
PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 4 “Istruzione e Ricerca”
Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili
nido alle università”
Investimento 1.2 “Piano di estensione del tempo pieno e mense”
finanziato NextGeneration EU
Codice intervento programma: 6780
CUP: F35E22000580006
CUI: L01232710374202300008
C.I.G. A00C3FDCE1
IL DIRETTORE
Richiamati:
-il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE, 2007) - versione consolidata (GU 2016/C 202/1 del 7.6.2016);
-il Regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;
-il Regolamento (UE) 2020/2094, che istituisce uno strumento dell’Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;
-il Regolamento (UE) 2021/2412 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
-la Legge n. 144 del 17 maggio 1999 che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull’attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;
-il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14 luglio 2021;
-il Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
-il Decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
-il Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante: “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;
-il decreto MEF 6 agosto 2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
-il Decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
-il DPCM del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
-il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 ottobre 2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’art.1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.178;
-le circolari del Ministero dell’Economia e delle Finanze nn.31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.
Richiamati inoltre:
-l’articolo 17 Regolamento (UE) 2020/852 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do no significant harm), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
-i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;
-gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, per «traguardi e obiettivi» le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
-per target (obiettivi) i risultati quantitativi;
-per milestone (traguardi) i risultati qualitativi;
Dato atto che:
il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità con le indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art.3 ne definisce l'ambito di applicazione individuandone i pilastri:
transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;
il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;
le 6 missioni sono rispettivamente:
Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
Missione 4: istruzione e ricerca;
Missione 5: inclusione e coesione;
Missione 6: salute.
Premesso che
nell’ambito della Missione 4, si colloca la Componente M4 C1 in cui trova spazio l’Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", dell’intervento di ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna, (CUP F35E22000580006) il cui obiettivo è quello di migliorare l’offerta educativa fin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale;
per l'attuazione del sopracitato Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", dell’intervento di ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2, Bologna, (CUP F35E22000580006), il Ministero dell’Istruzione ha approvato e pubblicato con P.G. n. 48038 del 02 dicembre 2021 un “Avviso Pubblico per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università -Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", in risposta al sopra citato Avviso Pubblico, il Comune di Bologna ha presentato la candidatura del progetto di cui trattasi;
con decreto del Direttore generale e coordinatore dell’Unità di missione del PNRR 29 dicembre 2022, n. 111, il Ministero dell’istruzione e del merito – Unità di missione del PNRR, verificata la coerenza con gli obiettivi del Piano e la conformità ai criteri di selezione adottati, ha approvato le graduatorie relative all'avviso pubblico PG n. 48038 del 02 dicembre 2021 e ha ammesso a finanziamento la suddetta proposta progettuale – CUP F35E22000580006;
in data 28/02/2023, è stato sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento tra il Comune di Bologna e il Ministero dell’istruzione per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto di “Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi , viale Giurini 2, Bologna”;
Considerato che
il Responsabile unico del progetto, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023, relativamente all'intervento di cui trattasi, è l'Ing. Vincenzo Daprile, del Settore Edilizia Pubblica, nominato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/2599, N. Repertorio: DD/2023/2294, P.G. N.: 97347/2023 esecutiva dal 13/02/2023;
Dato atto che
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/14085, N. Repertorio: DD/2023/13914, P.G. N.: 629177/2023 esecutiva dal 26/09/2023 si è proceduto all'approvazione del progetto esecutivo relativo all'intervento di cui sopra, impegnando tra l'altro le risorse necessarie per l'espletamento dell'appalto e definendo la modalità di affidamento del medesimo mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 50 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 36/2023 con il criterio del minor prezzo – come ammesso ai sensi del comma 4 dell'articolo menzionato - nonché dell'art. 1, comma 2 lett. b) del D.L. 76/2020 conv. L. 120/2020, con esclusione automatica delle offerte anomale qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque, come disposto dall'art. 54 del D.lgs. 36/2023;
l'U.I. Gare e Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - competente, nell’attuale organizzazione del Comune di Bologna, per la gestione della fase di affidamento delle procedure di gara inerenti alla pianificazione e alla realizzazione di lavori ed opere pubbliche, anche finanziate con fondi eurounitari, previa definizione, da parte del settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell’aggiudicatario - ha provveduto con determinazione dirigenziale P.G. n. 630536/2023 del 27/09/2023 ad indire la suddetta procedura negoziata, approvando lo schema di lettera di invito, con gli elementi di seguito riportati:
- importo dell'appalto: euro 590.005,08 (comprensivo di euro 549.716,74 quale importo a base di gara soggetto a ribasso – di cui euro 171,188,81 quale costo stimato della manodopera – e di euro 40,288,34 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso);
- valore globale stimato dell'appalto, calcolato computando anche il quinto d'obbligo per un importo stimato di euro 118.001,02 - che costituisce mera opzione ai sensi dell'art. 120 comma del D.lgs. 36/2023 e non un impegno del Comune - unicamente al fine di determinare la soglia dell'appalto ai sensi dell'art. 14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023: euro 708.006,10;
- divieto del c.d. subappalto a cascata di cui all’art. 119 co. 17 D.Lgs. 36/2023;
- previsione dell'eventuale premio di accelerazione, in applicazione dei disposti degli artt. 50 del D.L 77/2021 conv. L. 108/2021 e 126 D.Lgs. 36/2023;
- applicazione della clausola sociale di seguito indicata: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa", fatto salvo l’inserimento di ulteriori clausole e/o condizioni dovute per legge;
Preso atto
delle risultanze dell'esito di gara riportate nella determinazione dirigenziale dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti, N. Proposta: DD/PRO/2023/16497, N. Repertorio: DD/2023/15347, P.G. N.: 691208/2023 esecutiva dal 20/10/2023,
che il R.U.P., come da documentazione agli atti:
- ha valutato congrua l'offerta presentata da SANTORO RENT S.R.L.;
- ha preso atto della dichiarazione prodotta dal medesimo operatore economico in relazione all'applicazione del medesimo CCNL individuato dalla stazione appaltante;
- ha preso altresì atto degli impegni assunti dal suddetto operatore economico in relazione alla clausola sociale e a quella occupazionale, nonchè della dichiarazione del medesimo di non dover ricorrere a nuove assunzioni ritenendo ragionevole un’organizzazione del personale sul lavoro articolata sulla base del personale già alle dipendenze dell’impresa;
- ha disposto di procedere all'aggiudicazione a favore di SANTORO RENT S.R.L. di Pietracatella (CB) per l'importo netto di euro 525.914,01 per lavori (di cui euro 171.188,81 per costi della manodopera) ed euro 40.288,34 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cui si aggiungono euro 56.620,24 per I.V.A. al 10%;
- ha provveduto a rimodulare il Quadro Economico dell'intervento come da documento allegato parte integrante al presente atto;
Rilevato che
ai fini dell'efficacia dell'aggiudicazione, presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d'appalto, in attuazione di quanto previsto dall'art. 17 comma 5) del D.Lgs. 36/2023, è stata pertanto acquisita la seguente documentazione finalizzata al controllo del possesso dei requisiti di ordine generale:
• DURC con scadenza validità 01/02/2024
• Casellario ANAC estratto in data 24/10/2023 tramite il servizio FVOE
• Regolarità Fiscale verificata positiva alla data del 25/10/2023 tramite il servizio FVOE
• Visura camerale per Procedure Concorsuali estratta in data 24/10/2023 tramite il servizio FVOE
• Casellario Giudiziale del 24/10/2023 estratto tramite il servizio FVOE;
• Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 24/10/2023 estratto tramite il servizio FVOE;
• Relativamente all' ottemperanza agli obblighi della L. 68/99: rilasciata dalla Regione Molise- Agenzia Regionale Molise Lavoro, attestazione da cui risulta che l'operatore economico non risulta iscritto nella banca dati relativa ai prospetti informativi di cui alla L. 68/99; il medesimo da visura camerale del 24/10/2023 risulta infatti avere meno di quindici dipendenti;
• Comunicazione antimafia: l'operatore economico risulta iscritto alla White list della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Campobasso, con validità fino al 08/09/2024;
è stata preventivamente verificata la qualificazione in capo all'operatore economico SANTORO RENT S.R.L. di Pietracatella (CB) in possesso di attestazione SOA nella categoria OG2 per importo adeguato ai lavori di cui trattasi;
Inteso
pertanto procedere all'aggiudicazione dell'appalto dei lavori di Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2 – a seguito di procedura negoziata ai sensi dell'art. 50 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 36/2023, con il criterio del minor prezzo, nonché dell'art. 1, comma 2 lett. b) del D.L. 76/2020 conv. L. 120/2020 – a favore di SANTORO RENT S.R.L. di Pietracatella (CB) per l'importo netto di euro 525.914,01 per lavori (di cui euro 171.188,81 per costi della manodopera) ed euro 40.288,34 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cui si aggiungono euro 56.620,24 per I.V.A. al 10%;
Atteso che
occorre conseguentemente procedere all'assunzione dei relativi impegni di spesa e in particolare al finanziamento della somma complessiva di euro 649.005,59 si può provvedere per euro 43.000,00 mediante risorse disponibili al Cap. R67410-000 “MENSA SCUOLA PRIMARIA FORTUZZI - CUP F35E22000580006 - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'IVA - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE” e per euro 606.005,59 al Cap. U67199-010 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR - M4C1 - INVESTIMENTO 1.2:PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE - MENSA SCUOLA PRIMARIA FORTUZZI - CUP F35E22000580006 - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.”, come da tabelle riportate nel dispositivo del presente atto;
Atteso inoltre che
- l’operatore economico ha reso le dichiarazioni richieste in attuazione dell’art. 47 del D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e delle Linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC emanate con decreto interministeriale del 7/12/2021 dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché delle Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori emanate dal Ministero dell'Economia e delle Finanze - Ragioneria Generale dello Stato in data 11/08/2022;
- il Direttore del Settore, nell'ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula di apposito contratto di appalto in forma di scrittura privata ai sensi dell'art. 18 comma 1 del D.lgs. 36/2023, per gli importi di cui sopra, con l'operatore economico SANTORO RENT S.R.L.;
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti
- Il D.lgs 267/2000 e ss.mm.ii.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii. relativo alla pubblicazione;
Vista la determinazione dirigenziale P.G. n. 48055/2023 del 25/01/2023 con la quale l'Ing. Vincenzo Daprile è stato delegato fino al 31/12/2026 dal Capo Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità alla sottoscrizione delle determinazioni finalizzate al perfezionamento di vari progetti PNRR, tra cui l'intervento di cui trattasi, avente ad oggetto la “Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi , viale Giurini 2, Bologna”;
DETERMINANO
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. aggiudicare l'appalto dei lavori di Ristrutturazione dell’ex casa del custode ad uso mensa nella scuola primaria Fortuzzi, viale Giurini 2 – a seguito di procedura negoziata ai sensi dell'art. 50 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 36/2023, nonché dell'art. 1, comma 2 lett. b) del D.L. 76/2020 conv. L. 120/2020 – a favore di SANTORO RENT S.R.L. di Pietracatella (CB), impresa qualificata per l'esecuzione dei lavori di cui trattasi ai sensi dell'art. 100 del D.lgs. 36/2023 ed in possesso dei requisiti generali di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023, per l'importo netto di euro 525.914,01 per lavori (di cui euro 171.188,81 per costi della manodopera) ed euro 40.288,34 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cui si aggiungono euro 56.620,24 per I.V.A. al 10%, per un importo complessivo di euro 622.822,59;
2. rideterminare il Quadro Economico a seguito di aggiudicazione come da allegato parte integrante al presente atto;
3. ridurre gli impegni N. 0323007499, N. 0324001195, N. 0325000530, come segue: