PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;
PREMESSO ALTRESÌ CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep.DC/2020/105, DC/PRO/2020/116, PG n.423360/2020 è stata approvata la Variazione al bilancio di previsione 2020 - 2022 con parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2019 (var 19/2020), ed è stata messa a bilancio la posta in entrata ed in uscita di euro 29.154,51 relativa a trasferimento da MIUR del contributo per l'acquisto di prodotti di pulizia per le scuole dell'infanzia e relativo reimpiego;
- con Delibera di Giunta Rep. DG /2020/230, DG/PRO/2020/243, PG n.423370/2020 è stata approvata la variazione al Piano esecutivo di gestione 2020- 2022, in attuazione della deliberazione consigliare DC/PRO/2020/116 (VAR 19/2020);
CONSIDERATO CHE
- a causa della situazione di emergenza sanitaria recentemente prorogata fino al 31 gennaio 2021 e per poter consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza nei servizi educativi per la prima infanzia e nelle scuole d’infanzia a gestione diretta del Comune di Bologna, occorre applicare dei protocolli operativi puntuali per la igienizzazione e sanificazione dei locali e di quanto in essi contenuto;
- è necessario avere in disponibilità una scorta di prodotti di pulizia detergenti e prodotti e materiali igienico sanitario, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo guanti in vinile, candeggina, carta igienica, stracci per pavimenti, da collocare nel Magazzino Comunale per evitare, che a causa di una carenza di detti prodotti, si interrompano tali operazioni di pulizia ed igienizzazione;
- che tale fornitura dei succitati prodotti e materiali è strettamente legata all'emergenza epidemiologica e che non sarebbe stata necessaria nelle condizioni precedenti;
RITENUTO PERTANTO DI
- procedere con urgenza all’acquisto dei prodotti e materiali di cui sopra funzionali al rispetto delle misure igienico sanitarie;
- affidare alla ditta LA CASALINDA SRL la fornitura degli articoli in oggetto - ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 che consente l’affidamento diretto per acquisizioni al di sotto dei 40.000,00= euro - per un importo complessivo di euro 29.154,51 (oneri fiscali inclusi);
DATO ATTO CHE
- ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) della presente procedura di affidamento è la Dott.ssa Pompilia Pepe, Capo Area Educazione Istruzione e Nuove Generazioni;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- che la fornitura in argomento sarà effettuata nel corso dell'anno 2020;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
VISTI
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1) per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di affidare la fornitura di prodotti di pulizia detergenti e prodotti e materiali igienico sanitario, per un importo di euro 29.154,51 (oneri fiscali inclusi) alla ditta LA CASALINDA SRL;
2) di imputare la predetta spesa di euro 29.154,51 (oneri fiscali inclusi) lo schema di seguito indicato;
3) di accertare l'entrata corrispondente pari a complessivi Euro 29.154,51 sul capitolo E22400-000 "TRASFERIMENTO DA MIUR PER PULIZIA STRAORDINARIA SCUOLE DELL’INFANZIA";
4) di non subordinare la liquidazione delle spese alla riscossione delle corrispondenti entrate in quanto le stesse saranno erogate previa presentazione di apposito rendiconto;
5) di dare atto che si procederà alla stipula del contratto tramite il mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni (MEPA) di CONSIP S.p.A.