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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 186981  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6175  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5668  /   2022

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 20/04/2022

Data pubblicazione 20/04/2022

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' SI COMPUTER S.P.A., CON ACQUISIZIONE DIRETTA DAL MEPA CONSIP, DELLA SOSTITUZIONE DEL DISPLAY DI N.2  NOTEBOOK PER UN IMPORTO DI EURO 334,28 IVA INCLUSA. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA..

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Importo: 334,28
CIG: Z64360DA17

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33: progr. n.1097/2022

IL DIRETTORE


Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance- piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;

Considerato che:


necessario procedere, su richiesta del Settore Biblioteche Comunali, validata dai tecnici del Settore Innovazione Digitale e Dati, alla sostituzione del display di N.2 notebook fuori garanzia;

- nell'ambito del MEPA CONSIP, all'interno dell'iniziativa “BENI/Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio", è stato individuato il prodotto "Sostituzione pannello Nauta fuori garanzia" (cod prodotto: SI-RFG-MANO-NAUTA) presente nel catalogo della società Si Computer S.p.A., idoneo a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione, e per il quale viene indicato un costo unitario di euro 137,00 IVA esclusa;


Osservato che:

- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 Euro, l’art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla L. n. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- l'art. 3 del D.Lgs. 50/2016 al punto bbbb) ribadisce che il «mercato elettronico» è uno strumento di acquisto e di negoziazione che consente acquisti telematici per importi inferiori alla soglia di rilievo europeo basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via telematica;

- l'art. 36 del D.Lgs. 50/2016, comma 6°, prevede che le stazioni appaltanti, per lo svolgimento delle procedure di affidamento sotto soglia comunitaria, possano procedere attraverso un mercato elettronico che consenta acquisti telematici basati su un sistema che attua procedure di scelta del contraente interamente gestite per via elettronica;

- l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), Legge di conversione n. 120/2020, consente di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 75.000,00 al netto dell'imposta;

- l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;

- che la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

Ritenuto pertanto opportuno acquisire, ai sensi dell' art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, il suddetto servizio di riparazione mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip con affidamento alla società Si Computer S.p.A per un importo di euro 334,28 IVA inclusa;

Dato atto che:

- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art.1, commi 512 e 516;

- ai sensi dell'art. 31, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 il RUP della procedura è il direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati, dott. Andrea Minghetti;

- della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Massimo Bugani;

Visti:

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- Il D.Lgs. 50/2016;

- Il D.L. 76/2020, Legge conversione n. 120/2020;

DETERMINA

1. di acquisire, mediante ordine diretto da MEPA Consip e per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, la sostituzione di un display su n. 2 notebook fuori garanzia (cod. prodotto SI-RFG-MANO-NAUTA), dalla società Si Computer S.p.A., (codice fornitore 119440) per un importo totale di euro 334,28 IVA inclusa;

2. di impegnare la spesa complessiva di euro 334,28 imputandola come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13200-000INNOVAZIONE DIGITALE E DATI: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2022334,280322004754U.1.03.01.02.006Materiale informaticoI0000119440SI COMPUTER S.P.A.
3. di dare atto che si procederà mediante ordine diretto tramite la piattaforma telematica del ME. PA. a seguito dell’ esecutività del presente atto.





Allegati al documento