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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 48239  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   566  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1139  /   2024

Unità di riferimento Servizio Sociale

Data esecutività 25/01/2024

Data pubblicazione 25/01/2024

Oggetto APPROVAZIONE DELL'AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE A ESSERE INVITATI ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA AI SENSI DELL'ARTICOLO 50, COMMA 1, LETTERA E) DEL D.LGS 36/2023 PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO A CUI AFFIDARE IL SERVIZIO DI SUPERVISIONE PER LA PREVENZIONE DEL FENOMENO DEL BURN OUT TRA GLI OPERATORI SOCIALI NELL'AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) - M5C2 - SOTTOCOMPONENTE 1 "SERVIZI SOCIALI, DISABILITA' E MARGINALITA' SOCIALE" - INVESTIMENTO 1.1 "SOSTEGNO ALLE PERSONE VULNERABILI E PREVENZIONE DELL'ISITUZIONALIZZAZIONE DEGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI" - SUB-INVESTIMENTO 1.1.4 "RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI E PREVENZIONE DEL FENOMENO DEL BURN OUT TRA GLI OPERATORI SOCIALI" - CUP: F34H22000210006

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CUP: F34H22000210006
IL DIRETTORE

Richiamati:
- il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE, 2007) - versione consolidata (GU 2016/C 202/1 del 7.6.2016);
- il Regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;
- il Regolamento (UE) 2020/2094, che istituisce uno strumento dell’Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;
- il Regolamento (UE) 2021/2412 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
- la Legge n. 144 del 17 maggio 1999 che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull’attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14 luglio 2021;
- il Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
- il Decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
- il Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante: “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;
- il decreto MEF 6 agosto 2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
- il Decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
- il DPCM del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
- il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 ottobre 2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’art.1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.178;
- le circolari del Ministero dell’Economia e delle Finanze nn. 31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.

Richiamati inoltre:


- l’articolo 17 Regolamento (UE) 2020/852 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do no significant harm), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
- i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;
- gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, per «traguardi e obiettivi» le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
- per target (obiettivi) i risultati quantitativi,
- per milestone (traguardi) i risultati qualitativi.

Dato atto che:
- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità con le indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art.3 ne definisce l'ambito di applicazione individuandone i pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;
- il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;
- le 6 missioni sono rispettivamente:
● Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
● Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
● Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
● Missione 4: istruzione e ricerca;
● Missione 5: inclusione e coesione;
● Missione 6: salute.

Rilevato che nell’ambito della Missione 5, si colloca la Componente C 2, sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” in cui trova spazio l’Investimento 1.1. - Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti; Sub - investimento 1.1.4 - Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burnout tra gli operatori sociali, il cui obiettivo è quello di prevedere interventi per rafforzare i servizi sociali attraverso l'introduzione di meccanismi di condivisione e supervisione per gli assistenti sociali;



Visti
- il DD n. 450 del 9 dicembre 2021, così come modificato da DD n. 1 del 28 gennaio 2022, che adotta il Piano Operativo per la presentazione di proposte di adesione agli interventi di cui alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 –Investimenti 1.1, 1.2 e 1.3 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevedono progettualità per l’implementazione di: a) Investimento 1.1 -Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti; b) Investimento 1.2 -Percorsi di autonomia per persone con disabilità; c) Investimento 1.3 -Housing temporaneo e stazioni di posta;
- il DD n. 5 del 15 febbraio 2022 che Adotta l'Avviso Pubblico n. 1/2022 per la presentazione di proposte di intervento da parte degli distretti sociali da finanziare nell'ambito della M5C2 Inv. 1.1, Inv. 1.2, Inv 1.3;
- il DD n. 32 del 15 marzo 2022 che istituisce le Commissioni per la valutazione delle proposte progettuali presentate dagli distretti sociali;
- il DD n. 98 del 9 maggio 2022, così come modificato dal DD n. 117 del 20 maggio 2022, di approvazione degli elenchi dei distretti sociali finanziabili;

Tenuto conto che il Comune di Bologna ha presentato sull'applicativo predisposto dalla DG Lotta alla povertà l'allegata proposta progettuale relativa all’investimento 1.1 "Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti; Sub - investimento 1.1.4 - Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali";

Considerata la valutazione di coerenza effettuata dalla competente divisione della DG Lotta alla Povertà e Programmazione sociale con riferimento alle linee di attività 1.1.4, in data 17 novembre 2022 è stata sottoscritta la relativa convenzione tra l’Amministrazione centrale titolare degli interventi - Unità di Missione per l’attuazione degli interventi PNRR, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Direzione Generale Lotta alla Povertà del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Comune di Bologna;
Richiamata la scheda LEPS 2.7.2 "Supervisione del personale dei servizi sociali" del Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 ed il relativo "Strumento di accompagnamento all'implementazione della Scheda LEPS Supervisione del personale dei servizi sociali";
Dato inoltre atto che
- il Servizio sociale territoriale unitario del Comune di Bologna riunisce tutte le funzioni in un'unica organizzazione e comunità professionale in capo al Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e promozione del benessere di comunità;
- al Servizio sociale territoriale unitario afferiscono anche i Servizi sociali conferiti all'Azienda Servizi alla Persona Città di Bologna che realizza le funzioni di accesso e presa in carico a livello cittadino per le persone prive di riferimenti territoriali;
- nell'organizzazione del Servizio sociale territoriale unitario sono presenti sia équipe monoprofessionali di assistenti sociali, che équipe multiprofessionali;

Dato altresì atto che
- è intenzione dell'Amministrazione procedere all'individuazione di un operatore economico cui affidare il servizio unitario di supervisione professionale di gruppo e individuale degli assistenti sociali del Servizio sociale territoriale unitario del Comune di Bologna e dell'Azienda Servizi alla Persona Città di Bologna, così come dettagliato nella scheda LEPS 2.7.2 del Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 e dal relativo Strumento di accompagnamento all'implementazione, ove l'attivazione di percorsi di supervisione per gli operatori sociali viene individuata come livello essenziale delle prestazioni in ambito sociale;
- si procederà all'individuazione dell'operatore economico cui affidare il servizio in oggetto, ai sensi dell’articolo 50 comma 1 lett e) del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici (G.U. n. 77 del 31 marzo 2023 - S.O. n. 12) mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità prezzo;
- per l'individuazione degli operatori economici interessati a partecipare a detta procedura si ritiene di esprimere un'indagine esplorativa di mercato;

Specificato che
- con riferimento all'articolo 58, comma 2 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici (G.U. n. 77 del 31 marzo 2023 - S.O. n. 12), non si procede alla suddivisione in lotti funzionali, prestazionali o quantitativi, al fine di garantire l'omogeneità e l'efficacia nell'esecuzione in quanto trattasi di prestazione unitaria nella quale non si ravvisano possibili frazionamenti tali da consentire un'autonoma e compiuta funzionalizzazione del servizio;
- il subappalto è ammesso nei modi e nei termini previsti dall'articolo 119 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici (G.U. n. 77 del 31 marzo 2023 - S.O. n. 12);
- il principio di non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali (DNSH) non è applicabile;

Considerato che si è proceduto alla redazione di un apposito avviso di manifestazione di interesse, parte integrante e sostanziale della presente determinazione dirigenziale, finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità;

Precisato che
- il presente avviso di manifestazione di interesse non costituisce un invito a partecipare ad una gara ma unicamente la richiesta di interesse ad essere invitati, pertanto, le manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo il Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità, né comportano per i richiedenti alcun diritto in ordine all'eventuale aggiudicazione;
- la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico;
- il Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità si riserva, inoltre, di non dar seguito alla procedura di cui trattasi qualora sopravvengano motivi tali per cui essa non è più ritenuta necessaria o conveniente;

Ritenuto che
- qualora il numero di manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultasse superiore a cinque, saranno invitati tutti gli operatori economici che hanno presentato idonea manifestazione di interesse;
- non si procederà ad integrare il numero degli operatori economici qualora il numero di manifestazioni idonee pervenute risultasse inferiore a 5 (cinque), stante che il “mercato” ha individuato “quali esistenti” solo detto numero;

Dato infine atto che
- l’avviso di manifestazione di interesse, parte integrante e sostanziale della presente determinazione dirigenziale, sarà pubblicato per un termine non inferiore a 15 giorni (propedeutico all’individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura);
- la procedura di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/ in considerazione della temporanea impossibilità di pubblicare l'avviso tramite piattaforma di approvvigionamento digitale - SATER di Intercent_ER - utilizzata da questa stazione appaltante, il presente avviso viene pubblicato utilizzando la sezione Consultazioni Preliminari di Mercato della suddetta piattaforma;
- l'avviso di manifestazione di interesse sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bologna/profilo del committente nella sezione "bandi di gara".

Precisato inoltre che è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n° 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all'oggetto e nemmeno dall'Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006;

Preso atto che
- è stato individuato quale Responsabile Unico del Progetto, il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- le funzioni di responsabile del procedimento per la fase di affidamento sono svolte dal Dott. Chris Tomesani, in qualità di Direttore del Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- del rispetto del co. 1 dell’art. 147 – bis “Controllo di regolarità amministrativa e contabile”;
- che il Direttore del Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di Comunità provvederà ad adottare tutti gli atti amministrativi e contabili conseguenti;

Visti:

- gli artt. 107, 183, 191 e 192 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;
- il D. Lgs. n. 36/2023;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. approvare i seguenti documenti allegati, parte integrante del presente atto, da pubblicarsi per un termine non inferiore a 15 giorni consecutivi sul sito istituzionale del Comune di Bologna nella Sezione Amministrazione trasparente - Sezione Bandi di gara e contratti:
- Allegato A) Avviso indizione manifestazione di interesse;
- Allegato B) Facsimile Manifestazione di interesse;

2. date atto che:
- qualora il numero di manifestazioni di interesse pervenute ed idonee risultasse superiore a cinque, saranno invitati tutti gli operatori economici che hanno presentato idonea manifestazione di interesse;
- non si procederà ad integrare il numero degli operatori economici qualora il numero di manifestazioni idonee pervenute risultasse inferiore a 5 (cinque), stante che il “mercato” ha individuato “quali esistenti” solo detto numero;
- è stato individuato quale Responsabile Unico del Progetto, il dott. Mimmo Cosimo Mosticchio Responsabile U.I. "Programmazione, Amministrazione, Controllo", Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- le funzioni di responsabile del procedimento per la fase di affidamento sono svolte dal Dott. Chris Tomesani, in qualità di Direttore del Settore Servizio Sociale del Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità;
- la procedura di cui trattasi verrà esperita in modalità completamente telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna : SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito:https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/ in considerazione della temporanea impossibilità di pubblicare l'avviso tramite piattaforma di approvvigionamento digitale - SATER di Intercent_ER - utilizzata da questa stazione appaltante, il presente avviso viene pubblicato utilizzando la sezione Consultazioni Preliminari di Mercato della suddetta piattaforma;
- l'avviso di manifestazione di interesse sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bologna/profilo del committente nella sezione "bandi di gara".









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