Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 620604/ 2026
Data esecutività 28/07/2026
Oggetto VIA VARTHEMA - STRADA CHIUSA NEL TRATTO DA VIA MURRI A VIA BORGHI MAMO DAL GIORNO 04/08/2026 AL GIORNO 07/08/2026 E DAL GIORNO 10/08/2026 AL GIORNO 11/08/2026 DALLE ORE 6.30 ALLE ORE 17.00


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA VARTHEMA - STRADA CHIUSA NEL TRATTO DA VIA MURRI A VIA BORGHI MAMO DAL GIORNO 04/08/2026 AL GIORNO 07/08/2026 E DAL GIORNO 10/08/2026 AL GIORNO 11/08/2026 DALLE ORE 6.30 ALLE ORE 17.00
I L D I R E T T O R E

Premesso che FRANTOIO FONDOVALLE SRL, nell'ambito del servizio integrato per la manutenzione e la riqualificazione del patrimonio stradale del comune di Bologna, deve effettuare i lavori di ripristino della pavimentazione stradale di via Varthema, da via Murri a via Borghi Mamo, come da richiesta P.G. n. 618775/2026.
Rilevato che tali lavori comportano la chiusura al transito veicolare della strada oggetto di intervento.
Verificato il progetto esecutivo di modifica temporanea dell'assetto circolatorio elaborato dall'U.O. Nucleo Operativo Interventi, a seguito dei necessari adempimenti istruttori, funzionale all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza.
Ritenuto pertanto opportuno istituire provvedimenti di chiusura al transito veicolare della strada, modificando altresì l'assetto circolatorio delle strade adiacenti le zone di intervento, al fine di garantire la realizzazione dei lavori in condizioni di sicurezza e, nel contempo, limitare disagi alla circolazione.
Considerato quanto sopra si rende necessario emanare apposita ordinanza contenente i provvedimenti di traffico di cui sopra e di predisposizione della segnaletica di preavviso della chiusura.
Ai sensi degli art.5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92.
Vista la delega di firma conferita con determina dirigenziale P.G. n. 469642/2024

O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nelle Via sotto elencate per la durata dei lavori medesimi dal giorno 04/08/2026 al giorno 07/08/2026 e dal giorno 10/08/2026 al giorno 11/08/2026 dalle ore 6.30 alle ore 17.00 in:

VIA VARTHEMA STRADA CHIUSA
da via Murri a con entrata ed uscita dei veicoli
via Borghi Mamo autorizzati dal lato di via Murri, dal
lato di via Baumann e dal lato di
via Borghi Mamo, in base alle esigenze
di cantiere

VIA VARTHEMA DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE
da via Murri a ECCETTO veicoli afferenti ai lavori, nonchè
via Borghi Mamo residenti ed accedenti ai passi carrabili,
mezzi Servizi Ambientali Hera e mezzi di
soccorso, compatibilmente con le esigenze
di cantiere

VIA VARTHEMA SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA
nei tratti in cui non MOVIERI
è presente il cantiere

VIA MURRI DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO
all'intersezione con ECCETTO veicoli autorizzati di cui sopra
via Varthema

VIA BORGHI MAMO DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO
all'intersezione con ECCETTO veicoli autorizzati di cui sopra
via Varthema

VIA VARTHEMA DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA
all'intersezione con ECCETTO veicoli autorizzati di cui sopra
via Borghi Mamo per
i veicoli provenienti dal
lato di via Molinelli

VIA PERTILE DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO
all'intersezione con ECCETTO veicoli autorizzati di cui sopra
via Varthema

VIA BAUMANN DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE
ECCETTO veicoli afferenti ai lavori, nonchè
residenti ed accedenti ai passi carrabili,
mezzi Servizi Ambientali Hera e mezzi di
soccorso, compatibilmente con le esigenze
di cantiere

VIA BAUMANN SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA
MOVIERI
A U T O R I Z Z A

Il corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.


D I S P O N E I N F I N E
All'impresa esecutrice dei lavori: FRANTOIO FONDOVALLE SRL
La collocazione della segnaletica di preavviso almeno 3 giorni prima dell'intervento come da elaborati grafici agli atti, ed inviati all'impresa.
Di dare preventiva comunicazione, mediante avvisi e volantini, del provvedimento di cui al presente atto ai residenti ed alle attività commerciali di ogni zona legata agli interventi;
Dovranno essere presenti movieri al fine di dare indicazioni ed eventuali informazioni sui percorsi alternativi, e per gestire il transito veicolare in condizioni di sicurezza.
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte;

La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.
S O S P E N D E
Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.I. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
documento firmato digitalmente Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante





| Home |