.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 292846  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   580  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   405  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 24/06/2019

Data pubblicazione 24/06/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLE PAVIMENTAZIONI STRADALI ED ALLE PERTINENZE - ZONA EST . IMPORTO APPALTO EURO 801.235,38 PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO

.



COD. INT 6044
CUP F37H18002290004
CIG 7941915396

IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determina dirigenziale P.G.n. 370214/2018 del 17/09/2018 l'ing. Davide Parmeggiani, Dirigente del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, è stato nominato Responsabile del Procedimento per il seguente intervento: "Manutenzione straordinaria alle pavimentazioni stradali e alle pertinenze zona Est - Cod Int 6044";

- con deliberazione di Giunta Rep. n. DG/2018/22 esecutiva dal 3/10/2018 (P.G. n. 406481/2018), è stato approvato, tra gli altri, il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all'intervento di cui sopra dell'importo complessivo di euro 1.000.000,00;

- con deliberazione del Consiglio Comunale Rep. n. DC/2018/6 esecutiva dal 17/10/2018 ( P.G. n. 426174/2018 ) è stato approvato il terzo adeguamento al programma Triennale dei Lavori Pubblici nell'ambito del quale è stato inserito l'intervento di cui trattasi per l'annualità 2018 con codice intervento 6044;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 487703/2018, esecutiva dal 07/12/2018 è stato approvato il progetto esecutivo inerente il suddetto intervento e precisamente: “Lavori di Manutenzione straordinaria alle pavimentazioni stradali e alle pertinenze zona est -" dell'importo complessivo di euro 1.000.000,00 di cui euro 801.235,38 quale importo d'appalto;

- con determinazione dirigenziale PG 227527/2019 del 16/05/2019 si è proceduto alla modifica del Responsabile del Procedimento nominando (in luogo dell'Ing. Davide Parmeggiani) il Geom. Paolo Draghetti funzionario del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;

- con determinazione PG 235074/2019 del 03/06/2019 si è proceduto per le motivazioni nella stessa indicate, alla prenotazione della spesa per l'intervento di cui trattasi e relativo impegno con apposita imputazione contabile

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che
- il Responsabile Unico del Procedimento,Geom Paolo Draghetti, con propria nota P.G. n. 259972/2019 del 04/06/2019, allegata quale parte integrante al presente provvedimento ha, tra l'altro, proposto:
di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi - il cui importo d'appalto ammonta ad euro 801.235,38 (di cui euro 26.925,37 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 774.310,01 quale base di gara comprensiva di euro 224.549,90 per costi stimati di manodopera) - mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9-bis del D.Lgs. 50/2016;
il tempo minimo di presentazione delle offerte (35 giorni);
- nella medesima nota il Rup ha inoltre indicato:
la motivazione - con riferimento all'art. 51 comma 1 del D.Lgs. 50/2016 - della non suddivisibilità in lotti, in quanto una eventuale suddivisione in lotti non garantirebbe (anche per difficoltà di coordinamento e conseguenti problematiche nella realizzazione di uno degli eventuali lotti ) la visione complessiva dell'intervento con rischio di dilatazione dei tempi, e non risulta tecnicamente funzionale alla tipologia di opere da realizzare in successione fra loro e in cantieri di aree così delimitate da complicare la gestione del cantiere stesso comportando disagi ambientali, a livello di sicurezza e di interferenza con le attività in essere);
la percentuale massima di subappalto - in applicazione dell'art 105 co 2 del D.lgs 50/2016 - da indicare nel relativo bando di gara, percentuale che si provvede ad adeguare al limite massimo previsto dalla vigente normativa (L. 55/2019: conversione del D.L. 32/2019), così come risulta dallo schema di bando di gara allegato parte integrante al presente provvedimento;
l'applicazione della Clausola sociale: in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/
- in applicazione dei disposti di cui all'art 1 co 3 del D.L. 32/2019 cosi' come convertito in L. 55/2019, qualora il n.ro delle offerte pervenute sia almeno pari a 20, l'Amministrazione intende avvalersi della facoltà di cui all'art 133 co 8 del D.Lgs 50/2016, cd "inversione procedimentale", così come disciplinata al punto N.1) dello schema di bando allegato quale parte integrante al presente provvedimento;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto proposto dal Responsabile Unico del Procedimento Geom Paolo Draghetti, con propria nota P.G. n. 259972/2019 (allegata quale parte integrante al presente atto), la gara d'appalto per l'aggiudicazione dell'intervento denominato: "Manutenzione straordinaria alle pavimentazioni stradali e alle pertinenze zona Est - Cod Int 6044", per un importo d'appalto individuato in premessa e pari ad euro 801.235,38, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36, comma 9bis del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- in applicazione dei disposti di cui all'art 1 co 3 del D.L. 32/2019 cosi' come convertito in L. 55/2019, qualora il n.ro delle offerte pervenute sia almeno pari a 20, l'Amministrazione intende avvalersi della facoltà di cui all'art 133 co 8 del D.Lgs 50/2016, cd "inversione procedimentale", così come disciplinata al punto N.1) dello schema di bando allegato quale parte integrante al presente provvedimento;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento - ai sensi dell'art 31 del D.Lgs 50/2016 - è il Geom. Paolo Draghetti del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Capo Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori, così come indicato nella citata determina PG 227527/2019 , risulta composto dai seguenti soggetti, tutti del SettoreMobilità Sostenibile e Infrastrutture:
Direttore dei Lavori: Gianluca Guizzardi
Direttori Operativi: Giuseppe Di Stefano - Fortunato Faragò - Gian Luca Morselli;
Ispettori di cantiere: Maurizio Fornasari - Andrea Sovrani;
Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione: Gianluca Guizzardi
F.to L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento