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Dettaglio provvedimento
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Numero / Anno
38708
/
2019
Unità di riferimento
Area Risorse Finanziarie - UI Gare
Data esecutività
29/01/2019
Oggetto
AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI FACCHINAGGIO PER IL PERIODO GENNAIO - APRILE 2019 ALLA IMPRESA PREMIO SRL. IMPEGNO DI SPESA EURO 78.385,00 AL NETTO DELL'IVA
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Smart Cig.: 7683806D4A
IL DIRI
GENTE
Premesso che:
- con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018, DC/PRO/2018/37, Rep. DC/2018/38, O.d.G. n. 433/2018, P.G. n. 532850/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021;
- con deliberazione del Consiglio comunale del 20/12/2018, DC/PRO/2018/40, Rep. DC/2018/40, O.d.G. n. 434/2018, P.G. n. 532852/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2019 - 2021;
- con deliberazione della Giunta comunale del 20/12/2018, DG/PRO/2018/91, Rep. DG/2018/123, P.G. n. 532956/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato, ai sensi dell'art. 169 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Bologna per il triennio 2019 - 2021;
- con deliberazione della Giunta comunale del 20/12/2018, DG/PRO/2018/121, Rep. DG/2018/112, P.G. n. 532941/2018, immediatamente eseguibile, è stato approvato il Piano della Performance e degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019;
- tra gli obiettivi ed attività specificate relativamente all'Area Risorse Finanziarie - Unità Intermedia Gare è compreso anche quello di gara
ntire la fornitura del servizio di facchinaggio e relativi servizi annessi per le variabili necessità degli uffici del Comune di Bologna, delle strutture scolastiche ed educative;
Dato atto che:
Considerato che:
- la Convenzione "Servizi di facchinaggio e trasloco 4" stipulata tra Agenzia Regionale Intercent-ER e CNS Consorzio Nazionale Servizi è scaduta;
- non sono attive, al momento, convenzioni sulle centrali di committenza Consip spa e Intercent-ER per il servizio di cui all'oggetto;
- l'Amministrazione Comunale, nelle more di aggiudicazione della nuova convenzione da parte delle Centrali di Committenza sopra indicate, ha necessità di usufruire di tali servizi in via continuativa;
- l'aggiudicazione e sottoscrizione del contratto di fornitura del servizio, oggetto del presente atto, dovrà essere eventualmente ridefinito in funzione della disponibilità dell'operatore economico aggiudicatario ad adeguare le eventuali condizioni contrattuali in modo migliorativo qualora le Centrali di Committenza nazionale e regionale Consip Spa ed Intercent-Er dovessero aggiudicare tramite Convenzione, nel periodo 2018-2020, servizi di facchinaggio con condizioni economicamente più vantaggiosa per l'Amministrazione Comunale;
Premesso che:
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sul sito Iperbole del Comune di Bologna, nella sezione Bandi di Gara, è stato pubblicato per l'anno 2018 un Avviso relativo alle procedure negoziate di cui all'art. 36 co.2 lett.b) Dlgs. n. 50/2016 con le modalità di individuazione degli invitati alle procedure;
-con determina dirigenziale a contrarre PG458981/2018, si è approvato l'avvio di una procedura negoziata tramite Richiesta di Offerta sul sito regionale telematico di acquisti beni e servizi, SATER/INTERCENTER, per l'acquisizione del servizio di facchinaggio dalla data di stipula contrattuale dal mese di gennaio fino al 30.04.2019, nelle more di aggiudicazione tramite Convenzione da parte delle Centrali di Committenza nazionale Consip Spa e regionale Sater/IntercentER;
Dato atto che:
- sono state invitati 53 operatori economici con pubblicazione della Richiesta di Offerta, con il criterio dell'Offerta economicamente più vantaggiosa, su Sater con Registro Sistema n. PI115347-18, che qui sono elencati:
1. A.D.P. - SRL P.IVA 01806840128
2. GRATTACASO SOC. A RESP. LIM.TA UNICO SOCIO - GRATTACASO SRL P.IVA 00965350093
3. A.T.F.I. - AZIENDA TRASPORTI FACCHINI IMOLESI P.IVA 00518781208
4. AGEAS IMPRESA CONSORTILE LOMBARDA SRL P.IVA 07263410966
5. ALIANTE - COOPERATIVA SOCIALE P.IVA 02180010361
6. ANDREOTTI VALTER P.IVA 01068600384
7. BABELE SERVIZI SAS DI VITO BERNARDO E C. P.IVA 03483371203
8. BIOREP SRL P.IVA 03891970968
9. CA. METALS SRL P.IVA 00040190308
10. CAMELOT SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE P.IVA 01558210355
11. CIGNO VERDE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS P.IVA 01690500341
12. CONSORZIO COOP.VE SOC. QUARANTACINQUE SOC. COOP. SOC.LE P.IVA 01587670355
13. CONSORZIO PROGETTO MULTISERVIZI - C.P.M. CONS. STABILE P.IVA 02226920599
14. COOP FACCHINI SERVIZI MOLINELLA P.IVA 00520581208
15. COOPERATIVA AUTOTRASPORTI NCV P.IVA 00512231200
16. COOP.VA DI PROD.NE SERVIZI SOC. COOP A R.L. - COOPSER P.IVA 00381520386
17. COOP.VA FACCHINI AUTOTRASPORTI LUGO SOCIETA' COOP.VA P.IVA 00437940398
18. COOP.VA FACCHINI MERCATO ORTOFRUTTICOLO - CO.FA. M.O. SOC. COOP. P.IVA 00567350376
19. COOP.VA FACCHINI PORTABAGAGLI SOC. COOP.VA - C.F.P. SOC. COOP. P.IVA 00289340366
20. COOP.VA LAVORATORI DEI SERVIZI - SOC. COOP.VA A R.L. P.IVA 00378740344
21. COOP.VA SOCILA E BIRICC@ - SOCIETA' COOP. SOCIALE P.IVA 02272010345
22. COOP.VA SOCIALE IL GERMOGLIO SOC. COOP. - ONLUS P.IVA 01193130380
23. COOP.VA SOCIALE LA PIEVE - SOC. COOP.VA P.IVA 01244990394
24. COOP.VA TRASPORTI PERSICETO SOC. COOP.VA A R.L. - C.T.P. P.IVA 00501851208
25. COOP SERVICE P.IVA 00310180351
26. COPURA SOC. COOP. P.IVA 00209050392
27. CRISTOFORO - SOC. COOP.VA SOCIALE - ONLUS P.IVA 05206930488
28. D & G SERVIZI SOCIETA' A RESP. LIMITATA P.IVA 03576470367
29. DIGITALTECHNOLOGIES S.R.L. P.IVA 09720790964
30. DITTA BONORA FLORINDO ALDO - SCO. A RESP. LIMITATA P.IVA 00177559381
31. DOVADOLA 3000 SOCIETA' COOP.VA SOCIALE ONLUS P.IVA 02695360400
32. DUSSMANN SERVICE SRL P.IVA 00124140211
33. ELCA SERVIZI S.R.L. P.IVA 02897370736
34. ERBACCI S.R.L. P.IVA 00944950393
35. EUR TRASLOCHI SRL P.IVA 01768540369
36. F.D.M. DOCUMENT DYNAMICS SRL P.IVA 07645580965
37. FORMULA SERVIZI SOC. COOP.VA P.IVA 00410120406
38. GAMMA INDIRIZZI S.R.L. P.IVA 01048250391
39. GI. ZETA SRL P.IVA 11476580151
40. INCAS - S.P.A. P.IVA 01264020023
41. LA VALLE TRASPORTI SRL P.IVA 01737200384
42. MARKAS SRL P.IVA 01174800217
43. MEDIACENTER SOCIETA' P.IVA 03850350103
44. OPEN GROUP SOCIETA' COOP.VA P.IVA 02410141200
45. PHARMAKON - SOCIETA' COOP.VA P.IVA 03621670540
46. PLURIMA S.P.A. P.IVA 01698960547
47. POLINOMIA SRL P.IVA 10278020150
48. POLO AUTOTRASPORTI P.IVA 02031070408
49. PREMIO SRL P.IVA 04286980372
50. REKEEP SPA P.IVA 02402671206
51. TRA.SER. S.R.L. P.IVA 03893361000
52. TRASLOCHI SCABELLI P.IVA 03540190984
53. Z.P. SRL P.IVA 03238510360
- alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, fissato alle ore 12:00 del giorno 10/12/2018, sono pervenute nr. 2 (due) offerte, come attestato dal verbale di gara PG 514781/2018 di apertura buste amministrative ed ammissione alla procedura di gara. All'esito delle valutazioni amministrative l'Autorità di Gara ha ammesso entrambi i due operatori economici concorrenti:
1. GI. ZETA SRL P.IVA 11476580151
2. PREMIO SRL P.IVA 04286980372
- con determina PG 515121/2018 è stata nominata la Commissione Tecnica Giudicatrice per la valutazione delle offerte presentate per la suddetta procedura negoziata;
- come risulta dal verbale P.G. n.515546/2018 nella seduta pubblica tenutasi in data 11/12/2018, alle ore 15:45, in modalità virtuale sulla piattaforma telematica di SATER/INTERCENTER, la suddetta nominata Commissione Tecnica ha aperto le buste tecniche dei due concorrenti, verificando la risultanza e la conformità alle prescrizioni contenute nella documentazione di gara;
- con successivo verbale P.G. 523984/2018 del 17/12/2018, in seduta pubblica, alle ore 11:4, attivando la modalità virtuale attraverso la piattaforma SATER/INTERCENTER, sono state valutate le due offerte tecniche e le due offerte economiche, con l'assegnazione dei seguenti punteggi:
Punteggi offerta tecnica (dopo la riparametrazione)
concorrente PREMIO: punti 70
concorrente GI.ZETA: punti 45
Punteggi offerta economica:
concorrente PREMIO: Importo offerto 78.385,00 punti 30
concorrente GI.ZETA: Importo offerto 83.100,00 punti 24,54
La graduatoria di gara risulta così formulata:
1. Concorrente PREMIO SRL punteggio realizzato pari a 100;
2. Concorrente GI. ZETA SRL punteggio realizzato pari a 69,54;
- l'offerta presentata dalla Ditta PREMIO SRL, è risultata automaticamente anomala ai sensi dell'art. 97 co. 3 del Dlgs. 5072016 avendo riportato un punteggio maggiore di 4/5 sia nella parte tecnica che in quella economica e pertanto. Sono state pertanto richiesti gli elementi giustificativi di congruità tramite comunicazione PG. 530063/2018, effettuata attraverso il sistema telematico di Sater/IntercentER;
- la Ditta Premio Srl ha fatto pervenire la lettera di giustificazione dei prezzi, sulla piattaforma telematica Sater/IntercentER, motivando le voci di prezzo applicate all'offerta fermo restando l'offerta tecnica presentata;
Ritenuto che l'offerta presentata, in relazione alla fornitura complessivamente offerta ed alle modalità di svolgimento della stessa, non evidenzia elementi di incongruità apparendo conforme ai prezzi di mercato e rispettosa delle tariffe di cui ai contratti collettivi di lavoro;
Inteso, pertanto, procedere all'aggiudicazione relativa alla fornitura del servizio in oggetto a favore dell'operatore economico PREMIO SRL P.iva 04286980372, nelle more di aggiudicazione tramite Convenzione da parte delle centrali di committenza Consip Spa e Sater/IntercentEr, per l'importo al netto dell'iva di euro 78.385,00;
Ritenuto necessario quindi subimpegnare l'importo complessivo della spesa di Euro 95.629,70 (comprensivo di IVA 22%);
Dato atto che nel frattempo sono stati svolti i controlli ex lege, relativamente al possesso dei requisiti generali dichiarati nonché i controlli previsti per forniture di beni e servizi sopra i 20.000,00 euro, in capo all'operatore economico miglior offerente nonché sulla terna di subappaltori dichiarata nel Documento Unico di Gara (D.G.U.E.), per cui l'aggiudicazione decretata col presente provvedimento puù dichiararsi anche efficace;
Dato atto pertanto che, alla esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula del contratto mediante la piattaforma telematica Sater - Intercent-ER;
Dato atto altresì che a seguito dell'economia di spesa verificatasi con la suddetta aggiudicazione si procederà alla riduzione sulla prenotazione di impegno di spesa n. 319001193 costituita sul Bilancio di previsione 2019 con la determinazione dirigenziale P.G. n.458981/2018
per euro 31.579,70;
Vista la determinazione di delega P.G. n. 360655/2016;
Vista la determinazione del Capo Area, P.G. n. 189493/2018 del 9/05/2018, di delega ed attribuzione di funzioni per l'Area Risorse Finanziarie nonchè di conferma della nomina della Dott.ssa Alessandra Biondi quale RUP di tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi di Provveditorato svolte dalla U.I. Gare (di cui alla determinazione P.G. n. 333875/2016);
Dato atto del rispetto dell'art. 183 comma 8 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000;
Dato atto che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile dei Servizi Finanziari e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
Visti gli artt. 107 e 147 - bis, comma 1, del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna, gli artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità
D E T E R M I N A
1) per le motivazioni esposte in premessa, di procedere all'aggiudicazione del servizio di facchinaggio per il periodo gennaio 2019 - 30.04.2019, in esito alla di procedura negoziata con RdO e con Offerta Economicamente più Vantaggiosa, su piattaforma telematica Intercent-ER Reg. nr. PI115347-18, ai sensi dell'art. 36 co. 2 lett. b) Dlgs. 50/2016, per l'importo netto di Euro 78.385,00 (IVA esclusa) all'impresa Premio srl, P.IVA e C.F. 04286980372 con sede legale in via Michelino 113 - 40127 - Bologna;
2) di imputare la spesa complessiva di Euro 95.629,70 (di cui euro 78.385,00 per servizio ed euro
17.244,7
0 per IVA al 22% ) come segue:
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
Subimpegno
95.629,70
01
03
01
03
2019
319001193
419000217
Capitolo/Art
Descrizione
U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari: lavori, manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc. per servizi comunali
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.003
Trasporti, traslochi e facchinaggio
3) di apportare, per le ragioni indicate in premessa, la riduzione a seguito dell'economia di spesa verificatasi con la suddetta aggiudicazione, sull'impegno costituito sul Bilancio di previsione 2019 con la determinazione P.G.
n.458981/2018
per euro 31.579,70
, come segue:
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro Aggregato
Bilancio
Impegno
Registrata var. impegno
-31.579,70
01
03
01
03
2019
319001193
319001193-01
Capitolo/Art
Descrizione
U06000-050
Beni e prestazioni di servizi vari: lavori, manodopera, manutenzioni, mezzi di trasporto, postali, inserzioni ecc. per servizi comunali
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.13.003
Trasporti, traslochi e facchinaggio
4) di dichiarare efficace l'aggiudicazione visto l'esito degli esperiti controlli previsti dalla legge svolti in capo all'offertente ed alla terna di subappaltatori;
5) di dare atto che si provvederà alla stipula del contratto mediante la piattaforma telematica Sater - Intercent-ER;
Fornitore SAP : 28978
F.to
Il Dirigente
Alessandra Biondi
Allegati al documento
515546_2018. VERBALE DI GARA - APERTURA BUSTE TECNICHE.pdf
PG 515121_2018 NOMINA COMMISSIONE TECNICA .pdf
verbale PG 514781_2018 AMMISSIONE AMMINISTRATIVA A FASE SUCCESSIVA GARA.pdf
523984_2018. VERBALE DI GARA - graduatoria.pdf