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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 331277  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7841  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9645  /   2021

Unità di riferimento Area Educazione Istruzione e nuove generazioni

Data esecutività 20/07/2021

Data pubblicazione 20/07/2021

Oggetto ADESIONE ALLA CONVENZIONE "SERVIZIO DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E SERVIZI AUSILIARI 5 - LOTTO 9" STIPULATA FRA INTERCENT-ER E REKEEP SPA IN RTI CON CONSORZIO STABILE ECOBI SOC. CONS. A.R.L. PER IL SERVIZIO DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E AUSILIARIATO NEI SERVIZI EDUCATIVO SCOLASTICI PER IL PERIODO AGOSTO 2021 - LUGLIO 2024. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 5.457.096,60 CIG: 8829623367

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Importo: 5.457.096,60
CIG: CIG MASTER:77465130C2  
CIG DERIVATO:8829623367
Codice intervento programma: 0A10421-00
Codice intervento SAP: 0A10421-02
CUI: S01232710374202000110

LA CAPO AREA



PREMESSO CHE

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;



RICORDATO CHE

- tra le attività dell'Area Educazione, Istruzione e nuove Generazioni del Comune di Bologna è compresa quella di garantire il servizio di pulizia, sanificazione e ausiliariato nei servizi educativo scolastici, la cui continuità è indispensabile al funzionamento dei servizi medesimi;

- il contratto per il servizio di pulizia, sanificazione e ausiliariato nei servizi educativo scolastici attualmente in essere (adesione Intercent-er in atti con PG N. 91549/2017), prorogato con P.G. n. 107849/2020 e P.G.n. 238882/2021, scadrà il 30.06.2021 e occorre garantire la continuità del servizio;

- la normativa vigente individua quale modalità unica per gli approvvigionamenti dei servizi di pulizia destinati alle Amministrazione pubbliche l'adesione a convenzioni stipulate e messe a disposizione da Consip S.p.A. e dalle centrali di Committenza Regionali di riferimento, trattandosi di un servizio compreso fra le categorie merceologiche di cui al D.P.C.M. 11 luglio 2018;

- in data 15.03.2021 è stata stipulata fra l'Agenzia regionale Intercent-ER e Rekeep spa, con sede legale in Zola Predosa (Bologna) e P. IVA 02402671206, nella sua qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo tra, oltre alla stessa, la mandante Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile a RL Impresa Sociale, con sede legale in Modena e P. IVA 03194231209, la convenzione "Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5- Lotto 9" riguardante i servizi di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari per le sedi di Scuole Infanzia/Asili nido - Uffici tradizionali e Aree Esterne Pavimentate/Aiuole, situati nella provincia di Bologna;

- la convenzione citata prevede l'adesione per un servizio triennale che determina una durata contrattuale da agosto 2021 a luglio 2024;

- nel Piano Esecutivo di Gestione sopra richiamato sono stati assegnati all'Area Educazione, Istruzione e nuove Generazioni idonei stanziamenti per gli anni 2021 - 2022 - 2023 a copertura del servizio di pulizia, sanificazione e ausiliariato nei servizi educativo scolastici;

- con deliberazione del Consiglio Comunale in atti con PG n. 169445/2021 è stata autorizzata la spesa di Euro 1.375.500,00 per l'acquisizione del servizio di pulizia, sanificazione e ausiliariato nei servizi educativo scolastici per l'annualità 2024;

- il servizio oggetto della presente determinazione trova adeguata previsione nella versione aggiornata a maggio 2021 del Programma biennale acquisti servizi e forniture 2021-22, approvato con deliberazione consiliare del 17.05.2021, DCPRO/48/2021, Rep. DC/50/2021, PG. n. 229677/2021: Pulizie presso i servizi, CUI S01232710374202000110; Codice intervento 0A10421-02;



DATO ATTO

- che alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG derivato: 8829623367;
- che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Capo Area, dott.ssa Pompilia Pepe;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 - Pubblicazione progr. n. 2179/2021;

DATO ATTO CHE

- l'ufficio preposto della U.O Gestione amministrativa servizi infanzia ha attentamente analizzato le attività previste all'interno della convenzione e le varie tipologie e livelli di servizio possibili;

- nel Capitolato allegato alla convenzione il servizio di pulizia ordinaria è rapportato a quattordici diversi standard corrispondenti a diverse tipologie di ambienti e destinazioni d'uso dei locali/edifici;

- in base alle necessità dell'Amministrazione si è deciso di acquisire tre distinti livelli standard, corrispondenti ad altrettante tipologie di ambienti, e in particolare: "Scuole Infanzia/Asili nido" (standard per il quale è previsto il solo livello normale), "Uffici tradizionali,"(livello ridotto), Aree Esterne Pavimentate/Aiuole (livello normale);

- oltre al servizio di pulizia ordinaria, l'amministrazione intende acquisire il servizio di ausiliariato per un numero di ore giornaliere standard pari a 182, che diventano 504 ore/giorno per il solo periodo settembre - dicembre 2021 quale potenziamento per servizi aggiuntivi di contrasto all'epidemia di covid19;

- nel capitolato sopracitato sono altresì previsti interventi straordinari a richiesta, quotati in euro/ora o in euro/metro quadro a seconda del tipo di prestazione, di cui l'Amministrazione intende avvalersi per corrispondere alle contingenti necessità dei vari servizi;

- nel contraddittorio avuto con l'operatore economico a seguito della Richiesta preliminare di fornitura sono stati individuati tre distinti canoni mensili ad unità per la fornitura di alcuni prodotti, così distinti:

  • Prezzo 1: Fornitura di materiale igienico/sanitario: salviette per mani - sapone liquido per dispenser e carta igienica, comprensiva dei dispenser per l’erogazione di tali materiali;
  • Prezzo 2: Fornitura di materiale igienico/sanitario: salviette per mani - sapone liquido per dispenser e carta igienica, comprensiva dei dispenser per l’erogazione di tali materiali con in aggiunta la fornitura periodica di panni in microfibra, detergente disinfettante e detergente multisuperficie da far utilizzare al personale comunale in condizioni ordinarie (non di emergenza COVID) e quindi all’occorrenza essendo le pulizie oggetto di fornitura nel servizio standard della convenzione . Dovrà inoltre essere consentito al personale comunale l’utilizzo di alcune attrezzature, quali ad esempio il carrello multifunzionale;
  • Prezzo 3: Potenziamento della fornitura periodica indicata come prezzo 2, da applicarsi in caso di emergenza COVID, per la fornitura di panni in microfibra, detergente disinfettante e detergente multisuperficie in quantità necessaria al fine di consentire anche al personale comunale l’effettuazione delle pulizie in tale contesto;

- a seguito della richiesta preliminare di fornitura P.G. n.168520/2021 inviata in data 13.04.2021 a Rekeep S.p.A. in qualità di capo gruppo della RTI sopra citata, Rekeep S.p.A. ha predisposto e condiviso con gli uffici preposti dell'Amministrazione comunale un Piano Dettagliato degli Interventi (di seguito PDI) cui ha fatto seguito, come previsto dalla convenzione, l'invio del Verbale Tecnico in data 13.07.2021, protocollato in entrata con P.G. n. 321515/2021 ;


RILEVATO CHE

- il PDI, per il servizio di pulizia ordinario, prevede un canone giornaliero dell'importo netto di euro 3.488,45 riferito alle scuole dell'infanzia e un canone mensile riferito ai CAV dell'importo netto di euro 641,20, cui va aggiunto un importo netto giornaliero di euro 3.170,45 quale spesa prevista per il servizio di ausiliariato e l'importo di euro 5.906,00 mensili quale canone per la fornitura di materiale igienico/sanitario e altro materiale (prezzo 1 e prezzo 2 );

- Per il solo periodo settembre - dicembre 2021 è previsto inoltre il potenziamento per la fornitura di materiale igienico/sanitario e altro materiale (prezzo 3), per un importo mensile aggiuntivo di euro 7.587,00, oltre a 504 ore/ giornaliere relative al servizio di ausiliariato (in luogo delle 182 ore/giornaliere previste a standard), per un importo giornaliero pari ad euro 8.779,69;

- A tali importi occorre infine aggiungere la somma di euro 30.000,00 (somma complessiva riferita all'intera adesione triennale) per interventi straordinari a richiesta, quotati in euro/ora o in euro/metro quadro a seconda del tipo di prestazione, di cui l'Amministrazione intende avvalersi per corrispondere alle contingenti necessità dei vari servizi;

- la spesa complessiva netta per i 36 mesi di servizio a canone ammonta a euro 4.473.030,00 ( di cui euro 980.647,30 per il periodo settembre - dicembre 2021 e euro 3.492.382,7 per il periodo gennaio 2022 - luglio 2024, oltre ad € 30.000,00 per spese extra-canone per l'intero triennio);

- l'importo complessivo dell'ordinativo che sarà emesso sul portale di Intercent-ER ammonta, pertanto, a euro 4.473.030,00, come da PDI allegato in atti parte integrante;

- come stabilito dal Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, si prevede per il presente servizio l'accantonamento del fondo per gli incentivi tecnici complessivamente ammontante ad euro 21.279,01 (80% del totale fondo) da ripartire tra il personale coinvolto, per il periodo 2021-2024, così come da scheda allegata;

RITENUTO pertanto di impegnare la spesa complessiva di euro 5.457.096,60 (oneri fiscali e accessori inclusi) così suddivisa:



anno 2021 euro 1.196.389,71
anno 2022 euro 1.638.733,42
anno 2023 euro 1.638.733,42
anno 2024 euro 983.240,05

CONSIDERATO CHE:

- occorre inoltre impegnare la spesa per il Fondo incentivante le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., calcolato secondo le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta Rep. N. DG/2019/327, P.G. N. 572554/2019, pari ad Euro 21.279,01 (80% del totale fondo), ripartiti come di seguito:

per il periodo settembre - dicembre 2021 Euro 5.229,77


per il periodo gennaio - dicembre 2022 Euro 3.651,48
per il periodo gennaio - dicembre 2023 Euro 3.651,48
per il periodo gennaio - luglio 2024 Euro 8.746,28


- ai sensi della rettifica del 17/02/2021 alla circolare NR. 11/2019 dell'Area Risorse Finanziarie si ritiene di non impegnare la quota "fondo innovazione" (20% del totale fondo);

DATO ATTO CHE

- non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;



RICHIAMATI

- Il D.Lgs. 50/2016;
- il D.Lgs. 33/2013;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA

1) di aderire, per i motivi esposti in premessa e che si intendono qui integralmente riportati, alla convenzione "Servizio di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari 5- Lotto 9" stipulata in data 15.03.2021 fra l'Agenzia regionale Intercent-ER e Rekeep spa, con sede legale in Zola Predosa (Bologna) e P. IVA 02402671206, nella sua qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo tra, oltre alla stessa, la mandante Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile a RL Impresa Sociale, con sede legale in Modena e P. IVA 03194231209, per il servizio di pulizia e sanificazione degli uffici, istituzioni e servizi del Comune di Bologna nel periodo agosto 2021 - luglio 2024, per l'importo netto di euro 4.473.030,00;

2) di impegnare la spesa complessiva di Euro 5.457.096,60(oneri fiscali e accessori inclusi) come da tabella in calce al presente atto;

3) di approvare il documento Gruppo di lavoro pulizie 2021-2024 allegato in atti;

4) di impegnare per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche, di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, la somma complessivamente pari ad euro 21.279,01 (80% del totale fondo), da ripartire tra il personale coinvolto, per il periodo 2021-2024, come da tabella in calce al presente atto.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010401103
CDRDescrizione CDRTF
019Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U17800-000SCUOLA DELL'INFANZIA: BENI E SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20215.229,770321005725U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10421-02
2021300.000,000321005727U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02
2021279.516,290321005728U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02
20223.651,480322000894U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10421-02
20221.629.422,380322000896U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02
20233.651,480323000432U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10421-02
20231.629.422,380323000434U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02
20248.746,280324000153U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A10421-02
2024977.653,430324000155U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010401103
CDRDescrizione CDRTF
019Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni08
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U17830-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DELLO STATO – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA: SCUOLA INFANZIA BENI E SERVIZI - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1074
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2021613.149,000321005731U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010406103
CDRDescrizione CDRTF
019Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U23460-000INTERVENTI RIVOLTI AGLI ADOLESCENTI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20213.724,420321005764U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02
20229.311,040322000895U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02
20239.311,040323000433U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02
20245.586,620324000154U.1.03.02.13.002Servizi di pulizia e lavanderiaI0000118715REKEEP S.P.A.0A10421-02





Allegati al documento