CIG Accordo Quadro Consip Lotto 3: 9876856F66
Pubblicazione - ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n. 2139/2024
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Premesso inoltre che:
- la strategia della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione iniziata con il Piano Triennale per l’Informatica 2017 – 2019 e proseguita con le successive versioni, si basa sul principio “Cloud First”: le pubbliche amministrazioni, in fase di definizione di un nuovo progetto e/o di sviluppo di nuovi servizi, in via prioritaria devono valutare l’adozione del paradigma Cloud prima di qualsiasi altra tecnologia, tenendo conto della necessità di prevenire il rischio di lock-in. Devono altresì valutare il ricorso al Cloud di tipo pubblico, privato o ibrido in relazione alla natura dei dati trattati e ai relativi requisiti di confidenzialità;
- secondo tale principio, quindi, tutte le PP.AA sono obbligate ad effettuare una valutazione in merito all’ adozione del Cloud che rappresenta l’ evoluzione tecnologica più dirompente degli ultimi anni e che sta trasformando radicalmente tutti i sistemi informativi della società a livello mondiale. Nel caso di eventuale esito negativo, tale valutazione dovrà essere motivata. L’ adozione del paradigma Cloud rappresenta, infatti, la chiave della trasformazione digitale abilitando una vera e propria rivoluzione del modo di pensare i processi di erogazione dei servizi della PA verso cittadini, professionisti ed imprese;
Rilevato che il Settore Innovazione Digitale e Dati ha rilevato una serie di esigenze progettuali di evoluzione e di integrazione che attengono a diversi ambiti applicativo-funzionali del Comune di Bologna. Nell’ambito del percorso di trasformazione intrapreso dal Comune di Bologna, si ritiene infatti necessario adottare un supporto per la transizione digitale con l’obiettivo di identificare e valutare gli elementi caratterizzanti le interazioni tra le piattaforme digitali abilitanti presenti all’interno dell’Amministrazione, definendo modelli to be verso cui far convergere sistemi, processi e organizzazione;
Valutato che:
- il Comune di Bologna intende dunque avvalersi di servizi specialistici che supportino l’ente nel definire percorsi concreti di migrazioni di servizi digitali in cloud;
- in particolare si intende definire il processo di trasformazione digitale necessaria alla migrazione dei dati su piattaforme Cloud, consolidando l’attuale assetto sui dati. Pertanto, risulta necessario definire una strategia di migrazione e relativo studio di fattibilità, nonché di coordinamento nelle fasi transitorie, con l’obiettivo di valutare accuratamente gli elementi strategici che porteranno a modernizzare l’infrastruttura tecnologica e garantire nuovi servizi scalabili, sicuri ed efficienti. Occorre,inoltre, avviare parallelamente un percorso che definisca ed evolva il modello di governance ed organizzativo, atto a valorizzare il patrimonio informativo del Comune attraverso canali dedicati e a valutare la migrazione di strumenti di reporting in Cloud, nonché lo studio di fattibilità di nuovi strumenti di reportistica a supporto delle decisioni;
-nello specifico il Comune di Bologna richiede i seguenti interventi specifici:
- Supporto Migrazione Dati su Strumenti di Reporting in Cloud
- Migrazione dei servizi e dei dati degli sportelli SUE e SUAP in Cloud
- Studio di Fattibilità per evoluzione servizi Educativi Centri Estivi
- Strategia Potenziamento della UX (User Experience) dei servizi migrati in Cloud
- Supporto PMO di coordinamento azioni PNRR
Valutato che per garantire l'atteso livello di servizio nelle attività sopra citate, il Settore Innovazione Digitale e Dati ha valutato i servizi disponibili all'interno dell'Accordo quadro Cloud Enabling -LOTTO 3 stipulato in data 16/02/2024 da CONSIP SpA con il Raggruppamento temporaneo di impresa costituito da ACCENTURE S.P.A (mandataria)- Intellera Consulting S.r.l (mandante), CIG 9876856F66;
Accertato che:
- all'interno degli ambiti di intervento sopra richiamati, il citato accordo quadro offre alle amministrazioni aderenti servizi tecnici e di supporto di elevato profilo qualitativo;
- l'accordo quadro appare di interesse per il Comune di Bologna, stante la completezza dei servizi offerti e la chiarezza dell'impianto organizzativo e gestionale;
- il Comune di Bologna ha pertanto avviato la procedura di adesione al suddetto accordo inoltrando al fornitore il Piano dei Fabbisogni per la formulazione del Piano Operativo;
- sulla base del Piano Operativo formulato dal fornitore, e ricevuto a mezzo PEC, sarà possibile perfezionare, entro la data di scadenza del contratto quadro sopra menzionato, il relativo contratto esecutivo;
Ritenuto pertanto opportuno aderire all'accordo quadro stipulato in data 16 Febbraio 2024, da CONSIP SpA con il Raggruppamento temporaneo di impresa costituito da ACCENTURE S.P.A (mandataria)- Intellera Consulting S.r.l (mandante), CIG 9876856F66 per i servizi professionali tecnici e di supporto all’ adozione del cloud e PMO per una spesa complessiva di euro 491.749,42 IVA esclusa;
Considerato che:
- occorre pertanto impegnare la somma destinata all'acquisizione dei servizi sopra indicati, come meglio descritti nel Piano dei Fabbisogni, per un importo complessivo di euro 599.934,29 IVA inclusa;
-come da Piano Operativo presentato dal fornitore, i servizi saranno prestati dalla società Intellera Consulting S.p.A.;
Dato atto che:
- con Deliberazione di Consiglio P.G. N.: 466641/2024 del 10/07/2024 è stata approvata la variazione di assestamento generale del Bilancio di previsione 2024 - 2026 per la parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2023 (VAR. 12/2024);
- con determinazione P.G.n. 607435/2024 si è proceduto a rimodulare una parte delle risorse per una corretta imputazione della spesa relativa al presente atto;
- il presente servizio è inserito nel Programma Triennale degli acquisti di Beni e Servizi 2024-2026 approvato con deliberazione consiliare DC/PRO/2023/77, P.G. n. 843435/2023 del 21/12/2023, n. di repertorio DC/2023/81;; e successive modifiche e integrazioni;
- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore Massimo Bugani;
- il RUP per il presente affidamento ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs, 36/2023 è il Dott. Stefano Mineo;
- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;
- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link:https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=EBWYY0X58iQCZOUqflrpLzl0s8ri0NGuYmWzPdFySxoCCg953Y60qrNCmGsxstPz
Dato atto inoltre che i servizi affidati con il presente atto dovranno concludersi entro il 31/12/2024;
Preso atto che per la verifica della regolarità contributiva e del possesso dei requisiti di ordine generale, Consip ha già provveduto ad effettuare i relativi controlli in materia, sia al momento dell'aggiudicazione della gara dalla stessa esperita, sia in sede di stipula dell' accordo;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1. di acquisire i servizi sopra descritti, per le ragioni esposte in premessa che si intendono integralmente riportate, aderendo all' Accordo quadro Cloud Enabling -LOTTO 3 stipulato in data 16/02/2024 da CONSIP SpA con il Raggruppamento temporaneo di impresa costituito da ACCENTURE S.P.A (mandataria) (Cod Fornitore 118408)- Intellera Consulting S.r.l (mandante), CIG 9876856F66, per una spesa complessiva di euro 599.934,29 IVA inclusa;
2. di impegnare, per l'adesione al contratto quadro sopra menzionato, la somma complessiva di euro 599.934,29 IVA inclusa imputandola come da tabella sotto riportata: