.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 119969  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4216  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3737  /   2022

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Gare e Appalti

Data esecutività 11/03/2022

Data pubblicazione 11/03/2022

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI DI “RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE DEL PIANO TERRA DI PALAZZO SANGUINETTI - CIG: 90109230E6 – AGGIUDICATARIO: “RTI ES S.R.L. PROGETTI E SISTEMI - SUSANNA SARMATI” - IMPORTO CONTRATTO: EURO 495.910,97 ONERI FISCALI ESCLUSI

.



Cod Int. 5391
CUI : L01232710374201800124
CUP: F32F18000070002
CIG: 90109230E6

IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 443924/2018 del 05/11/2018, esecutiva ai sensi di legge, l’Arch. Roberto Cioni - Funzionario del Settore Manutenzione U.O Edilizia Monumentale è stato nominato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - Responsabile del Procedimento dell'intervento inerente i Lavori di "Ristrutturazione e recupero funzionale del piano terra ad uso conservatorio del Palazzo Sanguinetti"– (cod int. 5391);

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 562848/2021 del 15/12/2021, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi;

- con determina a contrarre P.G. n. 563338/2021 del 15/12/2021 si è proceduto alla indizione della gara di cui trattasi: procedura negoziata, con le seguenti caratteristiche:
a) criterio di aggiudicazione: minor prezzo ed esclusione automatica offerte anomale, ai sensi di quanto disposto dal D.L. 76/2020 successivamente convertito in L. 120/20;
b) importo d’appalto: euro 644.434,96 (comprensivi di euro 270.662,68 per costi stimati della manodopera), di cui euro 620.141,96 per lavori soggetti a ribasso ed euro 24.293,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;

Dato atto che:

- in data 16/12/2021 sono stati invitati a presentare offerta i seguenti n. 5 operatori economici, individuati dal RUP mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, così come dettagliatamente indicato nella citata determina a contrarre:

N.
RAGIONE SOCIALE
PARTITA IVA
COMUNE/PROVINCIA
1
ES S.R.L. PROGETTI E SISTEMI
06295370636
Napoli
2
LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L.
00163960271
Venezia
3
LEONARDO S.R.L.
02036821201
Casalecchio di Reno (BO)
4
MOLETTA GINO
00238180228
Trento
5
ZINI ELIO S.R.L.
01543211203
Bologna

- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (ore 14:00 del 19/01/2022) sono pervenute n. 3 offerte, e precisamente:

N.
RAGIONE SOCIALE
PARTITA IVA
COMUNE
REGISTRO DI SISTEMA
DATA RICEZIONE
1
MOLETTA GINO
00238180228
Trento
PI009491-22
16/01/2022 12:50:30
2
RTI ES S.R.L. PROGETTI E SISTEMI - SUSANNA SARMATI
06295370636
Napoli
PI011708-22
18/01/2022 15:41:12
3
LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L.
00163960271
Venezia
PI012128-22
19/01/2022 09:51:53

- in data 24/01/2022, in seduta pubblica, attivata anche in modalità virtuale tramite SATER, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G n. 36193/2022, si è pertanto proceduto:
alle operazioni di verifica della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti e, pertanto, della sussistenza dei presupposti per l'ammissione dei predetti alla procedura di gara di cui trattasi;
allo sblocco/apertura delle offerte economiche ed alla lettura dei ribassi offerti;
ad individuare quale miglior offerente, in conformità ai disposti della lettera di invito, l'operatore economico che ha presentato offerta di maggior ribasso e, pertanto, il concorrente "RTI ES S.R.L. PROGETTI E SISTEMI -SUSANNA SARMATI " P.IVA:06295370636 - che ha offerto il ribasso del 23,9500%;
alla individuazione della seguente graduatoria di gara:
POSIZIONE
CONCORRENTE
RIBASSO%
1
RTI ES S.R.L. PROGETTI E SISTEMI - SUSANNA SARMATI
23,9500%
2
MOLETTA GINO
19,5970%
3
LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L.
11,7800%

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 37196/2022 del 25/01/2022, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dal citato verbale P.G. n. 36193/2022, è stata disposta l'ammissione di tutti i concorrenti e nella medesima data, tramite Sater, ne è stata data comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Considerato che:
- il RUP - preso atto delle risultanze di gara di cui al richiamato verbale P.G n. 36193/2022 - ha ritenuto di procedere a verifica di congruità dell'offerta ex art. 97, comma 6 del D.Lgs 50/2016;
- in data 31/01/2021 - a mezzo SATER - si è proceduto a richiedere la presentazione degli elementi giustificativi dell’offerta presentata da “ RTI ES S.R.L. PROGETTI E SISTEMI - SUSANNA SARMATI”;
- entro i termini indicati dalla Stazione appaltante, il suddetto Operatore economico ha trasmesso, a mezzo SATER, la documentazione richiesta;

Preso atto della nota dell' 11/03/2022, allegata quale parte integrante alla presente determina, nella quale il RUP:
- ha indicato che i giustificativi presentati da RTI ES S.R.L. PROGETTI E SISTEMI - SUSANNA SARMATI- nei termini assegnati, sono risultati esaurienti ed esplicativi dell’offerta presentata;
- ha comunicato che risultano congrui i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente, risultato miglior offerente, in relazione alla graduatoria di gara;
- ha, quindi, proposto di procedere all’aggiudicazione dei lavori di cui trattasi al predetto concorrente, per un importo di euro 495.910,96 (al netto del ribasso offerto del 23,9500%, sull'importo posto a base di gara, pari ad euro 620.141,96) di cui euro 471.617,96 per lavori ed euro 24.293,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di “RTI ES S.R.L. PROGETTI E SISTEMI - SUSANNA SARMATI – (P. IVA: 06295370636), per l'affidamento dei seguenti lavori: "ristrutturazione e recupero funzionale del piano terra del Palazzo Sanguinetti" – (Cod Int 5391) – per l'importo di euro 495.910,96 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con il suddetto operatore economico, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti generali previsti per legge, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti.
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo - all'operatore economico RTI ES S.R.L. PROGETTI E SISTEMI - SUSANNA SARMATI – (P. IVA: 06295370636) – di Napoli i seguenti lavori “Ristrutturazione e recupero funzionale del piano terra del Palazzo Sanguinetti" " – (Cod Int 5391) - per l'importo di euro 495.910,96 , di cui euro 471.617,96 per lavori – al netto del ribasso offerto del 23,9500% sull'importo posto a base di gara (euro 620.141,96) - ed euro 24.293,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre ad oneri fiscali;

2. di dare atto che:
- l’aggiudicazione diverrà efficace solo successivamente alla verifica (con esito positivo) dei requisiti generali, previsti per legge, in capo al soggetto aggiudicatario;
- a seguito dell’efficacia dell’aggiudicazione, con l’aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto;
- l’aggiudicatario, in sede di gara, ha presentato dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si rinvia a quanto previsto nella relativa determina a contrarre /lettera di invito;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso del 23,9500% offerto dall’aggiudicatario – applicato all’importo di euro 620.141,96 – ammonta ad euro 148.524,00.




L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento