Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- tra gli obiettivi ed attività specificate relativamente all'Area Risorse Finanziarie - Unità Intermedia "Servizi Logistici" sono comprese anche quelle volte a garantire l'acquisizione della fornitura di materiale igienico-sanitario quale carta igienica, asciugamani, salviette e detergenti necessari per la fruizione dei servizi igienici degli uffici del Comune di Bologna;
- che con determinazione dirigenziale P.G. n. 842611/2024 del 25.11.2024 è stata aggiudicata la fornitura di prodotti igienico sanitari per servizi igienici degli uffici, musei e biblioteche del Comune di Bologna per l'anno 2024 alla ditta ITALCHIM SRLp.iva: 03960230377, sede legale Via del Mobiliere, 12/14, 40138, Bologna (BO) impegnando l'importo di Euro € 42.746,00 (IVA inclusa), nelle more temporali della conclusione della Convenzione Intercenter "Prodotti cartari, detergenti, cosmetici e accessori per comunità a ridotto impatto ambientale 5", la quale attivazione risultava programmata per il primo trimestre 2025;
- l'attivazione della suddetta nuova Convenzione Intercenter risulta attualmente bandita e la sua attivazione risulta programmata per il II trimestre 2025, come da tabella di programmazione pubblicata sul portale intercenter;
- in data odierna, la suddetta convenzione, risulta allo stato di "in Esame" sul portale di riferimento Intercenter, pertanto non ancora aggiudicata ed attiva;
Dato atto che:
- risulta necessario procedere ad una nuova fornitura dei singoli prodotti (carta igienica, asciugamani, salviette, sapone liquido mani) relativamente all'ultimo quadrimestre 2025, in quanto le scorte attualmente presenti risultano insufficienti a soddisfare il fabbisogno dal mese di settembre 2025, come segue:
- 400 confezioni di asciugamano in rotolo di ovatta di cellulosa;
- n. 181 confezioni di salviette piegata a "c" in carta riciclata almeno all'85%;
- n. 99 confezioni di carta igienica in rotoli maxi in carta riciclata almeno all'85% ;
- n. 85 confezioni di carta igienica in rotoli media di ovatta di cellulosa;
- n. 310 confezioni di carta igienica in rotoli piccoli di ovatta di cellulosa;
- n. 111 flaconi di crema/sapone lavamani a PH neutro;
- è stato verificato che Consip spa, società del Ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A., non ha al momento attivato una convenzione per la fornitura dei beni in oggetto né gli stessi sono presenti in convenzioni attivate sulla piattaforma regionale di acquisti Sater di IntercentER;
- è pervenuto una comunicazione da parte di Paredes SPA, in data 30/06/2025, con la quale la ditta informava questa amministrazione che, nelle more della stipula della nuova convenzione Intercenter, si rendeva disponibile alla fornitura di prodotti cartari alle medesime condizioni contrattuali della ormai scaduta convenzione Intercenter "Prodotti cartari a ridotto impatto ambientale 4" , nelle more della conclusione della convenzione " "Prodotti cartari, detergenti, cosmetici e accessori per comunità a ridotto impatto ambientale 5", allegando a codesta comunicazione un elenco prodotti disponibili, comprendente anche quelli necessari al Comune di Bologna;
In considerazione del pieno rispetto del principio di rotazione, sancito dall'art. 49, d.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii e considerata altresì la piena soddisfazione delle commesse affidate alla ditta Paredes SPA nel succedersi del tempo, sotto il profilo economico, qualitativo e del pieno rispetto delle esigenze e dei termini imposti dal Comune di Bologna;
Dato atto che:
trattandosi quindi di una fornitura stimata in un importo inferiore ad Euro 140.000,00, per cui, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. 36/2023 , è possibile ricorrere all'affidamento diretto, si è proceduto in tal senso alla richiesta di un'offerta nei confronti della ditta Paredes SPA con sede in Via Scarsellini 119, Genova, (GE), ai fini di acquisire un preventivo conveniente e in linea con le esigenze richieste dall'Amministrazione;
- l'offerta economica presentata da Paredes SPA ammonta complessivamente ad Euro 30.125,90 (o.f.e.);
- l' offerta pervenuta è stata valutata da questa Amministrazione come vantaggiosa, regolare e congrua dal punto di vista del prezzo, della qualità e delle condizioni di vendita;
Valutata l'iscrizione al Mepa della ditta sopra citata, la sua disponibilità alla fornitura a prezzi vantaggiosi e l'elevato grado di soddisfacimento per la fornitura resa nelle precedenti annualità, e valutata altresì l'esigenza di preservare un alto grado degli standard qualitativi della fornitura;
Considerato l'esito positivo dei controlli relativi al possesso dei requisiti, ai sensi degli artt. 94 e ss., d.lgs. 36/2023 e che non risultano sussistere gravi infrazioni atte a valutare la non affidabilità dell'operatore economico;
Valutata pertanto l'adeguatezza complessiva dell'offerta, si ritiene opportuno procedere all'affidamento della fornitura di prodotti igienico sanitari alla Ditta Paredes SPA con sede in Via Scarsellini 119, Genova, (GE), piva: 02974560100, procedendo a impegnare la somma di euro 36.753,60 (IVA inclusa), da imputare sul bilancio 2025;
Dato atto che:
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visto l'atto del Sindaco di attribuzione degli incarichi dirigenziali e delle deleghe sindacali a seguito di modifiche dello schema organizzativo P.G. 434163/2025 esecutivo dal 13/06/2025;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. di affidare la fornitura di di materiale igienico sanitario quale carta igienica, asciugamani, salviette e sapone liquido mani alla ditta Ditta Paredes SPA con sede in Via Scarsellini 119, Genova, (GE), piva: 02974560100, tramite affidamento diretto sul portale Mepa;
2. di procedere pertanto a impegnare la spesa necessaria a garantire la copertura finanziaria dell'affidamento di cui trattasi, per l'importo complessivo di € 36.753,60 (IVA inclusa), imputandola sul bilancio per l'esercizio finanziario 2025 come di seguito: