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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 440888  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   9485  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9574  /   2024

Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture

Data esecutività 01/07/2024

Data pubblicazione 04/07/2024

Oggetto INTERVENTO DI “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (COD. INT. 6461). APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO PER EURO 700.000,00. IMPEGNO DI SPESA DI EURO 689.233,89. DETERMINA A CONTRARRE.

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Importo: 689.233,89
CUP: F37H22003610004
Codice intervento programma: 6461
CUI: L01232710374202100006

FS2960088

IL DIRIGENTE

Premesso che

obiettivo primario di questa Amministrazione è quello di favorire, quanto più possibile, gli spostamenti “lenti” di pedoni e ciclisti, anche attraverso interventi mirati alla messa in sicurezza di percorsi e attraversamenti pedonali e ciclabili, implementando gli interventi di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza delle relative infrastrutture nei Quartieri, nonché quelli per il miglioramento della sicurezza stradale attraverso l’attuazione del PSSU (Piano della Sicurezza Stradale Urbana) che fornisce il monitoraggio dell’incidentalità nel centro abitato della città;



all'interno del PSSU, l'individuazione di "punti neri" dell'incidentalità costituisce il presupposto di partenza per stabilire le priorità degli ambiti in cui saranno proposti, progettati e attuati interventi di ingegneria di adeguamento di infrastrutture e/o modifiche alla regolamentazione del traffico;

Premesso inoltre che

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/12908, N. Repertorio: DD/2020/12144, P.G. N.: 424435/2020, esecutiva dal 21/10/2020, l’ing. Chiara Magrini del settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stata nominata Responsabile del Progetto di cui trattasi ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., incarico confermato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/16410, N. Repertorio: DD/2022/15317, P.G. N.: 705642/2022, esecutiva dal 28/10/2022;

con deliberazione di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2022/425, N. Repertorio: DG/2022/361, P.G. N.: 844112/2022, esecutiva dal 22/12/2022, sono stati approvati I progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi ai nuovi interventi inseriti nell’Elenco annuale 2023 afferente il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025 e conferma quelli già oggetto di approvazione nell’ambito di elenchi annuali afferenti precedenti programmazioni triennali, tra cui l'intervento in oggetto;

con deliberazione del Consiglio Comunale N. Proposta DC/PRO/2023/81, N. Repertorio DC/2023/81, P.G. N. 843435/2023, esecutiva dal 21/12/2023, l’Amministrazione ha provveduto a inserire nel “Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024- 2026 ed Elenco Annuale dei Lavori per il 2024”, approvato quale allegato al DUP 2024-2026, l’intervento denominato ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (COD.INT. 6461) dell’importo complessivo di euro 700.000,00 (compreso oneri fiscali al 22%);

il relativo quadro esigenziale è stato approvato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/17582, N. Repertorio: DD/2023/16244, P.G. N.: 740543/2023, esecutiva dal 07/11/2023;

con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/15435, N. Repertorio: DD/2023/14418, P.G. N.: 659817/2023 esecutiva dal 05/10/2023 si è proceduto con la rimodulazione delle risorse pianificate, per una corretta riallocazione delle spese tecniche relative all’intervento di cui trattasi, come dettagliato nelle tabelle contabili di cui al citato provvedimento;

con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/15133, N. Repertorio: DD/2023/14720, P.G. N.: 670987/2023 esecutiva dall’11/10/2023 è stato disposto il finanziamento del quadro economico dell’intervento denominato ”ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (COD.INT. 6461) dell’importo complessivo di euro 700.000,00 (compreso oneri fiscali al 22%);

con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/17031, N. Repertorio: DD/2023/16336, P.G. N.: 744667/2023 esecutiva dall’ 08/11/2023 si è provveduto, tra l’altro, ad affidare il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione lavori di “attuazione PSSU punti neri: messa in sicurezza e interventi di segnaletica delle strade di proprietà’ dell’ente” cod. int. 6461 per Euro 10.766,11 (di cui euro 8.485,27 per la prestazione, Euro 339,41 per oneri previdenziali al 4% ed Euro 1.941,43 per oneri fiscali IVA 22%) all’Ing. Ing. Anna Lisa Grandi, il cui impegno n. 324003765 è stato riaccertato con delibera di Giunta DG/PRO/2024/39, Rep. DG/2024/40, P.G. N. 121340/2024 esecutiva dal 28/02/2024;

Rilevato che

coerentemente con le linee di indirizzo e con i piani e programmi dell’Amministrazione, il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi da attuarsi su ambiti o tratti stradali più o meno estesi, o su localizzazione puntuali, finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale dell'utenza debole, in primo luogo dei pedoni; all'adeguamento, puntuale o di brevi tratti, di percorsi e attraversamenti pedonali e ciclabili con modifiche ai marciapiedi, all'eliminazione di barriere architettoniche e di situazioni di pericolo per pedoni e ciclisti, a una più razionale fruibilità della carreggiata stradale, al miglioramento del deflusso circolatorio, all’istituzione di nuove regole della circolazione; alla riorganizzazione di alcuni sensi di marcia, alla gestione o riduzione dei conflitti sulle intersezioni, alla revisione puntuale della sosta veicolare e alla riqualificazione della segnaletica stradale;

le lavorazioni, come meglio dettagliato negli elaborati allegati parte integrante al presente provvedimento, possono essere sintetizzate come segue:
  • rimozione e posizionamento di segnaletica verticale di pericolo, precedenza, divieto, obbligo, indicazione, preavviso, preselezione, direzione e utile per la guida;
  • cancellazione e tracciamento di segnaletica orizzontale longitudinale, trasversale e zebrata;
  • installazione di segnaletica luminosa;
  • realizzazione e/o adeguamento di impiantistica semaforica;
  • realizzazione e/o adeguamento di impiantistica per la pubblica illuminazione;
  • costruzione e/o adeguamento di tratti di marciapiede, nuove penisole laterali;
  • ripristini di pavimentazioni stradali;
  • realizzazione di rialzi stradali per attraversamenti pedonali e ciclabili;
  • realizzazione di scivoli su marciapiedi per il superamento di barriere architettoniche;-
  • realizzazione di percorsi tattili LVE;
  • installazione di dissuasori di sosta;
  • riorganizzazione, razionalizzazione, revisione della disciplina circolatoria;
  • riorganizzazione, razionalizzazione, revisione degli stalli di sosta;
  • rifacimento e/o adeguamento del sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche;

si rende ora necessario procedere all’approvazione del Progetto Esecutivo relativo agli interventi di “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (COD. INT. 6461) per l'importo complessivo di euro 700.000,00;

Visti

il progetto esecutivo, allegato parte integrante, relativo all'intervento di cui trattasi, composto dagli elaborati, allegati anch’essi parte integrante al presente provvedimento, che occorre ora approvare, dell'importo complessivo di euro 700.000,00, redatti dall’Arch. Marco Di Martino del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;

il rapporto conclusivo di verifica redatto dall’Ing. Chiara Magrini in contraddittorio con il progettista dall’Arch. Marco Di Martino entrambi del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;

il verbale di validazione del progetto sottoscritto digitalmente dal Responsabile Unico di Progetto Ing. Chiara Magrini in data 22/05/2024, ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e artt. 34, 39 e 40 dell’allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023, in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;

Preso atto che il quadro economico del progetto esecutivo di cui trattasi, redatto in conformità dell'allegato I.7, art. 5 del D.Lgs. 36/2023 e firmato digitalmente dal RUP, risulta essere allegato parte integrante al presente provvedimento;

Dato atto che

il valore globale stimato dell'appalto, come previsto nei documenti di gara, è calcolato computando anche il quinto d'obbligo nonché la modifica del contratto in corso di esecuzione ai sensi dell'articolo 120, comma 1, lettera a) del D.Lgs 36/2023 - che costituiscono mera opzione e non un impegno dell'Ente - unicamente al fine di determinare la soglia dell'appalto ai sensi dell'art.14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e quindi la procedura di affidamento applicabile;

il RUP ha indicato, con propria nota allegata parte integrante alla presente determinazione, i seguenti elementi essenziali del contratto, criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte:

- TIPO DI PROCEDURA: procedura negoziata in base al combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023;
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5;
- NUMERO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE: numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50 co. 1 lett. c) D.Lgs. 36/2023 (N=5);
- MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE: mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici approvato con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/14349, N. Repertorio: DD/2020/13168, P.G. N.: 457733/2020 esecutiva dal 09/11/2020 e adeguata alle disposizioni normative del D. lgs. 36/2023 con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/11708, N. Repertorio: DD/2023/10910, P.G. N.: 487649/2023, esecutiva dal 20/07/2023 e nel rispetto del principio di rotazione di cui all’art. 49, comma 2, del D. lgs. 36/2023;

alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;

ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri – Settore Gare e Appalti – per la successiva indizione della gara;

Dato atto che

l'art. 25 del D.Lgs. 36/2023 dispone che “le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, secondo le regole tecniche di cui all’articolo 26 citato decreto”;

le suddette piattaforme procedono al rilascio del codice identificativo di gara (CIG) solo dopo l’approvazione della procedura, pertanto il CIG relativo alla procedura di cui trattasi verrà indicato nel primo atto utile;

Atteso che

al finanziamento della spesa complessiva di Euro 689.233,89 si provvede con entrate correnti come dettagliato nelle tabelle contabili al dispositivo del presente provvedimento;

con delibera di Giunta DG/PRO/2024/39, Rep. DG/2024/40, P.G. N. 121340/2024 esecutiva dal 28/02/2024 si è proceduto con il riaccertamento dell'impegno n. 324003762;

l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa euro 5.000,00 per manutenzione e utenze, e che tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione del Comune di Bologna;

l’ufficio di direzione lavori è così composto:
Direttore dei Lavori: Arch. Marco Di Martino del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Anna Lisa Grandi (incarico P.G. N.: 744667/2023);

Dato atto che



- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.:

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

Vista la delibera di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2024/39, N. Repertorio: DG/2024/40, P.G. N.: 121340/2024, esecutiva dal 28/02/2024 di "RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL RENDICONTO 2023 - VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO E AGLI STANZIAMENTI CORRELATI DEL BILANCIO VIGENTE, NECESSARIE ALLA REIMPUTAZIONE DELLE ENTRATE E DELLE SPESE RIACCERTATE AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 4 DEL D.LGS. N. 118/2011";



Vista la determinazione dirigenziale P.G. n. 36332/2024, avente ad oggetto “Schema organizzativo del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e del Settore Gestione Bene Pubblico: organigramma, funzionigramma, assegnazione del personale alle unità interne, delega di funzioni e responsabilità” con cui il capo dipartimento delega le risorse ricevute con il Peg in base alle funzioni assegnate ai dirigenti e conferma integralmente il contenuto dell’atto dirigenziale P.G. 411279/2023 inerente le deleghe sui CDR per gli aspetti contabili, con la precisazione che l'allegato a quest’ultimo atto stabilisce nel dettaglio la delega al dirigente per capitolo, con riferimento ai cdr 017/024/080;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. approvare il progetto esecutivo, di cui agli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, relativo agli interventi di “ATTUAZIONE PSSU PUNTI NERI: MESSA IN SICUREZZA E INTERVENTI DI SEGNALETICA DELLE STRADE DI PROPRIETA’ DELL’ENTE” (COD. INT. 6461) dell’importo complessivo di Euro 700.000,00;

2. prendere atto della attestazione di validazione del progetto, allegata parte integrante al presente atto, sottoscritta dal Responsabile Unico di Progetto Ing. Chiara Magrini in data 22/05/2024 ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e artt. 34, 39 e 40 dell’allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023 in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;

3. ridurre gli impegni n. 324001319 e n. 324003762 come di seguito dettagliato:


VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
017Lavori e opere di mobilita'Settore Mobilita' sostenibile e InfFF
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R74320-000POTENZIAMENTO, SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE0
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20240324001319DD/PRO/2023/15133672.383,001-672.383,00U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradali6461
20240324003762DGPRO39/202416.850,892-16.850,89U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti6461
4. impegnare la somma di Euro 689.233,89 come di seguito dettagliato:

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
017Lavori e opere di mobilita'Settore Mobilita' sostenibile e InfFF
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R74320-000POTENZIAMENTO, SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024658.573,040324006158U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliP6461
20242.327,440324006159U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliP6461
2024410,000324006160U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6461
20248.858,020324006161U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6461
20242.214,500324006162U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000119866FONDO INNOVAZIONE REG.INCENTIVI6461
202416.850,890324006183U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliP6461
5. rimodulare l'impegno n. 324003762 come segue:

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
2024021005202FF
CDRDescrizione CDR
017Lavori e opere di mobilita'Settore Mobilita' sostenibile e Inf
CapitoloDescrizione capitolo
R74320-000POTENZIAMENTO, SOSTITUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA SEGNALETICA STRADALE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.2.02.01.09.000Beni immobili0000002825672.383,0016.850,89689.233,89
U.2.02.03.05.000Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti000000282527.617,00-16.850,8910.766,11
6. adottare, secondo quanto esposto in premessa sulla base di quanto stabilito dal RUP, ai sensi e per gli effetti di cui all’art 17 c. 1 D.Lgs 36/2023, la presente determina a contrarre, mediante procedura negoziata in base al combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023, con un numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50 co. 1 lett. c) D.Lgs. 36/2023 (N=5), con il criterio del prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice, selezione da parte del RUP degli operatori economici da invitare mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, e in base a tutti gli elementi indicati nel documento per l’indizione allegato parte integrante al presente provvedimento;

7. di nominare l'ufficio Direzione Lavori come segue:

Direttore dei Lavori: Arch. Marco Di Martino del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;
Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Anna Lisa Grandi (Professionista esterno - P.G. N.: 744667/2023);

8. di dare atto che:

- con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/12908, N. Repertorio: DD/2020/12144, P.G. N.: 424435/2020, esecutiva dal 21/10/2020, l’ing. Chiara Magrini, del settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stata nominata Responsabile del Progetto di cui trattasi ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., incarico confermato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/16410, N. Repertorio: DD/2022/15317, P.G. N.: 705642/2022, esecutiva dal 28/10/2022;

- ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri – Settore Gare e Appalti – per la successiva indizione della gara;

- alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;

- l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa euro 5.000,00 per manutenzione e utenze, e che tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione del Comune di Bologna;

- il Responsabile del Progetto potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.







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