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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 278370  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6311  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6026  /   2024

Unità di riferimento Economia

Data esecutività 22/04/2024

Data pubblicazione 22/04/2024

Oggetto AFFIDAMENTO A HERA S.P.A. DEI SERVIZI DI SEZIONAMENTO E RIMOZIONE DEGLI ALLACCIAMENTI AL SERVIZIO IDRICO E AL SERVIZIO DI FORNITURA DI GAS RELATIVI AI CONTATORI INTERRATI SITUATI IN VIA NORMANDIA N. 14 E 18. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 2.334,69 O.F.I.

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Importo: 2.334,69
CIG: B152A97178

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 n. 876/2024:

IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;



- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

- il Settore Economia gestisce tutte le attività inerenti la concessione di occupazione di suolo pubblico come previsto dalla normativa di legge e dal vigente regolamento;

Premesso inoltre che a seguito di ordinanza P.G. n. 216520/2023 è stata ordinata all'Edicola Normandia di Gennaro Esposito, entro il 02/05/2023, la rimozione del chiosco sito in Via Nordmandia snc e la rimessa in pristino del suolo pubblico per decadenza dell'atto di concessione;

Dato atto che:

- nel corso dell'esecuzione del servizio di rimozione e di rottamazione dei chioschi affidato all'o.e. Magli Bologna di Mauro Magli è emersa che il chiosco sito in via Normandia SNC risulta essere allacciato alla rete idrica comunale e alla rete di distribuzione di gas per uso civile e domestico attraverso due diversi e distinti impianti di allacciamento;

- la società Hera S.p.A. è l'ente che gestisce gli impianti di distribuzione ed erogazione dei servizi idrici e gas cui è allacciato il chiosco sito in via Normandia SNC;

Rilevato pertanto che per procedere alla rimozione del chiosco sito in Via Normandia Snc risulta necessario procedere al sezionamento degli allacciamenti al servizio idrico e al servizio gas gestito dalla società Hera S.P.A.;

Considerato che:

- si rende pertanto necessario provvedere al sezionamento degli allacciamenti al servizio idrico e al servizio gas dei contatori situati in Via Normandia n. 14-18,40132, Bologna, BO;

- l'azienda Hera Spa è l'azienda erogatrice del servizio idrico, nonché unico operatore economico competente al sezionamento degli allacciamenti al servizio idrico e al servizio gas;

- sono stati pertanto acquisiti dalla società Hera S.P.A. n. 2 preventivi, di cui uno relativo al sezionamento dell'allaccio all'impianto idrico per un importo di euro 1.107,37 IVA al 10% inclusa e un secondo preventivo relativo al sezionamento dell'allaccio all'impianto di erogazione del gas per uso civico per un importo di euro 1.227,32 IVA al 22% inclusa;

Visti i due preventivi presentati, pari ad un totale complessivo di euro 2.334,69 O.f.i., ritenuti congrui e convenienti;



Osservato che l'art. 50 comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a € 140.000,00;



Visto:

- l’importo dell’affidamento che risulta inferiore ai 5.000,00 euro IVA esclusa;

- l’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla Legge 145/2018 - Legge di bilancio 2019);


- il Comunicato del Presidente di ANAC del 10 gennaio 2024 “Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro";


Dato pertanto atto che il servizio può essere acquisito al di fuori del MEPA;


Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;


Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica del preventivo di spesa, affidare all'operatore economico Hera S.P.A. i servizi di rimozione degli allacci all'impianto idrico comunale e all'impianto di erogazione e distribuzione del gas per un importo complessivo pari ad euro 2.334,69 O.f.i.;



Dato atto:


- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3;


- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;


- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’articolo 48 comma 2 del D.Lgs. 36/2023, in primo luogo per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria, per il luogo di realizzazione della fornitura;


- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link:https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/


- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;


- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;


- che il RUP per il presente affidamento è il Direttore del Settore Economia, la Dott.ssa Pierina Martinelli;


- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.lgs 36/2023;


- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;


- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i;


- che l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;


Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.


- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;


- Lo Statuto artt. 44 e 64;


- Il Regolamento di Contabilità;


- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


- Il D.Lgs. 36/2023;


- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. affidare all'azienda Hera Spa (cod. fornitore 121906) i servizi di rimozione degli allacci all'impianto idrico comunale e all'impianto di erogazione e distribuzione del gas, situati in via Normandia n. 14-18, 40132, Bologna, BO, per un importo complessivo pari ad euro 2.334,69 O.f.i.;

2. dare atto che il servizio in oggetto verrà svolto entro il mese di maggio 2024;


3. impegnare la spesa di euro 1.107,37 IVA al 10% ed euro 1.227,32 IVA al 22% inclusa per un importo complessivo pari ad euro 2.334,69 o.f.i., imputandola come da tabella seguente:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011402103
CDRDescrizione CDRTF
028Settore Economia10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U55500-000SETTORE ECONOMIA: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20242.334,690324005252U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000121906HERA S.P.A.
4. dare atto che si provvederà alla formalizzazione del contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio, tramite invio di un ordine diretto come accettazione del preventivo ricevuto.





Allegati al documento