IL DIRETTORE
Premesso che:
- il vigente Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi di Quartiere, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n.181 del 19.9.2005 (P.G. n.188051/2005) così come modificato, da ultimo, dalla deliberazione del Consiglio Comunale o.d.g. n. 89/2013 (P.G. n. 21918/2013), pone in capo al Direttore di Quartiere la programmazione ed assegnazione in uso degli impianti sportivi di Quartiere in relazione all'attività sportiva che in essi si svolge, secondo i criteri stabiliti dal citato Regolamento;
- la programmazione e le modalità d'uso degli impianti sportivi comunali e scolastici sono descritti nel sopracitato Regolamento e che in base agli articoli 5, punto e), e 7, punti 2 e 3, sono di competenza dei Quartieri la programmazione e l'assegnazione in uso degli spazi nei giorni feriali e, d'intesa con il Settore Sport, nelle giornate di sabato e festivi (soltanto partite);
- l’uso temporaneo delle palestre comprese negli edifici scolastici e dei servizi annessi avviene in base alle norme di cui alle Leggi 517/77 e 23/96, ai criteri fissati in materia dal Consiglio Scolastico Provinciale ed è subordinato alle condizioni definite nel Protocollo d'Intesa sottoscritto tra il Comune di Bologna, l'Ufficio Scolastico Provinciale - Ufficio IX e gli Istituti Scolastici del Ciclo Primario, e gli accordi tra la città metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna, per l'uso reciproco di Impianti Sportivi;
Premesso inoltre che
- con deliberazione O.d.G. n. 19 del 11/04/2019 P.G.n. 156183/2019 e O.d.G. n..22 del 11/04/2019 P.G.n. 160424/2019 il Consiglio di Quartiere ha approvato e modificato i criteri operativi per l'assegnazione e l'utilizzo degli spazi negli impianti sportivi del Quartiere Navile;
- con determina P.G. n. 224162/2020 del 9/06/2020 è stato approvato l’Avviso Pubblico per l'assegnazione in uso degli impianti sportivi e delle palestre scolastiche del Quartiere Navile per l'anno sportivo 2020/2021 e la relativa modulistica necessaria alla presentazione della domanda, con possibilità di presentare richiesta, esclusivamente in modalità on-line, nel periodo dal 15 giugno al 29 giugno compresi;
- con deliberazione O.d.G. n. 19 del 11/06/2020 P.G. n. 220849/2020 il Consiglio di Quartiere ha ulteriormente modificato i criteri operativi, abrogando, per l'anno sportivo 2020/21, l'art. 7, comma 7;
- con determina P.G. n. 230365/2020 del 12/06/2020 è stato parzialmente modificato il bando pubblico approvato con P.G. n. 224162/2020 ed in particolare l'allegato '3 - Criteri per bando sport 20-21' con le modifiche deliberate nell’O.d.G. n. 19/2020;
Dato atto che:
- a seguito della procedura di selezione sono pervenute da parte di associazioni, gruppi, società, enti di promozione sportiva e istituti scolastici n. 72 richieste, agli atti del Quartiere, di cui 68 entro il termine di scadenza dell’Avviso pubblico, e n. 4 richieste oltre il termine, valutabili solamente per gli spazi rimasti vuoti;
- sulla base delle richieste pervenute, tenuto conto dei criteri stabiliti dal "Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di Quartiere" e dei criteri di assegnazione degli impianti sportivi deliberati dal Consiglio di Quartiere Navile, è stata predisposta, in fase istruttoria, una graduatoria con i singoli punteggi assegnati ad ogni società sportiva in riferimento ai criteri sopracitati ed un prospetto provvisorio delle assegnazioni per l'anno sportivo 2020/2021;
Precisato inoltre che:
- a tutti i richiedenti, in data 18 luglio 2020, sono stati inviati per posta elettronica sia lo schema delle assegnazioni provvisorie che la graduatoria, e veniva fissato un termine entro cui presentare al Quartiere eventuali osservazioni e comunicare rinunce su spazi assegnati;
- entro la data del 21 luglio 2020 sono pervenute comunicazioni da parte di alcune Società, alle quali è stata fornita tempestiva risposta come da istruttoria agli atti;
- sono successivamente pervenute n. 21 richieste di integrazione per spazi risultati liberi all’interno degli impianti sportivi e scolastici e che le stesse sono state valutate in base ai criteri sopracitati ed è stata fornita tempestiva risposta come da istruttoria agli atti;
Dato atto altresì che :
- a conclusione dell’iter istruttorio si è provveduto ad aggiornare il prospetto delle assegnazioni per l'anno sportivo 2020/2021, in base alle comunicazioni pervenute dalle società richiedenti;
Tenuto conto che:
- la data di avvio delle attività nei singoli impianti sportivi e palestre scolastiche potrebbe subire dei ritardi o modifiche, a seguito dell’adozione, a livello nazionale e/o regionale, di misure di quarantena al momento non conosciute, per ragioni legate alla tutela della salute in relazione al protrarsi dell’emergenza epidemiologica in corso;
- per le medesime ragioni sopra esposte, l’attività sportiva potrebbe essere sospesa anche in corso d’anno sportivo;
- l'assegnazione delle palestre scolastiche è subordinata alla messa a disposizione degli spazi in ragione delle misure che verranno adottate dagli Istituti scolastici per il contenimento della pandemia da Covid-19;
- le fasce orarie dei turni assegnati presso le palestre scolastiche potrebbero inoltre subire modifiche o revoche per effetto di eventuali provvedimenti assunti dai Dirigenti Scolastici non ancora noti al momento dell’approvazione delle allegate assegnazioni in uso;
Considerato che:
- gli impianti sportivi possono essere soggetti in qualsiasi momento a verifiche di agibilità o sottoposti ad interventi di manutenzione da parte dei Settori competenti del Comune e, dagli accertamenti eseguiti, potrebbe scaturire l'esigenza di sospendere la fruibilità degli stessi, trovando in questo caso applicazione l'art. 9 del succitato Regolamento;
- l'obbiettivo primario del Quartiere è il pieno utilizzo degli impianti e che a tal fine il Direttore potrà effettuare modifiche a quanto sopra senza ledere interessi legittimi costituiti;
Ritenuto pertanto di:
- di riassumere nella tabella dell'Allegato 1, parte integrante del presente atto, il dettaglio dei singoli punteggi assegnati ad ogni società sportiva in riferimento ai criteri deliberati con O.d.G. n. 19 del 11/04/2019 Pg. n. 156183, O.d.G. n..22 del 11/04/2019 Pg. n. 160424 e O.d.G. n. 19 del 11/06/2020 Pg. n. 220849/2020, da parte del Consiglio di Quartiere;
- assegnare gli spazi negli impianti sportivi e nelle palestre scolastiche del Quartiere Navile per la stagione sportiva 2020/2021, secondo gli orari e i turni di cui all’Allegato 2, parte integrante del presente atto;
- di aggiornare periodicamente il prospetto delle assegnazioni di ciascun impianto/palestra sulla base delle variazioni intervenute nel corso della stagione sportiva e di trasmetterlo ai gestori/concessionari interessati;
Dato atto che della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Presidente di Quartiere, ai sensi del Regolamento sul Decentramento;
Visti:
- l'art. 107 del D. Lgs. n. 267/2000;
- l'art.44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il vigente Regolamento comunale sul Decentramento;
- il vigente Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi di Quartiere;
Visto l'atto di delega alla firma P.G.n. 477929/2019;
DETERMINA
1) di approvare la tabella riportante, per ogni Associazione Sportiva, il dettaglio e il totale dei punti assegnati secondo i criteri definiti dal Consiglio di Quartiere, come da Allegato 1, parte integrante del presente atto;
2) di assegnare, per i motivi esposti in premessa, alle associazioni, gruppi, società, enti di promozione sportiva e istituti scolastici richiedenti, per la stagione 2020/21, le fasce orarie d'uso delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi comunali secondo i prospetti di cui all'Allegato 2, parte integrante del presente atto;
3) di dare comunicazione dell’esito del procedimento a tutti i richiedenti gli spazi sportivi mediante pubblicazione della tabella dei punteggi (Allegato 1) e il prospetto delle assegnazioni (Allegato 2) sul sito web del Comune;
4) di stabilire che le assegnazioni per l'uso delle palestre scolastiche sono comunque subordinate alle eventuali modifiche comunicate in corso d'anno dai rispettivi Dirigenti Scolastici, secondo quanto riportato in premessa;
5) di dare atto che le associazioni, gruppi, società, enti di promozione sportiva assegnatari di spazi dovranno provvedere nei tempi e modalità prescritte al versamento delle tariffe dovute, come annualmente stabilite dalla Giunta Comunale, ai gestori degli impianti, individuati dal Quartiere;
6) di dare seguito alle eventuali richieste fuori termine per gli spazi ancora disponibili e/o che si rendessero disponibili a seguito di rinuncia nel corso della stagione sportiva, che potranno saranno proposti e assegnati ai richiedenti secondo l'ordine cronologico di ricevimento della richiesta;
7) di prevedere che agli utilizzatori che non avranno ottemperato al versamento di quanto dovuto entro le scadenze stabilite dal concessionario/gestore o per la mancata corresponsione sarà precluso l'accesso agli impianti sportivi e Palestre Scolastiche con conseguente sospensione dell’attività e con successivo avvio della procedura per la decadenza delle assegnazioni;
8) di provvedere periodicamente ai controlli, anche su segnalazione dei concessionari/gestori, per la rispondenza fra le assegnazioni in uso e l'effettivo utilizzo riservandosi di modificare le assegnazioni qualora venissero a mancare i presupposti per l'uso assegnato;
9) di dare atto che per quanto non espressamente previsto dal presente atto si farà riferimento alle disposizioni di legge, ai regolamenti vigenti e alle deliberazioni degli Organi Comunali vigenti in materia.