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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 176237  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 15/04/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEL SEGUENTE INTERVENTO: "LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE FINALIZZATI AL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE ED ALL'ADEGUAMENTO NORMATIVO E FUNZIONALE DELL'EX CASA COLONICA SITA IN VIA FRANCESCO FANTONI 47" - IMPORTO APPALTO EURO 998.500,00 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

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COD. INT 5860
CUP F37B18000000001
CIG 787619273F


IL DIRIGENTE

Premesso che:

- con delibera di Giunta Prog. 240/2016 del 22/08/2016 PG 269385/2016 è stata approvata la partecipazione del Comune di Bologna al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, approvato con DPCM 25 maggio 2016 "Approvazione del bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta";

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 341893/2017 del 29/09/2017, esecutiva ai sensi di legge, l'Ing. Francesco Chiesa del Settore Manutenzione è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento relativamente all'intervento di cui trattasi;

- con delibera di Giunta Prog. 287/2017 del 05/12/2017 PG 436910/2017 è stata approvato lo schema di convenzione da stipularsi tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Bologna per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione del progetto "Paesaggio Pilastro";

- il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso con nota prot. 721 del 09/04/2018 al Comune di Bologna il decreto di approvazione della Convenzione, sottoscritta il 15/01/2018, registrata dalla Corte dei Conti in data 23/03/18;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 319489/2018 del 31/07/2018, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il progetto esecutivo dei "Lavori di ristrutturazione finalizzati al consolidamento strutturale ed all'adeguamento normativo e funzionale dell'ex casa colonica sita in Via Francesco Fantoni 47", dell'importo complessivo di euro 1.260.000,00 di cui euro 998.500,00 quale importo d'appalto;

- con D.L. 25/07/2018 n. 91, convertito con modificazioni dalla L. 108/2018 è stato disposto il differimento delle convenzioni sottoscritte per la riqualificazione delle periferie;

- con L. 145/2018 - art 1 co 914 è stato stabilito che "Le convenzioni stipulate nell'ambito del Programma di cui al comma 913 e concluse sulla base di quanto disposto ai sensi del DPCM 29 maggio 2017, nonchè delle delibere del CIPE n. 2/2017 del 3 marzo 2017 e n. 72/2017 del 7 agosto 2017, producono effetti nel corso dell'anno 2019";

- con deliberazione di Consiglio comunale proposta n. DC/PRO/2019/25, N. Repertorio: DC/2019/11, P.G. N.: 90156/2019 del 25/02/2019, esecutiva dal 26/02/2019 è stato approvato il primo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 e dell'elenco annuale dei lavori per il 2019", che prevede tra l'altro l'inserimento dell'intervento di ristrutturazione finalizzato al consolidamento strutturale e adeguamento normativo e funzionale dell'ex casa colonica di proprietà comunale sita in via Francesco Fantoni n. 47, lotto 6 per € 1.260.000,00;

- con determinazione dirigenziale PG 111354/2019, esecutiva in data 26/03/2019, sono state impegnate le somme necessarie per procedere all'affidamento dei lavori, tra cui la somma di euro 375,00 per contributo A.N.A.C.;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonchè quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Francesco Chiesa, con propria nota P.G. n. 170185/2019 dell'11/04/2019, allegata quale parte integrante al presente provvedimento:
- ha comunicato di doversi procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi, per l'importo a base di gara pari ad euro 998.500,00 (di cui euro 974.510,00 per lavori a corpo, comprensivi di euro 293.000,00 per costi stimati della manodopera, soggetti a ribasso, ed euro 23.990,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016;
- ha individuato tutti gli elementi di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa ed i relativi pesi ponderali, i criteri motivazionali, i metodi per l'attribuzione dei punteggi e tutti gli altri elementi di gara - così come dettagliati nel Disciplinare Prestazionale allegato quale parte integrante alla citata nota PG 170185/2019;
- ha individuato l'ambito delle soluzioni migliorative che potranno costituire oggetto di offerta;
- ha stabilito, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, di non procedere alla suddivisione in lotti in quanto non garantirebbe la visione complessiva del lavoro, determinerebbe la dilatazione dei tempi di consegna, comporterebbe difficoltà di coordinamento dei diversi appalti e risulterebbe economicamente non vantaggiosa per l’Amministrazione; inoltre, non appare ipotizzabile neanche una eventuale suddivisione logistica/cantieristica dell’appalto;

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Chiesa, con propria nota P.G. n. 170185/2019 dell'11/04/2019 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta per l'aggiudicazione dell'intervento denominato: "Lavori di ristrutturazione finalizzati al consolidamento strutturale ed all'adeguamento normativo e funzionale dell'ex casa colonica sita in Via Francesco Fantoni 47", per un importo a base di gara pari ad euro 998.500,00 (di cui euro 974.510,00 per lavori a corpo - comprensivi di euro 293.000,00 per costi stimati della manodopera - soggetti a ribasso, ed euro 23.990,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento è l'Ing. Francesco Chiesa del Settore Manutenzione, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Gare - Area Risorse Finanziarie;
- l'Ufficio di Direzione Lavori, così come indicato nella citata determina di approvazione del progetto esecutivo, risulta composto dai seguenti soggetti, tutti del Settore Manutenzione:
Direttore Lavori: Arch. Giulio Cosentino ;
Direttore Operativo: Arch. Elisa Poli;
Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Donato Tinari.




F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli





Allegati al documento

Disciplinare prestazionale VIA FANTONI 47 - FEB19.pdf.p7m
PROPOSTA GARA FANTONI.pdf.p7m
SCHEMA BANDO_Casa colonica Via Fantoni.pdf