Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 247684  /  2024
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  89   /  2024
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  71   /  2024
Data seduta 09/04/2024
Data esecutività 10/04/2024
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti
Oggetto SRM SRL: APPROVAZIONE DEL BUDGET E DEL PIANO ASSUNZIONI PER L'ESERCIZIO 2024


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:

- il Comune di Bologna, unitamente alla Città Metropolitana di Bologna, è socio di S.R.M. - Società Reti Mobilità Srl e partecipa alla Società con una quota pari al 61,625% del capitale sociale, attualmente ammontante a € 9.871.300,00;

- il Comune e la Città Metropolitana di Bologna esercitano congiuntamente sulla Società un controllo analogo a quello esercitato sui propri uffici, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente per le società che svolgono in forma esternalizzata funzioni amministrative di competenza di pubbliche amministrazioni nonché, come previsto dalla Convenzione in essere avente ad oggetto l'affidamento delle funzioni di cui agli artt. 19, 32, 33 e 34 della L.R. Emilia Romagna del 2 ottobre 1998 n. 30 e sua successiva modificazione;

- ai sensi dell'art. 11.2 lett. a) dello Statuto Sociale, l'Assemblea delibera "la determinazione degli indirizzi e degli obiettivi dell’azione societaria, nonché il programma dell'attività, il budget annuale, da presentare ai Soci entro il mese di marzo dell'anno di riferimento, e il piano degli investimenti predisposti dall'Amministratore Unico";

Rilevato che:

- la società ha inviato con pec P.G. n. 170985/2024 l’avviso di convocazione dell'Assemblea ordinaria dei soci per il giorno 29 marzo 2024 in prima convocazione e per il giorno 12 aprile 2024 in seconda convocazione, avente tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del Budget 2024 ai sensi art. 11 dello Statuto SRM e dei documenti allegati;

- la società, con comunicazione del 29 marzo 2024, PG n 215280/2024 ha inviato la proposta di Budget e il Piano assunzioni per l'esercizio 2024, allegati parte integrante del presente atto, a seguito di approvazione da parte dell’Amministratore Unico in data 29 marzo 2024;

Dato atto che:

- la documentazione relativa al budget e al piano assunzioni è stata anticipata via mail alla UI Partecipazioni Societarie in data 29 febbraio 2024 PG n 129805/2024 ai fini dell’istruttoria preliminare all’approvazione dei documenti e nel rispetto dei tempi assegnati nel Documento Unico di Programmazione 2024-2026 approvato con deliberazione di Consiglio PG n. 843435/2023;

- a seguito di tale invio, sono stati chiesti alcuni approfondimenti, come da comunicazioni intercorse con la società, agli atti della UI Partecipazioni Societarie;

- l’istruttoria sulla suddetta documentazione è stata condotta congiuntamente alla Città Metropolitana di Bologna;

- nel corso dell’istruttoria sono stati sentiti gli uffici del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, per gli aspetti di competenza;

- l’istruttoria si è conclusa con la predisposizione di una relazione illustrativa redatta dalla U.I. Partecipazioni Societarie dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti, allegata in atti alla presente deliberazione;

Visto che il budget 2024 della società SRM Srl, allegato parte integrante della presente deliberazione, evidenzia:

- una previsione di utile dopo le imposte pari a 302.779 euro;

- un margine operativo al lordo degli ammortamenti positivo e pari a 167.284 euro che, al netto degli ammortamenti, permane positivo e pari a 129.179 euro;

- una previsione di interessi attivi pari a 250.000 euro, che si riferiscono agli interessi maturati a favore della SRM sul conto corrente di corrispondenza con TPB/TPER regolato da un accordo sottoscritto tra SRM e TPER, la cui durata è stata prorogata fino al 31.08.2024, e che sono calcolati sulla base del tasso di interesse legale fissato al 2,5% per il 2024, ai quali si aggiungono interessi attivi sui conti correnti previsti in misura pari a 28.800 euro;

Rilevato che tra i ricavi nel budget 2024 sono stimati:

- i contributi che SRM riceve dalla Regione Emilia Romagna per i servizi minimi e CCNL per complessivi 93,731 milioni di euro che, al netto dell’importo che la società trattiene a copertura dei costi, sono interamente girati al gestore TPL;

- altri contributi che SRM riceve dalla Regione Emilia Romagna per servizi aggiuntivi di TPL, previsti in misura pari a 7,904 milioni di euro, di cui 2 milioni di euro relativi alla previsione di contributi per l’iniziativa Mi Muovo anche in Città (integrazione ferro-gomma) e che sono tutti interamente girati al gestore TPL;

- contributi regionali per servizi in aree marginali e di montagna per 71.431 euro, anch’essi interamente girati al gestore TPL;

- i contributi che SRM riceve dagli Enti Soci per i servizi aggiuntivi, integrazioni tariffarie e attività di accertamento integrative da parte degli ausiliari del traffico finalizzate a garantire una maggiore efficienza del TPL per complessivi 8.418 milioni di euro, interamente girati al gestore TPL;

- i contributi per progetti europei avviati nel 2023 (SPINE e DREAM_PACE), sono stimati a copertura di circa 139.173 per costi del personale, 9.550 euro per spese di viaggio e organizzazione di eventi, 52.905 euro per servizi, produzione di materiali e altre spese di promozione della mobilità sostenibile e 1.000 euro per la certificazione del National Controller su DREAM_PACE;

- le entrate proprie della società per 833.122 euro che comprendono principalmente: il corrispettivo per l’affitto ramo d’azienda per 504.893 euro, il corrispettivo per le funzioni di stazione appaltante e presidio del contratto relativo alla gestione del piano sosta per 122.951 euro (definito con deliberazione N. Proposta DC/PRO/2019/150, N. Repertorio DC/2020/1,N. P.G. 15653/2020), i canoni attivi car sharing per 66.000 euro (da destinare quale integrazione della contribuzione al TPL di linea su interventi da concordare nelle opportune sedi secondo quanto indicato nella deliberazione Pg.n. 411563/2016), le prestazioni autorizzazioni NCC per 15.000 euro, contributi per 94.160 euro dalla Città Metropolitana di Bologna derivanti dall’estensione della Convenzione per il monitoraggio del PUMS a fronte delle spese che la società rendiconterà alla Città metropolitana (CMBO PUMS) e la capitalizzazione dei costi che la società prevede pari a 20.000 euro per incarico di consulenza professionale di assistenza alla verifica e alla predisposizione del PEF di proroga al 2026/2028 del contratto dei servizi TPL e Sosta;

Preso atto dei chiarimenti già forniti dalla società in merito alla capitalizzazione dei costi come acconti di immobilizzazioni immateriali, alla luce degli approfondimenti fatti in vari anni dalla società con i professionisti che la seguono sullo specifico tema dell’utilità pluriennale delle spese di affidamento dei servizi, e che in vista della scadenza degli attuali contratti di affidamento dei servizi di TPL e Sosta, la società intende avvalersi di una consulenza professionale di assistenza alla verifica e alla predisposizione del PEF di proroga al 2026/2028 del contratto del Tpl bolognese, per un importo pari a 20.000 euro; tali costi saranno capitalizzati e quindi avranno manifestazione economica a seguito dell’approvazione della proroga secondo un piano di ammortamento definito dalla normativa di settore (OIC 24); pertanto tra i sopra citati altri ricavi vengono evidenziati 20.000 euro appostati ai fini del bilanciamento dei costi esposti e riportati nello stato patrimoniale sotto forma di acconti per immobilizzazioni immateriali;

Verificato che:

- la commissione che la società ipotizza di trattenere per un importo pari a 665.719 euro, corrisponde allo 0,71% dei contributi sui SSMM e CCNL erogati dalla Regione (rientrando pertanto nei limiti concessi dalla normativa regionale) e risulta invariata rispetto all’esercizio 2023, per il quale la Regione Emilia Romagna ha riconosciuto l’adeguamento al tasso di inflazione programmato stabilito nella nota di adeguamento al DEFR 2023 del 4,30% come inserito nella determinazione Num.1883 del 31/01/2023 (Proposta DPG/2023/1646 del 26/01/2023) e confermato dalla delibera regionale GPG/2024/307 del 16/02/2024, con la quale la Regione Emilia-Romagna ha assegnato e quantificato provvisoriamente per l'anno 2024 gli acconti a favore delle agenzie locali per la mobilità, senza prevedere alcun adeguamento ISTAT, che la società che con mail del 22 marzo u.s. ha confermato;

- le previsioni di ricavo risultano in linea con le attuali previsioni di bilancio per quanto attiene i contributi e i corrispettivi provenienti dal Comune di Bologna ;

Rilevato che:

- tra i costi previsti a budget sono previsti i corrispettivi per il gestore del TPL in misura pari a 156.480.725 euro;

- il costo del personale è previsto in misura pari a 815.173 euro, di cui 676.000 euro a carico di SRM e 139.173 euro coperti da contributi europei, ai quali si aggiungono 21.617 euro per acquisto buoni pasto in adeguamento al Piano delle assunzioni 2023, 13.445 euro per i servizi di selezione e somministrazione di personale (+10.445 euro sul dato 2023), 10.000 euro per spese per corsi di formazione e addestramento (+8.000 euro sul dato 2023), ricompresi nella voce “altro”, e contempla gli effetti del Piano Assunzioni, come più sotto dettagliato;

- gli altri costi, comprensivi alla voce “altro” dei sopra citati costi correlati al costo del personale, che la società stima di sostenere per il mantenimento della struttura ammontano complessivamente a 695.079 euro e risultano in aumento rispetto alla prechiusura 2023 (costi pari a euro 495.373), principalmente per l’aumento registrato nei costi di acquisto materie prime, canc, stampati, pubblicazioni per 211.515 euro, comprensivi di 51.905 euro riclassificati nella voce Costi promo Tpl per costi legati ai progetti avviati nel 2023, di 91.609 euro per servizi e licenze legati al Monitoraggio del PUMS, nonché 60.000 euro per costi di implementazione del progetto MaaS regionale finanziato al 70% dal POR FESR/PNRR;

- il budget 2024 non include previsioni di accantonamenti al fondo rischi per il contenzioso IMU a seguito della sentenza di primo grado favorevole alla società, divenuta definitiva a maggio 2023, relativa al contenzioso sull’accatastamento del deposito di via Due Madonne, successiva alla sentenza, anch’essa favorevole, passata in giudicato su analoga questione per il deposito di via Ferrarese;

- la società nella relazione sul budget ha illustrato le maggiori spese necessarie per applicare il nuovo CCNL e per adeguare la struttura organica ai maggiori carichi di lavoro, come esposto nel Piano assunzioni, con necessità di copertura finanziaria attraverso la quota della commissione trattenuta negli esercizi precedenti per gli accantonamenti al fondo rischi non più necessari, che nel limite della capienza dell’importo trattenuto, al netto di quanto già speso per i costi di funzionamento potrà essere utilizzata a copertura di spese relative all’attivazione di servizi temporanei e indifferibili nel caso di situazioni emergenziali, in accordo con gli Enti soci;

Visto che nel Piano Assunzioni 2024, allegato parte integrante del presente atto, l’Amministratore Unico conferma il fabbisogno già presentato nel Piano 2023, che non ha ancora avuto esito per:

- una figura amministrativa per lo svolgimento di attività puntuale di controllo di gestione a supporto delle diverse funzioni aziendali e supporto al bilancio, in ausilio alle risorse già esistenti, con compiti di analisi, controllo e reportistica sia interni alla Società, sia rispetto agli aspetti economico-finanziari e patrimoniali connessi alla gestione dei contratti sottoscritti con i soggetti affidatari;

- una figura amministrativa per lo svolgimento di attività puntuale di gestione di progetti europei SPINE e DREAM_PACE, nonché per le attività relative all’eventuale partecipazione a ulteriori proposte progettuali o iniziative per la promozione del trasporto pubblico e della mobilità sostenibile;

- una figura tecnica per il supporto nella gestione del patrimonio e nelle funzioni di agenzia;

- inoltre, aggiunge una figura amministrativa sostituzione della risorsa dimissionaria (dal 4 febbraio 2024), come addetto a mansioni d’ordine per attività di supporto amministrativo, di segreteria e di gestione protocollo;


Preso atto che il Piano assunzioni per l'esercizio 2024, ripropone l’assunzione a tempo determinato di tre unità di personale da dedicare rispettivamente al controllo di gestione, alla gestione dei progetti europei e a mansioni tecniche per il supporto nella gestione del patrimonio e nelle funzioni di agenzia; presenta la necessità di assumere a tempo indeterminato un’ulteriore unità di personale con mansioni di supporto amministrativo, segreteria e gestione protocollo;

Rilevato che il Piano assunzioni per il 2024 delinea pertanto le seguenti necessità:

- assunzione di un addetto al controllo di gestione II livello a tempo determinato, già richiesta nel Piano delle assunzioni 2021, costo stimato su base annua di circa 44.500 euro, comprese 13^ 14^ mensilità con presunzione fruizione totale ferie e permessi maturati, festività, a cui sono da aggiungere i costi relativi ai buoni pasto e i ratei relativi a ferie, permessi e TFR, da imputare pro-quota dal momento dell’assunzione per l’anno 2024 (6 mesi);

- assunzione di un addetto alla gestione di progetti europei III livello 3 a tempo determinato, costo stimato su base annua di 37.200 euro, comprese 13^ 14^ mensilità con presunzione fruizione totale ferie e permessi maturati, festività, a cui sono da aggiungere i costi relativi ai buoni pasto e i ratei relativi a ferie, permessi e TFR, da imputare pro-quota dal momento dell’assunzione per l’anno 2024 (6 mesi);

- assunzione di un impiegato per area tecnica – patrimonio e funzioni di agenzia II livello a tempo determinato, costo stimato su base annua di circa 44.500 euro, comprese 13^ 14^ mensilità con presunzione fruizione totale ferie e permessi maturati, festività, a cui sono da aggiungere i costi relativi ai buoni pasto e i ratei relativi a ferie, permessi e TFR, da imputare pro-quota dal momento dell’assunzione per l’anno 2024 (6 mesi);

- assunzione di una risorsa in sostituzione della risorsa dimissionaria (dal 4 febbraio 2024), come addetto a mansioni d’ordine per attività di supporto amministrativo, di segreteria e di gestione protocollo IV livello a tempo indeterminato costi invariati rispetto alla medesima posizione;

Preso atto di quanto specificato dalla società in relazione alla copertura dei costi relativi al piano assunzioni, ovvero che:

- le risorse per la copertura dei costi relativi all’assunzione a tempo determinato dell'impiegato addetto al controllo di gestione sono assicurate da risorse proprie;

- la copertura dei costi relativi all’assunzione a tempo determinato dell’unità di personale dedicata ai progetti europei è assicurata dalle risorse proprie dei suddetti progetti;

- le risorse per la copertura dei costi relativi all'assunzione a tempo determinato dell’unità di personale per l’area tecnica-patrimonio e funzioni di agenzia sono assicurate da risorse proprie;

- la copertura dei costi relativi all'assunzione a tempo indeterminato dell’unità di personale per attività di supporto amministrativo, di segreteria e di gestione protocollo è assicurata da risorse proprie già impegnate sulla medesima posizione;

Dato atto che:

- con deliberazione Proposta: DC/PRO/2023/81, N. Repertorio: DC/2023/81, P.G. N. 843435/2023, nell’ambito del DUP 2024-2026, il Consiglio Comunale ha assegnato alla società l’obiettivo di mantenere il bilancio in pareggio;

- con la medesima deliberazione il Consiglio ha altresì assegnato alla società l’obiettivo di contenimento complessivo dei costi di funzionamento entro la media dei costi degli esercizi 2019-2021-2022, pari a 1.094.459 euro. Dal calcolo sono esclusi i contributi regionali, per l’ammontare riversato ai gestori del servizio di Trasporto Pubblico Locale, presenti nella voce “Costi per servizi”, i costi sostenuti nell’ambito della partecipazione a progetti europei, rimborsati dai contributi ricevuti per i progetti stessi, nonché i costi relativi all’IMU e alla TARI risultanti dai bilanci approvati. Potrà essere valutata la possibilità di eventuale sforamento rispetto al suddetto limite, in sede di approvazione del budget, in relazione alle assunzioni collegate ad un aumento delle attività svolte dalla società. Nel caso di potenziamento e/o ampliamento dell’attività tale limite può essere superato, purché non risulti aumentata l’incidenza percentuale del complesso delle spese di funzionamento sul valore della produzione risultanti dalla media degli esercizi 2019-2021-2022, pari all’87%. Potranno essere esclusi i costi afferenti ad eventuali contenziosi, nonché i maggiori costi collegati a rinnovi del CCNL;

Verificato che:

- il budget 2024 prevede un risultato positivo;

- la società ha attestato che l’ammontare dei costi di funzionamento previsti per l’esercizio 2024, calcolati secondo quanto disposto con la richiamata deliberazione del Consiglio Comunale rispettano il limite individuato dal Consiglio Comunale;

Valutato che la proposta di Piano Assunzioni risulta sostenibile e conforme rispetto ai vincoli imposti alla società ai sensi dell’art. 19 T.U.S.P.;

Ritenuto:

- di condividere il progetto di budget di SRM srl per il 2024, allegato parte integrante alla presente deliberazione, ribadendo alla società l’importanza di perseguire il contenimento dei costi di funzionamento nel rispetto degli indirizzi consiliari e del pareggio di bilancio e invitando l’AU a presentare un aggiornamento del budget nel caso si verificassero modifiche sostanziali delle previsioni in esso contenute;

- di condividere il Piano Assunzioni 2024, allegato parte integrante alla presente deliberazione;

Dato atto che la presente deliberazione è stata preventivamente trasmessa, per opportuna informazione, al Collegio dei Revisori dei Conti;

Sentiti il Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità e il Settore Mobilità Sostenibile Infrastrutture;

Dato atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti;

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000 e ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. n. 175/2016; di conseguenza non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Su proposta dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti;

A voti unanimi e palesi;


DELIBERA




1. DI AUTORIZZARE il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nell'Assemblea dei Soci in ordine alla proposta di deliberazione relativa al Budget 2024, allegato parte integrante della presente deliberazione, per le motivazioni in premessa esposte;

2. DI AUTORIZZARE il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nell'Assemblea dei Soci in ordine alla proposta di deliberazione relativa al Piano Assunzioni 2024, allegato parte integrante della presente deliberazione, per le motivazioni in premessa esposte;

3. DI IMPARTIRE ALL’AMMINISTRATORE LE SEGUENTI DIRETTIVE:

- mantenere il flusso informativo trimestrale mediante invio delle relazioni sulla gestione finanziaria e flussi di cassa;

- portare all'attenzione dei soci eventuali variazioni sostanziali che dovessero intervenire rispetto a quanto riportato nell'attuale budget, sottoponendole all'approvazione dell'Assemblea;

- porre particolare attenzione all'andamento costi e alla correlazione con i ricavi, al fine di garantire il pareggio di bilancio e il rispetto degli indirizzi consiliari sul contenimento delle spese di funzionamento;

Infine, con votazione separata, all'unanimità;


DELIBERA




DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.


      Documenti allegati - parte integrante