Pubblicazione - ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n. 2467/2024
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;
Rilevato:
- con determinazione dirigenziale DD/PRO/2022/19783 N. Repertorio: DD/2022/19301 P.G. N.: 860762/2022 si aderiva alla convenzione "Servizi di telefonia su reti fisse e mobili e manutenzione apparati 4" - Lotti 1 e 2, stipulata in data 6 luglio 2022 fra Intercent-ER e Telecom Italia S.p.A., per l'affidamento di servizi di trasmissione dati e voce su reti fisse e mobili dal 1 gennaio 2023 al 05 luglio 2026, per una spesa complessiva di euro 3.500.000,00 IVA inclusa;
- che per fornire le corrette indicazioni tecniche necessarie all'allacciamento di un nuovo edificio alla rete telefonica occorre preventivamente effettuare un sopralluogo ;
- che tali sopralluoghi non rientrano nell’ambito delle attività previste dalla Convenzione Intercent-ER sopra richiamata;
Considerato:
- con determinazione DD/PRO/2023/7203 N. Repertorio: DD/2023/6721 e P.G. N.: 325474/2023 si era acquisito dalla società Telecom Italia S.p.A, un numero stimato di 12 sopralluoghi annuali, anno 2023, necessari per i successivi allacciamenti alla rete telefonica di nuovi edifici, per una spesa totale di euro 4.392,00 IVA inclusa;
- che dal 1 luglio 2024 è avvenuto il conferimento in FiberCop (società controllata al 58% da TIM) del ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale;
- che si è ritenuto opportuno richiedere un preventivo di spesa per effettuare i sopralluoghi necessari alla installazione di nuove linee telefoniche alla società FiberCop S.p.A quale società subentrata a Telecom Italia S.p.A per i servizi sopracitati affidataria dei "Servizi di telefonia su reti fisse e mobili e manutenzione apparati 4" - Lotto 1 (telefonia fissa);
- che tra i vari progetti, i tecnici dell'unita Infrastrutture Digitali e Telecomunicazioni si stanno occupando della migrazione delle scuole Besta verso il nuovo "Polo Dinamico" costruito presso le scuole Copernico ed è emersa la necessità di effettuare,in tempi rapidi, un sopralluogo congiunto con i tecnici di FiberCop per alcune verifiche tecniche sulla sede;
- che i tecnici del settore hanno stimato che potranno essere richiesti alla società FiberCop S.p.A, un numero di sopralluoghi tecnici pari a sette:
- uno per il nuovo "Polo Dinamico",
- uno da effettuarsi nell'anno 2024 ,
- cinque da realizzarsi nell'anno 2025 ;
- che è pervenuta un'offerta dalla società FiberCop S.p.A, agli atti del Settore, nella quale viene indicata la spesa di euro 300,00 IVA esclusa, per la fornitura del singolo servizio di sopralluogo richiesto, valutata idonea dal punto di vista tecnico ed economicamente congrua;
Osservato che:
- l'art. 50, comma 1, lett b) del D.Lgs. 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00;
- trattandosi di un acquisto di importo inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa, ai sensi dell’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018 - Legge di bilancio 2019), il servizio può essere acquisito al di fuori del MEPA;
Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto
Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, affidare alla società FiberCop S.p.A.. il suddetto servizio per un importo complessivo di euro 2.562,00 IVA inclusa;
Dato atto :
- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3, del D.Lgs. 36/2023;
- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs. 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;
- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore Massimo Bugani;
- che il RUP per il presente affidamento è il Dott. Stefano Mineo;
- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link:https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=wnsG8YjFDsU1cGVrk-PYIUSgI8P0f53MWM5IXB2Ppy4EoIgGGE5VweByUaEli7CN;
Visti:
- il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;
- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- il D.Lgs. 36/2023;
DETERMINA
1. di affidare, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, alla società FiberCop S.p.A. (cod. fornitore 133826) il numero stimato di 7 ( 2 nell'anno 2024 e 5 nell'anno 2025) per il servizio sopralluoghi necessari per i successivi allacciamenti alla rete telefonica di nuovi edifici, per un importo complessivo di euro 2.562,00 IVA inclusa;
2 di impegnare la spesa di euro 2.562,00 imputandola come da tabella sotto riportata: