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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 482612  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   12340  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   11426  /   2022

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - UI Servizi Demografici

Data esecutività 05/08/2022

Data pubblicazione 05/08/2022

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO TRAMITE MEPA ALLA DITTA MAGGIOLI S.P.A. DELLA  FORNITURA DI STAMPATI ELETTORALI E SERVIZIO DI STAMPA E IMBUSTAMENTO TESSERE ELETTORALI ED ADESIVI PER CAMBIO DI INDIRIZZO SU TESSERE ELETTORALI PER L’U.I. SERVIZI DEMOGRAFICI. IMPORTO DELLA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 12.680,31 (O.F.C.)

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Importo: 12.680,31
CIG: Z7E375996F

LA DIRIGENTE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123, DC/PRO/2021/133, PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;


- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124, DC/PRO/2021/119, PG n. 580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;


- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294, DG/PRO/2021/275, PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;


- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297, DG/PRO/2021/312, P.G. n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;


- con il Decreto Sindacale PG. n. 400560/2022 del 30/06/2022 sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali a seguito di modifiche allo schema organizzativo;

Preso atto che nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 21 luglio 2022 è stato pubblicato il  Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 con il quale sono state indette le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, per domenica 25 settembre 2022;

Dato pertanto atto che:
- le spese relative agli stampati necessari per la consultazione elettorale  del  25 settembre 2022 saranno a norma di legge, oggetto di apposita rendicontazione per poter ottenere il rimborso da parte dello Stato;
- pertanto  si procederà alla liquidazione della spesa effettivamente sostenuta con successiva apposita determinazione e con imputazione contabile a capitolo dedicato;

Considerato che in relazione alla scadenza elettorale di cui trattasi, occorre provvedere all'acquisizione di stampati necessari allo svolgimento dell'attività dell'Ufficio Elettorale e precisamente la stampa di cartellonistica varia da posizionare nei seggi, delle liste elettorali, delle liste brevi, delle comunicazioni sui dati di affluenza previste per legge  e delle ulteriori comunicazioni destinate ai Presidenti di seggio, nonché del servizio di stampa e imbustamento delle tessere elettorali e degli adesivi per tessere elettorali necessario a seguito delle revisioni straordinarie delle liste elettorali;

Valutato che:

-  la ditta Maggioli S.p.A., è presente sul MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) e fornisce quanto sopra descritto con le caratteristiche qualitative che meglio rispondono e si adattano alle effettive esigenze richieste dall'Amministrazione comunale;

- è stata acquisita, agli atti, mediante Trattativa MEPA n. 3140868, l'offerta di Maggioli S.p.A, relativa alla fornitura di stampati elettorali e servizio di stampa e imbustamento tessere elettorali ed adesivi per cambio di indirizzo su tessere elettorali per l’U.I. Servizi Demografici dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti, per un importo complessivo di euro  12.680,31 (o.f.c.);
 
Sottolineata
 la necessità di avvalersi di un fornitore in grado di assicurare una prestazione puntuale e con prodotti di qualità, al fine di garantire la corretta gestione di tutte le attività propedeutiche alle consultazioni elettorali previste per domenica 25 settembre;

Dato atto
 che:
- la ditta Maggioli SpA è già stata fornitore del Comune di Bologna, dimostrando adeguate capacità tecniche, professionalità e puntualità nella consegna delle forniture;
- il servizio offerto in occasione delle precedenti consultazioni referendarie del 12 giugno u.s. è risultato di livello ottimo, contraddistinto dal rispetto puntuale di tutta la tempistica richiesta in sede di richiesta di preventivo, dal rispetto della tipologia e qualità del materiale richiesto, dalla capacità di intervenire in tempi rapidi a fronte di emergenze o necessità sopravvenute e da un prezzo in linea con quelli di mercato;

Fatto constare che:
- le elezioni politiche del prossimo 25 settembre non erano in programma e richiedono, pertanto, di lavorare con tempi contingentati e particolarmente rigidi al fine di rispettare le scadenze previste dalla normativa e per le quali non sono possibili proroghe e/o deroghe;
- le difficoltà sopra richiamate sono ulteriormente rafforzate dal periodo estivo in cui molti degli adempimenti in essere vanno a cadere;
- occorre poter fare affidamento su di un fornitore che conosca la realtà complessa del Comune di Bologna che comprende un numero di seggi elettorali pari a 445 ai quali si aggiungono 14 seggi speciali;
- i tempi per la consultazione di altri operatori economici con descrizione e indicazione degli stampati necessari, delle modalità di confezionamento e imbustamento, della tempistica rispetto al ritiro e/o consegna di materiale non sono compatibili con una nuova ricerca di mercato;

Ricordato altresì che:
- con decreto-legge 4 maggio 2022 n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 giugno 2022 n. 84, è stata modificata la legge 27 dicembre 2011 n. 459, che contiene “Norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero”;

- in particolare l’art. 7 comma 1-quater prevede l'istituzione di un ufficio decentrato per la circoscrizione Estero, presso le Corti di Appello di Milano, Bologna, Firenze e Napoli, che vanno ad aggiungersi all’ufficio centrale con sede presso la Corte di Appello di Roma;  


- l'attività lavorativa legata al periodo elettorale risulta ulteriormente aggravata dalla necessità di gestire alcuni degli adempimenti legati allo spoglio dei voti della circoscrizione Estero della Corte di Appello di Bologna che richiede la costituzione di un numero minimo di seggi esteri pari a 278 e la cui esatta quantificazione sarà definita con apposito decreto interministeriale;

Sottolineato, infine, che è in corso di elaborazione una gara per la scelta del nuovo fornitore degli stampati per il Comune di Bologna di prossima pubblicazione, all'interno del cui capitolato saranno ricompresi anche gli stampati propedeutici alla realizzazione delle diverse consultazioni elettorali (fatta eccezione per le elezioni amministrative) e che, pertanto, la prossima fornitura non sarà effettuata con affidamento diretto ma sarà curata dall'aggiudicatario della gara in parola;

Ritenuto pertanto nelle more della gara sopra richiamata e tenuto conto dell'estrema urgenza dell'affidamento della fornitura in oggetto:
- necessario avvalersi della ditta Maggioli S.p.A.  di  Santarcangelo di Romagna (RN) - (cod. forn. 90575), accogliendo l'offerta presentata sulla piattaforma MEPA e di procedere all'affidamento diretto alla stessa, ai sensi dell' art 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii, della  fornitura di stampati elettorali e servizio di stampa e imbustamento tessere elettorali ed adesivi per cambio di indirizzo su tessere elettorali per l’U.I. Servizi Demografici dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti   per l'importo complessivo di euro 12.680,31 (di cui euro 10.393,70 di imponibile ed euro 2.286,61 di I.V.A. 22% );

- di impegnare la somma complessiva di euro 12.680,31 (o.f.c.) sul Bilancio 2022 come di seguito specificato:
euro 10.801,51 (di cui euro 8.853,70 di imponibile e euro 1.947,81 di I.V.A. 22% )
 sul capitolo dedicato U01700-100 "Servizi Demografici Elezioni e Referendum: Oneri diversi" del P.E.G.;
euro 1.878,80 (di cui euro 1.540,00 di imponibile ed euro 338,80 di I.V.A. 22% ) sul Capitolo U11900-000 “Servizi Demografici: spese per prestazioni di servizi vari” del P.E.G.;;

Preso atto
 che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite il sistema informativo dell'ANAC, il codice CIG;

Riscontrato
 che non sono attive convenzioni CONSIP ai sensi dell'art. 26, comma 1, della Legge 488/99 e ss.mm.ii, né convenzioni Intercent-ER ai sensi dell'art. 1, commi 449 e 456, della Legge 296/2006 e ss.mm.ii, per la tipologia di fornitura di cui all'oggetto;

Dato atto:

- che il servizio viene affidato come previsto ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii, che prevede che l'affidamento e l'esecuzione di servizi di importo inferiore ai 40.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;


- che la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all’affidamento diretto con ricorso al MEPA;


- che è stato preventivamente accertato che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa come da art. 183 comma 8 del  D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267/2000;


- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5,  della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;


- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;


- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Competente;


- ai sensi dell' art. 21 del D.L. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;


- ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 viene individuato, quale RUP della presente procedura di acquisizione è la dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell’U.I. Servizi Demografici dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche come da determinazione dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2022/6820, Repertorio n. DD/2022/6142, PG. n. 205733/2022 del 02/05/2022;


- del rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018 "Controlli per acquisti beni e servizi", è stata acquisita la seguente documentazione:
1) Regolarità del DURC;
2) Visura casellario ANAC;


Rilevato altresì che ai sensi dell’art. 8 co.1 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 “e' sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del D. Lgs. n. 50 del 2016, nelle more della verifica deI requisiti di  cui all'articolo 80 del medesimo D. Lgs., nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione;

Considerato
 che alla stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, si provvederà subordinatamente all'accertamento dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia della presente aggiudicazione;

Dato atto 
inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti:

- Il D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.
- Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione
- La  determinazione  dirigenziale  Proposta n.  DD/PRO/2021/17712,  Repertorio  n. DD/2021/16460, PG. n. 541790/2021 del 01/12/2021 di Aggiornamento  Deleghe di Funzioni e Responsabilità per l’Area Segreteria Generale  Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:


1) affidare,  ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n.50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii., la fornitura di stampati elettorali e servizio di stampa e imbustamento tessere elettorali ed adesivi per cambio di indirizzo su tessere elettorali per l’U.I. Servizi Demografici dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti, alla ditta Maggioli S.p.A (cod. forn. 90575)  per l'importo complessivo di euro 12.680,31 (o.f.c.);


2) dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell’U.I. Servizi Demografici dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

3) di dare atto che in conformità all’art. 8 co.1 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120, si procederà all'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;

4) dare atto, inoltre, che ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, si provvederà alla stipulazione del contratto tramite la piattaforma telematica del 
ME.PA. subordinatamente all'accertamento dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia della presente aggiudicazione;

5) di imputare la spesa complessiva di euro 12.680,31 (o.f.c.) a carico del Bilancio  2022  come indicato nella seguente tabella:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010107103
CDRDescrizione CDRTF
008Segreteria Generale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U11900-000SERVIZI DEMOGRAFICI: SPESE PER PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20221.878,800322006590U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000090575MAGGIOLI S.P.A.

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010107103
CDRDescrizione CDRTF
008Segreteria Generale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U01700-100SERVIZI DEMOGRAFICI - ELEZIONI E REFERENDUM: ONERI DIVERSI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202210.801,510322006592U.1.03.01.02.010Beni per consultazioni elettoraliI0000090575MAGGIOLI S.P.A.





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