OGGETTO: PIAZZA DI PORTA SAN FELICE - ISTITUZIONE DI MODIFICHE ALLA VIABILITA' - PER I LAVORI INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.P.A. DI REALIZZAZIONE NUOVI COLLEGAMENTI RETE GAS - DALLE ORE 22:00 DEL GIORNO 01/04/2026 AL GIORNO 07/04/2026.
I L D I R E T T O R E
Premesso che l'impresa INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA S.P.A. ha fatto richiesta di ottenimento di una concessione all'occupazione del suolo pubblico in P.zza Di Porta San Felice per eseguire lavori di collegamento condotta rete gas ;
Rilevato che per l'esecuzione di tali lavori sono previsti forti restringimenti della carreggiata stradale .
Considerato che la U.I. Nucleo Operativo Interventi, ha eseguito i necessari adempimenti istruttori, funzionali all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana, ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza.
Ritenuto pertanto opportuno adottare specifici provvedimenti di modifica al transito veicolare nel tratto interessato dal cantiere al fine di limitare i disagi al traffico e nel contempo garantire l'esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza.
Considerato quanto sopra, si rende necessario emanare idonea ordinanza contenente i provvedimenti di cui sopra.
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92.
Vista la delega di firma conferita con determinazione dirigenziale P.G. n. 469642/2024.
O R D I N A
di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nei tratti stradali sottoindicati
dalle ore 22:00 del giorno 01/04/2026 al giorno 07/04/2026
VIALE G. VICINI RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA STRADALE
viale interno dall'altezza del DA TRE A UNA CORSIA DI MARCIA
civico n. 21 all'intersezione
con P.zza Di Porta San Felice LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima del cantiere a 50 metri dopo
PIAZZA DI PORTA SAN FELICE RESTRINGIMENTO DELLA SEMI CARREGGIATA STRADALE
semi carreggiata corrispondente con il mantenimento di una corsia di marcia
ai viali interni
LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima del cantiere a 50 metri dopo
PIAZZA DI PORTA SAN FELICE DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO
semi carreggiata corrispondente all'altezza dell'intersezione con via A. Saffi
ai viali interni
VIALE A. SILVANI RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA STRADALE
viale interno dall'intersezione DA TRE A UNA CORSIA DI MARCIA
con P.zza Di Porta San Felice
all'altezza del civico n. 1 LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima del cantiere a 50 metri dopo
VIA A SAFFI DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA
all'intersezione con
P.zza Di porta San Felice
A U T O R I Z Z A
Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione di cui sopra qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.
D I S P O N E A L T R E S I'
all'U.O. Centrale Semaforica l'adeguamento delle fasi semaforiche degli impianti posti in prossimità del cantiere e lungo i percorsi alternativi individuati in relazione alle modifiche di circolazione contenute nella presente ordinanza.
D I S P O N E I N F I N E
All’ impresa esecutrice dei lavori: CANTIERI S.P.A.
La collocazione, in caso di necessità, nelle zone nelle quali per consentire il transito veicolare viene istituito divieto di fermata e/o sosta di elementi fisici new jersey (adeguatamente segnalati a norma del Codice della Strada) al fine di impedire la sosta, potrà essere inoltre prevista, se necessaria, la collocazione degli stessi elementi fisici al fine di canalizzare il flusso veicolare in corrispondenza del cantiere o delle intersezioni nelle sue immediate vicinanze.
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere realizzata come indicato negli elaborati relativi alla segnaletica di cantiere allegati alla domanda di concessione di suolo pubblico P.G. n. 108527/2024. La stessa segnaletica dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte (Art. 30, comma 5, DPR 16-12-1992, n. 495 - Regolamento CdS). I suddetti interventi dovranno essere eseguiti entro l’ultimo giorno di occupazione del suolo pubblico previsto dal presente atto.
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.
S O S P E N D E
Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.