La Responsabile dell'U.O. Staff dell'Ufficio Comunale di Statistica e Coordinatore
tecnico dell'Ufficio Comunale di Censimento
Premesso che:
- con la Legge 27 dicembre 2017, n. 205 recante il Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e il Bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, all’art. 1, commi da 227 a 237, sono stati indetti e finanziati i Censimenti permanenti.
Il comma 227 lett. a) indice, in particolare, il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, ai sensi dell'articolo 3 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 maggio 2016 in materia di Censimento della popolazione e archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 167 del 19 luglio 2016, e nel rispetto del regolamento (CE) n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, e dei relativi regolamenti di attuazione;
- il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni è organizzato secondo le disposizioni contenute nel Piano Generale di Censimento approvato dal Consiglio dell’ISTAT il 9 giugno 2021 (di seguito denominato PGC) il cui aggiornamento è stato approvato dal Consiglio dell’Istat con delibera n. 4/22 del 22 marzo 2022 come da Circolare 2e Prot. n. 1037904/22 del 9 maggio 2022 agli atti dell’Ufficio Comunale di Censimento;
- la possibilità di condurre il Censimento mediante rilevazione statistiche a cadenza annuale è prevista dal Regolamento (CE) 9 luglio 2008 n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio;
- il Sindaco, con proprio atto P.G. n. 99612/2022 del 28 febbraio 2022, ha attribuito alla Dott.ssa Silvia Marreddu la delega di Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC), istituito presso l’Area Programmazione e Statistica, confermato da ultimo atto del Sindaco PG. n. 400560/2022 del 30 giugno 2022;
- la Capo Area Dott.ssa Mariagrazia Bonzagni ha provveduto, con determinazione dirigenziale P.G. n. 174449/2018 del 2 maggio 2018, alla costituzione in via permanente dell'Ufficio Comunale di Censimento (UCC), che per l’edizione 2022 ha la sua sede in Piazza Liber Paradisus n.9 - Torre B - Piano terra, e all'aggiornamento dello schema organizzativo dell'Area Programmazione Controlli e Statistica. Tale schema organizzativo è stato aggiornato successivamente con atto dirigenziale PG n. 98540/2022 del 28 febbraio 2022;
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 383632/2022 del 20 giugno 2022 di rettifica è stata approvata la graduatoria finale dei rilevatori statistici finalizzata allo svolgimento di indagini Istat per l’effettuazione delle rilevazioni censuarie e campionarie per il biennio giugno 2022 - giugno 2024;
Considerato che:
- il Piano Generale di Censimento specifica che, all'interno della rete di rilevazione del Censimento permanente della popolazione e della abitazioni, assumono particolare importanza le figure dei coordinatori, dei rilevatori e il personale di back office e che è compito dei Comuni provvedere alla loro nomina;
- il numero di rilevatori necessario a condurre le rilevazioni viene stimato dall'Istituto Nazionale di Statistica nella Circolare n. 2e Protocollo n. 1037904/22 del 9 maggio 2022 in 41 unità;
- con successiva Circolare n.3 Prot. n. 1105592/22 del 31 maggio 2022, Istat dispone che i Comuni possano autonomamente ridurre il numero massimo stimato di rilevatori qualora quello calcolato da Istat sia ritenuto superiore alle reali esigenze;
- si valuta che il numero adeguato per il piano di indagine sul Comune di Bologna rispetto al numero di indirizzi e famiglie da rilevare sia di 39 rilevatori, con un numero di rilevatori di riserva pari a 3;
- i rilevatori di cui al punto precedente sono chiamati dalla graduatoria sopra citata, secondo i criteri di scorrimento previsti dall’avviso P.G. n. 179730/2022 del 14 aprile 2022;
Dato atto che:
- si è proceduto a scorrere la graduatoria sino all’ottenimento delle 39 disponibilità necessarie tenuto conto delle rinunce dei rilevatori collocati in posizione utile;
- si è ritenuto di far partecipare alla formazione i rilevatori in qualità di riserve, che prenderanno parte alle attività sul campo solo in caso di rinuncia dei rilevatori effettivi, secondo l'ordine occupato nella graduatoria;
Visto inoltre che:
- in considerazione del numero dei rilevatori, bisogna procedere alla nomina di 4 coordinatori fra i funzionari dell'U.I. Ufficio Comunale di Statistica;
- è stato ritenuto necessario, al fine di un miglior espletamento delle attività censuarie, attribuire ad alcuni dipendenti del back office le funzioni di vice coordinatore e di referente informatico;
Rilevato che:
- occorre procedere alla nomina dei rilevatori del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente determinazione dirigenziale;
- con determinazione dirigenziale DD/PRO/2022/11302, n. Repertorio DD/2022/10512, P.G. n. 441188/2022 del 17 luglio 2022 si è provveduto ad impegnare la spesa di Euro 93.450,00= costituendo l’impegno n. 0322006255 di Euro 70.000,00= per compensi a rilevatori al Bilancio 2022 al capitolo U11700-150 del PEG "Spese di personale - Reimpiego trasferimento dall’Istat per lo svolgimento dei censimenti - contro avanzo di amministrazione", l’impegno n. 0322006256 di Euro 17.500,00= per oneri previdenziali al Bilancio 2022 al capitolo U11700-180 del PEG "Spese di personale - Reimpiego trasferimento dall’Istat per lo svolgimento dei censimenti - contributi - contro avanzo di amministrazione" e l'impegno n. 0322006257 di Euro 5.950,00= per l'Irap al Bilancio 2022 al capitolo U06850-550 del PEG "Irap sulle retribuzioni del personale: reimpiego trasferimento dall'ISTAT per lo svolgimento dei censimenti - contro avanzo di amministrazione";
- è necessario approvare le disposizioni di cui all'Allegato B e C, parte integrante e sostanziale della presente determinazione dirigenziale, che regolamentano le attività di rilevatore effettivo e di riserva;
- risulta, altresì, necessario procedere alla nomina dei coordinatori e degli addetti al back office dell'UCC tra il personale assegnato all’Area Programmazione e Statistica;
Visti:
- il D.lgs. 33/2013;
- il D.lgs. 165/2001;
- l'art. 147 bis comma 1 del D.Lgs. 267/2000;
- l’articolo 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli uffici e dei servizi del Comune di Bologna;
- l’atto di conferimento dell’incarico di Posizione Organizzativa e Alta Professionalità P.G. n. 363855/2018 del 6 settembre 2018 confermato da ultimo con atto PG n. 397790/2022 del 28 giugno 2022;
- l'atto dirigenziale di delega P.G. n. 189270/2019 del 23 aprile 2019 con il quale la Dott.ssa Paola Ventura ha ricevuto delega in via permanente relativa all’adozione degli atti di selezione e nomina dei rilevatori censuari nonché sottoscrizione dei relativi contratti, confermato con atto dirigenziale P.G. n. 98540/2022 del 28 febbraio 2022;
1. di procedere alla nomina di 39 rilevatori effettivi e di 3 rilevatori di riserva di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente determinazione, individuati fra i dipendenti del Comune di Bologna dalla graduatoria approvata con determinazione dirigenziale P.G. n. 383632/2022 del 20 giugno 2022, secondo i criteri di scorrimento previsti dall’avviso P.G. n. 179730/2022 del 14 aprile 2022;
2. di approvare le disposizioni di cui all'Allegato B e C, parte integrante e sostanziale della presente determinazione dirigenziale, che regolamentano le attività di rilevatore effettivo e di riserva;
3. di procedere alla nomina dei 4 coordinatori e del personale di back office come da schema seguente, al fine di un ottimale espletamento delle attività censuarie
| Ventura Paola | Coordinatore tecnico |
| Guarasci Brigitta | Coordinatore |
| Scarnati Teresa | Coordinatore |
| Morsillo Filomena | Coordinatore |
Back office | Rossini Ricci Susanna | Vice coordinatore |
| Alessi Tiziana | Vice coordinatore |
| Dilenge Tiziana | Vice coordinatore |
| Cacco Cristina | Vice coordinatore |
| Galoppini Elena | Referente informatico |
| Dell’Atti Fabrizio |
|
| Ranalli Candida |
|
| Di Feo Antonella |
|
| Calderoni Marco |
|
| Magri Milena |
|
| Pietribiasi Ivo |
|