Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 820071  /  2023
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  330   /  2023
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  277   /  2023
Data seduta 12/12/2023
Data esecutività 12/12/2023
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti
Oggetto LEPIDA SCPA: APPROVAZIONE DEL PIANO INDUSTRIALE 2024-2026, COMPRENSIVO DEL PIANO ANNUALE 2024, E DEL PIANO INVESTIMENTI 2024-2026


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:
  • la società Lepida S.c.p.A. ha un capitale sociale attualmente fissato in euro 69.881.000 e che il Comune di Bologna vi partecipa con un'azione del valore nominale di euro 1.000,00, pari allo 0,0014% del capitale sociale;
  • la Regione Emilia-Romagna detiene il 95,6412% delle azioni della Società, mentre tutti gli altri Soci sono Enti Pubblici, tra i quali Enti locali, Università, Aziende sanitarie ed ospedaliere, Unioni di Comuni, Comunità montane, ASP e detengono il restante 4,3474% e Lepida stessa detiene lo 0,0100% delle proprie azioni;
  • il Comune di Bologna ha confermato il mantenimento della partecipazione nella società prima con il 'Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate', redatto ai sensi del comma 612, art. 1, L. n. 190/2014 e approvato con decreto del Sindaco di Bologna del 28/5/2016, poi con le deliberazioni di Consiglio Comunale P.G. n. 50487/2016, P.G. n. 308244/2017, P.G. n. 532850/2018, P.G. n. 566515/2019, P.G. n. 535398/2020, PG. n. 579986/2021, PG. n. 822428/2022, nonché con deliberazione N. Proposta DC/PRO/2023/98, in corso di adozione;

Visto l'avviso di convocazione dell'Assemblea ordinaria dei Soci per il giorno 19 dicembre p.v., recante all’ordine del giorno i seguenti punti:
1) Comunicazioni
2) Piano industriale 2024-2026
3) Piano annuale 2024
4) Bilancio previsionale 2024
5) Piano investimenti 2024-2026
6) Varie ed eventuali
7) Modello di Controllo Analogo con assemblea gestita da Regione Emilia-Romagna

Considerato, per quanto riguarda i punti dal 2 al 5 punti all’ordine del giorno, che lo Statuto sociale, nella vigente formulazione prevede:
  • all’art. 9.4 che l'Assemblea, in conformità a quanto preventivamente deliberato dal Comitato Permanente di Indirizzo e coordinamento con gli Enti Locali determina annualmente gli indirizzi da imprimere all’azione societaria, approva gli atti di cui al successivo art. 13.2 dello Statuto ed autorizza l'Organo amministrativo, ferma restandone la responsabilità, a compiere le operazioni contemplate negli atti approvati e ad adottare i provvedimenti conseguenti;
  • all’art. 13.2, che l'Organo amministrativo, entro il 30 novembre di ogni anno, predispone e sottopone all'approvazione dell'Assemblea, da tenersi entro il 31 dicembre dello stesso anno:
a) gli indirizzi e gli obiettivi strategici per lo sviluppo delle attività della società;
b) il piano industriale pluriennale ed eventuali aggiornamenti sostanziali dello stesso;
c) il piano annuale delle attività;
d) il budget economico e patrimoniale dell'esercizio successivo;
e) il piano degli investimenti.
  • all’art. 3.3, che la società dovrà svolgere, in relazione all’anno fiscale di riferimento, i compiti ad essa affidati dagli enti pubblici soci o dalle persone giuridiche controllate dai propri soci per oltre l’80% del fatturato di competenza, così come riferito e/o maturato per ciascun anno fiscale di riferimento; è ammessa la produzione ulteriore nel rispetto del suddetto limite anche nei confronti di soggetti diversi solo a condizione che la stessa permetta di conseguire economie di scala o altri recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale della società;

Preso atto che il Piano Industriale e il Piano Investimenti per gli esercizi 2024-2026 sono stati presentati al Comitato Permanente di Indirizzo e Coordinamento (CPI) nella seduta del 23 novembre 2023 e che i suddetti documenti sono stati approvati senza modifiche della documentazione già inviata, come comunicato dal rappresentante del Comune di Bologna che ha partecipato alla seduta di CPI;

Dato atto che:
  • il Piano Industriale e il Piano Investimenti per gli esercizi 2024-2026, allegati parte integrante del presente atto, sono stati oggetto di istruttoria da parte dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti, U.I. Partecipazioni Societarie, che ha provveduto a richiedere alcuni chiarimenti alla società, che ha tempestivamente risposto alle richieste;
  • gli esiti dell'istruttoria sono contenuti in una relazione tecnica che è stata condivisa con il Settore Innovazione Digitale e Dati, allegata in atti;

Visto che il Piano Industriale della società Lepida:
  • è uno strumento pluriennale che definisce le strategie societarie, gli obiettivi, sintetizza la pianificazione delle attività e la relativa programmazione;
  • è aggiornato annualmente e comprende i principali elementi relativi al piano di attività e al budget annuale;
  • dettaglia le attività dei Dipartimenti, Divisioni e Progetti tecnici di Lepida

Considerato che nel Piano sono previsti:
  • risultati economici positivi nell’arco di tutto il triennio, per un ammontare pari, al netto delle imposte stimate, a euro 131.326 nel 2024, euro 154.710 nel 2025 e euro 121.211 nel 2026;
  • ricavi pari a 93,6 milioni di euro nel 2024, 82,1 milioni di euro nel 2025 e 75,2 milioni di euro nel 2026, di cui una percentuale variabile tra il 29% e il 30% proviene da Regione Emilia Romagna; tra 40 e il 46% da Sanità, tra il 17% e il 18% da altri enti, mentre l’incidenza dei ricavi da terzi si mantiene sotto il 20%;
  • a fronte dei suddetti ricavi sono previsti costi operativi per 81,8 milioni di euro nel 2024, 70,4 milioni di euro nel 2025 e 65,5 milioni di euro nel 2026, comprensivi di costi diretti esterni, costi del personale e costi generali;
  • il costo del personale è stimato in euro 29,6 milioni di euro nel 2024, 30 milioni di euro nel 2025 e 29,9 milioni di euro nel 2026 in relazione alla struttura organizzativa prevista nel Piano stesso;

Rilevato che:
  • complessivamente, per l'implementazione del Piano 2024-2026 la società stima la necessità di 651,5 FTE (Full Time Equivalent);
  • le strutture che presentano maggiori sofferenze sono il Dipartimento Reti (carenza di 7,3 FTE), il Dipartimento Sofwtare e Piattaforme (carenza di 15,8 FTE) e Divisione Azioni Strategiche e speciali (carenza di 9,2 FTE). Il Dipartimento Accesso evidenzia invece un’eccedenza di 12,9 FTE;
  • la società specifica che è previsto un margine di variabilità del 30% sulle singole assegnazioni dei singoli Divisioni/Dipartimenti per far fronte alle necessità emergenti ed espresse dai Soci;
  • il CdA ha ritenuto di effettuare una nuova ottimizzazione organizzativa, accorpando due attuali Dipartimenti al fine di ottimizzare le risorse e incrementare l’efficienza e l’efficacia di azione, stante l’affinità di ambito e la reciproca sinergia dei processi
  • il suddetto fabbisogno di personale è stato approvato dal CPI del 23 novembre 2023 e che il modello amministrativo di controllo analogo prevede la successiva approvazione della Regione Emilia Romagna;

Visto che:
  • nel Piano Investimenti sono previsti investimenti per 12 milioni di euro nel 2024, 7,4 milioni di euro nel 2025 e 5,4 milioni di euro nel 2026, di cui 2,447 milioni di euro relativi a conferimenti RER;
  • le proiezioni economiche stimano ammortamenti per 11,6 milioni di euro circa nel 2024, per 11,5 milioni di euro nel 2025 e per 9,5 milioni di euro circa nel 2026 in ragione dei suddetti investimenti;
  • dal rendiconto finanziario risulta un flusso di cassa annuo positivo che nel triennio porta le disponibilità liquide previste da 13,5 milioni di euro a 21,6 milioni di euro circa;
  • Verificata con i Settori competenti la congruenza delle previsioni inserite nel Piano Industriale con le attività affidate dal Comune alla società e con le relative previsioni contrattuali;
  • Dato atto che nell’ambito dell’istruttoria la società ha chiarito che in sede di budget non è possibile formulare una ipotesi di conguaglio;
  • Ritenuto, pertanto, opportuno approvare il Piano Industriale 2024-2026 e il Piano Investimenti 2024-2026, così come presentati dalla Società e allegati parte integrante al presente atto, prendendo atto che in questa sede non è possibile determinare una ipotesi di conguaglio;
  • Dato atto che l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti ha provveduto a trasmettere, per opportuna conoscenza, il testo della presente deliberazione al Collegio dei Revisori;


Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 10 ottobre 2012, n. 174, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti;

Dato atto che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell’art. 49 comma 1 del D.Lgs, 267/2000, non si richiede il parere del Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie in ordine alla regolarità contabile;

Sentito il Settore Innovazione Digitale e Dati;

Su proposta dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti;

A voti unanimi e palesi;
DELIBERA

1. DI APPROVARE, per le motivazioni indicate in premessa, il Piano Industriale 2024-2026, comprensivo del Piano annuale 2024 e del Bilancio previsionale 2024, nel testo allegato quale parte integrante del presente atto;
2. DI APPROVARE, per le motivazioni indicate in premessa, il Piano Investimenti 2024-2026 nel testo allegato quale parte integrante del presente atto;
3. DI AUTORIZZARE, conseguentemente, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nella sede dell'Assemblea ordinaria dei Soci convocata per deliberare in merito;

Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.


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