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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 172435  /   2019

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 12/04/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA PROCEDURA DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI DI RIMOZIONE E CUSTODIA DEI VEICOLI RIMOSSI AI SENSI DELLART. 215 DEL CODICE DELLA STRADA

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IL DIRIGENTE



Premesso che:

- la Polizia Municipale, nell’esercizio delle mansioni di Polizia Stradale, è preposta all’applicazione delle sanzioni derivanti dal Codice della Strada, d.lgs n. 285/1992, fra le quali la sanzione amministrativa accessoria della rimozione dei veicoli;
- ai sensi dell'art. 159 del Codice della Strada e dell' art. 354 del relativo regolamento di attuazione, D.P.R. n. 495/92, il servizio di rimozione dei veicoli può essere affidato in concessione biennale rinnovabile e che per la procedura di rimozione dei veicoli si applicano le disposizioni dell'art. 215 del C.d.S. e dell'art. 397 del regolamento di attuazione;

Dato atto che:

- il Responsabile del procedimento, nominato ai sensi dell’art. 31 del d. lgs. n. 50/2016 con determinazione dirigenziale PG. n. 384975/2018, è il Dott. Romano Mignani – Direttore dell’Area Sicurezza Urbana Integrata;
- con determinazione dirigenziale P.G. n.157286/2019 l'Area Sicurezza Urbana Integrata ha approvato il progetto di cui all'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016, contenente tutti gli elementi indicati dalla norma, il capitolato speciale d'appalto e relativi allegati per l'aggiudicazione del servizio in oggetto;
- il RUP, tenuto conto delle norme di cui agli artt. 159 del C.d.S. e 354 del relativo regolamento di attuazione, ha ritenuto opportuno ed idoneo, per il servizio di rimozione e custodia dei veicoli rimossi in oggetto, lo strumento della concessione, il cui valore, per la durata biennale e l'opzione di rinnovo per 2 anni, è stato stimato in euro 3.406.311,48, da affidare mediante procedura ad evidenza pubblica, attribuendo al concessionario il sostenimento dei costi e l'incasso dei ricavi di gestione del servizio, senza alcun esborso economico diretto da parte dell'Amministrazione al concessionario stesso, fatta eccezione per le sole rimozioni per ragioni di sicurezza, ordine pubblico o altri ambiti di pubblico interesse, il cui valore netto, per il primo biennio, è stato stimato in Euro 40.655,74;
- con la stessa determinazione dirigenziale P.G. n. 157286/2019 l'Area Sicurezza Urbana Integrata ha approvato l’impegno di spesa per le suddette rimozioni effettuate per ragioni di sicurezza ed ordine pubblico;
- non è prevista la suddivisione in lotti, poiché le attività di rimozione e custodia, seppur distinte, sono del tutto interdipendenti dal punto di vista funzionale, non potendo trovare applicazione l'una senza l'altra;
- viene individuato come criterio di aggiudicazione della concessione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, secondo i criteri di valutazione indicati nel bando di gara;

Considerato che la U.I. Acquisti dell'Area Risorse Finanziarie è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara per affidamento di concessioni di servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'Ente, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Verificato che sussistono tutti gli elementi per indire la procedura aperta per l'affidamento in concessione dei servizi di rimozione, deposito e custodia dei veicoli rimossi nel territorio del Comune di Bologna, che si svolgerà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d. lgs. n. 50/2016;
Dato atto che l'Autorità di gara per il presente procedimento è la Dott.ssa Alessandra Biondi, quale dirigente della U.I. Acquisti preposta allo svolgimento della procedura di gara;
Dato atto che con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, pur non vincolante ai sensi dell'art. 71 del d. lgs. n. 50/2016, trattandosi di procedura per affidamento di concessione di servizi sottosoglia;
Dato atto inoltre che con la già citata determinazione dirigenziale P.G. n. 157286/2019 è stata impegnata la spesa per la contribuzione dovuta all'ANAC che per la seguente procedura è prevista in euro 600,00.
Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;

D E T E R M I N A

- di procedere all'avvio della procedura aperta per l'affidamento in concessione dei servizi di rimozione, deposito e custodia dei veicoli rimossi, nel territorio del Comune di Bologna, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D.Lgs. 50/2016, per il valore di Euro 3.406.311,48, stimato considerando la durata biennale della concessione e l'opzione di rinnovo per 2 anni;
- di tenere conto di quanto contenuto nel progetto redatto dal RUP e nel capitolato speciale d'appalto, approvati con determinazione P.G. n. 157286/2019 dai quali risultano tutti gli elementi necessari per l'avvio della procedura di gara come già esposto in premessa;
- di approvare quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018;
- di dare atto che la spesa di euro 600,00 per la contribuzione dovuta all'ANAC è contenuta nei limiti dell'impegno assunti con la già citata determinazione determinazione P.G. n. 157286/2019;
- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara è il Dott. Romano Mignani – Direttore dell’Area Sicurezza, nominato con determinazione P.G. n. 384975/2018, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dalla Dott.ssa Alessandra Biondi, in qualità di Dirigente della U.I. Acquisti;
- di dare atto che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.
CIG: 7867814581




F.to  
Autorità di gara
Alessandra Biondi





Allegati al documento

Disciplinare gara rimozione veicoli.pdf.p7m