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Dettaglio provvedimento
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PG (Numero / Anno)
721103
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2024
Proposta (Tipo / Numero / Anno)
DDPRO
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15506
/
2024
Repertorio (Tipo / Numero / Anno)
DD
/
14566
/
2024
Unità di riferimento
Musei Civici Bologna
Data esecutività
14/10/2024
Data pubblicazione
14/10/2024
Oggetto
AFFIDAMENTO DI EURO 358,21 AD XL INSURANCE COMPANY SE PER COPERTURA ASSICURATIVA DEL TRASPORTO E GIACENZA DI OPERA DA ESPORRE PRESSO LA SALA DELLA GIUNTA. COSTITUZIONE DI IMPEGNO.
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Importo: 358,21
CIG: B36A3546F9
Pubblicazione ai sensi del D.lgs 33/2013 s.m.i.: n.2510/2024
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Dato atto che:
- nella sala della Giunta di Palazzo d’Accursio sarà esposta temporaneamente un'op
era
concessa in comodato su richiesta del Sindaco per l'arredo della Sala;
- si stanno formalizzando le pratiche di comodato con il comodante
Galvani Fiduciaria srl, con sede in Bologna, Via Barberia n. 13, c.f e n. di iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna 02115851202 in qualità di Trustee del Trust Amore, avente sede legale in Via Barberia n.13, Bologna, C.F. 91349300375
;
- l'opera di
Candida Hofer “Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio a Bologna II”, 2006 - C-Print, Ed. 4/6, cm 205 x 248 x 5.5, del valore: Euro 50.000,00, dovrà essere assicurata per il trasporto e la giacenza fino al 31/12/2024;
Considerato che:
- è necessario acquistare, a seguito di richiesta del Settore Musei Civici Bologna, un servizio assicurazione durante il trasporto e la giacenza dell'opera sopra citata;
- il Comune di Bologna con determinazione dirigenziale P.G. n. 287770/2021, in esito a regolare procedura ad evidenza pubblica, l'U.I. Acquisti del Comune di Bologna affidava alla Società AON s.p.a., risultata vincitrice di detta procedura, il servizio di brokeraggio assicurativo per le sedi comunali per il periodo 07/2021 - 07/2025;
- nell'ambito di tale contratto, come pure nelle polizze assicurative stipulate, è previsto che il versamento dei premi assicurativi e la regolazione delle stesse avvenga per il tramite del Broker;
- Aon è il broker e la polizza assicurativa di cui trattasi è emessa da XL INSURANCE COMPANY SE;
- si è proceduto quindi alla richiesta di preventivo per la copertura assicurativa al broker AON S.p.a., che ha presentato un'offerta, agli atti del Settore, per euro 358,21 oneri fiscali inclusi;
- è necessario procedere al pagamento del premio complessivo della copertura assicurativa delle opere secondo quanto sopra indicato, con copertura richiesta dalle ore 24:00 del 15/10/2024 alle ore 24: del 31 dicembre 2024;
Visto il preventivo presentato, pari ad euro 358,21 , ritenuto congruo e conveniente;
Osservato che l'art. 50 comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a € 140.000,00;
Visto:
- l’importo dell’affidamento che risulta inferiore inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa;
- l’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018 - Legge di bilancio 2019);
- il Comunicato del Presidente di ANAC del 10 gennaio 2024 “
Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a euro 5.000,00"
e il successivo comunicato del 28 giugno 2024;
Dato pertanto atto che il servizio può essere acquisito al di fuori del MEPA;
Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, affidare a XL INSURANCE COMPANY il servizio di copertura assicurativa per il trasporto e la giacenza dell'opera
presso la sala della Giunta di Palazzo d’Accursio
, per un importo complessivo di euro
358,21 oneri fiscali inclusi, con copertura dalle ore 24:00 del 15/10/2024 alle ore 24.00 del 31/12/ 2024;
Dato atto:
- che sono state acquisite le visure camerali attestanti l'idoneità professionale degli operatori economici ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3;
- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;
- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’articolo 48 comma 2 del D.Lgs. 36/2023, in primo luogo per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria, per il luogo di realizzazione della fornitura;
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link:
https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/
- che della presente determinazione è stata data informazione al Sindaco
- che il RUP per il presente affidamento è la Direttrice del Settore Musei Civici Bologna
- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.lgs 36/2023;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i;
- che l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il D.Lgs. 36/2023;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
DETERMINA
1. di affidare, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, il servizio di assicurazione dell'opera di Candida Hofer che sarà esposta presso la sala della Giunta di Palazzo d'Accursio per l'importo complessivo di euro 358,21 (oneri fiscali inclusi) a XL INSURANCE COMPANY (codice fornitore 97009) , con copertura richiesta
dalle ore 24:00 del 15/10/2024 alle ore 24:00 del 31 dicembre 2024
;
2. di dare atto che la liquidazione della spesa avverrà nei confronti del broker AON S.p.a. (codice fornitore 90313);
3. di impegnare la spesa complessiva di euro 358,21 imputandola sul Bilancio 2024, che presenta la necessaria disponibilità, come da tabella sotto riportata;
IMPEGNO/PRENOTAZIONE
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
01
05
02
110
CDR
Descrizione CDR
TF
061
Musei Civici Bologna
10
Capitolo
Descrizione capitolo
Cod. vincolo
U26815-000
SPESE ASSICURATIVE DIVERSE: PREMI, CONGUAGLI, FRANCHIGIE E ONERI - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'IVA
0
Anno
Importo
Nr. impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
I/P
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2024
358,21
0324007758
U.1.10.04.01.001
Premi di assicurazione su beni mobili
I
0000097009
XL INSURANCE COMPANY
4. di dare atto che si provvederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio, tramite invio di un ordine diretto come accettazione del preventivo ricevuto.
La Direttrice del Settore
Eva Degl’Innocenti
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Atto firmato digitalmente