Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 5534872019
Data esecutività 12/12/2019
Oggetto AREA PEDONALE DI PIAZZA SAN DOMENICO - DISCIPLINA DEGLI AUTORIZZATI ALL'ACCESSO


Testo dell'atto

IL DIRETTORE


Premesso che:
- nell’Atto di indirizzo della Giunta P.G.n. 109457/2018 ("Indirizzi per la redazione di progetti volti alla ad una migliore fruibilità pedonale e ciclabile delle aree particolarmente sensibili poste in prossimità della cosiddetta "T"") si dà mandato al Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture di provvedere agli approfondimenti e sviluppi progettuali ed economici necessari a sostituire gli attuali sistemi (fittoni mobili) posti a protezione degli accessi veicolari di alcune aree pedonali ubicate a ridosso della cosiddetta Area “T” con apparati tecnologici maggiormente efficaci (telecamere) in termini di controllo;
- tra le zone individuate di cui sopra è inserita anche l’area pedonale di piazza San Domenico;

Considerato che l’intervento di cui sopra consente di preservare e tutelare l’area pedonale di piazza San Domenico, di notevole pregio architettonico, mediante il controllo automatico degli accessi veicolari al fine di inibire l’ingresso e la sosta impropria dei mezzi non autorizzati;

Tenuto conto degli accordi intercorsi con il Priore del Convento Patriarcale San Domenico in merito alle regole di accessibilità e sosta nella piazza durante le celebrazioni ecclesiastiche e nelle giornate de “I Martedì di San Domenico”;

Dato atto che la circolazione nell’Area Pedonale di Piazza San Domenico è stata disciplinata con ordinanza P.G.n. 528996/2019 che ha definito, in particolare, il telecontrollo dell’accesso veicolare all’area pedonale valido per tutti i veicoli a motore e quindi, dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni, il divieto di circolazione degli autoveicoli, dei quadricicli (ex art. 53 co. H Codice della Strada), dei ciclomotori e dei motoveicoli;

Vista l’ordinanza P.G.n. 372126/2017 “Testo Unico coordinato per la disciplina degli accessi alla ZTL del Centro Storico”;

Ai sensi degli artt. 6 e 7 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada” e successive modificazioni;
DISPONE

che le autorizzazioni di accesso all’Area Pedonale di Piazza San Domenico siano così disciplinate:

1 - AMBITO TERRITORIALE
La presente ordinanza disciplina l’accesso all'Area Pedonale di Piazza San Domenico, costituita dalle vie di seguito indicate:

Piazza San Domenico Area compresa tra Via Garibaldi e Via Rolandino
Via Garofalo Tutta


2 - AUTORIZZAZIONI DISCIPLINATE DALLA PRESENTE ORDINANZA
Oggetto della presente ordinanza sono le autorizzazioni di accesso all'Area Pedonale di Piazza San Domenico per i veicoli fino a 8 tonnellate. Per quanto attiene eventuali autorizzazioni relative ai veicoli oltre le 8 tonnellate e le autorizzazioni temporanee di durata fino a 96 ore si applicano le disposizioni al tempo vigenti in materia.

3 - ORARI E VEICOLI INTERESSATI
Nell'Area Pedonale di Piazza San Domenico dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni sono vietati ingresso, transito e sosta degli autoveicoli, dei quadricicli (ex art. 53 co. H Codice della Strada), dei ciclomotori e motoveicoli.

4 - SOSPENSIONE DELLE LIMITAZIONI
Il Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture può sospendere le limitazioni di cui alla presente ordinanza, anche con procedura di massa o semplificata.
In casi urgenti, imprevisti e non programmabili, la sospensione viene disposta dal Corpo di Polizia Locale.

La disciplina dell’Area Pedonale di Piazza San Domenico è sospesa ed il sistema di telecontrollo non è attivo in occasione delle cerimonie religiose celebrate presso la Basilica di San Domenico, nelle giornate e fasce orarie di seguito specificate:

domenica
1 gennaio, 6 gennaio, 15 agosto, 4 ottobre, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre
dalle 21.30 alle 23.30
vigilia di Natale
dalle 22,00 alle 1,30
vigilia di Pasqua
dalle 21,00 alle 23,30
4 agosto (San Domenico)
dalle 17,00 alle 20,30

La disciplina dell’Area Pedonale di Piazza San Domenico è altresì sospesa ed il sistema di telecontrollo non è attivo in occasione delle conferenze che si svolgono presso il Centro San Domenico, solitamente il martedì (“I Martedì di San Domenico”) dalle 20,00 alle 24,00. Qualora la conferenza si svolgesse in giornata diversa, sarà cura del Centro San Domenico darne preventiva comunicazione per adeguare i tempi della sospensione del telecontrollo.


5 - DEFINIZIONE DEGLI AUTORIZZATI

5a) Ad integrazione dell'art. 3 co. 1 Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo Codice della Strada”, sono autorizzati all'accesso dalle 00 alle 24, limitatamente alle esigenze tecniche correlate alla tipologia di intervento che stanno svolgendo nell’Area Pedonale di Piazza San Domenico, i seguenti veicoli:
- di soccorso medico e ambulanze
- delle Forze di Polizia e del Ministero della Difesa, nonché veicoli di servizio degli Istituti di Vigilanza (logati)
- adibiti al soccorso stradale
- carri funebri
- del Comune di Bologna e delle ditte operanti per conto del Comune di Bologna
- di servizio (logati) degli enti e aziende gestori dei seguenti servizi di pubblica utilità: gas, illuminazione pubblica, distribuzione dell'energia elettrica, acqua, telefonia, fognature, trasporto pubblico urbano, raccolta rifiuti e igiene urbana
Relativamente alle modalità di transito e sosta dei veicoli di cui sopra, si rimanda all’Ordinanza a disciplina della circolazione (P.G.n. 528996/2019 e seguenti modificazioni).

5b) Sono autorizzati all'accesso dalle ore 00 alle 24 gli accedenti al passo carraio n. 14355 sito al civico 1 di Via Garofalo, in possesso di contrassegno PA.

5c) Sono autorizzate alla circolazione dalle ore 0 alle ore 24 nell'Area Pedonale di Piazza San Domenico auto e moto dei titolari di contrassegno PA - Posto Auto, titolari di spazio parcheggio situato nell' Area Pedonale di Piazza San Domenico. Il contrassegno Pa – Posto Auto, rilasciato ai sensi del vigente Testo Unico ZTL, consente esclusivamente l’accesso all’autorimessa o posto auto, e non consente la sosta su strada.

I soggetti titolari di spazio parcheggio situato nell'Area Pedonale di Piazza San Domenico, ma non automuniti e pertanto privi di contrassegno, potranno richiedere l'autorizzazione ad accedere con i loro ciclomotori e motoveicoli previa istanza documentata prodotta ai sensi del citato Testo Unico, comprovante l'esistenza dei medesimi requisiti richiesti per il rilascio dei contrassegni ZTL.

5d) I titolari di contrassegno DSI – installatori possono accedere all’area esclusivamente per ragioni di emergenza con mezzi attrezzati per il pronto intervento e la manutenzione comunicando il transito, opportunamente documentato, entro e non oltre le 48 ore successive al passaggio. La sosta nell’Area Pedonale di Piazza San Domenico è consentita limitatamente alle esigenze tecniche correlate alla tipologia di intervento che stanno svolgendo.

5e) Autorizzazioni temporanee di durata superiore alle 96 ore
Possono essere rilasciate, previa istanza debitamente documentata, autorizzazioni temporanee per esigenze di accesso all’Area Pedonale di Piazza San Domenico di carattere contingente.
Per le autorizzazioni temporanee connesse ad attività "di tipo operativo" si applicano integralmente le disposizioni tariffarie per tempo vigenti.

5f) Sono inoltre autorizzati, nelle fasce orarie e con le modalità specificate nei singoli casi:
- veicoli di soggetti dotati di specifica autorizzazione
- veicoli di soggetti aventi sede nell’Area Pedonale di Piazza San Domenico, titolari di accordi per la comunicazione targhe via web, stipulati sulla base dei criteri stabiliti dalla competente Commissione Autorizzazioni e Permessi in Materia di Mobilità.

5g) Sulla base di specifico accordo stipulato con il Priore del Convento Patriarcale San Domenico viene consentito l’accesso all’Area Pedonale di Piazza San Domenico, con comunicazione della targa da parte del Convento in quanto il sistema di telecontrollo dell’Area Pedonale è attivo:
- ai veicoli a servizio della Basilica di San Domenico, per attività di carico/scarico merci
- ai veicoli impegnati nelle attività di allestimento delle conferenze "I Martedì di San Domenico"
- ai veicoli dei partecipanti alle cerimonie religiose celebrate presso la Basilica, nelle seguenti giornate e fasce orarie:

domenica
dalle 8,30 alle 13,30
1 gennaio, 6 gennaio, 15 agosto, 4 ottobre, 1 novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre
dalle 17,30 alle 19,30
sabato
dalle 17,30 alle 19,30


L'accordo consente l'autorizzazione all'accesso all'Area Pedonale di Piazza San Domenico, ma non alla Zona a Traffico Limitato del Centro Storico, per cui i veicoli devono necessariamente munirsi di autorizzazione alla ZTL del Centro Storico se non ne sono già provvisti, qualora l’accesso avvenga negli orari di limitazione.
REVOCA

Ogni atto in contrasto con il presente provvedimento.






IL DIRETTORE DI SETTORE
Ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante





| Home |