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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 86258  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2499  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   2230  /   2024

Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture

Data esecutività 13/02/2024

Data pubblicazione 25/03/2024

Oggetto “INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE DEI PEDONI: NUOVE ZONE A VELOCITA’ LIMITATA, REALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEI PERCORSI E DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI”. APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO PER EURO 613.723,00. IMPEGNO DI SPESA PER EURO 595.129,48. DETERMINA A CONTRARRE.

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Importo: 595.129,48
CUP: F37H23000650001
Codice intervento SAP: 6824
CUI: L01232710374202300012

IL DIRIGENTE


Premesso che

l'Amministrazione ritiene necessario procedere alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza stradale, anche attraverso la previsione di nuove zone a velocità limitata, interventi di segnaletica, realizzazione e riqualificazione di percorsi e attraversamenti pedonali delle strade di proprietà comunale;

Considerato che

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/7304, N. Repertorio: DD/2023/7159, P.G. N.: 341514/2023, esecutiva dal 12/05/2023, è stata nominata Responsabile del procedimento l’Ing. Chiara Magrini;

con determinazione dirigenziale DD/PRO/2023/15200, Rep. dd/2023/15189, P.G. N.: 685715/2023, esecutiva dal 18/10/2023, è stato finanziato il quadro economico relativo all'intervento denominato "Interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni: nuove zone a velocità limitata, realizzazione e riqualificazione di percorsi e attraversamenti pedonali" (cod.int. 6824) dell'importo complessivo di euro 613.723,00, finanziato interamente con il reimpiego del contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) del “Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030. Programmi di interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni” ai sensi del D.M. 408 del 22 dicembre 2022”;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/17031, N. Repertorio: DD/2023/16336, P.G. N.: 744667/2023, del 08/11/2023, è stato affidato all’ing. Anna Lisa Grandi il servizio di Ingegneria per la prestazione di Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione e di Esecuzione relativa all’intervento cod. 6824 (contratto 1060/23 Rep. 8462 del 27/11/2023);

Rilevato che

il progetto prevede la realizzazione di diversi interventi, da attuarsi su ambiti e tratti stradali più o meno estesi o su localizzazioni puntuali, mirati ad ottenere miglioramenti per la fruizione da parte dell’utenza debole, finalizzati, in particolare:
  • al miglioramento della sicurezza stradale a favore dell’utenza pedonale;
  • a una più razionale fruibilità della carreggiata stradale;
  • al miglioramento del deflusso circolatorio;
  • all'istituzione di nuove regole della circolazione;
  • alla riorganizzazione di alcuni sensi di marcia;
  • alla gestione o riduzione dei conflitti sulle intersezioni;
  • all'adeguamento, puntuale o di brevi tratti, di percorsi e attraversamenti pedonali e ciclabili con modifiche ai marciapiedi;
  • all'eliminazione di barriere architettoniche e di situazioni di pericolo per pedoni e ciclisti;
  • alla revisione puntuale della sosta veicolare e alla riqualificazione della segnaletica stradale;

si rende ora necessario procedere all’approvazione del Progetto Esecutivo relativo agli “interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni: nuove zone a velocità limitata, realizzazione e riqualificazione di percorsi e attraversamenti pedonali” (cod. int. 6824) per l'importo complessivo di euro 613.723,00;

Visti

il progetto esecutivo, allegato parte integrante, relativo all'intervento di cui trattasi, composto dagli elaborati, allegati anch’essi parte integrante al presente provvedimento, che occorre ora approvare, dell'importo complessivo di euro 613.723,00, redatti dall’Ing. Ilaria Gaddoni;

il rapporto conclusivo di verifica redatto dall’Ing. Chiara Magrini in contraddittorio con la progettista Ing. Ilaria Gaddoni del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;

il verbale di validazione del progetto sottoscritto digitalmente dal Responsabile Unico di Progetto Ing. Chiara Magrini in data 19/01/2024, ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e artt. 34, 39 e 40 dell’allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023, in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;

Preso atto che il quadro economico del progetto esecutivo di cui trattasi, redatto in conformità dell'allegato I.7, art. 5 del D.Lgs. 36/2023 e firmato digitalmente dal Rup, risulta essere allegato parte integrante al presente provvedimento;

Dato atto che il valore globale stimato dell'appalto, come previsto nei documenti di gara, è calcolato computando anche il quinto d'obbligo nonché la modifica del contratto in corso di esecuzione ai sensi dell'articolo 120, comma 1, lettera a) del D.Lgs 36/2023 - che costituiscono mera opzione e non un impegno dell'Ente - unicamente al fine di determinare la soglia dell'appalto ai sensi dell'art.14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e quindi la procedura di affidamento applicabile;

Rilevato che

il RUP, con propria nota allegata parte integrante alla presente determinazione, ai sensi dell’art. 17 co.1 D.Lgs 36/2023, ha indicato i seguenti elementi essenziali del contratto, criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte:
- TIPO DI PROCEDURA: procedura negoziata in base al combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023;
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5;
- NUMERO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE: numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50 co. 1 lett. c) D.Lgs. 36/2023 (N=5);

alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;

ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso all’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti – U.I. Gare Appalti – per la successiva indizione della gara;

Dato atto che

l'art. 25 del D.Lgs. 36/2023 dispone che “le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, secondo le regole tecniche di cui all’articolo 26 citato decreto”;

le suddette piattaforme procedono al rilascio del codice identificativo di gara (CIG) solo dopo l’approvazione della procedura, pertanto il CIG relativo alla procedura di cui trattasi verrà indicato nel primo atto utile;

Atteso che

con deliberazione del consiglio comunale N. Proposta DC/PRO/2023/81, N. Repertorio DC/2023/81, P.G. N. 843435/2023, esecutiva dal 21/12/2023, l’Amministrazione ha provveduto a inserire, da ultimo, nel “Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024- 2026 ed Elenco Annuale dei Lavori per il 2024”, approvato quale allegato al DUP 2024-2026, l’intervento avente ad oggetto “Intervento per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni: nuove zone a velocità limitata, realizzazione e riqualificazione di percorsi e attraversamenti pedonali”, di importo complessivo pari a 613.723,00 euro (Cod. Int. 6824) il cui progetto di fattibilità è stato approvato con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/17582, N. Repertorio: DD/2023/16244, P.G. N.: 740543/2023, esecutiva dal 07/11/2023;

al finanziamento dell’importo complessivo di euro 613.723,00 si provvede:
- per euro 381.233,80 con “CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE DEI PEDONI", (Cap.U74560-000 );
- per euro 232.489,20 con avanzo di amministrazione (Cap. U74545-000) applicato con determinazione del Dirigente dell’Area risorse finanziarie N. Proposta: DD/PRO/2024/2071 N. Repertorio: DD/2024/2080 P.G. N.: 80158/2024, esecutiva dal 09/02/2024;

dato atto che con precedenti atti sono state impegnate spese tecniche per la somma complessiva di euro 27.929,00 nell'ambito del quadro economico dell'intervento di cui trattasi;

occorre ridurre la somma complessiva di euro 595.129,48, come meglio dettagliato nella tabella di cui al dispositivo del presente atto, così suddivisa:
per euro 9.335,48 l’impegno nr. 0324001274;
per euro 585.794,00, l’impegno nr. 0324001275;

occorre impegnare la somma complessiva di euro 595.129,48, imputandola come da tabelle di cui al dispositivo del presente atto;

Dato atto che la somma di euro 613.723,00 è già stata accertata al capitolo E41728-000 "CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE DEI PEDONI" del PEG, conto finanziario E4.02.01.01.001 "Contributo agli investimenti da Ministeri" (T.F.11 - Cod. vincolo 1420) - come segue:
- euro 245.489,20 al bilancio 2023 accertamento n. 623001298;
- euro 368.233,80 al bilancio 2024 accertamento n. 624000124;

l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa euro 5.000,00 per manutenzione e utenze, e che tale spesa sarà valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione del Comune di Bologna;

l’ufficio di direzione lavori è così composto:
  • Direttore dei Lavori: Ing. Ilaria Gaddoni del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;
  • Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Anna Lisa Grandi (Professionista esterno - P.G. N.: 744667/2023);

Preso atto che

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Vista la determinazione dirigenziale DD/PRO/2023/9708 Rep. DD/2023/8933 P.G. n. 411279/2023 avente ad oggetto “Schema organizzativo del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e del Settore Gestione Bene Pubblico” con cui il capo dipartimento delega le risorse ricevute con il Peg in base alle funzioni assegnate ai dirigenti, con la precisazione che l'allegato al sopracitato atto stabilisce nel dettaglio la delega al dirigente per capitolo, con riferimento ai cdr 017/024/080, e l'atto P.G. n. 36332/2024, avente ad oggetto Schema organizzativo del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e del Settore Gestione Bene Pubblico: organigramma, funzionigramma, assegnazione del personale alle unità interne, delega di funzioni e responsabilità;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i.; - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. approvare il progetto esecutivo, di cui agli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, relativo agli "interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni: nuove zone a velocità limitata, realizzazione e riqualificazione di percorsi e attraversamenti pedonali" (cod.int. 6824) dell'importo complessivo di euro 613.723,00;

2. prendere atto della attestazione di validazione del progetto, allegata parte integrante al presente atto, sottoscritta dal Responsabile Unico di Progetto dall’Ing. Chiara Magrini in data 19/01/2024 ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e artt. 34, 39 e 40 dell’allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023 in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;

3. di ridurre l’impegno nr. 0324001274 e l’impegno nr. 0324001275 nel seguente modo:


VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
017Lavori e opere di mobilita'Settore Mobilita' sostenibile e Inf11
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U74560-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE DEI PEDONI1420
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20240324001274DD/PRO/2023/1520014.929,001-9.335,48U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti6824
20240324001275DD/PRO/2023/15200585.794,001-585.794,00U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradali6824
4. di impegnare l'importo complessivo di euro 595.129,48 nel seguente modo:

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
017Lavori e opere di mobilita'Settore Mobilita' sostenibile e Inf14
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U74545-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE DEI PEDONI - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1420
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024232.489,200324003131U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliP6824

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
017Lavori e opere di mobilita'Settore Mobilita' sostenibile e Inf11
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U74560-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE DEI PEDONI1420
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024350.131,400324003132U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliP6824
2024250,000324003133U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6824
20247.258,880324003134U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6824
20245.000,000324003135U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliP6824
5. di dare atto che la somma di euro 613.723,00 è già stata accertata al capitolo E41728-000 "CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE DEI PEDONI" del PEG, conto finanziario E4.02.01.01.001 "Contributo agli investimenti da Ministeri" (T.F.11 - Cod. vincolo 1420) - come segue:
- euro 245.489,20 al bilancio 2023 accertamento n. 623001298;
- euro 368.233,80 al bilancio 2024 accertamento n. 624000124;

6. di adottare, secondo quanto esposto in premessa sulla base di quanto stabilito dal RUP, ai sensi e per gli effetti di cui all’art 17 c. 1 D.Lgs 36/2023, la presente determina a contrarre, mediante procedura negoziata in base al combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023, con un numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50 co. 1 lett. c) D.Lgs. 36/2023 (N=5), con il criterio del prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice, selezione da parte del RUP degli operatori economici da invitare mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, e in base a tutti gli elementi indicati nel documento per l’indizione allegato parte integrante al presente provvedimento;

7. di dare atto che:

- con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/7304, N. Repertorio: DD/2023/7159, P.G. N.: 341514/2023, esecutiva dal 12/05/2023, è stata nominata Responsabile del procedimento l’Ing. Chiara Magrini;

- l’ufficio di direzione lavori è così composto:
  • Direttore dei Lavori: Ing. Ilaria Gaddoni del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;
  • Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Anna Lisa Grandi (Professionista esterno - P.G. N.: 744667/2023);

- l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa euro 5.000,00 per manutenzione e utenze, e che tale spesa sarà valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione del Comune di Bologna;

- ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso all’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti – U.I. Gare Appalti – per la successiva indizione della gara;

- alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;

- il Responsabile del Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.





Allegati al documento