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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 126851  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4404  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3988  /   2022

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie

Data esecutività 16/03/2022

Data pubblicazione 16/03/2022

Oggetto RIDUZIONE DELL'IMPEGNO N. 322004246 E CONTESTUALE IMPEGNO DI SPESA DI EURO 43.411,78 (IVA INCLUSA) RELATIVO ALL'ACQUISTO DI NUMERO 2 VEICOLI COMMERCIALI DA DESTINARE AI SERVIZI COMUNALI

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Importo: 43.411,78
CIG: Z9E3599034
CUP: F34D21000070004
Codice intervento programma: 900006
Codice intervento SAP: 900363

IL CAPO AREA


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

- tra gli obbiettivi e le attività di competenza dell'Area Risorse Finanziarie - U.I. Acquisti è compreso anche anche quello di garantire la disponibilità e la funzionalità del parco veicoli comunali necessari alle esigenze dei vari uffici e servizi;

- l'Area Nuove cittadinanze e Quartieri ha segnalato a questo ufficio la necessità di un nuovo mezzo di trasporto indispensabile allo svolgimento dei servizi socio-sanitari a loro attribuiti, a fronte del logoro del vecchio veicolo in loro dotazione;

- la Direttrice del Settore Servizi per l'edilizia ha fatto pervenire la richiesta di dotazione di un nuovo veicolo per la U.O Toponomastica e Servizio Toponomastico a seguito di inidoneità del veicolo attualmente a disposizione, ormai obsoleto, usurato e non più idoneo per le attività specifiche degli operatori del servizio e non più in regola con le disposizioni sulla circolazione nel territorio comunale;

- con Determina Dirigenziale P.G. n. 117474/2022 si era proceduto all'adesione all'Accordo Quadro Consip "Veicoli 1" e al contestuale impegno di spesa di Euro 28.910,26 per l'acquisto di n. 2 veicoli commerciali per fronteggiare le urgenti esigenze dell'Amministrazione, in quanto il plafond dell'Accordo Quadro risultava ancora capiente;

Dato atto che:

- nel lasso temporale intercorso tra la firma dell'atto e la sua esecutività, il plafond del suddetto Accordo Quadro Consip è risultato esaurito impedendo così la conclusione dell'ordine;

- la normativa vigente individua quale modalità prevista per gli approvvigionamenti delle Pubbliche Amministrazioni per talune categorie merceologiche, tra cui le autovetture di cui all'art. 54 comma 1 lett. a) del d. lgs. n. 285/1992, il ricorso agli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalla centrali di committenza regionali di riferimento;

- dopo un'ulteriore ricerca effettuata sulle piattaforme di acquisto convenzionate non è stato possibile reperire nessun altro operatore economico in grado di fornire i veicoli necessari, un po' per la specialità e le caratteristiche che si richiedono, un po' per il difficile momento storico corrente, il quale rende il reperimento delle materie e quindi dei prodotti finiti molto più difficoltoso;

- in ragione dell'estrema urgenza e necessità dei settori comunali di mezzi di trasporto per continuare a garantire l'espletamento dei servizi, è stato possibile però giungere a un accordo per riservare a questa Amministrazione i veicoli di cui sopra, con la ditta FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso G. Agnelli, 200, 10135, (TO), P.IVA: 06908900019, CF: 00224830133, la quale risulta l'unica a disporre ancora degli ultimi veicoli Fiat Doblò Cargo Combi CH1 Easy 1.6 Multijet 90 Cv, che mette a disposizione sul portale Mepa;

Valutato:

- l'esaurimento del plafond dell'Accordo Quadro "Veicoli 1" e di conseguenza considerato che la Ditta FCA Fleet & Tenders S.r.l. è impossibilitata a garantire gli stessi prezzi praticabili tramite Accordo Quadro, il preventivo pervenuto a questi uffici per n. 2 Fiat Doblò Cargo Combi CH1 Easy 1.6 Multijet 90 Cv ammonta alla somma imponibile di Euro 34.889,46 (o.f.e.);

- che ai fini dell'acquisto va sommato l'importo di Euro 518,00 quale importo IPT (imposta provinciale di trascrizione) di entrambi i veicoli, non soggetto a computo IVA e che va altresì sommato l'importo di Euro 328,64 quale importo per sostenere le spese F.A.I. (importo di messa su strada) anch'esse non soggette a computo IVA;

- la manifestata premura dei settori circa la sostituzione dei mezzi obsoleti e non più funzionanti con nuovi mezzi di trasporto indispensabile all'esercizio delle loro funzioni, l'adeguatezza dell'offerta rispetto agli attuali prezzi di mercato e valutata altresì la grande difficoltà di reperimento di queste tipologie di veicoli sul mercato;

Si ritiene pertanto di ridurre l'impegno di spesa n. 322004246 di Euro 28.910,26, precedentemente ottenuto per aderire all'Accordo Quadro "Veicoli 1" il cui plafond risulta ora esaurito e contestualmente impegnare la somma di Euro 43.411,78 (IVA inclusa) al fine di procedere all'affidamento diretto tramite ordine diretto di n. 2 Fiat Doblò Cargo Combi CH1 Easy 1.6 Multijet 90 Cv sulla piattaforma del Mercato Elettronico Consip, nei confronti della Ditta FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso G. Agnelli, 200, 10135, (TO), P.IVA: 06908900019, CF: 00224830133;

- che il prezzo suddetto comprende altresì il costo degli optional di allestimento necessari all'espletamento dei servizi e il trasporto presso le sedi comunali;

Considerato che, si procederà alla stipula del contratto con la Ditta FAC Fleet & Tenders S.r.l. previo esito positivo dei controlli relativi alle procedure sotto soglia, di cui alle Linee Guida Anac n. 4;

Dato atto che:

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000 e che trattasi di spesa in conto capitale finanziata da entrate correnti;

- considerato l'importo al netto dell'iva, inferiore a 40.000,00, non rientra tra gli acquisti sottoposti all'obbligo di programmazione;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


Visto il decreto del sindaco P.G. 99612/2022, quale proroga delle attribuzioni degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali al Dott. Mauro Cammarata a seguito delle modifiche dello schema organizzativo;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

- ridurre l'impegno di spesa n. 322004246 di Euro 28.910,26, precedentemente ottenuto per aderire all'Accordo Quadro "Veicoli 1";

- di procedere all'affidamento diretto mediante ordine diretto sul Mercato Elettronico Consip di n. 2 Fiat Doblò Cargo Combi CH1 Easy 1.6 Multijet 90 Cv per l'importo complessivo di Euro 43.411,78 (IVA inclusa) a favore della Ditta FCA Fleet & Tenders S.r.l., sede legale in Torino, Corso G. Agnelli, 200, 10135, (TO), P.IVA: 06908900019, CF: 00224830133;


- di impegnare la somma di Euro 43.411,78 (IVA inclusa) come da tabella seguente:


VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020103202
CDRDescrizione CDRTF
003Economato16
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U61400-000ACQUISTO DI BENI DUREVOLI PER UFFICI E SERVIZI0
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20220322004246DD/PRO/2022/391928.910,261-28.910,26U.2.02.01.01.001Mezzi di trasporto stradali0000117494FCA FLEET & TENDERS S.R.L.900363

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020103202
CDRDescrizione CDRTF
003Economato16
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U61400-000ACQUISTO DI BENI DUREVOLI PER UFFICI E SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202243.411,780322004339U.2.02.01.01.001Mezzi di trasporto stradaliI0000117494FCA FLEET & TENDERS S.R.L.900363





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