Premesso che:
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 433/2018 del 20.12.2018, N. Proposta: DC/PRO/2018/37 - N. Repertorio: DC/2018/38 - P.G. n. 532850/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021 - Sezione Strategica e Sezione Operativa;
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 434/2018 del 20.12.2018, N. Proposta: DC/PRO/2018/40 - N. Repertorio: DC/2018/40 - P.G. n. 532852/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019-2021;
- con deliberazione di Giunta del 20.12.2018, N. Proposta: DG/PRO/2018/91 - N. Repertorio: DG/2018/123 - P.G. n. 532956/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021;
- con deliberazione di Giunta del 20.12.2018, N. Proposta: DG/PRO/2018/121 - N. Repertorio: DG/2018/112 - P.G. n. 532941/2018, esecutiva dal 21/12/2018, è stato approvato il piano della performance e il piano dettagliato degli obiettivi assegnati a Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2019;
Rilevato che:
- con delibera di Giunta DG/PRO/2019/137 repertorio DG/2019/112 PG. 259693/2019, esecutiva, sono stati approvati i seguenti criteri generali che regoleranno i rapporti per l'anno educativo 2019/2020 con i gestori di sezioni Primavera, ovvero di nido aggregate alle scuole dell'Infanzia autorizzate al funzionamento, servizi rientranti nell'elenco dei servizi educativi autorizzati al funzionamento e definiti gli importi dei contributi;
- i criteri che definiscono le caratteristiche dei contributi sono i seguenti:
- la sezione Primavera dovrà rispettare orari di funzionamento con frequenza giornaliera di almeno 8 ore dal lunedì al venerdì nei giorni feriali e calendario di funzionamento simile a quello delle scuole d’infanzia paritarie;
- il servizio accoglie bambini di età compresa fra 24 e 36 mesi (con deroga per i bambini che compiono 21 mesi entro il mese di dicembre dell'anno educativo in corso)
- gli accordi a sostegno del funzionamento e delle attività svolte da ogni sezione Primavera saranno di durata annuale per l'anno educativo 2019/2020 (massimo 10 mesi);
- il Comune riconosce al gestore:
a) un contributo forfettario per anno educativo di Euro 1.200,00= per ogni posto autorizzato di ogni sezione convenzionata, che risulterà assegnato ad un bambino residente a Bologna con almeno un genitore anch’esso residente a Bologna;
b) un contributo forfettario per anno educativo di Euro 2.500,00=per il coordinamento pedagogico ad ogni scuola;
c) un contributo forfettario potenziale per anno educativo, destinato alla finalità specifica di rendere più eque le condizioni economiche di accesso al servizio. In particolare, a ciascuna Sezione Primavera viene destinato un budget pari a 600,00= euro per il numero di bambini iscritti residenti che ciascun gestore potrà utilizzare per attribuire sconti tariffari non inferiori al 20% della tariffa massima in relazione alla condizione economica familiare. Il contributo sarà effettivamente erogato in corso d'anno a fronte della consegna della documentazione corrispondente agli sconti di fatto applicati alle famiglie interessate;
Nel caso di iscrizione e frequenza di bambini con disabilità certificata su richiesta del gestore verrà riconosciuto un contributo economico aggiuntivo finalizzato a garantire gli interventi necessari di integrazione nell'ambito educativo e di supporto educativo assistenziale secondo le procedure e i parametri in vigore per i nidi convenzionati.
Dato atto i gestori di sezioni primavera con cui potranno essere stipulate le convenzioni per l'anno educativo 2019/2020, in quanto inseriti nell'elenco qualificato approvato con determinazione dirigenziale P.G. n. 135909/2019, esecutiva, sono:
- Cooperativa Sociale Il Pellicano - Sezione Cristo Re - per 16 bambini cod. sap 66554 ;
- Istituto Farlottine Società cooperativa sociale ONLUS - Sezione Istituto Farlottine - per 23 bambini cod. sap 108239 ;
- Giuditta Società Cooperativa a r.l. - Sezione Kinder Haus - per 12 bambini cod. sap 90321 ;
- Cooperativa Sociale Il Pellicano - Minelli Giovannini - per 21 bambini cod. sap 66554;
- Società Cooperativa Sociale Educare e Crescere per la sezione S. Severino - per 23 bambini cod. sap 108841;
- Istituto S.Maria di Leuca - Sezione Santa Rita - codice sap 4441 - per 12 bambini;
- Scuola paritaria dell’infanzia parrocchiale “S. Giuseppe “ - Sezione San Giuseppe - cod. sap 119438- per 12 bambini;
- Associazione S.O.G.E.F. - Sezione Cerreta - cod. sap 17872 - per 21 bambini;
- Parrocchia del Corpus Domini - Sezione Corpus Domini - cod. sap. 92984 - per 23 bambini;
Ritenuto pertanto:
- che si rende ora necessario impegnare la spesa complessiva di euro 265.500,00 per tutte le sezione primavera cosi determinati:
- euro 195.600,00 per il contributo relativo ad un totale di 163 bambini ad euro 1.200,00 posto bambino;
- euro 22.500,00 per il coordinamento pedagogico di euro 2.500,00 per 9 scuole;
- euro 47.400,00, ipotizzando presumibilmente un numero di bambini pari a 79 ( 50% della capienza di ciascun scuola arrotondato per difetto) al quale destinare il contributo forfettario potenziale, pari ad euro 600,00 euro a bambino, per anno educativo erogato ai gestori a fronte della consegna della documentazione corrispondente agli sconti di fatto applicati alle famiglie interessate;
- che gli importi sono ripartiti nel seguente modo:
- sul bilancio 2019 euro 65.200,00 ( 400,00 euro a bambino trance 2019) ed euro 22.500,00 quale quota completa del coordinamento pedagogico e il 30% pari ad euro 14.220,00 di contributo forfettario variabile per un totale di euro 101.920,00
- sul bilancio 2020 ( seconda trance 2019) euro 130.400,00 ( 800,00 euro a bambino seconda trance) ed il 70% pari ad euro 33.180,00 di contributo forfettario variabile per un totale di euro 163.580,00
Precisato che il Capo Area di Educazione Istruzione e nuove generazioni provvederà ad approvare i relativi schemi quadro di convenzione nel rispetto dei criteri generali sopra definiti secondo quanto indicato nello schema, in allegati, parte integrante del presente provvedimento;
Vista la deliberazione di Consiglio DG/PRO/2019/55 REP DC/2019/44 PG. 221011/2019 DEL 14.05.2019 VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2019 - 2021 - PARZIALE APPLICAZIONE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESERCIZIO 2018 e la delibera di Giunta di variazione al PEG DG/PRO/2019/83 REP DG/2019/91 PG. 223437/2019 DEL 15.05.2019
Vista la delibera di Giunta di variazione al PEG DG/PRO/2019/151 REP DG/2019/135 PG. 294934/2019 DEL 25.06.2019Vista la delibera della Giunta Regione Emilia Romagna n. 1338 del 29 luglio 2019 “Misura sperimentale di sostegno economico alle famiglie denominata “Al nido con la Regione” per l’a.e. 2019/2020, finalizzata esclusivamente all’abbattimento delle rette/tariffe di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia”, in applicazione della quale si darà seguito anche per il servizio di SEzioni Primavera ad ulteriori provvedimenti;Dato atto che:
- ai sensi dell'art.183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
- del rispetto dell'art.183 comma 8 del D. Lgs. 267/2000,
- gli artt.107, 191 e 192 del D.Lgs.18.8.2000, n.267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
- la legge Regionale n. 19/2016 "Servizi educativi per la prima infanzia. Abrogazione della legge n. 1/2000"
- l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;
- del rispetto del D.Lgs. 33/2013";
- della presente determinazione è data informazione alla Vice Sindaco Marilena Pillati;
Visti
- gli artt. 11 e 12 del Regolamento di contabilità vigente;
- gli artt 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna
DETERMINA
1) di autorizzare la spesa di euro 265.500,00 per la stipula delle convenzioni delle sezioni primavera autorizzate per l'anno educativo 2019-2020 ( cosi come definito nell'allegato in atti al presente provvedimento) rispettivamente:
- Cooperativa Sociale Il Pellicano - Sezione Minelli Giovannini - euro 33.700,00 per 21 bambini P.IVA/C.F 02531450373
- Cooperativa Sociale Il Pellicano - Sezione Cristo Re - euro 26.500,00 per 16 bambini P.IVA/C.F 02531450373
- Istituto Farlottine Società cooperativa sociale ONLUS- Sezione Istituto Farlottine - euro 36.700,00 per 23 bambini P.IVA/ C.F 03081671202
- Giuditta Società Cooperativa a r.l. - Sezione Kinder Haus - euro 20.500,00 per 12 bambini P.IVA/C.F 02126661202
- Scuola paritaria dell’infanzia parrocchiale “S. Giuseppe “ - Sezione San Giuseppe - euro 20.500,00 per 12 bambini P.IVA/ 03726981206
- Società Cooperativa Sociale Educare e Crescere per la sezione S. Severino - euro 36.700,00 per 23 bambini P.IVA 03050331200
- Istituto S.Maria di Leuca - Sezione Santa Rita - euro 20.500,00 per 12 bambini P.IVA/ 01419700586
- Associazione S.O.G.E.F. - Sezione Cerreta - per 21 bambini euro 33.700,00 P.IVA/ C.F 03526980374;
- Parrocchia del Corpus Domini - Sezione Corpus Domini - per 23 bambini euro 36.700,00 P.IVA/ 02325801203 ;
2) - di impegnare la somma di Euro 265.500,00 per l'anno educativo 2019-2020 come da tabella qui sotto:
ANNO 2019 PER UN TOTALE DI EURO 101.920,00
ANNO 2020 PER UN TOTALE DI EURO 163.580,00
Importo | Missione | Prog. | Titolo | Macro aggregato | Riferimento bilancio | Registrato Impegno n. | cod. fornitore |
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12.700,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2019 | 319005803 | 66554 | il pellicano (MINELLI GIOVANNINI)
IMPRESA |
10.340,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2019 | 319005804 | 66554 | il pellicano ( CRISTO RE)
IMPRESA |
13.680,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2019 | 319005805 | 108239 | farlottine
IMPRESA |
8.380,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2019 | 319005826 | 90321 | Kinder haus
IMPRESA |
8.380,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2019 | 319005827 | 119438 | San Giuseppe
IST.SOCIALE |
13.680,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2019 | 319005828 | 108841 | Educare e Crescere
IMPRESA |
8.380,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2019 | 319005829 | 4441 | Santa Rita
ISTIT.SOC |
12.700,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2019 | 319005830 | 17872 | Sez. Cerreta
IST.SOC |
13.680,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2019 | 319005831 | 92984 | Corpus Domini
ISTIT. SOCIALE |
21.000,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2020 | 320001136 | 66554 | il pellicano (MINELLI GIOVANNINI)
IMPRESA |
16.160,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2020 | 320001137 | 66554 | il pellicano ( CRISTO RE)
IMPRESA |
23.020,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2020 | 320001138 | 108239 | farlottine
IMPRESA |
12.120,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2020 | 320001139 | 90321 | Kinder haus
IMPRESA |
12.120,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2020 | 320001140 | 119438 | San Giuseppe
ISTIT. SOCIALE |
23.020,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2020 | 320001141 | 108841 | Educare e Crescere
IMPRESA |
12.120,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2020 | 320001142 | 4441 | Santa Rita
ISTIT. SOCIALE |
21.000,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2020 | 320001143 | 17872 | Sez. Cerreta
ISTIT. SOCIALE |
23.020,00 | 12 | 01 | 01 | 04 | 2020 | 320001144 | 92984 | Corpus Domini
ISTIT. SOCIALE |
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TOTALE BILANCIO 2019 | cap/art. | descrizione |
EURO 58.780,00 | U44493-000 | REIMPIEGO CONTRIBUTO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA - C/ AVANZO DI AMMINISTRAZIONE |
| conto finanziario | descrizione |
| U.1.04.03.99.999 | Trasferimenti correnti a altre imprese |
TOTALE BILANCIO 2019 | cap/art. | descrizione |
EURO 43.140,00 | U44493-000 | REIMPIEGO CONTRIBUTO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA - C/ AVANZO DI AMMINISTRAZIONE |
| conto finanziario | descrizione |
| U.1.04.04.01.001 | Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private |
TOTALE BILANCIO 2020 | cap/art. | descrizione |
EURO 95.320,00 | U44450-150 | Contributi a soggetti diversi per interventi a sostegno della prima infanzia |
| conto finanziario | descrizione |
| U.1.04.03.99.999 | Trasferimenti correnti a altre imprese |
TOTALE BILANCIO 2020 | cap/art. | descrizione |
EURO 68.260,00 | U44450-150 | Contributi a soggetti diversi per interventi a sostegno della prima infanzia |
| conto finanziario | descrizione |
| U.1.04.04.01.001 | Trasferimenti correnti a istituzioni sociali private |
3) di approvare lo schema di convenzione allegata, parti integrante e sostanziale del presente atto, al quale potranno essere apportate le modifiche concordate e ritenute opportune fatta salva la sostanza del negozio.