Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 101219  /  2022
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  42   /  2022
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  41   /  2022
Data seduta 01/03/2022
Data esecutività 01/03/2022
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL RENDICONTO 2021 - VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO E AGLI STANZIAMENTI CORRELATI DEL BILANCIO VIGENTE, NECESSARIE ALLA REIMPUTAZIONE DELLE ENTRATE E DELLE SPESE RIACCERTATE AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 4 DEL D.LGS. N. 118/2011


Testo dell'atto

L A G I U N T A




Premesso che:

- il D.Lgs 267/2000 agli artt. 189 e 190 fornisce rispettivamente le definizioni di residuo attivo e di residuo passivo;

- il D.Lgs. 267/2000 all'art. 228, comma 3, dispone che prima dell'inserimento nel conto del bilancio dei residui attivi e passivi l'ente locale provveda all'operazione di riaccertamento degli stessi;

- Il D.lgs 118/2011, allegato 4/2, punto 9.1 fornisce indicazioni molto precise relativamente alla gestione dei residui, alle valutazioni che i responsabili dei servizi devono effettuare durante le operazioni di riaccertamento ed alle modalità procedurali da attuare;

- il D.Lgs. 118/2011 all’art. 3, comma 4, stabilisce fra le altre cose che le variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate, siano effettuate con provvedimento amministrativo della Giunta entro i termini previsti per l'approvazione del rendiconto.

- il decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze di concerto con il Ministro dell'Interno e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in data 1 settembre 2021, è intervenuto sui principi contabili con l'art. 3 relativo all' all.4/2 D.Lgs 118/2011, consentendo le rateizzazioni di entrate esigibili negli anni precedenti, ossia alla cancellazione di residui attivi a fronte dell'iscrizione di un accertamento per ogni rata nell'esercizio di scadenza;


Tenuto conto che i dirigenti competenti hanno effettuato l'analisi degli accertamenti e degli impegni ed in particolare:

- hanno verificato la permanenza delle obbligazioni giuridiche, con la precisazione che: al fine di un maggiore controllo finanziario del bilancio i residui attivi antecedenti l'anno 2017 sono stati eliminati dalle scritture contabili ove siano in atto le procedure per la riscossione coattiva e troveranno riscontro nelle poste della contabilità economico patrimoniale; sono state conservate le prenotazioni di spesa finanziate da risorse accantonate nel fondo pluriennale vincolato nella fattispecie prevista dal punto 5.4.9 dell'all.4/2 al D.Lgs 118/2011;

- hanno verificato l'attribuzione ai corretti esercizi finanziari degli impegni e degli accertamenti, proponendo ove possibile le necessarie reimputazioni, eseguite attraverso specifiche procedure distinte in base al finanziamento della spesa, ossia accantonamento al fondo pluriennale vincolato o finanziamento da UE o enti che adottino il medesimo ordinamento contabile del Comune; hanno segnalato la necessità di adeguare i software gestionali di settore per procedere all'applicazione di quanto previsto dal decreto in premessa citato relativo alle rateizzazioni di crediti pregressi;

Stabilito di raccogliere in un'unica deliberazione tutte le operazioni propedeutiche al rendiconto 2021 e di distinguere gli allegati come di seguito indicato per facilitare la lettura ed il controllo delle informazioni in essi contenute;


Dato atto che:

- con Delibera di Consiglio Comunale del 23/12/2021, DC/2021/124, pg. 580046/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione 2022 – 2024 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta del 23/12/2021, DG/2021/294, pg. 581082/2021 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024, oggetto di successive variazioni;


Si rende necessario variare gli stanziamenti del bilancio di previsione 2022-2024 al fine di consentire la reimputazione degli impegni e degli accertamenti in quanto trattasi di una variazione puramente tecnica, con la precisazione che tale variazione non tiene conto della rateizzazione relativa a crediti nei confronti di altre istituzioni effettuata ai sensi del punto 3.5 dell' all.4/2 al D.Lgs118/2011, in quanto tale variazione di bilancio non sarebbe puramente tecnica presupponendo valutazioni sul fronte spesa e pertanto le modifiche degli stanziamenti ad essa relativi saranno recepite con la prima variazione di bilancio proposta al Consiglio Comunale.

Ritenuto di proporre, in base alle motivazioni fornite dai dirigenti competenti, titolari dei centri di responsabilità, gli elenchi di seguito riportati:



- i residui attivi eliminati e quelli incrementati, in conto residui, di cui all'allegato 1 corredati da relative motivazioni, con la precisazione che è inserita anche la cancellazione dell'accertamento relativo a rateizzazione, indicato all'allegato 8 e che gli incrementi di residui attivi sono dovute esclusivamente a maggiori incassi.;

- i residui passivi eliminati, in conto residui, di cui all'allegato 2, corredati da relative motivazioni;

- la variazione degli accertamenti dell'anno 2021, ossia dei residui generati dalla competenza, di cui all'allegato 3, corredati da relative motivazioni;

- la riduzione delle prenotazioni e degli impegni dell'anno 2021, ossia dei residui generati dalla competenza, di cui all'allegato 4, corredati da relative motivazioni;

- la variazione puramente tecnica al bilancio di previsione 2022-2024 di cui agli allegati 5 e 5 bis, necessaria a recepire le rimodulazioni di fondo pluriennale vincolato e le reimputazioni degli allegati 6 e 7;

- la reimputazione degli impegni del 2021 in base all'evoluzione dei cronoprogrammi di spesa, attraverso la procedura connessa al fondo pluriennale vincolato (FPV), di cui all'allegato 6;

- la reimputazione degli accertamenti e degli impegni all'esercizio in cui sono esigibili le spese, per ottemperare a quanto previsto al punto 3.6 dell’all. 4/2 del D.Lgs 118/2011 di cui all'allegato 7.

- l'elenco delle rateizzazioni di crediti pregressi che individua i residui attivi cancellati ed i corrispondenti accertamenti attribuiti agli esercizi futuri come previsto al punto 3.5 dell'all. 4/2 D.Lgs118/2011 di cui all'allegato 8


Dato atto inoltre del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. 267/2000 s.m.i., che illustra in modo analitico l'andamento complessivo dei dati finanziari connessi al presente atto;

Visti:
- il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche e integrazioni;
- il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 e successive modifiche e integrazioni e l’allegato n. 4/2 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”;
- il regolamento di contabilità del Comune di Bologna.

Ritenuto di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18.08.00 n. 267, al fine di consentire il normale svolgimento dei servizi e di poter proseguire il processo di formazione del rendiconto nei termini stabiliti dalla normativa vigente;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile espresso dal Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1) DI APPROVARE il riaccertamento dei residui attivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 1, comprensivi dei residui indicati all'allegato 8; parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) DI APPROVARE il riaccertamento dei residui passivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 2 parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) DI APPROVARE la variazione degli accertamenti dell'anno 2021, di cui all'allegato nr. 3 (residui in c/competenza del rendiconto),parte integrante e sostanziale del presente atto;

4) DI APPROVARE la riduzione delle prenotazioni e degli impegni dell'anno 2021 di cui all'allegato nr. 4 (residui in c/compentenza del rendiconto), parte integrante e sostanziale del presente atto;

5) DI APPROVARE la variazione al bilancio 2022-2024 in funzione delle rimodulazioni di Fondo Pluriennale Vincolato e delle reimputazioni, di cui agli allegati nr. 5 e 5 bis, parte integrante e sostanziale del presente atto;

6) DI APPROVARE la reimputazione degli impegni dell'anno 2021 sugli anni del vigente bilancio 2022-2024 attraverso il fondo pluriennale vincolato (FPV), di cui all'allegato nr. 6 parte integrante e sostanziale del presente atto;

7) DI APPROVARE la reimputazione di accertamenti ed impegni di cui all'allegato nr.7 , parte integrante e sostanziale del presente atto;

8) DI APPROVARE l'elenco dei crediti pregressi rateizzati di cui all'allegato nr. 8 parte integrante e sostanziale del presente atto;

9) DI DARE ATTO del parere positivo del Collegio dei Revisori;



Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, per le motivazioni esposte in premessa.



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