.
Dettaglio provvedimento
| Home |
PG (Numero / Anno)
293982
/
2020
Proposta (Tipo / Numero / Anno)
DDPRO
/
8753
/
2020
Repertorio (Tipo / Numero / Anno)
DD
/
8376
/
2020
Unità di riferimento
Edilizia e Patrimonio - Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Data esecutività
23/07/2020
Data pubblicazione
23/07/2020
Oggetto
APPROVAZIONE PROCEDURA OPERATIVA PER AUTORIZZAZIONE IN DEROGA ALLA DISTANZA MINIMA DAI CONFINI DI PROPRIETA’ COMUNALE: CAPPOTTI TERMICI DI EDIFICI PRIVATI, INTERRATI.
.
I DIRETTORI
Premesso
- che il D.L. 19 maggio 2020 n. 34/2020 c.d."Decreto Rilancio", in fase di conversione in legge, recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonchè di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Coronavirus, ha previsto, tra l'altro, sostanziali agevolazioni fiscali per interventi di efficientamento energetico (Ecobonus);
- che già prima dell'emanazione del predetto decreto, erano pervenute ai vari Settori comunali, diverse richieste di cittadini e condomìni richiedenti l'autorizzazione alla costruzione del c.d. cappotto di facciata su area pubblica (sede stradale o marciapiede) o a destinazione pubblica comunque prospiciente il prospetto di un edificio privato.
Precisato
che il procedimento n. 557 codificato dal Settore Edilizia e Patrimonio, riguarda unicamente le autorizzazioni alla distanze in deroga rispetto a beni comunali classificati patrimoniali
disponibili.
Ritenuto che
il cappotto costituisce un intervento permanente e non provvisorio non soggetto quindi ad una autorizzazione temporanea, i Settori comunali di riferimento, hanno valutato che la porzione interessata dall'intervento debba essere ceduta in proprietà e in caso di area privata di uso pubblico eliminati i vincoli di uso pubblico.
Al fine di dare risposta in tempi veloci ai richiedenti e consentire un più rapido inizio dei lavori, visti i tempi amministrativi non comprimibili per la procedura di sdemanializzazione/declassificazione finalizzata alla alienazione e/o affrancazione del vincolo, è stata prevista la stipulazione di una concessione amministrativa onerosa temporanea e provvisoria (schema allegato sotto la lettera "B" quale parte integrante).
In relazione ad interventi che interessano il sottosuolo in deroga alle distanze minime dai confini di proprietà comunale è stata definita una procedura di valutazione e pareri preventivi con prescrizioni, e nel caso siano realizzati al di sotto del sottosuolo di proprietà pubblica la cessione del diritto di superficie limitatamente al sottosuolo per la durata di anni 99.
Il risultato della attività istruttoria svolta dai Settori comunali di riferimento, ha individuato la procedura operativa che con questo atto si intende approvare (allegata sotto la lettera "A").
Dato atto
che
della presente determinazione è data informazione agli Assessori Matteo Lepore, Claudio Mazzanti, Valentina Orioli;
Visti:
- l'art. 107 del D lgs.267/2000;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto Comunale,
DETERMINANO
1) di approvare la procedura operativa contenuta nell'allegato A unitamente alla schema di concessione amministrativa allegato B;
2) di disporre che la predetta procedura sia applicata dalla data di esecutività del presente atto.
F.TO Arch. Manuela Faustini Fustini
Ing. Cleto Carlini
Arch. Monica Cesari
Ing. Francesco Evangelisti
Allegati al documento
Previous
1
Next
Nomefile
SCHEMA_DEFINITIVO.pdf
Atto firmato digitalmente
PROCEDURA OPERATIVA.pdf