.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 130803  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4220  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4133  /   2022

Unità di riferimento Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale

Data esecutività 17/03/2022

Data pubblicazione 17/03/2022

Oggetto PROGETTO PREVENZIONE E CONTRASTO SPACCIO STUPEFACENTI: IMPEGNO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI EURO 4.890,98 E CONTESTUALE AFFIDAMENTO ALLA DITTA ELTRAFF SRL PER LA FORNITURA TRAMITE ME.PA. DI KIT DRUGTEST E ACCESSORI PER ANALIZZATORE DRAGER DRUGTEST 5000

.


Importo: 4.890,98
CIG: Z5D3590907

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

Premesso inoltre che:


- con comunicazione prot. n. 0055134 del 11/08/21 il Ministero dell'Interno ha approvato il finanziamento delle iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti per il triennio 2020/2022 - Art. 1, comma 540, L. 160/2019;

- in data 29/10/2021 e con successiva integrazione del 16/11/2021, l'amministrazione comunale ha presentato domanda di accesso alle risorse per il finanziamento di due progetti tesi a prevenire l’uso di sostanze stupefacenti soprattutto nella fascia giovanile, in particolare:

● il primo progetto è proposto dall'Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità e affronta il tema in una logica di tutela della salute.

● il secondo progetto, invece, è proposto dalla Polizia Locale e mira a raggiungere l'obiettivo in un'ottica di Sicurezza Urbana Integrata.

- la Prefettura di Bologna ha approvato il progetto suddetto per complessivi Euro 144.012,00 per il biennio 2021-2022;


- con determinazione dirigenziale P.G. n. 580978/2021 del 27/12/2021 è stata accertata l'entrata complessiva di euro 144.012,00 (oneri fiscali inclusi) in attuazione del Decreto del Ministero dell'Interno concernente le iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti per il biennio 2021-2022 sul Capitolo E 21535-000, Cdr 041, conto finanziario E.2.01.01.01.001 "Trasferimenti correnti da Ministeri";

Dato atto che:

- con Delibera di Giunta Proposta N. DG/PRO/2022/6, Repertorio N. DG/2022/9, P.G. n. 42804/2022, del 25/01/2022 é stato approvato l'aggiornamento del prospetto riguardante il risultato di amministrazione presunto 2021 tra cui è presente la voce vincolata relativa al progetto avente per oggetto le iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanza stupefacenti (Art. 1, comma 540, legge n. 160/2019) per euro 72.006,00;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 92103/2022 del 23/02/2022 è stata approvata la variazione al Bilancio di previsione 2022-2024, nell'esercizio 2022, di applicazione di parte del risultato di amministrazione vincolato presunto dell'esercizio 2021 anche relativamente al contributo di cui al suddetto progetto in capo alla Polizia Locale;


Considerato che:

- nell'ambito del suddetto progetto sono previste azioni di controllo delle aree critiche soggette a degrado segnalate per vendita e cessione di sostanze stupefacenti nonché attività di polizia stradale e di controllo veicoli per le quali ci si avvale di strumenti portatili utili a raccogliere campioni di saliva e ad effettuare test che forniscano in tempi rapidi riscontri affidabili circa l'utilizzo di droghe da parte dei conducenti;

- a tal fine la Polizia Locale si è dotata di un analizzatore portatile di saliva Drager DrugTest 5000 fornito dalla ditta Eltraff Srl;

- per l'effettuazione dei test salivari con il Drager DrugTest 5000 occorre altresì approvigionarsi di appositi Kit DrugTest per 8 sostanze e accessori vari forniti dalla ditta Eltraff Srl in quanto distributrice in esclusiva per le polizie in Italia;

- non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e quindi ci si è avvalsi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), ai sensi dell'art. 26, comma 1, della legge 23.12.1999, n. 488 e successive integrazioni e modificazioni;

- questa tipologia di fornitura è presente sul Mercato Elettornico della Pubblica Amministrazione (MePa) ed è offerta dalla ditta Eltraff S.r.l. con sede legale in via T.Tasso n.46, Concorezzo (MB), specializzata nel settore e qualificata, nonchè distributrice in esclusiva per le polizie in Italia di tali kit e accessori per lo strumento Drager DrugTest 5000, ad un prezzo ritenuto congruo;

- il costo complessivo di n.6 Kit DrugTest (ogni confezione contiene 20 test per 8 sostanze) e accessori vari specifici per l'analizzatore Drager DrugTest 5000 fornito dalla ditta Eltraff Srl ammonta ad Euro 4.009,00 (o.f.e.) pari a complessivi Euro 4.890,98 (o.f.i);

- l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), convertito con Legge n. 120/2020, per gli affidamenti di servizi e forniture di importo inferiore a 139.000,00 euro consente di procedere mediante affidamento diretto;

- l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), convertito con Legge n. 120/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;


Ritenuto

- di affidare la fornitura di n. 6 Kit DrugTest per 8 sostanze e accessori vari alla Ditta Eltraff S.r.l. per l'importo di euro 4.009,00 (o.f.e.) pari a complessivi euro 4.890,98 (o.f.i);


Dato atto

- che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. ROMANO MIGNANI;

- che la gestione del suddetto progetto è in capo alla Dott.ssa Sava A. la quale pertanto deve essere nominata DEC per l'affidamento in oggetto;

- che si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito come previsto dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e dalle Linee Guida Anac n. 4;

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di impegnare la somma complessiva di 4.890,98 (o.f.i) per l'acquisto tramite ME.PA. di n. 6 Kit DrugTest per 8 sostanze e accessori vari specifici per l'analizzatore Drager DrugTest 5000 con affidamento alla ditta Eltraff Srl (cod. fornit. 24357);

- di imputare la suddetta spesa come indicato in tabella;

- di dare atto che l'entrata complessiva di euro 144.012,00 è stata accertata sul Cap. E21535-000, Cdr 041, conto finanziario E.2.01.01.01.001 "Trasferimenti correnti da Ministeri", con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 575372/2021 del 22/12/2021 come di seguito indicato:

  • euro 72.006,00 anno 2021 (accertamento 621001304);
    • euro 72.006,00 anno 2022 (accertamento 622000159);
- di dare atto che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;

- di nominare per l'esecuzione del contratto in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 101, comma 2, del D.lgs.n. 50/2016, Direttore dell'esecuzione (DEC) la Dott.ssa Sava Antonella;

- di provvedere, successivamente all'esecutività del presente atto, all'emissione dell'ordinativo di fornitura sulla piattaforma del MePa.



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010301103
CDRDescrizione CDRTF
041Polizia Locale08
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U16915-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO PROGETTO PREVENZIONE E CONTRASTO SPACCIO STUPEFACENTI - SPESE PER ACQUISTO DI BENI E SERVIZI - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE1312
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20224.890,980322004313U.1.03.01.02.007Altri materiali tecnico-specialistici non sanitariI0000024357ELTRAFF SRL





Allegati al documento