.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 438518  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   9811  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9523  /   2024

Unità di riferimento Gestione Bene Pubblico

Data esecutività 28/06/2024

Data pubblicazione 28/06/2024

Oggetto APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO DELL'INTERVENTO "MANUTENZIONE PATRIMONIO STRADALE E SEGNALETICA" RELATIVO AD UNA ULTERIORE QUOTA INVESTIMENTI PER L'ANNO 2024 DI IMPORTO COMPLESSIVO PARI AD EURO 3.409.000,00 (ONERI FISCALI INCLUSI) NELL'AMBITO DEL RINNOVO DELL'ACCORDO QUADRO PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STRADALE COMUNALE – CONTRATTO APPLICATIVO N. 4.

.


Importo: 3.409.000,00
CIG: A05B5CE296
CUP: F37H23002510004
Codice intervento programma: 6630
Codice intervento SAP: 6920

FS2960916

IL DIRETTORE

Premesso che

con Deliberazione del Consiglio Comunale del 16/04/2019 Proposta N. DC/PRO/2019/50 Repertorio N. DC/2019/38 P.G. n. 177753/2019, esecutiva dal 16/04/2019, l’Amministrazione ha provveduto ad autorizzare la spesa per il nuovo appalto pluriennale di servizio integrato relativo alla manutenzione e riqualificazione del patrimonio stradale comunale;

con successiva Determinazione Dirigenziale P.G. n. 179839/2019 del 17/04/2019 si è proceduto, ai sensi dell'art. 23 comma 15 del D.Lgs 50/2016, alla approvazione del relativo progetto del servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale di durata quadriennale da realizzare mediante l'istituto dell'accordo quadro, dell'importo complessivo stimato nel quadriennio di Euro 66.980.000,00, da realizzare mediante l’Accordo Quadro di cui all’art. 54 del medesimo D.Lgs. 50/2016, avente come obiettivo la stipula di più contratti applicativi come di seguito articolati:
Contratto applicativo 1 - quota servizi a canone (comprese prestazioni extracanone per servizio neve);
Contratto applicativo 2 - a costo zero per l'Amministrazione - concessione per il cd. “servizio incidenti”;
Contratti applicativi ulteriori - quota servizi a canone ed extracanone, cui si provvederà esercizio per esercizio, in relazione alle effettive esigenze e disponibilità dell’Amministrazione nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione tempo per tempo vigenti;
Contratti applicativi ulteriori - quota lavori di natura straordinaria, cui si provvederà esercizio per esercizio, in relazione alle effettive esigenze e disponibilità dell’Amministrazione nelle modalità definite dagli strumenti di programmazione tempo per tempo vigenti;

con Determinazione Dirigenziale a contrarre P.G. n. 183807/2019 è stata indetta la procedura di gara relativa all'appalto di cui trattasi con le seguenti caratteristiche:
· procedura aperta da espletarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 e 6 del D.Lgs. 50/2016;
· valore massimo quadriennale stimato euro 54.864.140,44; valore massimo stimato ai sensi dell'art. 35 comma 4 D.Lgs 50/2016, comprensivo di eventuale rinnovo e proroga tecnica euro 123.444.315,99, IVA esclusa;
· con la medesima Determinazione Dirigenziale si è altresì proceduto alla approvazione del relativo schema di bando di gara;

con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 236945/2019 del 23/5/2019, esecutiva il 29/5/2019, si è provveduto ad impegnare la spesa complessiva di euro 21.764.000,00, mediante utilizzo di appositi stanziamenti di parte corrente, necessaria per l'affidamento del servizio a canone (contratto applicativo 1) nell’ambito del nuovo appalto pluriennale di servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale, da realizzare mediante l'istituto dell'Accordo Quadro;

con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2019/5823 Repertorio N. DD/2019/4731 P.G. n. 456186/2019 la procedura di cui sopra è stata aggiudicata al costituendo consorzio ordinario CONSORZIO STABILE CMF – CONSORZIO INNOVA SOC. COOP. - FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. - ZINI ELIO S.R.L. di Zola Predosa (BO) (P.IVA/C.F. IT03752581201) l'Accordo Quadro inerente il "Servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale (2020-2024), per un valore massimo stimato quadriennale pari a euro 54.864.140,44 (comprensivo di euro 700.000,00 per la concessione del servizio incidenti) oltre ad oneri fiscali;

con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2019/6333 Repertorio N. DD/2019/5339 P.G. n. 474755/2019 è stata attestata l'efficacia dell'aggiudicazione di cui alla Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2019/5823 Repertorio N. DD/2019/4731 P.G. n. 456186/2019, esecutiva dal 15/10/2019, relativamente all'Accordo Quadro inerente il servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale (2020 - 2024) a favore del costituendo Consorzio Ordinario: CONSORZIO STABILE CMF di Zola Predosa (BO) - CONSORZIO INNOVA SOC.COOP. di Bologna - FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. di Montese (MO) e ZINI ELIO S.R.L. di Bologna che, ai sensi del comma 8 dell'art. 32 del D.Lgs 50/2016 consente di dare corso alla procedura di stipulazione del contratto d'appalto;

con atto Rep. n. 93276 Raccolta n. 10164 a rogito Notaio Dr. Tommaso Gherardi, del quale è stata richiesta la registrazione all'Agenzia delle Entrate, in data 22/10/2019 è stato costituito dalle società CONSORZIO STABILE CMF – CONSORZIO INNOVA SOC. COOP. - FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L. - ZINI ELIO S.R.L., ai sensi e per gli effetti degli artt. 2602 e 2615 ter CC e dell'art. 48 D.Lgs. 50/2016, la società consortile a responsabilità limitata denominata "BOLOGNA STRADE A R.L." con sede in Zola Predosa (BO);

con BOLOGNA STRADE Società Consortile a r.l. in data 14/11/2019 è stato stipulato il contratto Rep. n. 24643 relativo all’Accordo Quadro inerente il servizio integrato di manutenzione e riqualificazione del patrimonio stradale comunale dell’importo massimo di complessivi euro 54.864.140,44;

Considerato che

con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2023/15667 Repertorio N. DD/2023/14914 P.G. n. 677573/2023, esecutiva dal 13/10/2023, si è proceduto al rinnovo dell'Accordo Quadro - di cui al contratto Rep. 212800 del 14/11/2019 - per il servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale comunale di durata quadriennale (15 novembre 2023 – 14 novembre 2027) per l'importo massimo nel periodo di netti euro 54.864.140,44, comprensivi di euro 700.000,00 per la concessione del servizio incidenti, oltre oneri fiscali;

con la società consortile a.r.l. Bologna Strade in data 20/12/2023 è stato stipulato il contratto Rep. n. 213052 relativo al rinnovo dell’Accordo Quadro inerente il servizio integrato di manutenzione e riqualificazione del patrimonio stradale comunale dell’importo massimo di complessivi euro 54.164.140,44;

con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2023/17711 Repertorio N. DD/2023/17991 P.G. n. 799816/2023, esecutiva dal 30/11/2023, si è provveduto ad approvare la spesa complessiva di euro 23.437.369,95 (oneri fiscali al 22% compresi) per il Servizio strade, servizio segnaletica e servizio sgombero neve e antighiaccio - CONTRATTO APPLICATIVO N° 1, e la concessione del servizio di pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale e della viabilità a seguito di sinistri stradali (a costo zero) - CONTRATTO APPLICATIVO N° 2, per il periodo che va dalla data di attivazione del servizio, come da verbale che verrà redatto dal Responsabile Unico del Procedimento, fino al 14/11/2027, nell’ambito del rinnovo dell'accordo quadro per il servizio integrato di manutenzione e riqualificazione del patrimonio stradale;

con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2024/7919 Repertorio N. DD/2024/7755 P.G. n. 353306/2024, esecutiva dal 24/05/2024, è stato approvato l'intervento "Manutenzione patrimonio stradale e segnaletica – 1 Tranche -" (Cod. Int. 6887) dell'importo complessivo di euro 881.000,00, relativamente alla prima quota investimenti per l'anno 2024 quale contratto applicativo n. 3 nell'ambito dell'Accordo Quadro di cui trattasi;

Considerato inoltre che

con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2020/7980 Repertorio N. DD/2020/7426 P.G. n. 260703/2020, esecutiva dal 02/07/2020, è stata nominata Responsabile Unico di Procedimento relativamente all'Accordo Quadro di cui trattasi l'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi, Dirigente Responsabile della U.I. Manutenzione Strade e Verde del Settore Gestione Bene Pubblico, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2023/17374 Repertorio N. DD/2023/16083 P.G. n. 730004/2023, esecutiva dal 03/11/2023, è stata nominata Responsabile Unico di Progetto relativamente all'intervento di cui trattasi l'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi, Dirigente Responsabile della U.I. Manutenzione Strade e Verde del Settore Gestione Bene Pubblico, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023;

l'intervento è previsto nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2024-2026, approvato quale allegato del DUP con Delibera di Consiglio Proposta N. DC/PRO/2023/81 Repertorio N. DC/2023/81 P.G. n. 843435/2023, esecutiva dal 21/12/2023 - annualità 2024, Cod. Int. 6630 alla voce “Manutenzione patrimonio stradale e segnaletica” per euro 5.721.000,00, il relativo Quadro Esigenziale è stato approvato con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2024/17582 Repertorio N. DD/2023/16244 P.G. n. 740543/2023, esecutiva dal 07/11/2023;

in ragione della natura dell’Accordo Quadro si ritiene necessario procedere all’approvazione dell'intervento "Manutenzione del patrimonio stradale e della segnaletica" (Cod. Int. 6920) relativamente ad un ulteriore quota investimenti per l’anno 2024 dell’importo complessivo di euro 3.409.000,00 (oneri fiscali inclusi);

Rilevato che

il Progetto Esecutivo di cui trattasi, come meglio dettagliato negli elaborati progettuali allegati parte integrante al presente provvedimento, prevede interventi di manutenzione mirati sia alle pavimentazioni stradali che ai marciapiedi nelle strade del territorio comunale come meglio declinate nella relazione di progetto allegata parte integrante al presente atto;


Preso atto che il Progetto Esecutivo del presente intervento comporta una spesa complessiva pari ad euro 3.409.000,00 (oneri fiscali inclusi), come da quadro economico allegato in parte integrante al presente provvedimento;

Visto il Progetto Esecutivo redatto dal progettista Geom. Francesco Garofano del Settore Gestione Bene Pubblico, verificato e validato dal Responsabile Unico di Progetto, Arch. Benedetta Corsano Annibaldi Dirigente della U.I. Manutenzione Strade e Verde, dalla cui dichiarazione di Validazione, redatta ai sensi dell'art. 26, comma 8, D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e sottoscritta digitalmente dal RUP, risulta che il suddetto Progetto è conforme alla normativa vigente, alle specifiche contenute negli elaborati progettuali dei livelli precedenti, nonché la conformità alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9, comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della L.R. citata;

relativamente all’Elenco Prezzi Unitari, come meglio riportato nell’allegato 10 Capitolato Speciale, come previsto dalla normativa vigente in materia di lavori pubblici, ai sensi dell'art. 26 comma 2 del D.L. 17 maggio 2022 n. 50 (convertito con modificazioni dalla legge n. 91 del 15 luglio 2022), per il presente contratto si farà riferimento all’ultimo prezzario regionale aggiornato (Prezziario ER 2024) ed all’Elenco Prezzi Integrativo del Comune di Bologna-U.I. Gestione Viabilità allegato al contratto di Accordo Quadro per il servizio integrato per la manutenzione del patrimonio comunale 2020 – 2024 con aggiornamento dei prezzi unitari in base all’incremento ISTAT come previsto dal Capitolato Speciale di Appalto Elaborato 1 Accordo Quadro al cap. 37.2, per le prestazioni oggetto del presente Contratto Applicativo facente parte dell’Accordo Quadro valgono i prezzi derivanti dall'applicazione del ribasso offerto dall'Appaltatore in fase di gara;

Atteso che occorre ora procedere all'approvazione del Progetto “Manutenzione patrimonio stradale e segnaletica” (Cod. Int. 6920 Rif. 6630) relativamente ad un ulteriore quota investimenti per l’anno 2024 dell'importo complessivo di euro 3.409.000,00, nell'ambito del rinnovo dell’Accordo Quadro per il servizio integrato di manutenzione e riqualificazione del patrimonio stradale - Contratto applicativo n. 4, come da quadro economico allegato parte integrante al presente atto;

Atteso che

alla copertura finanziaria della somma complessiva di euro 3.409.000,00 si può provvedere come dettagliatamente indicato nelle tabelle contabili riportate nel dispositivo del presente provvedimento, nel seguente modo:
- per euro709.000,00 mediante reimpiego oneri urbanizzazione Cap. U74250-130
- per euro 250.000,00 mediante utilizzo di proventi derivanti dalla vendita di beni Cap. U74250-250
- per euro 2.450.000,00 mediante applicazione avanzo di amministrazione Cap. U74267-000, approvato con N. Proposta: DG/PRO/2024/90, N. Repertorio: DG/2024/113, P.G. N.: 332262/2024 esecutiva dal 15/05/24;

Dato atto che

con la società Bologna Strade a.r.l. si procederà alla stipula di contratto applicativo “in forma di scrittura privata oppure con contratto mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio”, come previsto dall'art. 4 del Capitolato Speciale d'appalto;

l’Ufficio di Direzione Lavori sarà così composto:
- Direttore dei Lavori: Geom. Francesco Garofano;
- Direttori Operativi: Geom. Gianluca Guizzardi, Ing. Massimiliano Bragaglia, Arch. Cecilia Falavigna, Ing. Michele Cagliari, Dott. Giandomenico Fortino, Geom. Giuseppe Di Stefano, Geom. Melody Olivares, P.E. Faragò Fortunato, Geom. Enrico Romagnoli, Geom. Morselli Gian Luca, Geom. Giorgio Accattato e Geom. Maurizio Antonini;
- Ispettori di cantiere: Maurizio Fornasari e Camillo Stoppelli;
- Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: il ruolo, sotto il coordinamento del Geom. Gianluca Guizzardi, in accordo con il Responsabile dei lavori, potrà essere ricoperto dallo stesso Geom. Gianluca Guizzardi o dal Geom. Francesco Garofano, qualora necessario in relazione ai tempi, luoghi e alla specificità delle lavorazioni;
tutti del Settore Gestione Bene Pubblico;

in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento l'intervento non comporta maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune di Bologna;

Dato atto che

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;



- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Dato atto che:

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;


- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Vista la delega Proposta N. DD/PRO/2024/1124 Repertorio N. DD/2024/742 P.G. n. 36332/2024, esecutiva dal 19/01/2024, al Dirigente Arch. Benedetta Corsano Annibaldi per la sottoscrizione di tutti gli atti amministrativi e contabili, nonchè contratti e subappalti, attinenti alle materie di competenza della U.I. Manutenzione Strade e Verde;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di

1) approvare il Progetto Esecutivo dell'intervento “Manutenzione patrimonio stradale e segnaletica” (Cod. Int. 6920 Rif. 6630) dell'importo complessivo di euro 3.409.000,00 (oneri fiscali inclusi), relativo ad un ulteriore quota investimenti per l’anno 2024 nell'ambito del rinnovo dell’Accordo Quadro per il servizio integrato di manutenzione e riqualificazione del patrimonio stradale - Contratto applicativo n. 4;



2) prendere atto della Validazione di Progetto sottoscritta digitalmente dal Responsabile di Progetto Arch. Benedetta Corsano Annibaldi in data 26/06/2024, ai sensi dell'art. 26 comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

3) impegnare l'importo complessivo di euro 3.409.000,00 come segue:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
018Manutenzione stradeSettore Gestione Bene Pubblico14
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U74267-000VIABILITA', CIRCOLAZIONE STRADALE E SERVIZI CONNESSI - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE322
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20242.450.000,000324006329U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000121474BOLOGNA STRADE SOCIETA' CONSORTILE6920

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
018Manutenzione stradeSettore Gestione Bene Pubblico01
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U74250-250VIABILITA', CIRCOLAZIONE STRADALE E SERVIZI CONNESSI316
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024250.000,000324006361U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000121474BOLOGNA STRADE SOCIETA' CONSORTILE6920

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
021005202
CDRDescrizione CDRTF
018Manutenzione stradeSettore Gestione Bene Pubblico12
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U74250-130VIABILITA', CIRCOLAZIONE STRADALE E SERVIZI CONNESSI322
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024610.821,420324006362U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000121474BOLOGNA STRADE SOCIETA' CONSORTILE6920
202441.281,190324006363U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6920
202410.320,300324006364U.2.02.01.09.012Infrastrutture stradaliI0000119866FONDO INNOVAZIONE REG.INCENTIVI6920
202446.577,090324006381U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimentiP6920
4) dare atto che:

- con Determinazione Dirigenziale Proposta N. DD/PRO/2023/17374 Repertorio N. DD/2023/16083 P.G. n. 730004/2023, esecutiva dal 03/11/2023, è stata nominata Responsabile Unico di Progetto l'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi, Dirigente Responsabile della U.I. Manutenzione Strade e Verde del Settore Gestione Bene Pubblico, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/23;

- con la società Bologna Strade a.r.l. si procederà alla stipula di contratto applicativo “in forma di scrittura privata oppure con contratto mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio”, come previsto dall'art. 4 del Capitolato Speciale d'appalto;

- l’Ufficio di Direzione Lavori sarà così composto:
Direttore dei Lavori: Geom. Francesco Garofano;
Direttori Operativi: Geom. Gianluca Guizzardi, Ing. Massimiliano Bragaglia, Arch. Cecilia Falavigna, Ing. Michele Cagliari, Dott. Giandomenico Fortino, Geom. Giuseppe Di Stefano, Geom. Melody Olivares, P.E. Faragò Fortunato, Geom. Enrico Romagnoli, Geom. Morselli Gian Luca, Geom. Giorgio Accattato e Geom. Maurizio Antonini;
Ispettori di cantiere: Maurizio Fornasari e Camillo Stoppelli;
Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: il ruolo, sotto il coordinamento del Geom. Gianluca Guizzardi, in accordo con il Responsabile dei lavori, potrà essere ricoperto dallo stesso Geom. Gianluca Guizzardi o dal Geom. Francesco Garofano, qualora necessario in relazione ai tempi, luoghi e alla specificità delle lavorazioni;
tutti del Settore Gestione Bene Pubblico;

-si procederà alla rimodulazione degli impegni in base all'andamento del cronoprogramma dei lavori;

- in dipendenza della natura dell'intervento e del tipo di finanziamento l'intervento non comporta maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune di Bologna.





Allegati al documento