Premesso che:
l’ Amministrazione Comunale ha inserito l’intervento relativo alla riqualificazione degli assi stradali e dei manufatti di via Andrea Costa, con cod.int. 6163 nel Programma Triennale dei LL.PP. 2019-2021, per l'anno 2019, così come modificato con il quarto adeguamento approvato con delibera di Consiglio proposta n. DC/PRO/2019/144, Rep. n. DC/2019/113, P.G. n. 480395/2019 del 28/10/2019, alla voce "Progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti via Andrea Costa", il cui progetto di fattibilità è stato approvato da ultimo con delibera di Giunta proposta n. DG/PRO/2019/259, Rep. n. DG/2019/220, P.G. n. 456843/2019 del 15/10/2019;
il Responsabile del Procedimento dell'intervento di cui trattasi è stato individuato con determinazione dirigenziale P.G. n. 171074/2019 del 18/04/2019, nel Geom. Fiorenzo Mazzetti del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;
con determinazione dirigenziale del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture N. Proposta: DD/PRO/2019/6768 N. Repertorio: DD/2019/6754 P.G. n. 515346/2019 esecutiva dal 19/11/2019, è stato approvato il progetto esecutivo dell'intervento relativo a progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti: Via Andrea Costa dell’importo complessivo di euro 1.200.000,00;
- con il medesimo atto si è provveduto alla prenotazione della somma complessiva di euro 1.200.000,00;
- al finanziamento della spesa complessiva di euro 1.200.000,00 si è provveduto contro contro vendita di beni, parte (per euro 19.262,60) sul Bilancio 2019 , Cap. U74277-000 del P.E.G., parte (per euro 1.180.737,40) sul Bilancio 2020, Cap. R74277-000 del P.E.G., come da imputazioni dettagliate nel dispositivo della determinazione dirigenziale P.G. 515346/2019 sopra citata e come indicato nelle seguenti tabelle:
con Determina Dirigenziale Proposta N. Proposta: DD/PRO/2020/3006 N. Repertorio: DD/2020/3732 P.G. N.: 110618/2020, esecutiva dal 12/03/2020, si proceduto all'affidamento dell'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione relativo a n. 2 interventi sulle vie comunali di Bologna, per opere stradali - cod. int. 5851 (rif. 5851)6163 (rif. 6163) -, all' ing. Grandi Anna Lisa per l'importo complessivo di euro 16.011,48 (di cui euro 15.395,65 per onorario ed euro 615,83 per oneri previdenziali 4% non soggetto ad IVA ai sensi dell'ex art. 1 commi 54-89 L.190/2014, regime forfettario), nel rispetto dell' art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e, contestualmente, si è provveduto ad impegnare la somma complessiva di euro 16.011,48 come da tabelle contabili al dispositivo del citato atto;
con Determina Dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2020/8548, rep. n. DD/2020/7879, P.G. n. 279676/2020 del 14/07/2020, si è provveduto ad aggiudicare, a seguito di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità/prezzo all'operatore economico Medil S.r.l. di Bologna - (C.F./P.IVA: 03390911208) per l'importo netto di euro 787.380,78 (di cui euro 757.380,78 per lavori - al netto del ribasso offerto del 17,17% sull'importo (euro 914.379,79) posto a base di gara - ed euro 30.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali al 22%, per un totale complessivo di euro 960.604,55;
con Determina Dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2020/9440 N. Repertorio: DD/2020/8913 P.G. N.: 309224/2020, esecutiva dal 04/08/2020, si è proceduto di rimodulare il quadro economico dell'intervento relativo a progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti: Via Andrea Costa, e, contestualmente, si è provveduto di impegnare a favore dell'operatore economico Medil S.r.l. di Bologna - (C.F./P.IVA: 03390911208) - Cod. Ben. 123128 - , la somma complessiva di euro 960.604,55, derivante dall'importo netto di euro 787.380,78 (di cui euro 757.380,78 per lavori - al netto del ribasso offerto del 17,17% sull'importo (euro 944.379,79) posto a base di gara - ed euro 30.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad oneri fiscali al 22%, come da imputazione al dispositivo del citato atto;
in data 25/09/2020 è stato sottoscritto il contratto con Medil S.r.l. di Bologna Rep. n. 38147 Serie 1T ;
Premesso inoltre che
- con Delibera di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2020/46 N. Repertorio: DG/2020/39 P.G. N.: 96609/2020 del 03/03/2020 avente per oggetto: "Riaccertamento ordinario dei residui ai fini della formazione del rendiconto 2019 – variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati del bilancio vigente, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate ai sensi dell'art. 3 comma 4. del D.Lgs. N. 118/2011" con la quale si è provveduto, tra l'altro alla rimodulazione e reimputazione degli impegni dell'anno 2019 sugli anni del vigente bilancio 2020-2022 , nonchè alla riduzione, tra l'altro, degli impegni dell'anno 2019, residui generati dalla competenza, e tra questi dell'impegno n. 319006365 relativo alla quota innovazione del fondo incentivo per funzioni tecniche di cui all'art. 113 del D.Lgs. 50/2016 per l'appalto in oggetto;
- con Delibera di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2021/13 N. Repertorio: DG/2021/46 P.G. N.: 100639/2021 del 02/03/2021 avente per oggetto: "Riaccertamento ordinario dei residui ai fini della formazione del rendiconto 2020 – variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati del bilancio vigente, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate ai sensi dell'art. 3 comma 4. del D.Lgs. N. 118/2011" con la quale si è provveduto, tra l'altro alla rimodulazione e reimputazione degli impegni dell'anno 2020 sugli anni del vigente bilancio 2021-2023 e quindi alla costituzione tra gli altri degli impegni 321002997 e 321003014;
con Determinazione dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2021/12579, Rep. DD/2021/12418, P.G. n. 419646/2021, esecutiva dal 22/09/2021, si è proceduto a rimodulare il quadro economico dei lavori inerenti ai progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti Via Andrea Costa così come ridefinito nel sopra citato atto di riaccertamento dei residui e della modifica richiesta dal R.U.P. Geom. Fiorenzo Mazzetti, per sopravvenute esigenze durante l'esecuzione dei lavori Vista la nota in data 08/09/2021 del R.U.P. Geom. Fiorenzo Mazzetti, con la quale lo stesso evidenzia la necessità di rimodulare il quadro economico dei lavori, prevedendo una maggiore spesa di euro 1.673,60 della voce "spese tecniche", come segue:
Lavori | Importo a base di gara | Rimodulazione a seguito di gara (ribasso d,asta 17,17%) | Rimodulazione |
A.1 Lavori a misura | 914.379,79 | 757.380,78 | 757.380,78 |
A.2 Oneri per la sicurezza | 30.000,00 | 30.000,00 | 30.000,00 |
Sommano | 944.379,79 | 787.380,78 | 787.380,78 |
|
|
|
|
ONERI FISCALI (IVA 22%) | 207.763,55 | 173.223,77 | 173.223,77 |
|
|
|
|
Totale Lavori | 1.152.143,34 | 960.604,55 | 960.604,55 |
B.2 Spese tecniche | 28.594,06 | 28.594,06 | 30.267,66 |
B.3 Contributo ANAC | 375,00 | 375,00 | 375,00 |
B.4 Incentivo per funzioni tecniche art. 113 Dlgs 50/2016 quota personale | 15.110,08 | 15.110,08 | 15.110,08 |
B.4 Incentivo per funzioni tecniche art. 113 Dlgs 50/2016 quota innovazione | 3.777,52 | 3.777,52 | 0 |
Imprevisti |
| 120.000,00 | 118.326,40 |
Somme a disposizione |
| 71.538,79 | 71.538,79 |
Totale progetto | 1.200.000,00 | 1.200.000,00 | 1.196.222,48 |
con la sopra citata determinazione PG. n. 419646/2021 si è proceduto:
- a variazioni dell'unità elementare del P.E.G. 2021-2023 (conto finanziario di 4° livello), per l'anno 2021, su stanziamenti di capitoli di spesa del medesimo macroaggregato, per la somma di euro 18.620,67 come da documenti allegati in atti al citato atto e come da tabelle sotto riportate:
- alla riduzione per complessivi Euro 1.673,60 dell'impegno n. 321003014 relativo alla voce imprevisti, costituito con la suddetta determinazione dirigenziale P.G. n. 309224/2020, come da tabella sotto riportata;- all'assunzione degli impegni di spesa, come da imputazione sottoriportata, per spese tecniche per la somma complessiva di Euro 20.294,57:
RIMODULAZIONE FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
2021 | 02 | 10 | 05 | 202 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R74277-000 | VIABILITA', CIRCOLAZIONE STRADALE E SERVIZI CONNESSI - CONTRO VENDITA AZIONARIA (HERA) | 1096 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
017 | Lavori e opere di mobilita' | F1 |
Nr. fondo | Nr. impegno | Importo attuale impegno | Importo variazione impegno (+/-) | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Descrizione impegno | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
0000001936 | 0321002997 | 18.620,97 | -18.620,97 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | Nuovo impegno per rimodulazione FPV |
|
| 6163 |
0000001936 | 0321003014 | 120.000,00 | -1.673,60 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | Nuovo impegno per rimodulazione FPV |
|
| 6163 |
RIMODULAZIONE FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
2021 | 02 | 10 | 05 | 202 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R74277-000 | VIABILITA', CIRCOLAZIONE STRADALE E SERVIZI CONNESSI - CONTRO VENDITA AZIONARIA (HERA) | 1096 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
017 | Lavori e opere di mobilita' | F1 |
Nr. fondo | Nr. impegno | Importo impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Descrizione impegno | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
0000001936 | 0321006454 | 18.620,97 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | Nuovo impegno per rimodulazione FPV |
|
| 6163 |
0000001936 | 0321006459 | 1.673,60 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | Nuovo impegno per rimodulazione FPV |
|
| 6163 |
VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
2021 | 02 | 10 | 05 | 202 | F1 |
CDR | Descrizione CDR |
017 | Lavori e opere di mobilita' |
Capitolo | Descrizione capitolo |
R74277-000 | VIABILITA', CIRCOLAZIONE STRADALE E SERVIZI CONNESSI - CONTRO VENDITA AZIONARIA (HERA) |
Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000001936 | 873.507,02 | -18.620,97 | 854.886,05 |
U.2.02.03.05.000 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | 0000001936 | 1.673,60 | 18.620,97 | 20.294,57 |
U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000001936 | 856.559,65 | -1.673,60 | 854.886,05 |
U.2.02.03.05.000 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | 0000001936 | 18.620,97 | 1.673,60 | 20.294,57 |
Rilevato che
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/6901 N. Repertorio: DD/2021/6413 P.G. N.: 229502/2021, esecutiva dal 18/05/2021, da ultimo, è stato modificato l'Ufficio di Direzione Lavori relativo all'intervento "Progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti via Andrea Costa" (cod. int. 6163) come segue:
- Direttore dei Lavori: Geom. Fiorenzo Mazzetti;
- Direttori Operativi per gli aspetti stradali: Geom. Luciano Notte, Ing. Sebastiano Polignano
- Direttori Operativi per gli aspetti trasportistici e di ordinanze/occupazioni di suolo pubblico: Geom. Dario Besia, Geom. Lorenzo Bonora;
- Direttore Operativo per gli aspetti architettonici: Arch. Benedetta Corsano Annibaldi;
- Direttore Operativo per le reti acque meteoriche: Geom. Giuseppe Veltre
tutti del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;
- Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: l'Ing. Grandi Anna Lisa (incarico p.g. 110618/2020);
contestualmente, si è dato atto che l'Ing. Stefania Guadagnini del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture svolgerà, nell'ambito dell'intervento di cui trattasi, il ruolo di supporto al Responsabile Unico del Procedimento;
per esigenze organizzative interne di Settore ed una migliore distribuzione dei carichi di lavoro, si ritiene necessario modificare l'ufficio di Direzione lavori dell'intervento di cui trattasi provvedendo alla sostituzione del Geom. Fiorenzo Mazzetti, quale Direttore dei lavori, nominato, da ultimo, con la sopra citata determinazione P.G. n. 229502/2021;
all'uopo, occorre procedere all'individuazione della figura di Direttore dei Lavori nell'ambito dell'intervento c.i. 6163 "Progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti via Andrea Costa";
il Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e infrastrutture ha verificato, in data 24/06/2021 (PG n. 292210/2021), che all'interno del medesimo Settore non sono disponibili figure professionali a svolgere tale incarico, ed ha effettuato la verifica fra il personale in essere presso il Comune di Bologna in merito alla presenza e disponibilità di una figura professionale che potesse eseguire tale incarico, e successivamente, tali verifiche hanno dato esito negativo, come da documentazione agli atti;
il Responsabile del Procedimento relativamente al servizio di cui trattasi - ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 - è individuato nella persona del Geom. Fiorenzo Mazzetti del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, in continuità con il medesimo ruolo svolto con riferimento all'opera oggetto del presente servizio;
il Responsabile Unico del Procedimento, Geom. Fiorenzo Mazzetti, ritiene quindi necessario conferire un incarico ad un professionista esterno per lo svolgimento delle attività di cui trattasi ed intende coinvolgere, essendo i lavori in oggetto già in corso, lo stesso operatore economico, che già riveste la figura di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (incarico P.G. n. 110618/2020 sopra citato) dall' inizio dell'appalto ed è perfettamente a conoscenza dell'organizzazione e gestione e delle dinamiche di cantiere, per la figura di direttore dei lavori nell’ambito dell’intervento c.i.6163 "Progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti via Andrea Costa", ed ha stimato un corrispettivo sulla base del D.M. 17/06/2016, pari ad un importo di Euro 18.817,75 (composto da euro 15.054,20 quale compenso per prestazioni professionali ed euro 3.763,55 spese ed oneri accessori), esclusi relativi oneri previdenziali e fiscali, calcolo in atti al presente provvedimento;
il Responsabile del procedimento ha preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’art. 26, comma 1, della Legge 23.12.1999 n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per tipologia di servizio di cui all'oggetto e nemmeno dall'Agenzia Regionale INTERCENT - ER , ai sensi delle Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla legge 296/2006, per il serivizio di cui trattasi;
Considerato che
per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000,00 Euro, l'art. 1 c. 450 della legge 296/2006 prevede che tutte le amministrazioni statali, centrali e periferiche siano tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure;
il Comune di Bologna ha sottoscritto un Accordo di Collaborazione con l'Agenzia Intercent-ER -Repertorio n. 69 del 10/05/2018 - per l'utilizzo del Sistema per gli Acquisiti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER) per lo svolgimento delle proprie procedure di gara relative all'acquisizione di beni, servizi e lavori;
in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna – SATER";
Rilevato che
il Responsabile del procedimento, Geom. Fiorenzo Mazzetti, ha ritenuto opportuno richiedere in via diretta apposito preventivo sull’ importo stimato, come sopra esposto, corrispondente all’ importo netto di euro 18.817,75 – ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed in virtù della sopra citata determinazione Dirigenziale P.G. n. 419646/2021 esecutiva dal 22/09/2021 - all' Ing. Anna Lisa Grandi, ed ha avviato, per l'acquisizione dell’ incarico di cui trattasi, la trattativa diretta con unico operatore economico mediante l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna – SATER" contattando l'Ing. Anna Lisa Grandi al fine di ricevere un preventivo con ribasso percentuale sull'importo di euro 18.817,75 come sopra calcolato al netto degli oneri previdenziali e fiscali;
l'offerta è stata presentata dall'operatore economico Ing. Anna Lisa Grandi in data 23/08/2021 al P.G. n. 374019 / 2021 mediante l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna – SATER" numero registro di sistema: PI273231-21 pari al ribasso percentuale del 15,00%, applicato sul corrispettivo, calcolato come esposto sopra, comportante un importo netto di euro 15.995,09 cui aggiungere oneri previdenziali e fiscali, che il Responsabile unico del procedimento ha ritenuto congrua e vantaggiosa per l' Amministrazione;
pertanto, il Responsabile unico del procedimento, propone di affidare - ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. – inerente il servizio di Direzione dei Lavori nell’ambito dell’intervento c.i.6163 "Progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti via Andrea Costa", all' operatore economico Ing. Anna Lisa Grandi, per il quale non sussistono motivi di incompatibilità in relazione all'incarico e che ha dato la sua immediata disponibilità ad eseguire la prestazione di cui trattasi per un importo netto di euro 15.995,09 per la prestazione professionale al netto del ribasso offerto pari al 15,00%, euro 639,80 per oneri previdenziali al 4% ed euro 3.659,68 per oneri fiscali al 22%, comportando un importo complessivo pari a euro 20.294,57;
Preso atto che
la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 20.294,57 trova disponibilità alle voci del Quadro Economico del progetto esecutivo, approvato con determinazione dirigenziale P.g. n. 515346/2019, rimodulato a seguito di aggiudicazione dei lavori con P.g. n. 309224/2020, all'operatore economico MEDIL SRL di Bologna, (numero beneficiario in Sap cb 123128), e rimodulato a seguito di rideterminazione del Quadro Economico per aumento della voce “Spese Tecniche” con P.g. n. 419646/2021 , così come di seguito riportato:
- dalla voce “Spese Tecniche” per euro 18.620,97 nell’impegno 321006454
- dalla voce “Spese Tecniche” per euro 1.673,60 nell’impegno 321006459
entrambi gli impegni sono stati rimodulati con Determina dirigenziale DD/PRO/2021/12579, Rep. DD/2021/12418, P.G. n. 419646/2021 del 22/09/2021;
alla suddetta spesa di complessivi euro 20.294,57 si può provvedere mediante Capitolo R74277-000 "VIABILITA', CIRCOLAZIONE STRADALE E SERVIZI CONNESSI - CONTRO VENDITA AZIONARIA (HERA) ", come meglio dettagliato nella tabella riportata nel dispositivo del presente atto, registrati subimpegni:
421000818 di euro 18.620,97 al Bilancio 2021, Cap.R74277-000 incarico (parte)
421000819 di euro 1.673,60 al Bilancio 2021, Cap.R74277-000(incarico (parte);
- con l'operatore economico Ing. Anna Lisa Grandi si procederà alla stipula del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio, ai sensi dell'art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii, previa verifica del possesso dei requisiti di cui all' art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
- il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;
- della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore competente;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti:
Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
Lo Statuto artt. 44 e 64;
Il Regolamento di Contabilità;
Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
Vista la delega, DD/PRO/2021/2168, Rep. DD/2021/2862, PG n. 98150/2021, esecutiva dal 02/03/2021, al Dirigente Responsabile dell'U.I. Gestione Viabilità del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, Arch. Benedetta Corsano Annibaldi, alla sottoscrizione dei contratti, dei sub appalti, dei sub affidamenti e delle relative liquidazioni afferenti alla U.I. Gestione Viabilità;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:
1. di affidare - ai sensi dell'art. 36 co. 2 lett a) D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - il servizio di Direzione dei Lavori nell’ambito dell’intervento c.i.6163 "Progetti speciali di riqualificazione assi stradali e manufatti via Andrea Costa" all’operatore economico Ing. Anna Lisa Grandi per un importo complessivo di euro 20.294,57 (di cui netti euro 15.995,09 per il servizio al netto del ribasso offerto pari al 15,00%, euro 639,80 per oneri previdenziali al 4% ed euro 3.659,68 per oneri fiscali al 22%);
2. di impegnare la somma complessiva di euro 20.294,57 imputandola come indicato nel prospetto seguente: