Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. 569 /2025
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;
Considerato che:
- che il personale tecnico del Settore Innovazione Digitale e Dati, per il regolare svolgimento delle varie attività ha l'esigenza di acquistare materiale per svolgere videoconferenze presso l'ufficio di un Assessore della Giunta Comunale e per dotare Il Direttore Generale di uno smartphone con caratteristiche evolute, in particolare:
- N.1 sistema di videoconferenza MT0822 KanDao Meeting Pro 360 ° Conference Camera with Auto Speaker Focus
- N.2 proiettori per videoconferenza prdi Euro 1.498,9 Iva Esclusa;
- N.1 Smartphone
Rilevato che nell'ambito del MEPA Consip, all'interno delle iniziative BENI " Dispositivi e sistemi di comunicazione Dispositivi e sistemi di comunicazione" , "Computer, tablet e componenti PC, periferiche e accessori-Mepa Beni e Fotografia, ottica, audio e video Fotografia, ottica, audio e video-Mepa Beni " sono stati individuati i seguenti prodotti idonei a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione ed offerti dalla società Fornitore ADPARTNERS SRL. per una spesa complessiva di euro 6.242,87 IVA inclusa:
- N.1 MT0822 KanDao Meeting Pro 360 ° Conference Camera with Auto Speaker Focus (codice articolo MT0822) al costo di Euro €728,40 Iva Esclusa;
- N.2 XM13Q XGIMI VIDEOPROIETTORE 4K UHD HORIZON S MAX (codice articolo 4752224008473) al costo di Euro 1.498,9 Iva Esclusa;
- N.1 Smartphone VIVO X200 Pro 5G 16/512 GB IP68 Titanium Gray (codice articolo 6935670506054) al costo di Euro 1.390,90 Iva Esclusa;
Osservato che:
- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000,00 euro, l'art. 1 c. 450 della L. 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'art. 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
- l'art. 50, comma 1, lett b) del D.Lgs. 36/2023 prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;
- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;
Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Ritenuto pertanto di procedere all'acquisizione dei prodotti sopra individuati mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip con affidamento alla società Adpartners s.r.l . per un importo complessivo di euro 6.242,87 IVA inclusa;
Rilevato inoltre:
- che la spesa di euro 6.242,87 IVA inclusa in conto capitale finanziate da entrate correnti;
Dato atto che:
- è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs. 36/2023;
- ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 36/2023, nelle procedure di affidamento di cui all’art. 50, comma 1, lettere a) e b) del medesimo decreto, di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti; la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;
- l'operatore economico ha presentato dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione previsti;
- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;
- della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore competente;
- il RUP per il presente affidamento è il Dott. Stefano Mineo;
- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;
- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
- la Stazione Appaltante ritiene che per l’appalto in questione non sussista un interesse transfrontaliero certo, come previsto dall’art. 48, comma 2 del D. Lgs. 36/2023, alla luce dell’importo dell’appalto ampiamente inferiore alle soglie comunitarie.
- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link:https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=m2_vX9K5__NzPL2Vbdwp5xImYNzVCvJEiqFf9QHH5XTtFj6wiap2pMkyiyBGb350;
Visti:
- il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;
- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- il D.Lgs. 36/2023;
DETERMINA
1. di acquisire, mediante ordine diretto da MEPA Consip e per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati i suddetti prodotti informatici e telefonici, dalla società Adpartners srl di Chioggia (VE) - (cod. fornitore 116037), per un importo totale di euro 6.242,87 IVA inclusa;
2. di impegnare la spesa complessiva di euro 6.242,87 come da tabella sotto riportata: