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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 307968  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8585  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8775  /   2021

Unità di riferimento Area Educazione Istruzione e nuove generazioni

Data esecutività 05/07/2021

Data pubblicazione 05/07/2021

Oggetto AGGIUDICAZIONE A L'ANTINFORTUNISTICA SRL DELLA FORNITURA DI CAMICI IN TNT, SOVRASCARPE, SOVRAOCCHIALI E TERMOMETRI A INFRAROSSIA SEGUITO DI RDO SUL PORTALE MEPA DI CONSIP. COSTITUZIONE DI SUBIMPEGNO E CONTESTUALE RIDUZIONE DEGLI IMPEGNI NN. 0321004890 E 0321004891

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Importo: 65.535,42
CIG: 8764393DE4
Codice intervento programma: 0A10486-00
Codice intervento SAP: 0A10486-01
CUI: F01232710374202100008

IL DIRETTORE


PREMESSO CHE

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;


RICORDATO CHE

- a fronte dell'esigenza di affidare la fornitura di camici in TNT, sovrascarpe, sovraocchiali e termometri a infrarossi, necessari per il normale funzionamento degli asili nido e delle scuole dell'infanzia comunali, questa amministrazione ha esperito un'indagine di mercato mediante pubblicazione di un invito a manifestare il proprio interesse ad essere invitati alla procedura sulla piattaforma MePa di CONSIP, in atti con PG. n. 204524/2021, che ha registrato la presentazione di 35 istanze di partecipazione da parte delle seguenti ditte:


RAGIONE SOCIALE
P.IVA
MABE SRL
02969620133
ICR Spa
05466391009
L'Antinfortunistica SRL
02467560245
Safe s.r.l
03223860176
Well factory srl
03511330049
Benefis Srl
02790240101
Capri SRL
05647000636
Polo Srl
03356620231
Commerciale Sanitaria Lombarda S.r.l
01864740129
IDS srl
05215390872
SA.NI. MEDICAL S.R.L. UNIPERSONALE
01769780675
Cometa distribuzione
03349640544
Spritz srl
02346000462
TAU MEDICA SRL
01282550555
Lyreco Italia Srl
11582010150
D.D.E. Dynamic Devices Europe s.r.l
04717080966
Artrò S.r.l
00976670679
ICA SYSTEM SRL
01973780263
IL PUNTO DI SENHAJI RHANDOR EL MEHDI
03433891201
Vircol S.p.A
00314470121
La Casalinda
00667690044
AIESI HOSPITAL SERVICE S.a.s
06111530637
Co.Di.San. SPA
00784230872
MACROPHARM SRL
01501420853
Mgs Distribuzioni S.r.l
02129670994
LUME IMPORT S.R.L
15457571006
XXI PARALLELO S.R.L
16005161001
Pat & Perry s.r.l.s
01645130053
Lombarda H S.r.l
09734150155
Megapharma Ospedaliera s.r.l. unipersonale
02032400265
Italfor Srl
01212750762
CLEAN ENERGY S.R.L
02492280306
Ditta Individuale di Pizzocri Nicolò
10318600961
3.M.C. S.p.A
04303410726
Medline International Italy s.r.l. Unip.
05526631006

- con successiva determinazione a contrarre, in atti con PG. n. 243955/2021, questa amministrazione ha avviato la procedura di affidamento delle forniture in parola tramite il sistema di Richiesta di Offerta (RdO) presente sulla piattaforma Mepa di Consip, determinando di invitare alla procedura tutti gli operatori economici che hanno manifestato il loro interesse e che al momento dell'invito siano in possesso dei requisiti richiesti, selezionando l'operatore economico con cui stipulare il contratto secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, co. 4 del D. lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020 (come convertito dalla l. n. 120/2020), impegnando contestualmente la spesa complessiva di € 140.030,00 costituendo gli impegni nn. 0321004890, 0321004891 e 0321004892;

CONSIDERATO CHE

- la manifestazione di interesse inviata dalla ditta Medline International Italy s.r.l. Unip. è pervenuta oltre il termine massimo stabilito dall'avviso, e non è stato quindi possibile procedere all'invito di tale operatore economico;
- al momento dell'invito la ditta LOMBARDA H S.r.l e la ditta IL PUNTO DI SENHAJI RHANDOR EL MEHDI sono risultate iscritta sulla piattaforma MePa, ma non in tutte le categorie indicate come obbligatorie al punto 4 dell'avviso pubblico di manifestazione di interesse, e non è stato quindi possibile procedere all'invito di tali operatori economici;
- al momento dell'invito il sistema ha rimosso la ditta CLEAN ENERGY S.R.L dalla lista degli invitati per intervenuta scadenza delle relative autocertificazioni;
- in data 28.05.2021 è stata quindi pubblicata la Richiesta di Offerta n. 2793377, rivolta ai rimanenti 31 operatori economici;
- alla scadenza prevista del 14.06.2021 alle ore 10:00, risultano pervenute 4 offerte, come da verbale in atti con PG. 280756/2021, dai seguenti operatori economici:
L'ANTINFORTUNISTICA SRL (11/06/2021 11:34);
TAU MEDICA (11/06/2021 15:16);
LA CASALINDA (11/06/2021 18:26);
CSL COMMERCIALE SANITARIA LOMBARDA SRL (14/06/2021 09:40);
- nella fase di apertura delle schede tecniche, le offerte presentate dai concorrenti TAU MEDICA, LA CASALINDA e CSL COMMERCIALE SANITARIA LOMBARDA SRL sono risultate incomplete circa il possesso di alcuni requisiti richiesti, e non sufficienti per determinare la conformità o meno con quanto richiesto dal Capitolato speciale; a seguito dei chiarimenti richiesti dalla stazione appaltante e delle risposte pervenute dai concorrenti, è emerso che i prodotti presentati da TAU MEDICA e CSL COMMERCIALE SANITARIA LOMBARDA SRL non erano aderenti ai requisiti minimi di cui all'art. 3 del capitolato, e tali concorrenti sono stati pertanto esclusi dall'apertura delle buste economiche (verbale PG. n. 280765/2021);
- al momento dell'apertura della busta economica, la migliore offerta è risultata quella dell'operatore economico L'ANTINFORTUNISTICA SRL, per un importo complessivo al netto di IVA pari a euro 62.137,50


ACCERTATO

in ordine alla verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali, che la ditta L'ANTINFORTUNISTICA SRL risulta:
- in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi contributiva di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013, come evincibile dal DURC online INAIL n. 26518575 del 11.06.2021 con validità fino al 09.10.2021;
- senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell'A.N.A.C., acquisito tramite il servizio AVCPASS;
- in regola col casellario giudiziale relativamente ai soggetti con poteri di rappresentanza e di vigilanza e controllo, così come i consorziati esecutori, come da estratti del casellario giudiziale acquisiti tramite il servizio AVCPASS;
- senza annotazioni presso l'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato come da certificazione acquisita tramite il servizio AVCPASS;
- non aver commesso gravi violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse (art. 80 comma 4 D.Lgs. 50/2016), come da certificazione acquisita tramite il servizio AVCPASS;
- non essere sottoposto a procedure concorsuali come da visura nel Registro imprese telematico in data 18.06.2021;
- in regola con l’ottemperanza alla L. 68/99 trattandosi di impresa con meno di 15 dipendenti;

ACQUISITA

la garanzia definitiva ex art. 103, D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., agli atti con PG. n. 304371/2021;

RITENUTO

- pertanto di poter procedere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020 (come convertito dalla l. n. 120/2020), all'aggiudicazione della fornitura in oggetto alla ditta L'ANTINFORTUNISTICA SRL, con Sede Legale in via dell'Olmo, n. 9, BOLOGNA, C.F./P.IVA: 02467560245, costituendo contestualmente un sub-impegno di spesa per l'importo complessivo di euro 65.535,42 (oneri fiscali inclusi) a favore della ditta aggiudicataria, nonché procedere alla riduzione degli impegni nn. 0321004890 e 0321004891;

RICORDATO

- che alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG: 8764393DE4;
- che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Capo Area, dott.ssa Pompilia Pepe;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 - Pubblicazione progr. n. 1584/2021;

DATO ATTO CHE

- ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. non si applica il termine dilatorio di 35 giorni per la stipula del contratto;
- non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

RICHIAMATI

- Il D.Lgs. 50/2016;
- il D.Lgs. 33/2013;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA

1. di procedere all'aggiudicazione, a seguito di espletamento di Richiesta di Offerta n. 2793377 sul portale MePa di CONSIP, della fornitura di camici in TNT, sovrascarpe, sovraocchiali e termometri a infrarossi alla ditta L'ANTINFORTUNISTICA SRL, con Sede Legale in via dell'Olmo, n. 19, Santorso (VI ), C.F./P.IVA: 02467560245, per l'importo complessivo di € 65.535,42 (oneri fiscali inclusi);

2. di procedere alla costituzione del subimpegno come indicato in tabella;

3. di ridurre gli impegni come indicato in tabella;

4. di adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;

5. di dare atto che si procederà alla stipula del contratto tramite il portale Me.Pa - AcquistinretePa


SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010401103
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U17800-000SCUOLA DELL'INFANZIA: BENI E SERVIZI100
AnnoImporto subimpegnoNr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202125.452,9404210004530321004890019DD/PRO/2021/7005U.1.03.01.02.003Equipaggiamento0000126239L'ANTINFORTUNISTICA SRL

SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011201103
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U43900-000NIDI D'INFANZIA: BENI E SERVIZI - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.100
AnnoImporto subimpegnoNr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202140.082,4804210004540321004891019DD/PRO/2021/7005U.1.03.01.02.003Equipaggiamento0000126239L'ANTINFORTUNISTICA SRL

VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010401103
CDRDescrizione CDRTF
019Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U17800-000SCUOLA DELL'INFANZIA: BENI E SERVIZI0
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20210321004890DD/PRO/2021/700549.000,001-23.547,06U.1.03.01.02.003Equipaggiamento

VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011201103
CDRDescrizione CDRTF
019Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U43900-000NIDI D'INFANZIA: BENI E SERVIZI - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.0
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20210321004891DD/PRO/2021/700591.000,001-50.917,52U.1.03.01.02.003Equipaggiamento
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