei ribassi offerti;
c) ad individuare quale miglior offerente, secondo i disposti della lettera di invito e, pertanto, considerato il numero di offerte pervenute inferiore a 5, il concorrente che ha presentato l'offerta di maggior ribasso: “ZINI ELIO. S.R.L.";
d) alla individuazione della seguente graduatoria di gara:
POSIZIONE | CONCORRENTE | RIBASSO % |
1° | ZINI ELIO S.R.L. | 15,1500 |
2° | F.E.A. S.R.L. | 0,9500 |
Preso atto della nota del RUP del 19/01/2023 allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, preso atto delle risultanze di gara come individuate nel suddetto verbale P.G. n. 21508/2023:
- ha indicato in particolare che risultano congrui i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente risultato miglior offerente in relazione alla graduatoria di gara;
- ha proposto, quindi, di procedere all'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi nei confronti di ZINI ELIO S.R.L. (P.IVA: IT01543211203) per l'importo di euro 292.923,77 di cui euro 259.706,06 per lavori (risultante dall’applicazione del ribasso offerto sull’importo posto a base di gara) ed euro 33.217,71 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre oneri fiscali;
Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione dei lavori di cui trattasi a favore del soggetto e per gli importi sopra individuati;
Accertato che la sottoscritta dirigente, Autorità di Gara nel procedimento di cui trattasi, dichiara nel presente atto di non trovarsi in situazione di conflitto di interessi ai sensi dell’art. 42 del d.lgs. n. 50/2016;
Considerato che il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà, con proprio atto, all'imputazione della relativa spesa;
Dato che con l'operatore economico "ZINI ELIO S.R.L.”, risultato in possesso di regolare attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti ordine generale, di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA
1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo - all'operatore economico “ ZINI ELIO S.R.L. (P.iva: IT01543211203 ) - di BOLOGNA (BO), l’intervento denominato: “ Realizzazione Passerella Ciclopedonale tra Via Cracovia e via Canova – (Cod Int. 6708) per l'importo di euro 292.923,77 di cui euro 259.706,06 per lavori – al netto del ribasso offerto del 15,1500% sull'importo posto a base di gara - ed euro 33.217,71 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali;
2. di dare atto che:
- l’aggiudicazione diverrà efficace solo successivamente alla verifica (con esito positivo) dei requisiti generali, previsti per legge, in capo al soggetto aggiudicatario;
- a seguito dell’efficacia dell’aggiudicazione, con l’aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto;
- l’aggiudicatario, in sede di gara, ha presentato dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si rinvia a quanto previsto nella relativa determina a contrarre /lettera di invito;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 15,1500% – da applicarsi al solo importo soggetto a ribasso e pari ad € 306.076,68 – ammonta ad euro 46.370,62 oltre ad oneri fiscali;
L'Autorità di Gara
Avv. Maria Pia Trevisani
(f.to digitalmente)