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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 571706  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10280  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9213  /   2019

Unità di riferimento Agenda digitale e Tecnologie Informatiche

Data esecutività 23/12/2019

Data pubblicazione 23/12/2019

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' OPENVIEW S.R.L., CON ACQUISIZIONE DIRETTA DAL MEPA CONSIP, DI N.2 LICENZE ARCHICAD 23 PER UN IMPORTO DI EURO 11.199,60 IVA INCLUSA. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA.

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Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n. 4078/2019

CIG: Z782B542A3
IL DIRETTORE

Premesso:

- che con deliberazioni del Consiglio Comunale DC/PRO/2018/37, P.G. n. 532850/2018, OdG 433/2018 del 20/12/2018, n. di repertorio DC/2018/38, esecutiva dal 21/12/2018 e DC/PRO/2018/40, P.G. n. 532852/2018, OdG 434/2018 del 20/12/2018, n. di repertorio DC/2018/40, esecutiva dal 21/12/2018, si approvavano, rispettivamente, il Documento Unico di Programmazione 2019-2021 - Sezione strategica e sezione operativa - e il Bilancio di previsione del Comune 2019-2021;

- che con deliberazione della Giunta comunale DG/PRO/2018/91, P.G. n. 532956/2018, OdG del 20/12/2018, n. di repertorio DG/2018/123, esecutiva dal 21/12/2018 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna 2019-2021;

- che con deliberazione di Giunta DG/PRO/2018/121, P.G. n. 532941/2018, OdG del 20/12/2018, n. di repertorio DG/2018/112, esecutiva dal 21/12/2018 si approvava il piano della performance e degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2019;

- che con successivi atti si è provveduto, in corso d'anno, a modificare lo stanziamento del capitolo interessato dal presente atto di impegno, coerentemente con le attività programmate;

- che il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;

Rilevato:

- che il D.lgs 50/16 ha introdotto per le Amministrazioni pubbliche la necessità di adottare il BIM (Building Information Modelling) per la progettazione e la realizzazione di opere pubbliche;

- che, per la gestione del BIM (Building Information Modelling), il Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio - Settore Edilizia e Patrimonio utilizza il software Archicad il quale nel corso degli anni ha subito continui adeguamenti che hanno comportato una modifica della soluzione, con l’introduzione di maggiori e più avanzate funzioni per la gestione del BIM;

- che, per i motivi sopra esposti è emersa la necessità, validata dai tecnici del Settore Agenda Digitale e Tecnologie, di acquistare di n. 2 Licenze ARCHICAD 23 comprensive di contratto di assistenza e aggiornamento con validità 12 mesi;

- che nell'ambito del MEPA CONSIP, all'interno dell'iniziativa “BENI/Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio", sono stati individuati n.2 Licenze ARCHICAD 23 comprensive di contratto di assistenza e aggiornamento con validità 12 mesi (cod. prodotto AC23-S e CdAA_14), idonei a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione, offerti dalla società OPENVIEW S.r.l. al costo unitario di euro 4.590,00 IVA esclusa;

Dato atto:

- che per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 Euro, l’art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla L. n. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- che l'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 al punto bbbb) ribadisce che il «mercato elettronico» è uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica;

- che l'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, comma 6°, prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;

- che l'art. 36, secondo comma, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 ammette la possibilità di affidamento diretto per gli appalti di lavori, servizi, forniture di importo inferiore ad euro 40.000,00, al netto dell'imposta;

- che la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto pertanto di procedere all'acquisizione dei prodotti sopra individuati mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip con affidamento alla società OPENVIEW S.r.l. per un importo di euro 11.199,60 IVA inclusa;

Dato atto:

- che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

- che ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. n. 267/2000 è stato preventivamente accertato che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa;

Dato inoltre atto:

- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;

- che ai sensi dell'art. 31, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 il RUP della procedura è il direttore del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, dott. Andrea Minghetti;

- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Matteo Lepore;

Visti:

- gli artt. 107, 147 - bis, comma 1, e 192 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;

- l’art. 36 del D.Lgs. 50/2016;

- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e gli artt. 11 e 12 del Regolamento di contabilità;

DETERMINA

- di acquistare n.2 Licenze ARCHICAD 23 comprensive di contratto di assistenza e aggiornamento 12 mesi (cod. prodotto AC23-S e CdAA_14) attraverso il MEPA Consip mediante ordine diretto con affidamento alla società OPENVIEW S.r.l., C.F. e P.IVA 02505710208 (cod. fornitore 121831), per un importo complessivo di euro 11.199,60 oneri fiscali compresi;
- di dare atto che la consegna dei suddetti prodotti informatici avverrà entro l'anno 2019;

- di impegnare la spesa complessiva di euro 11.199,60 imputandola come da tabella sotto riportata:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macroaggregato
Bilancio
Impegno
11.199,60
01
08
01
03
2019
319007585
Cap/art
descrizione
U13200-000
Sistemi Informatici: acquisto di beni e servizi informatici
Conto finanziario
descrizione
U.1.03.02.07.006
Licenze d'uso per software






Allegati al documento