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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 724371  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   14571  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14346  /   2025

Unità di riferimento Direzione Generale - Gabinetto del Sindaco

Data esecutività 07/10/2025

Data pubblicazione 07/10/2025

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALL'ARCHITETTO ELISABETTA BERTOZZI PER L'ALLESTIMENTO DEL PRESEPE DI PALAZZO D'ACCURSIO PER IL NATALE 2025.IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 4.989,84 (O.F.C.).

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Importo: 4.989,84
CIG: B879E7CB27

IL DIRETTORE


Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

- con Atto Sindacale P.G. n. 664590/2025 del 19/09/2025 sono stati attribuiti gli incarichi Dirigenziali e le Deleghe Sindacali ed è stato individuato nella Direzione Generale il presidio organizzativo e gestionale del Gabinetto del Sindaco e dell'Ufficio Stampa;

Considerato che:
- nell'ambito delle attività del Gabinetto del Sindaco sono previste l'organizzazione di cerimonie, manifestazioni ed iniziative istituzionali, tra cui l'allestimento del presepe nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio, come iniziative dell'Amministrazione Comunale per celebrare il Santo Natale e rivolte alla popolazione;

- il presepe rappresenta una tradizione storica e culturale profondamente radicata nel patrimonio identitario della comunità locale, nonché un'importante occasione di aggregazione sociale, valorizzazione del territorio e promozione del senso di appartenenza;

Rilevato che l'iniziativa di realizzazione del presepe, riveste particolare rilievo per il coinvolgimento della cittadinanza, la partecipazione delle scuole e l'attrattività per i visitatori, contribuendo all'animazione del centro urbano nel periodo natalizio;

Visto il preventivo agli atti, presentato dall'architetto Elisabetta Bertozzi per la realizzazione e l'allestimento del presepe nel Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio per il Natale 2025, comprensivo di spese di trasporto e assicurazione per un importo complessivo di euro 4.989,84 (oneri inclusi - regime forfettario L.190/2014), valutato congruo ed adeguato al servizio richiesto, in quanto coerente con le finalità istituzionali dell'Ente in materia di promozione culturale, sociale e turistica;

Ritenuto opportuno procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36, all'architetto Elisabetta Bertozzi - cod. fornitore n. 134795 di quanto sopra specificato per complessivi euro 4.989,84 (oneri inclusi - regime forfettario L.190/2014) e, contestualmente, di impegnare detta somma sul Bilancio 2025, al Capitolo U01500-050 "Organi Istituzionali: Gabinetto prestazioni di servizi vari" del P.E.G. ;

Dato atto:
- che trattandosi di acquisto di importo inferiore a euro 5.000,00 non è obbligatorio il ricorso al MePA o alle centrali di committenza regionali, ai sensi dell'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, s.m.i. ed è consentita la deroga al principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49, comma 6, D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36;

- che il servizio viene affidato come previsto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, che prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;

- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48 comma 2 del D.Lgs. 36/2023;

- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.lgs. 267/2000;

- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;

- che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato acquisito il codice CIG;

- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link:
https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?cig=B879E7CB27

- del rispetto del D.lgs. 33/2013;

- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;

- ai sensi dell' art. 37 del D.lgs. 36/2023 tale previsione di spesa non è inserita nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi;

- ai sensi dell'art. 15 D.lgs. 36/2023 viene individuato, quale R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto) della presente procedura di acquisizione il Direttore Generale Dott. Valerio Montalto;

- che nel rispetto delle circolari n. 25/2018 P.G. n. 168570/2018 e n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023, i controlli circa il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 36/2023, si sono conclusi con esito positivo;

- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

Visti:
- Il D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.
- Il D.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1) affidare, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36, il servizio specificato in premessa all'architetto Elisabetta Bertozzi - cod. fornitore n. 134795 per l'importo complessivo di euro 4.989,84 (oneri inclusi - regime forfettario L.190/2014);

2) dare atto che il Responsabile Unico del Progetto è il Direttore Generale Dott. Valerio Montalto;

3) procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;

4) impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 4.989,84 (oneri inclusi - regime forfettario L.190/2014) a carico del Bilancio 2025 come indicato nella seguente tabella:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010101103
CDRDescrizione CDRTF
026Gabinetto del Sindaco10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U01500-050ORGANI ISTITUZIONALI - GABINETTO: PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20254.989,840325008415U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000134795BERTOZZI ELISABETTA





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