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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 520342  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8178  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6989  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 21/11/2019

Data pubblicazione 21/11/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE DELL'ACCORDO QUADRO INERENTE IL SERVIZIO PER LA MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO VERDE COMUNALE - CIG 79692121C9 - PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

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CUI: S01232710374201990049
CIG: 79692121C9
Cod Int. 0A10135-00

IL CAPO AREA
Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 379538/2017, esecutiva ai sensi di legge, il Dott. Roberto Diolaiti, Direttore del Settore Ambiente e Verde, è stato nominato Responsabile Unico di Procedimento relativamente al seguente intervento: Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale;

- il Settore Ambiente e Verde ha dato corso alle valutazioni tecniche ed economiche necessarie alla predisposizione degli elaborati occorrenti per la definizione del servizio in argomento, ai fini dell’indizione della gara, per rispondere al complesso delle esigenze manutentive finora ricoperto dall'attuale contratto, alle quali si ritiene indispensabile aggiungere ulteriori tipologie di servizi e lavori omogenei di carattere manutentivo che negli anni si sono dimostrati necessari per la corretta gestione del patrimonio e per rispondere alle esigenze e alla sicurezza dei fruitori del verde pubblico, e al fine di garantire la continuità del servizio, attraverso un’integrazione dei servizi e dei lavori;

- si è quindi ritenuto opportuno procedere all’affidamento del servizio in argomento mediante la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs 50/2016 dotandosi così di un efficace strumento di gestione di tutta l’attività manutentiva programmabile del verde pubblico che comprenda ogni altro servizio strumentale al raggiungimento di tale fine;

- l’Accordo Quadro per il servizio in parola è compreso nel Programma Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi 2019-2020 per complessivi euro 22.488.000,00 come approvato con deliberazione del Consiglio Comunale Rep. n. DC/2018/38 (PG n. 532850/2018; proposta n.DC/PRO/2018/37) del 20/12/2018 - Codice intervento 0A10135-00 (CUI S01232710374201990049) ALLEGATO II - SCHEDA B;

- in relazione alle effettive esigenze di lavori di natura straordinaria nell’ambito dell’accordo quadro di cui trattasi, compatibilmente alle risorse finanziarie disponibili nel bilancio di previsione negli anni dal 2019 al 2023, si provvederà agli opportuni adeguamenti del Programma Triennale dei Lavori Pubblici;

- con delibera di Consiglio comunale del 20/05/2019, DC/PRO/2019/64, Rep. n. DC/2019/52, P.G. n. 236173/2019, si è quindi provveduto ad autorizzare la spesa complessiva di euro 13.028.300,00, necessaria all'attivazione del primo contratto applicativo, relativa ai servizi a canone nell’ambito dell’accordo quadro per il Servizio per la manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale di durata quadriennale dell’importo complessivo massimo stimato di euro 51.796.000,00

- con determinazione dirigenziale 296214/2019 del 26/06/2019, si è quindi proceduto, ai sensi dell'art. 23 comma 15 del D.Lgs 50/2016, all'approvazione del progetto di servizio di cui trattasi, per un importo complessivo massimo stimato nel quadriennio di euro 51.796.000,00, comprendente: Capitolato Speciale di Accordo Quadro, Disciplinare Tecnico, Relazione tecnico illustrativa, e tutti gli ulteriori elaborati tecnici allegati parte integrante della predetta determinazione;

- ai sensi dell'art. 35 comma 4 del D.Lgs 50/2016, il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro, comprensivo di eventuale rinnovo, è stato individuato nel seguente: € 83.861.740,00, iva esclusa;

- alla luce della natura bifasica della procedura in oggetto, nonché della natura di contratto normativo dell'accordo quadro, non è la stipulazione dell'Accordo Quadro a determinare il sorgere di obbligazioni pecuniarie e il conseguente obbligo di adempimenti contabili, bensì i successivi contratti applicativi di appalto. La copertura finanziaria degli interventi sarà pertanto assicurata tramite somme di volta in volta stanziate in relazione ai singoli contratti applicativi che verranno stipulati nel corso della vigenza dell'accordo quadro, e delle stesse verrà dato atto nell'ambito dei singoli progetti;

- con determinazione dirigenziale PG n. 317389/2019, esecutiva dal 09/07/2019, sulla base di quanto individuato dal RUP con propria relazione tecnico illustrativa allegata quale parte integrante alla determina PG 296214/2019 del 26/06/2019 nonché con propria proposta di indizione gara del 26/06/2019 - allegata alla citata determinazione quale parte integrante - si è proceduto all'indizione della gara in oggetto, mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs 50/2016;

Dato atto che:

- nel periodo dal 15/07/2019 al 09/09/2019 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
  • sulla Gazzetta Ufficiale della Unione Europea: pubblicato in data 15/07/2019
  • sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 15/07/2019;
  • all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 15/07/2019 – 09/09/2019;
  • sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 17/07/2019;
  • sulla piattaforma SATER dal giorno 15/07/2019;
  • sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 16/07/2019;
  • sui seguenti quattro quotidiani, per estratto: Il Sole 24 ore, Italia Oggi, Il Corriere di Bologna, Il Resto del Carlino ed Bologna, tutti del giorno 23/07/2019.

  • - entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (le ore 12:00 del 09 settembre 2019), così come risulta dal verbale PG 397117/2019 del 10/09/2019 (verbale inerente l'inizio della prima seduta pubblica di gara di verifica della documentazione amministrativa - sospesa per necessari accertamenti d'ufficio e/o richiesta di documentazione integrativa di quanto presentato), sono pervenute n.2 offerte, e precisamente:

    Ragione SocialeP. IvaComuneRegistro di SistemaData invio
    1AVOLA SOCIETA' COOPERATIVA - CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA - CONSORZIO STABILE CMF - SIC CONSORZIO DI INIZIATIVE SOCIALI COOPERATIVA SOCIALE IN BREVE S.I.C. SOC. COOP. - SOCIETA' COOPERATIVA AGRI 2000IT01227390372Castel Maggiore PI261355-1906/09/2019 16.41.11
    2FLORA NAPOLI SRL IT04673210631Napoli PI261648-1907/09/2019 12.51.30

    - l'operatore economico di cui al n. 1 della suddetta tabella, ha partecipato alla procedura di gara raggruppato in forma di costituendo consorzio ordinario così composto: AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000

    - all'esito di accertamenti d'ufficio, sono risultati ammessi alla procedura di gara entrambi i suddetti operatori economici, così come dettagliatamente indicato nel provvedimento di ammissione PG 412499/2019 del 19/09/2019, pubblicato e comunicato ai concorrenti nella medesima data, in applicazione dei disposti di cui all'art. 76 del D.Lgs 50/2016;

    - in data 19/09/2019, con atto P.G. n. 414218/2019, pubblicato ai sensi di legge, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, composta come di seguito indicato:
    · Dott.ssa Marika Milani (Direttrice Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente) – in qualità di Presidente di commissione;
    · Per Agr. Fabio Cocchi (Settore Ambiente e Verde – U. I. Verde e Tutela del Suolo);
    · Dott.ssa Silvia Cestarollo (Welfare e promozione del benessere della comunità – Ufficio Piano e Servizio Sociale e Territoriale).;
    - Elena Mignani, dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - U.I. Appalti e Contratti, con funzioni di segreteria alla Commissione.

    - in data 02/10/2019, come specificato nel relativo verbale PG 435931/2019, la Commissione Giudicatrice ha proceduto alla seconda seduta pubblica - attivata anche in modalità virtuale tramite SATER - inerente l'apertura delle offerte tecniche presentate dai n. 2 concorrenti ammessi alla successiva fase di gara: valutazione, da parte della Commissione Giudicatrice, in una o più sedute riservate, delle offerte tecniche;

    - nel periodo 02/10/2019 – 31/10/2019 la Commissione Giudicatrice, in 5 sedute riservate, ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione delle offerte tecniche e la relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del bando di gara) per entrambi i concorrenti di cui sopra;

    - in data 31/10/2019 il Presidente della Commissione Giudicatrice ha trasmesso alla UI Appalti e Contratti i verbali inerenti le sedute riservate della Commissione stessa e si è quindi proceduto ad individuare e pubblicare la data/ora di effettuazione della seduta pubblica di apertura delle offerte economiche(attivata anche in modalità virtuale, tramite SATER);

    - pertanto, in data 06/11/2019, come risulta dal relativo verbale PG 494130/2019, in seduta pubblica, la Commissione Giudicatrice ha proceduto:

    - a dare lettura dei punteggi ottenuti dai concorrenti per ciascuno dei 5 elementi qualitativi di cui al bando di gara, nonché i punteggi tecnici totali di cui al verbale dell'ultima seduta riservata della Commissione stessa:

    ConcorrenteCriterio 1Criterio 2Criterio 3Criterio 4Criterio 5Totale punteggio tecnico preliminareTotale punteggio tecnico definitivo
    AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI200020351510109090
    FLORA NAPOLI S.R.L.6,9212,1114,7906,256,2536,32136,321

    - a dare atto che, con riferimento alla soglia di sbarramento (fissata dal disciplinare di gara nel punteggio minimo di punti 50 sui 90 massimi assegnabili all'offerta tecnica),
    a) avendo raggiunto la soglia minima di sbarramento (pari ad almeno punti 50 su 90 massimi attribuibili agli elementi qualitativi), risultava ammesso all'apertura dell'offerta economica il concorrente costituendo consorzio ordinario AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000
    b) non avendo raggiunto la cd soglia di sbarramento (pari ad almeno punti 50 su 90 massimi attribuibili agli elementi qualitativi), risultava non ammesso all'apertura dell'offerta economica il concorrente FLORA NAPOLI S.R.L.

    - all'apertura dell'offerta economica presentata dal concorrente risultato ammesso a tale fase di gara, alla verifica della sua conformità alle prescrizioni del disciplinare di gara, alla lettura dei ribassi offerti ed all'attribuzione dei relativi coefficienti e conseguenti punteggi - mediante applicazione delle formule previste dal bando di gara - che sono risultati essere i seguenti:

    AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000

    RIBASSO
    COEFFICIENTE
    PUNTEGGIO ECONOMICO
    Prestazioni a canone
    3,59 %
    1
    5
    Prestazioni extracanone
    1,6 %
    1
    5



    Totale: 10

    - a dare atto che, pertanto, il punteggio complessivo ottenuto dal concorrente è risultato il seguente:

    PUNTEGGIO TECNICO TOTALE
    PUNTEGGIO ECONOMICO TOTALE
    PUNTEGGIO COMPLESSIVO
    90
    10
    100

    - a dare atto che l'operatore economico concorrente costituendo consorzio ordinario AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000 ha ottenuto un punteggio complessivo di 100 punti sui 100 massimi assegnabili e che l'offerta presentata non è risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità ai sensi del citato art. 97 co. 3 del D.Lgs 50/2016, fatta salva la facoltà del RUP di procedere alla verifica di congruità ex art. 97 comma 6 del D.Lgs. 50/2016;

    Accertato che le risultanze della gara sono state trasmesse al RUP, Dott. Roberto Diolaiti;

    Preso atto
    Della nota del 20/11/2019, allegata, quale parte integrante, alla presente determinazione, con cui il RUP:
    - vista l'offerta presentata ha ritenuto che non emergessero elementi specifici per i quali risultasse necessario procedere con la verifica di congruità della medesima, in applicazione dei disposti di cui all'art. 97 del D.Lgs 50/2016;
    - ha ritenuto l’offerta complessivamente presentata congrua anche con riferimento ai costi della manodopera;
    - ha quindi proposto di aggiudicare l'Accordo Quadro inerente il "Servizio per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale" all’operatore economico costituendo consorzio ordinario AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000 per un importo massimo stimato quadriennale pari a € 41.930.870,00, oneri fiscali esclusi;

    Dato atto che:
    - con l'operatore economico, che ha partecipato alla procedura di gara raggruppato in forma di costituendo consorzio ordinario così composto: AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000, verrà stipulato apposito contratto di accordo quadro per un importo massimo stimato quadriennale pari a € 41.930.870,00, oneri fiscali esclusi, recante l'oggetto di cui sopra, le clausole essenziali del relativo Capitolato Speciale di Accordo Quadro e sulla base degli elaborati progettuali posti a base di gara e dell'offerta tecnico-economica presentata dall'operatore economico stesso, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

    Considerato che ai singoli affidamenti si provvederà con successivi contratti applicativi di appalto, previa imputazione della relativa spesa da parte del Dirigente competente

    Visti
    - l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
    - l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
    DETERMINA

    1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa - al costituendo consorzio ordinario AVOLA SOC. COOP. – CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOC. COOP. – CONSORZIO STABILE CMF – S.I.C. SOC. COOP. – SOCIETA’ COOPERATIVA AGRI2000 di Castel Maggiore (BO) (P.IVA/C.F. IT01227390372) l'Accordo Quadro inerente il "Servizio per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio verde comunale", per un importo massimo stimato quadriennale pari a € 41.930.870,00, oneri fiscali esclusi;

    2. di dare atto che:
    - con il suddetto operatore economico verrà stipulato apposito contratto di accordo quadro per un importo massimo stimato quadriennale pari a € 41.930.870,00, oneri fiscali esclusi, recante l'oggetto di cui sopra, le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale di Accordo Quadro e sulla base degli elaborati progettuali posti a base di gara e dell'offerta tecnico-economica presentata dall'operatore economico stesso, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
    - ai singoli affidamenti si provvederà con successivi contratti applicativi di appalto, previa imputazione della relativa spesa da parte del Dirigente competente;
    - i ribassi offerti dall'aggiudicatario sulle varie attività saranno applicati ai singoli contratti applicativi;
    - l’operatore economico di cui sopra, in sede di gara, ha presentato apposita dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, al quale si applica la normativa vigente al 15/07/2019 e, pertanto, il limite massimo previsto per il subappalto sarà del 40% da calcolarsi sull'importo dei singoli contratti applicativi;
    - in sede di gara, l'operatore economico CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA ha individuato quali esecutori: C.A.A. (CENTRO AGRICOLTURA E AMBIENTE) srl e FIS IMPIANTI INTERRATI Srl
    - in sede di gara, l'operatore economico SIC CONSORZIO DI INIZIATIVE SOCIALI ha individuato quali esecutori: AGRIVERDE Soc. Coop., IL BAOBAB cooperativa sociale, La Città verde Cooperativa Sociale, COPAPS Cooperativa Sociale, ed ha individuato come ausiliario: CI.M.S. Società Cooperativa.
    L'Autorità di gara
    Dott.ssa Lara Bonfiglioli






    Allegati al documento