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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 337701  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7751  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7642  /   2022

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 26/05/2022

Data pubblicazione 26/05/2022

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' UNIMATICA RGI SPA., CON ACQUISIZIONE DIRETTA DAL MEPA CONSIP, DEL SERVIZIO DI  IMPLEMENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA DI GESTIONE DEI MANDATI DI PAGAMENTO PER UN IMPORTO DI EURO 6.039,00 IVA INCLUSA. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA

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Importo: 6.039,00
CIG: ZE83673ADA

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33: - progr. n.1347/2022


IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

- che il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;

Rilevato che:

- il Comune di Bologna dispone di una piattaforma per la gestione dei mandati di pagamento, gestita dalla società Unimatica Rgi Spa;

- si rileva la necessità di implementare il sistema attualmente in uso con un servizio che consenta il controllo formale del codice IBAN dei soggetti che dovranno ricevere pagamenti da parte del Comune e la verifica di ABI e CAB validi, attraverso una integrazione tra alcuni applicativi del Comune e la piattaforma di gestione dei mandati di pagamento;

- nell'ambito del MEPA Consip, all'interno dell'iniziativa “BENI/Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio",è stato individuato il seguente prodotto idoneo a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione e offerto dalla società Unimatica RGI SPA.:
  • verifica esistenza di ABI CAB Com BO (cod. prodotto UNI-ABICAB) al costo unitario di euro 4.950,00 IVA esclusa;

Dato atto che:

- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 Euro, l’art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla L. n. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- l'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 al punto bbbb) ribadisce che il «mercato elettronico» è uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica;

- l'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, comma 6°, prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;

- l'art. 36, secondo comma, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 ammette la possibilità di affidamento diretto per gli appalti di lavori, servizi, forniture di importo inferiore ad euro 40.000,00, al netto dell'imposta;

- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto pertanto di procedere all'acquisizione del prodotto sopra individuato mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip con affidamento alla società Unimatica RGI SPA per un importo di euro 6.039,00 IVA inclusa;

Dato inoltre atto che:

- ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

- ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. n. 267/2000 è stato preventivamente accertato che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa;

- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- ai sensi dell'art. 31, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 il RUP della procedura è il direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati, dott. Andrea Minghetti;

- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Massimo Bugani;

Visti:

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- Il D.Lgs. 50/2016;

- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;
DETERMINA

- di acquisire il prodotto UNI-ABICAB, attraverso il MEPA Consip mediante ordine diretto con affidamento alla società Unimatica Rgi Spa (cod. fornitore 94633), per un importo complessivo di euro 6.039,00 oneri fiscali compresi:


- di impegnare la spesa complessiva di euro 6.039,00 imputandola come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13500-050PRESTAZIONI DI SERVIZI E ACQUISTO DI BENI PER I SISTEMI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20226.039,000322005311U.1.03.02.19.001Gestione e manutenzione applicazioniI0000094633UNIMATICA S.P.A.
- di dare atto che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del ME.PA. a seguito dell’esecutività del presente atto.





Allegati al documento