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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 193280  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5803  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5469  /   2021

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Affidamenti Diretti

Data esecutività 28/04/2021

Data pubblicazione 28/04/2021

Oggetto DETERMINA A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: COSTRUZIONE NUOVA SCUOLA DELL’INFANZIA PARCO POZZATI - CIG: 87298682F9 - IMPORTO APPALTO: EURO 2.467.159,07 PROCEDURA NEGOZIATA CON CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU’ VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

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COD. INT : 6390
CUI: L01232710374202000064
CUP: F33H20000700004
CIG: 87298682F9

IL CAPO AREA

Premesso che:



- con determinazione dirigenziale P.G. n. 390593/2020, esecutiva ai sensi di legge, l’Ing. Francesco Chiesa, Funzionario del Settore Manutenzione è stata nominato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Responsabile Unico del Procedimento dell'intervento di "Costruzione nuova Scuola dell’infanzia Parco Pozzati – Cod Int 6390”;

- l’intervento di cui trattasi è stato finanziato in parte controavanzo di amministrazione e in parte controvendita azionaria, con determinazione dirigenziale PG n. 497213/2020 del 26/11/2020, per l’importo complessivo di euro 2.900.000,00, con contestuale imputazione contabile della spesa;

- con determinazione dirigenziale PG n. 162960/2021 del 09/04/2021 è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi dell’importo complessivo sopra citato, di cui euro 2.467.159,07, quale importo d’appalto, con contestuale riallineamento degli impegni contabili connessi alle diverse voci del quadro economico di progetto, così come meglio descritto nella citata determinazione;

Considerato che l'U.I. Appalti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Visto l’”Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna in esecuzione della delibera di Giunta Proposta DG/PRO/2020/266 – Repertorio DG/2020/237 – P.G. n. 436086/2020, esecutiva ai sensi di legge, nonché della successiva determinazione dirigenziale PG 457733/2020 del 09/11/2020;


Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, con propria nota del 23/04/2021 allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:


- proposto di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi per l'importo d'appalto pari ad euro 2.467.159,07 (comprensivi di euro 588.563,44 per costi stimati della manodopera) di cui euro 2.401.659,07 per lavori ed euro 65.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, mediante espletamento di procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art 1 co 3 del citato DL;
- individuato gli elementi dell’offerta economicamente più vantaggiosa, i relativi criteri motivazionali, valori ponderali, modalità di attribuzione dei punteggi e quantaltro necessario in relazione al criterio di aggiudicazione delle gara stessa;
- individuato il termine per la presentazione delle offerte;
- individuato le modalità di selezione e il n.ro (pari a 15) di operatori economici da invitare alla procedura negoziata: in particolare, gli operatori economici sono stati selezionati dal RUP, mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna sopra citato, nel rispetto delle modalità attuative dello stesso, come segue: selezione nominativa tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Cat SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara di cui trattasi;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti, ascrivibile a quanto segue: una eventuale suddivisione in lotti da una parte non garantirebbe la visione complessiva del lavoro, con il rischio di dilatazione dei tempi di consegna per difficoltà di coordinamento tra i diversi appalti, dall’altra la si ritiene economicamente non vantaggiosa per l’Amministrazione;
- proposto di inserire nella ss lettera d invito l'applicazione della Clausola sociale, in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra detto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;

DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Chiesa, funzionario del Settore Manutenzione, con propria nota del 23/04/2021 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura negoziata per l'aggiudicazione dei lavori inerenti l'intervento di "Costruzione nuova Scuola dell’infanzia Parco Pozzati – Cod Int 6390, per l'importo d'appalto pari ad euro 2.467.159,07 (comprensivi di euro 588.563,44 per costi stimati della manodopera) di cui 2.401.659,07 per lavori ed euro 65.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura negoziata ex art 1 co 2 lett b) del DL 76/2020, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art 1 co 3 del citato DL, con invito di n. 15 soggetti selezionati dall’”Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna, come sopra descritto;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di lettera di invito alla procedura negoziata, allegato quale parte integrante al presente atto;



3. di dare atto che:
- al fine della individuazione dei termini ex art 1 co 1 del citato DL 76/2020, il presente atto costituisce avvio del procedimento;
- in adempimento a quanto prescritto dall’art. 1, comma 2, lett. b) del DL 76/2020 - si procederà alla pubblicazione, sul Profilo Committente, di un avviso relativo all’avvio della presente procedura negoziata;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto nelle forme di legge (con pagamento, qualora dovuto, dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l’Ing. Francesco Chiesa, funzionario del Settore Manutenzione mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione di approvazione del progetto esecutivo ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.

L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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