.
Dettaglio provvedimento
| Home |
PG (Numero / Anno)
211395
/
2024
Proposta (Tipo / Numero / Anno)
DDPRO
/
1717
/
2024
Repertorio (Tipo / Numero / Anno)
DD
/
4906
/
2024
Unità di riferimento
Musei Civici Bologna
Data esecutività
28/03/2024
Data pubblicazione
28/03/2024
Oggetto
AFFIDAMENTO DI EURO 10.000,00 A DOC CREATIVITY SOCIETA' COOPERATIVA PER INTERVENTO DI CONTROLLO DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DEGLI STRUMENTI SCIENTIFICI DELLE COLLEZIONI STORICHE DEL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE. COSTUTUZIONE DI IMPEGNO.
.
Importo: 10.000,00
CIG: B0C1083A16
Pubblicazione ai sensi del D.lgs 33/2013 s.m.i.: 564/2024
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Dato atto che:
- tra le attività previste per l'Area Cultura Tecnica particolare importanza riveste la conservazione del patrimonio artistico facente parte delle raccolte;
- al fine di ottemperare all'efficiente conservazione si richiede un costante monitoraggio dello stato delle opere, anche al fine di programmare interventi di restauro e ripristino delle collezioni;
- si ritiene necessario procedere con l'analisi dello stato di conservazione di uno specifico nucleo di n. 33 strumenti scientifici appartenenti alla collezione del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna;
Considerato che:
- si rende necessario un intervento consistente in uno studio accurato, nel rispetto delle diverse tipologie di oggetti e dei diversi materiali costitutivi dei 33 strumenti sopra citati, attraverso l’analisi dei luoghi di conservazione in generale e di ogni singolo oggetto in particolare;
- per questo affidamento, vista la particolarità del servizio, si è ritenuto opportuno rivolgersi ad una ditta specializzata in prestazioni quali la conservazione e restauro di beni culturali e scientifici;
- la ditta Doc Creativity Soc. Coop presenta le competenze e l'esperienza necessarie per lo svolgimento di questo servizio ed ha presentato un preventivo per complessivi euro 10.000,00 (iva inclusa);
- il servizio partirà dalla data di firma del contratto a seguito di esecutività del presente atto e si concluderà entro il 31/12/2024;
Osservato che
l'art. 50 comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023 prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidame
nto d
iretto;
Considerato che:
- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000,00 Euro, l'art. 1 c. 450 della L. 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'art. 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
- si è ritenuto pertanto di avviare, per l'acquisizione del servizio in oggetto, la trattativa diretta n.
4139316
con un unico operatore economico mediante l'utilizzo del portale Me.PA, richiedendo all'operatore economico Doc Creativity Soc. Coop (P.IVA 04464170234 , codice fornitore 131300) la formulazione di apposita offerta;
- in data 18/03/2024 l'operatore economico ha presentato attraverso il portale Me.PA la propria offerta per un importo complessivo di euro 10.000,00 (euro 8.196,72 oltre IVA al 22%) che si ritiene congrua e vantaggiosa per l'Amministrazione;
Atteso
che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla Consip o con Intercenter-ER ai sensi dell'art. 26, c. 1, L. 488/1999 e s.m.i. per la tipologia di servizio di cui all'oggetto;
Vista l'offerta
presentata, per euro 8.196,72 oltre IVA al 22%, ritenuta congrua e vantaggiosa;
Verificato
che l'operatore risulta in possesso di idonea esperienza professionale in relazione al servizio di cui trattasi;
Ritenuto opportuno
, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, procedere all'affidamento diretto,
ai sensi dell'articolo 50 comma 1, lettera b) D.Lgs. 36/2023
,
all'operatore economico Doc Creativity Soc. Coop, del servizio di a
nalisi dello stato di conservazione di strumenti scientifici
per l'importo complessivo di euro 10.000,00 IVA inclusa;
Dato atto:
- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3;
- ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 36/2023, nelle procedure di affidamento di cui all’art. 50, comma 1, lettere a) e b) del medesimo decreto, di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti. La stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;
- che l'operatore economico ha presentato dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione previsti;
- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;
- che della presente determinazione è stata data informazione al Sindaco;
- che il RUP per il presente affidamento è la Direttrice del Settore Musei Civici Bologna;
- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.lgs 36/2023;
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link:
https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i;
- che l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
-
Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di C
ontabilità;
DETERMINA
1.
di affidare
, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, a
Doc Creativity Soc. Coop (P.IVA 04464170234 , codice fornitore 131300)
il servizio di analisi dello stato di conservazione di strumenti scientific
i
appartenenti alla collezione del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
, che partirà dalla data di firma del contratto a seguito di esecutività del presente atto e si concluderà entro il 31/12/2024, per l'importo complessivo di euro 10.000,00 IVA inclusa;
2.
di impegnare
la spesa complessiva di euro 10.000,00 (euro 8.196,72 oltre IVA al 22%) imputandola come da tabella sotto riportata:
3.
di dare
atto che si provvederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio.
IMPEGNO/PRENOTAZIONE
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
01
05
02
103
CDR
Descrizione CDR
TF
061
Musei Civici Bologna
10
Capitolo
Descrizione capitolo
Cod. vincolo
U26110-000
ACQUISTO DI BENI E SERVIZI PER LE ATTIVITA' DEI MUSEI - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.
0
Anno
Importo
Nr. impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
I/P
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2024
10.000,00
0324004715
U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi nac
I
0000131300
DOC CREATIVITY SOC. COOP.
La Direttrice del Settore
Eva Degl’Innocenti
Allegati al documento
Previous
1
Next
Nomefile
Atto firmato digitalmente