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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 163667  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4867  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5085  /   2022

Unità di riferimento Staff del Consiglio Comunale - Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 05/04/2022

Data pubblicazione 05/04/2022

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO, TRAMITE MEPA, ALLA DITTA EUREL INFORMATICA SPA DELLA FORNITURA E ATTIVAZIONE DI UNA TELECAMERA IN SALA CONSILIARE. IMPEGNO DI SPESA € 2.257,00 O.F.I..

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Importo: 2.257,00
CIG: ZAC35B88FF

I DIRETTORI



Premesso che

- con Delibera del Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;


- con Delibera del Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

Premesso altresì
che tra i compiti assegnati al Settore Staff del Consiglio Comunale vi è il supporto alla gestione dei fondi attribuiti per la realizzazione delle attività istituzionali decise dagli Organismi consiliari ed Istituzionali, come previsto dall'art. 91 c. 1 lettera b) e dall' art. 95, comma 1, del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale e dall'Atto di Giunta PG n. 91642/2022 esecutivo dal 23/02/2022 "Modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ai sensi dell'art. 43 dello Statuto comunale";

Considerato che
in riferimento all'impianto video nella Sala del Consiglio comunale, è stata rilevata dai tecnici la necessità di sostituire una delle tre telecamere in uso per le riprese in streaming delle sedute consiliari;

Datto atto che
la valutazione circa la necessità della spesa è stata svolta d'intesa con l'UI Manutenzione edilizia - Settore gestione bene pubblico;

Preso atto che
- in base all'art. 1, co. 2 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito in legge 11 settembre 2020 n. 120 e modificato dall'art 51 del D. L. n. 77/2021, convertito in legge 29 luglio 2021 n.108, le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e delle forniture di importo inferiore a € 139.000,00, anche senza la consultazione di più operatori economici, fermi restando il rispetto dei principi di cui all'art. 30 del D. Lgs. n. 50/2016;
- ai sensi dell'art. 1, comma 512 della Legge 208/2015 (legge di stabilità 2016), per acquisti di beni e servizi informatici e di connettività, le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di ricorrere agli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori;
- per gli acquisti di servizi informatici di importo inferiore alla soglia comunitaria, per i quali non esiste l'obbligo di adesione a convenzioni Consip, è comunque imposto l'utilizzo dei mercati elettronici (circ. n. 10/2016 - Procedure per acquisizione di beni e servizi sotto soglia);

Rilevato che
- la suddetta fornitura è disponibile sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), all'interno del Bando Beni - codice articolo: EUR-CAM-CDB, al prezzo complessivo di € 1.850,00 + iva 20% - totale € 2.257,00, fornitore "Eurel Informatica S.p.A." con sede a Roma 00153 via Angelo Bargoni, 78, P.IVA 01753841004 - C.F. 07347030582,
- il preventivo viene valutato idoneo dal punto di vista tecnico ed economicamente congruo;

Ritenuto
pertanto, di procedere all'affidamento diretto alla ditta "Eurel Informatica S.p.A." per la fornitura del sopracitato articolo al costo complessivo di € 2.257,00 (o.f.i.), tramite ordine diretto di acquisto sul Mepa;

Ritenuto pertanto
di impegnare, per l'acquisto di cui trattasi, la somma complessiva di € 2.257,00 (o.f.i.) sul Budget 2022;

Preso atto che
- in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo SmartCig dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) il codice CIG;
- il Responsabile del Procedimento (R.U.P.) è la Direttrice del Settore Staff del Consiglio Comunale, Avv. Maria Pia Trevisani, come da incarico del Sindaco P.G. 99612/2022 e da organigramma pubblicato sul sito internet del Comune di Bologna;
- l'individuazione del R.U.P. è compatibile con le linee guida n. 3 dell'A.N.AC. approvate con deliberazione n. 1096/2016;

Dato atto
che l'efficacia dell'affidamento è subordinata al controllo dei requisiti generali, secondo quanto previsto dall'art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

Dato altresì atto
- che, ai sensi dell’art. 95, c. 4 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale, della presente determinazione di impegno è stata data preventiva informazione alla Presidente del Consiglio Comunale e alla Presidente della Commissione Consiliare Affari Generali ed Istituzionali;
- del rispetto del comma 1 dell'art. 147-bis "Controllo di regolarità amministrativa e contabile"del D. Lgs. n. 267/2000;
-che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
- del rispetto dell'art. 37 "Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" del D.Lgs n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

Visti
- gli artt. 107, 183, 191 e 192 del D.Lgs n. 267 del 18/08/2000 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale;
- gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;
- il D. Lgs. n. 50 del 18/04/2016 "Codice dei Contratti pubblici" e ss.mm.ii.;
- il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120, recante: Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale;
- il decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77: Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure, convertito in legge 29 luglio 2021 n.108;
- la circolare n. 10/2016 "Procedure per acquisizione di beni e servizi sotto soglia" e successiva integrazione;
- la circolare n. 11/2016 "Integrazione circolare n. 10/2016 - Procedure per acquisizione di beni e servizi sotto soglia - precisazione concernente i beni e i servizi informatici
DETERMINANO
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,

1. di affidare, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120 come modificato dall'art. 51 del D.L. n. 77/2021, convertito in legge 29 luglio 2021 n.108, alla ditta "Eurel Informatica S.p.A." con sede a Roma 00153 via Angelo Bargoni, 78, P.IVA 01753841004 - C.F. 07347030582 (Cod. Forn. 16397), la fornitura e attivazione di una telecamera per la sala del Consiglio comunale, mediante ordine diretto di acquisto sul M.E.P.A (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) per un ammontare complessivo di € 2.257,00 (o.f.i.);

2. di impegnare e imputare la spesa complessiva di € 2.257,00 (o.f.i.), a carico del Bilancio 2022, come da seguente tabella;



3. di dare atto che, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., si procederà alla stipula del contratto, sul portale Acquistinretepa - Mepa, ad esecutività della presente determinazione;


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010101103
CDRDescrizione CDRTF
023Staff del Consiglio Comunale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U01300-000ACQUISTO BENI DI CONSUMO E PRESTAZIONI DI SERVIZI: FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI ISTITUZIONALI E DEI RELATIVI STAFF0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20222.257,000322004551U.1.03.01.02.006Materiale informaticoI0000016397EUREL INFORMATICA SPA





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