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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 490922  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   11832  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10990  /   2023

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - U.I. Gare e Appalti

Data esecutività 21/07/2023

Data pubblicazione 21/07/2023

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI INERENTI ALL’INTERVENTO PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 2.1 “INVESTIMENTI IN PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA VOLTI A RIDURRE SITUAZIONI DI EMARGINAZIONE E DEGRADO SOCIALE” – 2° LOTTO DI COMPLETAMENTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DEL TEATRO COMUNALE - LATO VIA DEL GUASTO CIG: 987633624C - COD INT.: 6546 - AGGIUDICATARIO: SICEA S.R.L. IMPORTO CONTRATTO EURO 5.108.965,31 (ONERI FISCALI ESCLUSI)

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Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
M5C2 – Investimento 2.1. – “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre
situazioni di emarginazione e degrado sociale”


CIG: 987633624C
CUP: F37H21001900001
Cod Int.: 6546
CUI: L01232710374202100075
IL CAPO AREA

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 217686/2022 esecutiva il 09/05/2022, è stata individuata – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - quale Responsabile del Procedimento l’Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Edilizia Pubblica;

Richiamati:

-il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE, 2007) - versione consolidata (GU 2016/C 202/1 del 7.6.2016);

-il Regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;

-il Regolamento (UE) 2020/2094, che istituisce uno strumento dell’Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;

-il Regolamento (UE) 2021/2412 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

-la Legge n. 144 del 17 maggio 1999 che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull’attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;

-il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14 luglio 2021;

-il Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;

-il Decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;

-il Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante: “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;

-il decreto MEF 6 agosto 2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;

-il Decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;

-il DPCM del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;

-il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 ottobre 2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’art.1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.178;

-le circolari del Ministero dell’Economia e delle Finanze nn.31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.

Richiamati inoltre:

-l’articolo 17 Regolamento (UE) 2020/852 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do no significant harm), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;

-i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;

-gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, per «traguardi e obiettivi» le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:

-per target (obiettivi) i risultati quantitativi;

-per milestone (traguardi) i risultati qualitativi;

Dato atto che:

il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità con le indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art.3 ne definisce l'ambito di applicazione individuandone i pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;

il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;

le 6 missioni sono rispettivamente:

Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;

Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;

Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;

Missione 4: istruzione e ricerca;

Missione 5: inclusione e coesione;

Missione 6: salute.

Rilevato che

nell’ambito della Missione 5, si colloca la Componente M5 C2, in cui trova spazio l’Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazione di emarginazione e degrado sociale” il cui obiettivo è quello di fornire ai Comuni con più di 15.000 abitanti i contributi necessari per investire nella rigenerazione urbana e ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, per migliorare la qualità del decoro urbano e il contesto ambientale;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/6324 N. Repertorio: DD/2022/5795 P.G. N.: 190848/2022, esecutiva dal 22/04/2022, si è proceduto ad approvare l'accettazione del finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 – Componente 2 – Investimento/Subinvestimento 2.1 - “rigenerazione urbana”, tra gli altri , per l’intervento di rigenerazione urbana: “2° lotto di completamento della ristrutturazione, Teatro Comunale, lato via del Guasto”, codice CUP F37H21001900001;

Dato atto che:


- l'intervento di riqualificazione e valorizzazione del Teatro Comunale lotto II - il cui progetto di fattibilità è stato approvato con deliberazione di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2022/169 N. Repertorio: DG/2022/135 P.G. N.: 320780/2022- è stato inserito, da ultimo, nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2022/121, P.G. n° 46545/2023, Rep. n.° DC/2023/5 del 23/01/2023, nell'annualità 2023, con codice intervento 6546 "PNRR Next generation EU: Progetto di rigenerazione urbana: 2° lotto di completamento della riqualificazione del Teatro Comunale-lato via del Guasto" per €. 7.100.000,00;

- con determinazione dirigenziale P.G. 422936/2023 esecutiva il 20/6/2023, che qui si intende integralmente richiamata, è stato approvato il progetto esecutivo inerente ai lavori di cui trattasi, per l'importo complessivo di euro 7.100.000,00, di cui euro 5.378.930,05 quale importo di appalto ed è stata imputata la relativa spesa;

- con determinazione a contrarre P.G. 425455/2023 del 21/06/2023 si è proceduto all’indizione della gara di cui trattasi, mediante ricorso alla procedura negoziata, con le seguenti caratteristiche:
a) criterio di aggiudicazione del minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi di quanto previsto dal D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020;
b) importo di appalto: euro 5.378.930,05 (comprensivi di euro 1.115.435,60 di costi stimati per la manodopera), di cui euro 5.221.755,05 per lavori soggetti a ribasso ed euro 157.175,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt. 40, 52, 58 d.lgs. 50/2016, la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Dato atto che:
- in data 21/06/2023 sono stati invitati a presentare offerta i seguenti 10 operatori economici, individuati dal RUP mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna e così come dettagliatamente indicato nella citata determinazione a contrarre:

N. Riga
Ragione Sociale
Partita Iva
Comune
Provincia
1
AhRCOS S.R.L.
01907030389
Bologna
Bologna
2
CME CONSORZIO IMPRENDITORI EDILI - SOCIETÀ COOPERATIVA ENUNCIABILE ANCHE COME CME SOC. COOP. O CME SOCIETÀ COOPERATIVA
00916510365
Modena
Modena
3
CONSORZIO CORMA
00697560357
Castelnovo nè Monti
Reggio nell’Emilia
4
COOPERATIVA INTERSETTORIALE MONTANA DI SASSOLEONE SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA (O PIÙ BREVEMENTE “C.I.M.S.”)
00522741206
Borgo Tossignano
Bologna
5
DUCALERESTAURO S.R.L
02838310270
Venezia
Venezia
6
F.LLI FERRARA S.R.L.
03974031217
Giugliano in Campania
Napoli
7
LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L.
00163960271
Venezia
Venezia
8
MOLETTA GINO
00238180228
Trento
Trento
9
SICEA S.R.L.
03452880283
Vigonza
Padova
10
TECNICA RESTAURI S.R.L.
03835830260
Venezia
Venezia

- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (06/07/2023 alle ore 19:00), sono pervenute nn. 5 offerte, e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data/ora di ricezione
1
AhRCOS S.R.L.
01907030389
Bologna (BO)
PI217576-23
05/07/2023 12:55:12
2
F.LLI FERRARA S.R.L.
03974031217
Giugliano in Campania (NA)
PI218078-23
05/07/2023 16:18:48
3
MOLETTA GINO
00238180228
Trento (TN)
PI218859-23
06/07/2023 10:30:57
4
SICEA S.R.L.
03452880283
Vigonza (PD)
PI219508-23
06/07/2023 14:35:17
5
CME CONSORZIO IMPRENDITORI EDILI – Società cooperativa Esecutrice: Baschieri Srl
00916510365
Modena (MO)
PI219861-23
06/07/2023 17:00:14

- in data 07/07/2023, in seduta pubblica, attivata in modalità virtuale tramite SATER, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. 472806/2023, si è proceduto alle operazioni di verifica di correttezza e conformità della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti a quanto prescritto dall'invito, nonché delle dichiarazioni richieste in attuazione dell’art. 47 D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021 e delle linee guida emanate con decreto interministeriale del 07/12/2021 dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché delle linee guida emanate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze- Ragioneria Generale dello Stato in data 11/08/2022;

- nel corso delle suddette operazioni, per le motivazioni di cui al sopra richiamato verbale (P.G. n. 472806/2023), è risultato necessario sospendere la seduta al fine di procedere al soccorso istruttorio;

in data 18/07/2023, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. n. 484672/2023, durante la seduta di ripresa e conclusione della verifica della documentazione amministrativa si è dato atto dell’esito positivo del soccorso istruttorio e che pertanto la documentazione presentata dai concorrenti, nei termini assegnati, è risultata completa, regolare e conforme alle prescrizioni dell'invito e alla vigente normativa;

- Durante la suddetta seduta del 18/07/2023, si è pertanto proceduto:
allo sblocco/apertura delle offerte economiche regolarmente presentate da tutti i concorrenti ammessi a detta fase di gara e alla lettura dei rispettivi ribassi offerti;
alla individuazione della seguente graduatoria di gara, determinata in applicazione dei disposti di cui all'art. 97 co 2bis del D.Lgs 50/2016 e dell’art 1 co 3 del DL 76/2020, conv. in l. 120/2020:
N.
CONCORRENTE
RIBASSO OFFERTO%
STATO OFFERTA
SICEA S.R.L.
5,17
miglior offerente - verifica superata
AhRCOS S.R.L.
4,69
verifica superata
MOLETTA GINO
0,1
verifica superata

F.LLI FERRARA S.R.L.
11
Anomalo

CME CONSORZIO IMPRENDITORI EDILI - SOCIETA' COOPERATIVA
14,71
Anomalo
ad individuare, quale miglior offerente, il concorrente che ha presentato l’offerta che più si avvicina alla soglia di anomalia, senza uguagliarla o superarla e che è risultata quella presentata dall’operatore economico SICEA S.R.L. - P.IVA: 03452880283 C.F. 00547040303, con un ribasso del 5,17%;

- con determinazione dirigenziale P.G. 490312/2023 del 21/07/2023, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate nei verbali P.G. 472806/2023 e PG 484672/2023, è stata disposta l'ammissione di tutti i concorrenti, e in pari data, a mezzo SATER, è stata inviata la relativa comunicazione ai medesimi, conformemente a quanto prescritto dalla normativa vigente;

Preso atto:
- della nota in data 21/07/2023, allegata quale parte integrante alla presente determinazione, nella quale il RUP, preso atto delle risultanze di gara, come individuate nel verbale, ha ritenuto congrua l'offerta nonché i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente, risultato migliore offerente, SICEA S.R.L. e ha, quindi, proposto di procedere ad aggiudicare i lavori in oggetto a tale concorrente, per l'importo di euro 5.108.965,31 (al netto del ribasso offerto del 5,17% sull'importo posto a base di gara, pari ad euro 5.221.755,05), di cui euro 4.951.790,31 per lavori ed euro 157.175,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, in favore di SICEA S.R.L. - P.IVA: 03452880283 C.F. 00547040303 di Vigonza (PD), per l'affidamento dei lavori inerenti all’ intervento PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” – 2° lotto di completamento della riqualificazione del Teatro Comunale - lato via del Guasto, per l'importo di euro 5.108.965,31, così come sopra determinato (oltre ad oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con il suindicato operatore economico, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, sarà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato, recante l'oggetto citato, con le clausole essenziali del relativo capitolato speciale di appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di legge, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti:
- l'art. 44 dello statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 d.lgs. 267/2000
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale, all'operatore economico SICEA S.R.L. - P.IVA: 03452880283 C.F. 00547040303 di Vigonza (PD) i lavori inerenti all’ intervento PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” – 2° lotto di completamento della riqualificazione del Teatro Comunale - lato via del Guasto, per l'importo di euro 5.108.965,31 (al netto del ribasso offerto del 5,17% sull'importo posto a base di gara di € 5.221.755,05), di cui euro 4.951.790,31 per lavori ed euro 157.175,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;
2. di dare atto che:
- la graduatoria di gara è quella di cui al verbale P.G. 484672/2023;
- l'aggiudicazione sarà efficace successivamente alla verifica (con esito positivo) dei requisiti, previsti dalla legge, in capo al soggetto aggiudicatario;
- in seguito all'efficacia dell'aggiudicazione, con l'aggiudicatario sarà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto suindicato, con le clausole essenziali del relativo capitolato speciale di appalto;
- l'aggiudicatario, in sede di gara, ha presentato la dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione;
- il ribasso di gara del 5,17% - da applicare al solo importo soggetto a ribasso, pari ad euro 5.221.755,05 ammonta ad euro 269.964,74, oltre ad oneri fiscali.
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento