PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
RICORDATO CHE
- a fronte dell'esigenza di affidare la fornitura di camici in TNT, sovrascarpe, sovraocchiali e termometri a infrarossi, necessari per il normale funzionamento degli asili nido e delle scuole dell'infanzia comunali, questa amministrazione ha esperito un'indagine di mercato mediante pubblicazione di un invito a manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura sulla piattaforma MePa di CONSIP, in atti con PG. n. 204524/2021, che ha registrato la presentazione di 35 istanze di partecipazione da parte delle seguenti ditte:
RAGIONE SOCIALE | P.IVA |
MABE SRL | 02969620133 |
ICR Spa | 05466391009 |
L'Antinfortunistica SRL | 02467560245 |
Safe s.r.l | 03223860176 |
Well factory srl | 03511330049 |
Benefis Srl | 02790240101 |
Capri SRL | 05647000636 |
Polo Srl | 03356620231 |
Commerciale Sanitaria Lombarda S.r.l | 01864740129 |
IDS srl | 05215390872 |
SA.NI. MEDICAL S.R.L. UNIPERSONALE | 01769780675 |
Cometa distribuzione | 03349640544 |
Spritz srl | 02346000462 |
TAU MEDICA SRL | 01282550555 |
Lyreco Italia Srl | 11582010150 |
D.D.E. Dynamic Devices Europe s.r.l | 04717080966 |
Artrò S.r.l | 00976670679 |
ICA SYSTEM SRL | 01973780263 |
IL PUNTO DI SENHAJI RHANDOR EL MEHDI | 03433891201 |
Vircol S.p.A | 00314470121 |
La Casalinda | 00667690044 |
AIESI HOSPITAL SERVICE S.a.s | 06111530637 |
Co.Di.San. SPA | 00784230872 |
MACROPHARM SRL | 01501420853 |
Mgs Distribuzioni S.r.l | 02129670994 |
LUME IMPORT S.R.L | 15457571006 |
XXI PARALLELO S.R.L | 16005161001 |
Pat & Perry s.r.l.s | 01645130053 |
Lombarda H S.r.l | 09734150155 |
Megapharma Ospedaliera s.r.l. unipersonale | 02032400265 |
Italfor Srl | 01212750762 |
CLEAN ENERGY S.R.L | 02492280306 |
Ditta Individuale di Pizzocri Nicolò | 10318600961 |
3.M.C. S.p.A | 04303410726 |
Medline International Italy s.r.l. Unip. | 05526631006 |
- con successiva determinazione a contrarre, in atti con PG. n. 243955/2021, questa amministrazione ha avviato la procedura di affidamento delle forniture in parola tramite il sistema di Richiesta di Offerta (RdO) presente sulla piattaforma Mepa di Consip, determinando di invitare alla procedura tutti gli operatori economici che hanno manifestato il loro interesse e che al momento dell'invito siano in possesso dei requisiti richiesti, selezionando l'operatore economico con cui stipulare il contratto secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, co. 4 del D. lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020 (come convertito dalla l. n. 120/2020), impegnando contestualmente la spesa complessiva di € 140.030,00 costituendo gli impegni nn. 0321004890, 0321004891 e 0321004892;
CONSIDERATO CHE
- la manifestazione di interesse inviata dalla ditta Medline International Italy s.r.l. Unip. è pervenuta oltre il termine massimo stabilito dall'avviso, e non è stato quindi possibile procedere all'invito di tale operatore economico;
- al momento dell'invito la ditta LOMBARDA H S.r.l e la ditta IL PUNTO DI SENHAJI RHANDOR EL MEHDI sono risultate iscritta sulla piattaforma MePa, ma non in tutte le categorie indicate come obbligatorie al punto 4 dell'avviso pubblico di manifestazione di interesse, e non è stato quindi possibile procedere all'invito di tali operatori economici;
- al momento dell'invito il sistema ha rimosso la ditta CLEAN ENERGY S.R.L dalla lista degli invitati per intervenuta scadenza delle relative autocertificazioni;
- in data 28.05.2021 è stata quindi pubblicata la Richiesta di Offerta n. 2793377, rivolta ai rimanenti 31 operatori economici;
- alla scadenza prevista del 14.06.2021 alle ore 10:00, risultano pervenute 4 offerte, come da verbale in atti con PG. 280756/2021, dai seguenti operatori economici:
L'ANTINFORTUNISTICA SRL (11/06/2021 11:34);
TAU MEDICA (11/06/2021 15:16);
LA CASALINDA (11/06/2021 18:26);
CSL COMMERCIALE SANITARIA LOMBARDA SRL (14/06/2021 09:40);
- nella fase di apertura delle schede tecniche, le offerte presentate dai concorrenti TAU MEDICA, LA CASALINDA e CSL COMMERCIALE SANITARIA LOMBARDA SRL sono risultate incomplete circa il possesso di alcuni requisiti richiesti, e non sufficienti per determinare la conformità o meno con quanto richiesto dal Capitolato speciale; a seguito dei chiarimenti richiesti dalla stazione appaltante e delle risposte pervenute dai concorrenti, è emerso che i prodotti presentati da TAU MEDICA e CSL COMMERCIALE SANITARIA LOMBARDA SRL non erano aderenti ai requisiti minimi di cui all'art. 3 del capitolato, e tali concorrenti sono stati pertanto esclusi dall'apertura delle buste economiche (verbale PG. n. 280765/2021);
- al momento dell'apertura della busta economica, la migliore offerta è risultata quella dell'operatore economico L'ANTINFORTUNISTICA SRL, per un importo complessivo al netto di IVA pari a euro 62.137,50
ACCERTATO
in ordine alla verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali, che la ditta L'ANTINFORTUNISTICA SRL risulta:
- in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi contributiva di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come evincibile dal DURC online INAIL n. 26518575 del 11.06.2021 con validità fino al 09.10.2021;
- senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell'A.N.A.C., acquisito tramite il servizio AVCPASS;
- in regola col casellario giudiziale relativamente ai soggetti con poteri di rappresentanza e di vigilanza e controllo, così come i consorziati esecutori, come da estratti del casellario giudiziale acquisiti tramite il servizio AVCPASS;
- senza annotazioni presso l'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato come da certificazione acquisita tramite il servizio AVCPASS;
- non aver commesso gravi violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse (art. 80 comma 4 D.Lgs. 50/2016), come da certificazione acquisita tramite il servizio AVCPASS;
- non essere sottoposto a procedure concorsuali come da visura nel Registro imprese telematico in data 18.06.2021;
- in regola con l’ottemperanza alla L. 68/99 trattandosi di impresa con meno di 15 dipendenti;
ACQUISITA
la garanzia definitiva ex art. 103, D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., agli atti con PG. n. 304371/2021;
RITENUTO
- pertanto di poter procedere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020 (come convertito dalla l. n. 120/2020), all'aggiudicazione della fornitura in oggetto alla ditta L'ANTINFORTUNISTICA SRL, con Sede Legale in via dell'Olmo, n. 9, BOLOGNA, C.F./P.IVA: 02467560245, costituendo contestualmente un sub-impegno di spesa per l'importo complessivo di euro 65.535,42 (oneri fiscali inclusi) a favore della ditta aggiudicataria, nonché procedere alla riduzione degli impegni nn. 0321004890 e 0321004891;
RICORDATO
- che alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG: 8764393DE4;
- che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Capo Area, dott.ssa Pompilia Pepe;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 - Pubblicazione progr. n. 1584/2021;
DATO ATTO CHE
- ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. non si applica il termine dilatorio di 35 giorni per la stipula del contratto;
- non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
RICHIAMATI
- Il D.Lgs. 50/2016;
- il D.Lgs. 33/2013;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1. di procedere all'aggiudicazione, a seguito di espletamento di Richiesta di Offerta n. 2793377 sul portale MePa di CONSIP, della fornitura di camici in TNT, sovrascarpe, sovraocchiali e termometri a infrarossi alla ditta L'ANTINFORTUNISTICA SRL, con Sede Legale in via dell'Olmo, n. 19, Santorso (VI ), C.F./P.IVA: 02467560245, per l'importo complessivo di € 65.535,42 (oneri fiscali inclusi);
2. di procedere alla costituzione del subimpegno come indicato in tabella;
3. di ridurre gli impegni come indicato in tabella;
4. di adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
5. di dare atto che si procederà alla stipula del contratto tramite il portale Me.Pa - AcquistinretePa