Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
- con determinazione dirigenziale DD/PRO/2021/1442, n. Repertorio DD/2021/1266, P.G. n. 42496/2021 del 28 gennaio 2021, è stato approvato il Piano delle Attività dell'Area Programmazione Controlli e Statistica per l'anno 2021;
Visti:
- il Programma statistico nazionale 2017 – 2019 Aggiornamento 2019, approvato con il DPR del 25 novembre 2020 al cui interno rientra l'indagine "Aspetti della vita quotidiana" (AVQ);
- la circolare Prot. n. 0806388/21 del 25 febbraio 2021 con la quale l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha comunicato l’avvio dell’indagine per l’anno corrente;
Dato atto che:
- per la suddetta indagine, l’Ufficio Comunale di Statistica ha la necessità di individuare un congruo numero di rilevatori statistici predisponendo l’impegno di spesa;
- con la comunicazione P.G. n. 132010/2021 del 19 marzo 2021, in atti, la funzionaria dell'Ufficio Statistiche Territoriali e Ambientali - Indagini Campionarie - Dott.ssa Teresa Scarnati - propone i nominativi di otto dipendenti comunali;
Considerato che:
- i commi 2 e 7 dell’art. 53 del d.lgs. 165/2001 consentono che le prestazioni previste dalla legge o da altre fonti normative possano essere svolte dai dipendenti dell’Amministrazione di appartenenza;
- i dipendenti comunali di cui alla comunicazione P.G. n. 132010/2021 svolgono con continuità i compiti di rilevatore statistico per il Comune di Bologna potendo vantare, anche con riferimento alle precedenti indagini alle quali hanno partecipato, un’adeguata preparazione in relazione alle attività da effettuare;
- le modalità e le condizioni di svolgimento della prestazione sono individuate nello schema di disciplinare di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente determinazione dirigenziale;
Dato inoltre atto che:
- è stato preliminarmente accertato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive o non presenti convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e s.m.i., per la tipologia di servizi di cui all’oggetto e che non risultano attive/presenti convenzioni Intercenter;
- la copertura finanziaria dell’impegno di spesa viene assicurata dall’accertamento n. 621000707 afferente al capitolo E28750-200 " Contributi di altri Enti Pubblici - ISTAT - per attività statistica" del P.E.G 2021;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del d.lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del d.lgs. 267/2000;
Visti altresì:
- il d.lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il d.lgs. 267/2000 s.m.i.;
- Il d.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il Regolamento di contabilità;
- la circolare 27/1999 s.m.i.;
- l'atto del Sindaco P.G. n. 476061/2019 del 25 ottobre 2019 con il quale è stato conferito, tra le altre cose, l'incarico di Dirigente responsabile dell’U.I. Ufficio Comunale di Statistica alla Dr.ssa Silvia Marreddu;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. conferire i compiti di rilevatore Istat per l’indagine AVQ, che si svolgerà nell’anno 2021, ai seguenti dipendenti comunali:
Nome | Cognome |
| |
Francesco | Cascone |
Roberta | Gardenghi |
Fabio | Melloni |
Valerio | Marinella |
Silvia | Porretta |
2. approvare lo schema di disciplinare di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale delle presente determinazione dirigenziale;
3. dare atto che l’entrata corrispondente al suddetto impegno è stata accertata sul bilancio 2021 al capitolo E28750-200 "Contributi di altri Enti Pubblici - ISTAT - per attività statistica" del P.E.G 2021 come indicato dal seguente prospetto:
— accertamento di entrata n. 621000707: Euro 20.225,80=
— impegni già assunti con precedenti determinazioni: 0,00=
— quota residua da accertare dopo questo atto: Euro 0,00=
— quota residua da impegnare dopo questo atto: Euro 13.390,60=;
4. non subordinare la liquidazione della spesa alla riscossione delle corrispondenti entrate che saranno erogate dall'Istat una volta espletate le attività di revisione del materiale di rilevazione e in base all'effettivo lavoro svolto;
5. imputare la spesa di euro 6.835,20, di cui euro 5.120,00= per compensi, 1.280,00=per oneri e 435,20= per Irap, così come indicato nelle seguenti tabelle: