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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 354958  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8178  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7767  /   2024

Unità di riferimento Direzione Generale - Gabinetto del Sindaco

Data esecutività 27/05/2024

Data pubblicazione 27/05/2024

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA  RONCATO S.R.L. PER L'ACQUISITO DI UNA TARGA COMMEMORATIVA. IMPEGNO DELLA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 900,01 (O.F.C.).

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Importo: 900,01
CIG: B1CC0F8851


IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, P.G. n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, P.G. n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, P.G. n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, P.G. n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- con Atto Sindacale PG. n. 326854/2024 del 14/05/2024 sono stati attribuiti gli incarichi Dirigenziali e le Deleghe Sindacali ed è stato mantenuto nella Direzione Generale il presidio organizzativo e gestionale del Gabinetto del Sindaco e dell'Ufficio Stampa;


Considerato che in occasione del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, l'Amminitrazione comunale intende apporre una targa commemorativa a lui intitolata,  in Via Fondazza, laddove lo stesso ha abitato nel periodo universitario tra il 1903 e il 1907, che possa ricordare, nel presente e nel futuro di tutti, la figura del grande politico, giornalista e antifascista italiano;

Dato atto che:
- per le motivazioni sopra esposte, l'Amministrazione comunale ritiene pertanto necessario ed opportuno procedere alla realizzazione di una targa intitolata a Giacomo Matteotti;
- per tale fornitura è stata individuata la ditta Roncato s.r.l. di Calderara di Reno (BO) che garantisce un'esperienza specifica ed ha già reso la fornitura di targa in marmo a favore del Comune di Bologna realizzata in maniera eccellente ed a regola d'arte e che, a seguito di richiesta di preventivo, ha presentato un'offerta pari ad euro 900,01 oneri fiscali inclusi, comprensiva oltre che della realizzazione della targa, della consegna e del relativo montaggio con le caratteristiche tecniche rispondenti alle esigenze specifiche richieste, valutata congrua ed adeguata alla fornitura richiesta;

Ritenuto pertanto opportuno avvalersi della ditta Roncato s.r.l. di Calderara di Reno (BO) (codice fornitore 63386) e di procedere all'affidamento diretto alla stessa, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36, per l'importo complessivo di euro 900,01 (di cui euro 737,71 di imponibile ed euro 162,30 di I.V.A. al 22%) e di impegnare contestualmente detta somma  sul Bilancio 2024, al  Capitolo U00700-000 "Organi istituzionali - Gabinetto: Spese di funzionamento economali e acquisto beni di consumo" del P.E.G.

Dato atto:
- che trattandosi di acquisto di importo inferiore a euro 5.000,00 non è obbligatorio il ricorso al MePA o alle centrali di committenza regionali, ai sensi dell'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, s.m.i.  ed è consentita la deroga al principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49, comma 6,   D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36;
- che la fornitura viene affidata come previsto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, che prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;
- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48 comma 2 del D.Lgs. 36/2023;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.lgs. 267/2000;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5,  della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto, tramite la Piattaforma Contratti Pubblici dell'ANAC, il codice CIG;
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/";
- del rispetto del D.lgs. 33/2013;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;
- ai sensi dell' art. 37 del D.lgs. 36/2023 tale previsione di spesa non è inserita nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi;
- ai sensi dell'art. 15 D.lgs. 36/2023 viene individuato, quale R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto) della presente procedura di acquisizione il Direttore Generale Dott. Valerio Montalto;
- che nel rispetto delle circolari n. 25/2018 P.G. n. 168570/2018 e n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023, i controlli circa il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 36/2023, si sono conclusi con esito positivo;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 ss.mm.ii., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 ss.mm.ii.

Visti:- Il D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.;- Il D.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;- Lo Statuto artt. 44 e 64;- Il vigente Regolamento di Contabilità;- Il D.lgs. 33/2013 ss.mm.ii. relativo alla pubblicazione;- Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1) affidare, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36, la fornitura specificata in premessa, alla ditta Roncato s.r.l. di Calderara di Reno  (cod. Fornitore 63386) per l'importo complessivo di euro 900,01 (o.f.c.);

2) dare atto che il Responsabile Unico del Progetto è il Direttore Generale Dott. Valerio Montalto;

3) procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;

4) impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 900,01 (o.f.c.) a carico del Bilancio 2024 come indicato nella seguente tabella;


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010101103
CDRDescrizione CDRTF
026Gabinetto del Sindaco10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U00700-000ORGANI ISTITUZIONALI - GABINETTO: SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI E ACQUISTO BENI DI CONSUMO0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024900,010324005726U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000063386RONCATO SRL





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